Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2018, 09:30   #112421
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
MA ipotizzando per assurdo che siano 400 mt,dici che l'upgrade a 200 mb/s non apporti reali benefici perchè la distanza è troppo elevata?
Inutile rispondere se non leggi e capisci con attenzione la risposta precedente e vai a cercare la spiegazione completa.

Forse non hai letto bene la mia risposta aggiornata riguardante facebook... e pagina 1 della FAQ (compreso il link cui l'immagine fa riferimento). Tra l'altro con l'attenuazione in DS1 mostrata dalla GUI del modem puoi stimare la lunghezza reale con le tabelle di ironmark99 ( che ovviamente comprende la risalita fino alla presa domestica).
Ti invito e rileggerla.
Quanto al modem libero esiste apposito thread ed anche quello per la comparazione provider VDSL.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-09-2018 alle 09:43.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 11:11   #112422
pocho4ever
Senior Member
 
L'Avatar di pocho4ever
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 600
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti un attimo a capire, già cliente ho accettato a telefono passaggio a fibra gratis mantenendo la mia internet senza limiti a 27 euro circa al mese, pago in più solo il modem 5 al mese che mi consegnerà il tecnico, twitter mi ha appena confermato come la chat del 187 l'offerta che ho accettato ma non ne sanno nulla dell'opzione 100 mega gratis per un anno che ho invece accettato ora mi consigliate di rifiutare il modem dal tecnico oppure accetto e se poi mi ritrovo 30 mega chiamo il 187 e scrivo a twitter per farmi dare la 100 mega che avevo accettato?
edit: seguendo consigli anche da esperienze simili di altre persone l'ho annullata al 187, mi ha avvisato che se voglio procedere ad attivarla online devo aspettare qualche giorno
__________________
trattative positive con: fuckaldo, semmy83, fally

Ultima modifica di pocho4ever : 07-09-2018 alle 13:01.
pocho4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 13:02   #112423
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6825
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Inutile rispondere se non leggi e capisci con attenzione la risposta precedente e vai a cercare la spiegazione completa.

Forse non hai letto bene la mia risposta aggiornata riguardante facebook... e pagina 1 della FAQ (compreso il link cui l'immagine fa riferimento). Tra l'altro con l'attenuazione in DS1 mostrata dalla GUI del modem puoi stimare la lunghezza reale con le tabelle di ironmark99 ( che ovviamente comprende la risalita fino alla presa domestica).
Ti invito e rileggerla.
Quanto al modem libero esiste apposito thread ed anche quello per la comparazione provider VDSL.
Con attenuazione di 12,5 db dovrei essere intorno ai 350 mt.
Se la 200 mb/s presuppone una distanza di 200 mt max per poterne beneficiare allora non si può fare nulla.
Naturalmente va a fortuna perchè il servizio erogato non è uguale per tutti (alcuni vicini dell'altro viale hanno upgradato tranquillamente) e la Tim ha la possibilità di pararsi le chiappe garantendo una banda minima di 40 mb/s
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z690P Cpu I7 14700KF Ram Crucial Ballistix 32 Gb SSD Samsung 990 Pro 4 Tb Vga Gigabyte Rtx 5080 Gaming OC Monitor/TV Samsung S90F 42" Oled 4K Storage HD 34 Tb
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 13:33   #112424
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Con attenuazione di 12,5 db dovrei essere intorno ai 350 mt.
Se la 200 mb/s presuppone una distanza di 200 mt max per poterne beneficiare allora non si può fare nulla.
Naturalmente va a fortuna perchè il servizio erogato non è uguale per tutti (alcuni vicini dell'altro viale hanno upgradato tranquillamente) e la Tim ha la possibilità di pararsi le chiappe garantendo una banda minima di 40 mb/s
1)Il confine per vedere benefici col profilo 35b è circa di 300m, poi in realtà dipende da tantissimi fattori

2)Non sono 200mt come dici tu

3)Il servizio erogato È uguale per tutti, sono le condizioni di ognuno di questi tutti (anzi le condizioni di ogni singola coppia di ogni singola chiostrina) che non sono uguali fra loro (neanche all'interno della singola chiostrina)
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 13:45   #112425
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Solo per la cronaca all'estero fanno ipotesi sul fatto che Tim a breve entrerà nel mercato offerte g.Fast seguendo il boom (ipotizzato/previsto) di tale tecnologia nel 2019/20

In una news recente (di questa settimana) c'è riportata la frase sibillina che più o meno dice "Telecom Italia sarà disturbata/danneggiata/gli rompe le p..e sta cosa dai 10 Milioni di linee del provider governativo (OpenFiber) e non avendo soldi abbastanza per poter competere sullo stesso campo (alias FTTH ovunque) sta sperimentando molto con il g.Fast"

Non è chiaro se è un parere dell'articolista (e quindi vale forse meno di zero) o una frase uscita dalla sua intervista/colloquio con un responsabile ADTRAN (che è partner di Tim per varie cose a banda ultra larga).
Nel secondo caso non significherebbe ancora nulla, ma varrebbe un po' di più.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-09-2018 alle 13:47.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 14:37   #112426
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Se G fast significa portare la fibra fino alla chiostrina va bene, se vuol dire FTTC possono anche andarsi a ff..
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 14:40   #112427
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Che CMQ non si capisce dove sia il risparmio con il G.Fast se devi portare la FTTB tanto vale portare la FTTH per qualche metro in più, se invece intendono FTTC con il g.fast sono dei pazzi.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 14:45   #112428
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Il g.fast soffre anch'esso dei problemi di diafonia o non centra niente?
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 14:46   #112429
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Il g.fast soffre anch'esso dei problemi di diafonia o non centra niente?
con il g.fast la diafonia subisce un'impennata a livello esponenziale.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 14:48   #112430
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
con il g.fast la diafonia subisce un'impennata a livello esponenziale.
Quindi sarebbe meglio il Vectoring per le FTTC
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:01   #112431
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Quindi sarebbe meglio il Vectoring per le FTTC
Non c'è dubbio, io che sono a 500 metri dall'armadio ci andrei pure a perdere con il gfast.



Il vectoring ho paura che se non interviene il governo non lo attiveranno mai.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:03   #112432
P®incipe
Senior Member
 
L'Avatar di P®incipe
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 647
Ragazzi ho provato a contattare Tim via Twitter e mi hanno offerto il piano TIM SMART FIBRA+100 promo a 34,73 iva inclusa per sempre. Accetto? Ma ha penali in caso di possibile recesso?
P®incipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:18   #112433
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Che CMQ non si capisce dove sia il risparmio con il G.Fast se devi portare la FTTB tanto vale portare la FTTH per qualche metro in più, se invece intendono FTTC con il g.fast sono dei pazzi.
Beh oddio dicono che il g.Fast (in modalità FTTB) costa ancora la metà (per cliente) della FTTH.
Quindi prendendo per buoni quegli studi, si tratta sempre di vari miliardi di risparmio.
Se non li hai (per fare tutto in FTTH) è la differenza tra coprire x% o 2x% (es. 40% o 80%) con gli stessi soldi
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Il g.fast soffre anch'esso dei problemi di diafonia o non centra niente?
Ovviamente si ed in maniera più accentuata, infatti senza vectoring ha pochissimo senso.
Inoltre a fare i pignoli dovrebbero spegnere le vdsl per avere le massime prestazioni (o almeno spegnere quelle 35b che tolgono troppo al g.Fast).

Oppure combinare le due linee (ma sarebbero complicazioni e costi, lo dico solo a livello teorico non di proposta).
Ossia erogare 35b e g.Fast sullo stesso doppino, i Mb che perdi sul lato g.Fast li recuperi in maggior parte sul 35b.

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Quindi sarebbe meglio il Vectoring per le FTTC
Il meglio sarebbe vectoring su entrambe.

O meglio ancora sarebbe una soluzione ibrida a più tecnologie.
FTTH qui dove serve necessariamente, FTTB per gli altri e pure FTTC dove va bene (es. casi di gente a meno di 150m dall'armadio).

Però essendo FTTH la soluzione più costosa la vedo dura che la usino solo nelle campagne o sulle case isolate.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-09-2018 alle 15:29.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:31   #112434
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh oddio dicono che il g.Fast (in modalità FTTB) costa ancora la metà (per cliente) della FTTH.
Quindi prendendo per buoni quegli studi, si tratta sempre di vari miliardi di risparmio.
Se non li hai (per fare tutto in FTTH) è la differenza tra coprire x% o 2x% (es. 40% o 80%) con gli stessi soldi

Ovviamente si ed in maniera più accentuata, infatti senza vectoring ha pochissimo senso.
Inoltre a fare i pignoli dovrebbero spegnere le vdsl per avere le massime prestazioni (o almeno spegnere quelle 35b che tolgono troppo al g.Fast).
Ma se fanno FTTB no problem ho la chiostrina a 10 metri dal router, tempo fa leggevo addirittura che il g.fast in configurazione FTTB non deve neppure essere alimentato, ci penseranno i router ad alimentarlo.

Se è così nessun problema, ma ripeto se il problema è tirare la fibra per quei 10 metri glie la tiro io "a gratis".

Ps.
Se il g.fast vuol dire spegnere la VDSL 35b mi sa che non si farà mai.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:43   #112435
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

O meglio ancora sarebbe una soluzione ibrida a più tecnologie.
FTTH qui dove serve necessariamente, FTTB per gli altri e pure FTTC dove va bene (es. casi di gente a meno di 150m dall'armadio).

Però essendo FTTH la soluzione più costosa la vedo dura che la usino solo nelle campagne o sulle case isolate.
secondo me la soluzione migliore è quella adottata da OF, FTTH nelle città e FTTW per le case sparse.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:46   #112436
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
Incredibile a te non appare il tasto scarica!

Io vedo uguale ma con il tasto scarica di fianco a tutti i moduli. Guarda se vuoi dammi la tua email in privato, così ti mando il modulo in formato PDF via email.
Quote:
Originariamente inviato da AofSpades Guarda i messaggi
Neanche a me appare il tasto scarica. Forse bisogna essere loggati a MyTim.
Anche essendo loggato, il problema persiste.

C'è qualche altro utente oltre a "Vaio" che alla pagina:
https://www.tim.it/assistenza/moduli
riesce a vedere il tasto "scarica" affianco a "Modulo richiesta domiciliazione bancaria/postale" ?

Questo è quello che io vedo (come succede anche all' utente "AofSpades"):


Inoltre per chi ha vdsl tim, nella vostra pagina personale del "MyTim Fisso" se andate su "la mia linea" e poi su "riepilogo" alla voce "domiciliazione bancaria/postale" vedete accanto la dicitura: "Dati non disponibili" ?

@Vaio: Non è che potresti postare uno screen (usa https://postimages.org per caricarla) di ciò che vedi su https://www.tim.it/assistenza/moduli ?

Magari posta se puoi anche il link di quel modulo pdf che tu solo riesci a vedere.
Potrebbe essere utile per tutti i clienti tim !

Ultima modifica di Rivpol : 07-09-2018 alle 15:50.
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:47   #112437
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6825
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
1)Il confine per vedere benefici col profilo 35b è circa di 300m, poi in realtà dipende da tantissimi fattori

2)Non sono 200mt come dici tu

3)Il servizio erogato È uguale per tutti, sono le condizioni di ognuno di questi tutti (anzi le condizioni di ogni singola coppia di ogni singola chiostrina) che non sono uguali fra loro (neanche all'interno della singola chiostrina)
1)Siamo sicuri che sono effettivamente i 50 mt in più (sempre se lo sono) la causa dell'impossibilità di attivare la 200 mb/s con possibile miglioramento,anche se parziale,rispetto all'attuale 100 mb/sec?

2) Infatti se leggi meglio al mio primo post c'è scritto di non superare i 300 mt,non 200 mt

3)Quindi mi stai dicendo che visto che le chiostrine possono essere ossidate non tutti ricevono lo stesso servizio o sbaglio?

Ma al di la di tutto non ho ancora capito cosa posso fare per rivalermi delle stupidaggini che mi sono state dette dalla Tim e di non aver accolto la mia richiesta.
Siamo al punto che o accetto quello che mi offrono oppure cambio gestore?
E' giusto per capire e se si può contattare chi di dovere per rivalutare la mia richiesta.
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z690P Cpu I7 14700KF Ram Crucial Ballistix 32 Gb SSD Samsung 990 Pro 4 Tb Vga Gigabyte Rtx 5080 Gaming OC Monitor/TV Samsung S90F 42" Oled 4K Storage HD 34 Tb
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 15:54   #112438
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Beh no g.Fast non obbliga a spegnere 35b, però perde tanto se non lo fai.

La versione 106MHz (ora c'è già la 212MHz ma richiede di essere ancora più vicini alla chiostrina) ha circa 1000Mb disponibili (down + up).
Se deve convivere con il 35B allora probabilmente un 300-450Mb sono da togliere e ti rimane solo un 500-700Mb che però sono nello spettro più in alto e quindi quelli più soggetti a perdita per distanza (ipotizzando che almeno la diafonia sia tenuta a bada dal vectoring).

Insomma lanciare il g.Fast in FTTB e poi offrire solo 300-600Mb per salvare le eventuali vdsl 35b da armadio, mi pare troppo limitante.
Ancora ancora se usi subito il g.Fast 212MHz che parte da 2000Mb, però ci saranno probabilmente chiostrine troppo lontane e ti devi avvicinare di più (tipo un vero FTTB).

Comunque il problema c'è solo nelle aree SLU, se è tutto Tim puoi gestire come vuoi e spegnere anche totalmente le vdsl.
Inoltre c'erano anche studi di soluzioni in cui il g.Fast non fa il bravo ragazzo e sconfina sull'area del 35b (anzi in realtà erano sullo sconfinamento sul 17a).
Non ricordo i risultati (a parte quello che per il g.Fast si prendevano un bel po' di Mb in più, anche se meno di essere da soli).

Ultima modifica di Yrbaf : 07-09-2018 alle 19:29. Motivo: Correzioni alle stime delle perdite g.Fast è meno efficiente per MHz di VDSL
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 16:41   #112439
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9808
dove si vede se si è in g.fast o in 35b nel TIM HUB?
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 16:52   #112440
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Sta tranquillo che ora in g.Fast non lo sei
Comunque il TimHub in teoria è g.Fast Ready (almeno per la versione 106MHz, non so per la 212MHz)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v