Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2018, 11:41   #4001
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
non si può vedere direttamente dalla pagina del modem quali sono i canali wi-fi meno affollati ?
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 12:31   #4002
theUser
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
al di la della distanza, se il canale di trasmissione è affollato (cosa assai probabile sul 2.4) , il router scala di velocità di trasmissione. e a quel punto, puoi pure abbracciare il router, ma se ne escono 50 di mbit, oltre non vai
Non è per niente affollato. Ci sono la mia rete + il range extender sul canale 1, al piano di sotto un'altra rete + uno o due range extender sul canale 12 e qualche altra rete che compare ogni tanto mi sembra sul canale 5. In questo momento sono vicino al router e vedo solo le mie reti e un range extender del piano di sotto. Lo speedtest da pc mi da 27 Mbps in wi-fi e 120 Mbps con il cavo ethernet.
Questa è la situazione nella mia stanza. Lo speedtest misura 5 Mbps.

Ultima modifica di theUser : 03-09-2018 alle 12:41.
theUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 16:39   #4003
alessio.91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Come si fa a dare priorità alla 5GHz? Mi spiego, ogni volta che apro il portatile questo si connette automaticamente alla 2.4 e devo io tutte le volte switchare sulla 5. Devo configurare qualcosa sul TIM HUB o sul portatile?
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 16:40   #4004
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Francescosp Guarda i messaggi
Qualcuno saprebbe dirmi perchè i download non vanno a buon fine?
Inizio a scaricare un file, dopo pochi secondi dall'avvio, il download si interrompe come "non riuscito". Mai successa una cosa del genere nemmeno con le adsl anteguerra...
Ho avuto un problema simile in passato con un PC di un amico........

I download si interrompevano oppure i file scaricati quali ad esempio file .rar o .exe risultavano corrotti quindi i file .rar (o zip) non erano estraibili e i .exe delle installazioni fallivano miseramente l'installazione stessa.

Pensai un trojan seppur strano perchè avevo installato windows poche ore prima su un pc appena assembato................
Riformattai una seconda volta....... niente dopo un pò il problema si ripresentava.

Alla fine sai cos'era ?
Un BANCO DI RAM difettoso ! Molto strano perchè di solito questa cosa dovrebbe dar problemi durante l'installazione (all'epoca windows 7) stessa di windows...... tutto sta che feci la prova rimovendo i banchi di ram e testarli uno alla volta e con quello poi sostituito il pc andava addirittura in schermata blu dopo pochi minuti di avvio. Se invece sul pc erano installati 2 o + banchi di ram le schermate blu scomparivano ma compariva ben altro come spiegato sopra.....
Old 03-09-2018, 17:06   #4005
theUser
Member

Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Come si fa a dare priorità alla 5GHz? Mi spiego, ogni volta che apro il portatile questo si connette automaticamente alla 2.4 e devo io tutte le volte switchare sulla 5. Devo configurare qualcosa sul TIM HUB o sul portatile?
Se sei su win10 togli la spunta a connetti automaticamebte o in alternativa dimentica la rete da 2.4
Old 04-09-2018, 08:07   #4006
Ken.Zen
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Configurazione telefoni

Salve a tutti...
dopo essere passato ad altro prodotto, ho ceduto il Tim Hub a mio fratello che veniva dal “baffo rosso”.
Il problema è che, nonostante il reset di fabbrica, nella sezione telefonia compare ancora il mio numero di linea e di conseguenza il tel che ha collegato mio fratello non funziona (led tel spenta e led info arancione).
Non riesco a far “dimenticare” il mio numero al Tim Hub. Suggerimenti?
Saluti
Ken.Zen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 08:27   #4007
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ken.Zen Guarda i messaggi
Salve a tutti...
dopo essere passato ad altro prodotto, ho ceduto il Tim Hub a mio fratello che veniva dal “baffo rosso”.
Il problema è che, nonostante il reset di fabbrica, nella sezione telefonia compare ancora il mio numero di linea e di conseguenza il tel che ha collegato mio fratello non funziona (led tel spenta e led info arancione).
Non riesco a far “dimenticare” il mio numero al Tim Hub. Suggerimenti?
Saluti
probabilmente devi contattare il tecnico che ha impostato quel numero...
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 10:10   #4008
Ken.Zen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
probabilmente devi contattare il tecnico che ha impostato quel numero...
quel numero non lo ha impostato nessuno.
Ho preso il Tim Hub sulla baia e l'ho collegato alla mia linea. Non ho nemmeno collegato i telefoni (dato che non li uso). Ha fatto tutto lui in automatico.
Saluti
Old 04-09-2018, 11:17   #4009
Dioig13
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2018
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo in quanto sono disperato in ambito di Wake On Lan. Ho un Tim HUB e sono riuscito a far funzionare il WOL tramite lo stesso wi-fi, mentre se provo ad inviare il pacchetto magico da una connessione esterna il pc non si accende. Ho provato a far partire sul pc che volevo svegliare un monitor per vedere se riceveva il pacchetto, e lo riceve! Quindi la mia conclusione si è diretta contro il TIM Hub. Secondo me ha a che fare con la ARP Table del router, che quando il pc si spegne perde immediatamente il suo MAC Adress, ma da come ho letto su questo thread e in giro su internet, sembra che non ci sia soluzione con questo router. Me lo confermate? Oppure si può trovare un escamotage per riuscire a far arrivare il pacchetto magico a computer spento?

Grazie in anticipo!
Dioig13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 12:28   #4010
Enrico Cray
Member

L'Avatar di Enrico Cray

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Bari
comunque co sti canali della 2,4 GHz e della 5 GHz non ci ho capito na mazza se vanno lasciati auto o messi manualmente e se manualmente che canali bisogna mettere…….?????? booooooo
Old 04-09-2018, 14:30   #4011
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ken.Zen Guarda i messaggi
quel numero non lo ha impostato nessuno.
Ho preso il Tim Hub sulla baia e l'ho collegato alla mia linea. Non ho nemmeno collegato i telefoni (dato che non li uso). Ha fatto tutto lui in automatico.
Saluti
Hai provato ad effettuare un reset ai dati di fabbrica tramite tasto fisico posto sul lato posteriore del TIM Hub?
Quote:
Originariamente inviato da Enrico Cray Guarda i messaggi
comunque co sti canali della 2,4 GHz e della 5 GHz non ci ho capito na mazza se vanno lasciati auto o messi manualmente e se manualmente che canali bisogna mettere…….?????? booooooo
Dipende dalla situazione. Un canale è semplicemente una designazione per un insieme di bande di frequenza, ad esempio il canale 1 va da 2401 a 2423 mhz. Ora, se le reti wi-fi nella tua zona utilzzano sempre gli stessi canali, allora probabilmente ti conviene scegliere manualmente un canale con la minima sovrapposizione con le reti vicine. Altrimenti imposti in automatico, ovvero lasci decidere al router quali canali utilizzare. Non c'è una risposta migliore di un'altra poichè dipende anche da quanto capace è il firmware nella ricerca automatica del miglior canale.
Ad esempio, io, avendo anche un extender che lavora a 2.4 Ghz, ho impostato i canali utilizzati da ruoter ed extender in modo manuale così da garantire che non si sovrappongano.
Infine, se decidi di procedere con un settaggio manuale, sappi che i canali non sono totalmente disgiunti ma hanno parziali sovrapposizioni in termini di frequenze con i canali contigui. Così che, ad esempio, in 2.4 Ghz, la serie di canali totalmente disgiunti che solitamente si utilizza è 1,6,11.
Qui trovi delle tabelle con i vari intervalli di frequenza dei canali:
https://www.radio-electronics.com/in...-bandwidth.php

Ultima modifica di Floris : 04-09-2018 alle 14:36.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 15:52   #4012
theUser
Member

Quote:
Originariamente inviato da theUser Guarda i messaggi
Non è per niente affollato. Ci sono la mia rete + il range extender sul canale 1, al piano di sotto un'altra rete + uno o due range extender sul canale 12 e qualche altra rete che compare ogni tanto mi sembra sul canale 5. In questo momento sono vicino al router e vedo solo le mie reti e un range extender del piano di sotto. Lo speedtest da pc mi da 27 Mbps in wi-fi e 120 Mbps con il cavo ethernet.
Questa è la situazione nella mia stanza. Lo speedtest misura 5 Mbps.
Qualcuno sa se è normale? Vorrei sapere se devo continuare a chimare la TIM, cambiare router o restare così. Generalmente stando vicinissimo al router la velocità in wifi è la metà di quella via ethernet, ma perde tantissimo con la distanza. Nella stessa stanza mi andava leggermente meglio l'ADSL.
Old 04-09-2018, 15:55   #4013
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
secondo me e' normale, la 2.4ghz va veramente piano
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 16:07   #4014
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Qualcuno sa se è normale? Vorrei sapere se devo continuare a chimare la TIM, cambiare router o restare così. Generalmente stando vicinissimo al router la velocità in wifi è la metà di quella via ethernet, ma perde tantissimo con la distanza. Nella stessa stanza mi andava leggermente meglio l'ADSL.
Hai provato con altri dispositivi? Quali velocità ottieni? Quale software utilizzi per i test?
La velocità di trasferimento dipende dalla scheda/chip wireless del dispositivo connesso. Oltretutto se utilizzi una chiavetta wireless usb, la velocità potrebbe essere limitata dal controller usb.
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
secondo me e' normale, la 2.4ghz va veramente piano
Io raggiungo, con speed test, quasi 50 Mbps su un tablet di parecchi anni fa con Android 4+ installato quindi almeno 50 Mbps dovrebbe raggiungerli se il suo hardware non è troppo datato.

Ultima modifica di Floris : 04-09-2018 alle 16:09.
Old 04-09-2018, 16:20   #4015
Ken.Zen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Hai provato ad effettuare un reset ai dati di fabbrica tramite tasto fisico posto sul lato posteriore del TIM Hub?

[/url]
Si, sia da tasto fisico che da interfaccia web. Il numero non si "cancella".
Saluti
Old 04-09-2018, 16:22   #4016
theUser
Member

Quote:
Hai provato con altri dispositivi? Quali velocità ottieni? Quale software utilizzi per i test?
La velocità di trasferimento dipende dalla scheda/chip wireless del dispositivo connesso. Oltretutto se utilizzi una chiavetta wireless usb, la velocità potrebbe essere limitata dal controller usb.
Generalmente sui 50 mbps con Samsung s7 Edge e un notebook Asus da 1000€ di 3 anni fa. Uso speedtest.net e facendolo partire contemporaneamente su entrambi la velocità totale resta quella. Questo stando letteralmente attaccato al router, perchè con la distanza perde tantissimo.
E nella mia stanza mentre arrivano circa 3 mbps in download ne arrivano 10-20 in upload. Come si spiega? Ovviamente senza download in corso o cose simili.

Ultima modifica di theUser : 04-09-2018 alle 17:35.
Old 04-09-2018, 18:08   #4017
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Generalmente sui 50 mbps con Samsung s7 Edge e un notebook Asus da 1000€ di 3 anni fa. Uso speedtest.net e facendolo partire contemporaneamente su entrambi la velocità totale resta quella. Questo stando letteralmente attaccato al router, perchè con la distanza perde tantissimo.
E nella mia stanza mentre arrivano circa 3 mbps in download ne arrivano 10-20 in upload. Come si spiega? Ovviamente senza download in corso o cose simili.
Con il Samsung S7 Edge ti connetti forzatamente solo in 2.4 Ghz o in modalità dual band?
Onestamente, non mi sorprenderebbe se la velocità massima reale sui 2.4 Ghz fosse attorno ai 50 Mbps. Non ho possibilità di fare altri test a riguardo. Magari qualcun altro può riportare la propria esperienza oppure puoi provare a cercare online eventuali test/benchmark.
Altrimenti, utilizzando dual band, e quindi connettendoti presumibilmente in 5 Ghz, dovresti avere velocità maggiori. Con un huawei p8 lite 2017 raggiungo circa 150 Mbps se non ricordo male (dopo controllo). Nel caso, controlla sull'interfaccia web del router se ti connetti correttamente a 5 Ghz.

Per quanto riguarda la differenza dowload/upload, può darsi che le antenne del dispositivo connesso siano più potenti di quelle del TIM Hub. Ho osservato anch'io in certi dispositivi un'accentuata discrepanza tra le due velocità di trasferimento.

Detto questo, i modem/router della TIM che ho avuto negli ultimi anni non hanno mai brillato in termini di potenza del segnale wi-fi. Il mio si trova a 10 metri dalla mia camera con 3 muri in mezzo ed, infatti, ho posizionato un range extender a metà strada per potenziare il segnale.

Ultima modifica di Floris : 04-09-2018 alle 18:13.
Old 04-09-2018, 18:10   #4018
Ken.Zen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enrico Cray Guarda i messaggi
A prescindere dalle reti vicine, suggerisco di usare il canale 1 per la 2,4 ed il 36 o 48 per la 5.
Provare per credere.
Saluti
Old 04-09-2018, 18:13   #4019
Ken.Zen
Senior Member

Quote:
Con il Samsung S7 Edge ti connetti forzatamente solo in 2.4 Ghz o in modalità dual band?
Onestamente, non mi sorprenderebbe se la velocità massima reale sui 2.4 Ghz fosse 50 Mbps. Non ho possibilità di fare altri test a riguardo. Magari qualcun altro può riportare la propria esperienza oppure puoi provare a cercare online eventuali test/benchmark.
Altrimenti, utilizzando dual band, e quindi connettendoti presumibilmente in 5 Ghz, dovresti avere velocità maggiori. Con un huawei p8 lite 2017 raggiungo circa 150 Mbps se non ricordo male (dopo controllo). Nel caso, controlla sull'interfaccia web del router se ti connetti correttamente a 5 Ghz.

Per quanto riguarda la differenza dowload/upload, può darsi che le antenne del dispositivo connesso siano più potenti di quelle del TIM Hub. Ho osservato anch'io in certi dispositivi un'accentuata discrepanza tra le due velocità di trasferimento.

Detto questo, i modem/router della TIM che ho avuto negli ultimi anni non hanno mai brillato in termini di potenza del segnale wi-fi. Il mio si trova a 10 metri dalla mia camera con 3 muri in mezzo ed, infatti, ho posizionato un range extender a metà strada per potenziare il segnale.
Questi i miei rilevamenti con iPad Air 2, Frit 7590 e Time Capsule. Il Tim Hub andava meglio del Fritz ma peggio della TC. La velocità della rete internet (100/20) viaggia a circa 60-65mb sia a 2,4 che a 5 a pochi metri dal modem (anche con muri divisori) ed a 20-30 in stanze "lontane".
Saluti

http://i66.tinypic.com/2mdfnfc.png
http://i67.tinypic.com/dlp9op.png
http://i68.tinypic.com/29z6lix.png
http://i63.tinypic.com/1nxl3c.jpg

Ultima modifica di Ken.Zen : 04-09-2018 alle 18:18.
Old 04-09-2018, 18:26   #4020
theUser
Member

Quote:
Onestamente, non mi sorprenderebbe se la velocità massima reale sui 2.4 Ghz fosse attorno ai 50 Mbps. Non ho possibilità di fare altri test a riguardo. Magari qualcun altro può riportare la propria esperienza oppure puoi provare a cercare online eventuali test/benchmark.

Connettendomi alla 5 Ghz riesco ad arrivare a 100 Mbps stando vicinissimo al router. Peccato che non tutti i miei dispositivi la supportino e che dove ho fatto quello speedtest la 5 Ghz neanche arrivi. Quindi per avere di più dovrei cambiare? Meglio un modem-router o provare a mettere un router in cascata(se si può fare)?

Ultima modifica di theUser : 04-09-2018 alle 18:29.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian