Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2018, 18:30   #112701
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...dimenti-1.html

in particolare:

DPU di maggiori dimensioni (48-96 porte) installate in distribution point più distanti, fino a 350-400m [L’attuale versione del G.fast non è ottimizzata per queste distanze ma si sta lavorando a modifiche che migliorino le prestazioni anche per linee di questa lunghezza.] dalle abitazioni o in certi casi in punti di intercetto del cavo in rame creati ad hoc; si tratta di un’opzione che contraddice il requisito iniziale di bassa complessità ed alimentazione remota della DPU, ma che è in corso di adozione da parte di British Telecom e Swisscom; a tutti gli effetti si tratta di un’architettura FTTC ovvero FTTS (Fiber To The Street), ma con l’introduzione della tecnologia G.fast. L’installazione è realizzata in Cabinet/mini-Cabinet esistenti, su pali ovvero in camerette o vani interrati.

Ecco se fanno una cosa del genere per contrastare il quarto bando, potrei anche incominciare a dare fuoco alle centrali telecom, sarebbe una vera e propria beffa. sempre se sta roba è considerata vera fibra e non fibra misto rame.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 18:51   #112702
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Questi sopralzi sono di ultima (terza) generazione giusto?
E non possono contenere schede a 48 porte reciclate se non ho capito male..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/14f127124d467e4d05ec37a37fc8f88b.jpg
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 19:33   #112703
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quarta e ultima generazione, uguale spiaccicato al mio.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 19:36   #112704
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a37fc8f88b.jpg
Terza generazione (192 porte) e hai capito male: possono contenere schede a 32 o 48 porte (a seconda del produttore) riciclate da altri 192 porte.

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Quarta e ultima generazione, uguale spiaccicato al mio.
Non esiste una quarta generazione, hanno solo aggiunto una lamiera!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 19:52   #112705
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Salve ragazzi, mi scuso se sono off topic.

Io da circa un anno ho la fibra di tim a 200mb (piu' l'offerta per le chiamate illimitate), oggi hanno telefonato a casa "offrendo" solo per i clienti fibra in maniera gratuita una seconda linea voip (normalmente sta a 0,90 euro al mese).

Durante la registrazione vocale sono stato attento e mi è stato espressamente specificato che non ci saranno costi aggiuntivi in bolletta, ma poichè mi sembra strano che la tim si metta a regalare opzioni per la seconda linea, vi chiedo se ne sapete qualcosa.

Mi è stato dato anche il numero di pratica, la prossima settimana chiamo il 187 per avere ulteriore conferma.
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 20:13   #112706
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Stavo ragionando su questo, siccome l'unione europea ha dichiarato che la FTTB è da considerarsi vera fibra e considerando il quarto bando infratel sulle aree grigie al 2025 già coperte da FTTC, ecco per contrastare questo bando la telecom potrebbe portare la FTTB nelle aree grigie con il g.fast?

Strategia CMQ strana, innanzi tutto bisogna vedere cosa si intende per FTTB, poi se telecom deve scavare per portare la fibra fino alle chiostrine, nel mio caso ho la chiostrina davanti al cancelletto del mio giardino e con ulteriori 5 metri mi entrano in casa con la fibra, non si capisce dove sta il risparmio nel mio caso. E siccome le aree grigie sono più o meno tutte come nel mio caso, sinceramente non riesco proprio a capire la convenienza di una FTTB rispetto alla FTTH. Sempre se FTTB non significa FTTC mascherata da FTTB, in quel caso sarebbe una vera e propria truffa.
Cosa farà Tim è ancora ignoto e non si possono fare previsioni (a meno di contatti interni con notizie attendibili che però saranno di sicuro sotto NDA).

La modifica per il g.Fast da armadio (o per meglio dire per il g.Fast su tratte più lunghe) l'hanno già fatta, ma non certo per Tim l'hanno voluta vari provider, tra cui l'Inghilterra che lo usa così.

Non è detto manco che debbano scavare, dipende come è la connessione armadio chiostrina.
Inoltre solo a titolo di cronaca riporto che il mese scorso un produttore di apparati g.Fast ha lanciato il modello Wireless.
Insomma raggiungi il box g.Fast con ponte radio.
Il box è in retroalimentazione via doppini (niente box enel obbligatorio), la fibra non devi portarcela, insomma rapida diffusione, il problema sono i costi e le prestazioni
Comunque non penso che punteremo ad una soluzione del genere ma è una opzione in più.

Una altra opzione che non so se però ha già prodotti commerciali disponibili è il ponte vdsl (o pure un ponte g.fast)
Insomma alla chiostrina arriva almeno una decade di solito e tale decade va poi in armadio.
Ecco ti prendi tutta la decade (o meglio ancora più di una) e la metti in bonding.
Probabilmente ottieni una connessione ad almeno 1Gbit (salvo distanza eccessiva dall'armadio) sufficiente per poi gestire almeno 10-30 utenti.
Un cosa del genere la stavano provando in Germania (ma lì era più per coprire in FTTC armadi non serviti dalla fibra).
Naturalmente ci sono anche dei contro (complicazioni maggiori, problema delle linee solo RTG, ...ecc) da valutare (infatti fanno sperimentazioni per ora non adozione in massa).

PS
Non è detto che comunque debbano andare alla chiostrina.
Può essere anche un altro un punto di intercettazione dei cavi che sia comodo e comunque non troppo lontano dalle abitazioni (la maggior parte non per forza tutte) servite.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 20:20.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 20:31   #112707
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ecco ti prendi tutta la decade (o meglio ancora più di una) e la metti in bonding.
Visti i precedenti fallimentari (backhaul umts abbandonato poco dopo) penso che tim si tenga alla larga dal bonding.
Old 14-09-2018, 20:35   #112708
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Il dissipatore è sotto la lamiera che fa da schermo solare per evitare l'irraggiamento diretto sul dissipatore e sfrutta l'effetto camino per aumentare il ricambio d'aria sul dissipatore.
Quindi è una terza generazione se non ho capito male; ma può accogliere le schede di un prima generazione a 100mega?
Da cosa si riconosce altrimenti un ONU se è a 100 o 200mega guardandolo esternamente?

Quote:
Tim dichiara un 80% scarso di case coperte, considerando che buona parte sono in città penso che se va bene arriveranno al 50% del territorio.
A loro conviene sempre evidenziare il bicchiere mezzo pieno, non quello mezzo vuoto!
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 20:43   #112709
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Segnalo che a pagina 1, alla sezione commerciale, è stata stilata la sintesi aggiornata dell'attuale offerta fisso di Tim (promozioni in scadenza 23 settembre) a cura di san80d.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-09-2018 alle 20:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 20:51   #112710
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Quindi è una terza generazione se non ho capito male;
Non sono così sicuro, potrebbe essere un prima generazione con la lamiera davanti.
Guarda sotto la lamiera se c'è un unica aletta (3a) o 2 separate (1a).

Quote:
ma può accogliere le schede di un prima generazione a 100mega?
Schede 1a su onu 1a.
Schede 3a su onu 3a.

Quote:
Da cosa si riconosce altrimenti un ONU se è a 100 o 200mega guardandolo esternamente?
Niente.
Esistono schede 200M sia per 1a che 3a generazione, ma non è detto che siano montate in quel onu.
Old 14-09-2018, 21:19   #112711
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a37fc8f88b.jpg
Io sta cosa non l'ho mica ben capita, il tecnico mi aveva detto che il mio armadio contiene 48 porte ma sono in Evdsl ed ho esattamente quell'armadio che hai postato in foto ho fatto anche una foto dell'interno:

che roba è?
Old 14-09-2018, 21:23   #112712
Yrbaf
Senior Member

No aspetta le porte sono quelle dell'Onu, ma non significa che gli armadi sono così limitati.

In alcuni armadi ci sono (mi pare) anche 400 coppie, ma mica ci mettono da subito (per ora) Onu a 400 porte (o meglio più onu a 192 posti) se la domanda non c'è.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 21:29.
Old 14-09-2018, 21:44   #112713
Rita84
Bannato

Quote:
Non sono così sicuro, potrebbe essere un prima generazione con la lamiera davanti.
Unica aletta; anche il tetto rosso sopra ha le feritoie sul bordo, quindi sembra una 3a generazione.

Quote:
Schede 1a su onu 1a.
Schede 3a su onu 3a.
Quindi che senso ha installare 1/4 degli ARL con dei 100mega che non paiono riciclati e 3/4 con dei 200? Tanto valeva metterli tutti a 200.
Ci sarebbe da chiedersi anche che senso abbia averli installati più di 1 anno fa e ora sono in pianificazione per fine anno.
Old 14-09-2018, 21:50   #112714
Rita84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Inoltre solo a titolo di cronaca riporto che il mese scorso un produttore di apparati g.Fast ha lanciato il modello Wireless.
Insomma raggiungi il box g.Fast con ponte radio.
Il box è in retroalimentazione via doppini (niente box enel obbligatorio), la fibra non devi portarcela, insomma rapida diffusione, il problema sono i costi e le prestazioni
Che dimensione avrebbe questo g.Fast?

Ci starebbe dentro ad una chiostrina di questo tipo:

Il modello wireless che frequenza radio sfrutterebbe? Deve essere posto in alto o su un palo per il ponte radio? Utilizza una parabolina?
Old 14-09-2018, 22:03   #112715
elgabro.
Senior Member

io spero che il G.fast non vedrà mai la luce, hanno rotto la minchia con sto rame, considerando che le nuove case dovranno avere la predisposizione per la fibra ottica che farà di tutto, dalla videosorveglianza al videocitofono alla rete intranet, fino all'impianto televisivo satellitare e digitale terrestre, ormai te la mettono pure per fare il caffè la fibra. Io il rame lo abolirei proprio per legge, magari non subito, ma tra 15/20 anni il rame non dovrà più esserci.
Old 14-09-2018, 22:26   #112716
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Che dimensione avrebbe questo g.Fast?
Dipende dal modello e dal numero di porte.

Un anno fa dicevano che quest'anno (o era il prossimo) sarebbero arrivati in commercio moduli da 8-16 porte (mi pare, vado a memoria) grandi come una scatola di scarpe e dal prezzo basso.
Comunque con una veloce ricerca ho trovato un modello 4 porte che dice di essere grosso: 109 x 169 x 56 mm
Non so se è piccolo, medio o grande rispetto ad altri.

Quote:
Il modello wireless che frequenza radio sfrutterebbe? Deve essere posto in alto o su un palo per il ponte radio? Utilizza una parabolina?
Non ne ho più pallida idea, è un prodotto di una ditta Israeliana (se non sbaglio la Siklu), ho solo letto la news su siti esteri (che trattano sia g.Fast che FTTH, nonchè altro) ma non sono andato a vederlo.

EDIT: Parlano di onde millimetriche (quindi banda oltre 30GHz) e fino a 10Gb (teorici almeno) per l'ONU g.Fast che poi ne distribuisce fino a 800Mbps (combinati alias 650/160) per cliente.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 22:41.
Old 14-09-2018, 22:32   #112717
hIRoShIMa
Senior Member

L'Avatar di hIRoShIMa

Iscritto dal: May 2001
Città: Avellino
Ciao,

Vi risultano problemi ai DNS TIM?

E' da qualche settimana che ho la portante ma non riesco a navigare con i DNS TIM hard coded nel router (DHCP attivo). Impostando sui vari client DNS alternativi nessun problema...

Noto anche che il valore in down si abbassa notevolmente...

byz
Acer Predator XB271HUPhanteks Enthoo Luxe - Tempered GlassNZXT HUE+NZXT GRID+NZXT Aer RGBCorsair RM850iAMD RyZen 1700xNZXT Kraken X62Asus Crosshair VI HeroG.Skill Trident Z RGB F4-3600C16Q-32GTZRSamsung SSD 960 PRO 1 TBKFA2 GeForce GTX 1080 EXOCMonitor Audio WS100Creative Sound Blaster X7 Limited EditionAKG K701Logitech G Pro Mechanical Gaming Keyboard RGBLogitech G Pro Gaming Mouse RGBMicrosoft Xbox One S Controller
hIRoShIMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 22:41   #112718
elgabro.
Senior Member

che centra il download con il DNS.
Old 15-09-2018, 08:30   #112719
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:

Schede 1a su onu 1a.
Schede 3a su onu 3a.

Niente.
Esistono schede 200M sia per 1a che 3a generazione, ma non è detto che siano montate in quel onu.
Questa è l'ONU a cui sono attestato, l' immagine l'ho presa mentre stavano facendo l'attivazione, la scheda è una Nokia a 192p ed eroga attualmente la 100M:

Da quanto si vede se non erro ci sono due alette sotto la lamiera quindi dovrebbe essere una prima generazione, però oltre al fatto che il sopralzo è visibilmente nuovo la scheda a 192p è già abilitata alla 200M e di questo ne sono sicuro perchè durante delle prove per un problema che avevo avuto inizialmente il configuratore al telefono mi aveva messo un profilo proprio a 200M quindi ho avuto la prova diretta che tecnicamente supporta la E-Vdsl a 35b.

Che poi aprano la vendibilità della 200M è un'altro discorso visto che risiedo in un paesello di neanche 5000 anime e già avere la 100M è tutto grasso che cola quindi non credo che faranno mai l'upgrade, comunque in effetti subito pensavo che fosse una di quelle schede riciclate di cui si parlava nei reply precedenti invece pare essere una di ultima generazione..

Ultima modifica di Falcoblu : 15-09-2018 alle 08:32.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 09:40   #112720
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Angeland Guarda i messaggi
Salve ragazzi, mi scuso se sono off topic.

Io da circa un anno ho la fibra di tim a 200mb (piu' l'offerta per le chiamate illimitate), oggi hanno telefonato a casa "offrendo" solo per i clienti fibra in maniera gratuita una seconda linea voip (normalmente sta a 0,90 euro al mese).

Durante la registrazione vocale sono stato attento e mi è stato espressamente specificato che non ci saranno costi aggiuntivi in bolletta, ma poichè mi sembra strano che la tim si metta a regalare opzioni per la seconda linea, vi chiedo se ne sapete qualcosa.

Mi è stato dato anche il numero di pratica, la prossima settimana chiamo il 187 per avere ulteriore conferma.
È successo anche a me e ad altri utenti mesi addietro. Anche io ho accettato e ho verificato due volte con il 187 la veridicità dell'offerta, che mi è stata confermata. Ma da lì in poi nessun messaggio/mail di conferma e nessun numero aggiuntivo.
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian