Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2018, 22:51   #11981
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Sei stato solo sfortunato oppure non ti sei posto nel modo giusto..
Devi chiamare il reparto commerciale dove indica il codice di migrazione e una volta che rispondono devi dire che subirài l aumento a ottobre e che stai pagando troppo.. Vedrai che il resto te lo diranno loro.. Passaggio a wind home 25 euro con telefonate..
L ho fatto io, due miei amici, mio cugino e la mia rag
Non metto in dubbio ciò che mi dici, ma l'unica cosa che mi è stata consigliata da entrambi gli operatori è stato di recedere dal contratto gratuitamente e attivare una nuova linea con la promo da 25
Ho chiamato entrambe le volte seguendo la procedura per parlare con un consulente a riguardo del codice di migrazione
Giusto per curiosità i contratti da te "migrati" erano stati sottoscritti più o meno di 24 mesi fa?
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 23:16   #11982
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ragazzi io ho da oggi pomeriggio ho il problema dei 6 minuti ma sono su rete Telecom con Fritzbox... mentre se metto il Tim Hub il problema non si presenta...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 23:54   #11983
DragonPower7up
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da vala© Guarda i messaggi

Comincio con aiutare chi non riesce a connettersi all'apparato in wifi, è necessario utilizzare l'indirizzo https://192.168.1.1 al posto di quello http che funziona solo su LAN, sarà legato a qualche policy di sicurezza sulla rete wireless.
Grazie vala, almeno adesso potrò smadonnare con il pannello router comodamente dal divano. Hai qualche suggerimento sul fatto che il modem continua a non agganciare la linea fonia e che ha serie difficoltà di navigazione su svariati siti (anche quello di infostrada o questo forum) restituendo il solito messaggio di timeout connessione?
Per quanto stia provando a scervellarmi proprio non riesco a venirne fuori
DragonPower7up è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 23:57   #11984
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Downdetector...
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Ragazzi io ho da oggi pomeriggio ho il problema dei 6 minuti ma sono su rete Telecom con Fritzbox... mentre se metto il Tim Hub il problema non si presenta...

Eggia skyscreaper, chissà cosa han combinato XD

Intel-Inside, non c'è traccia di segnalazioni su downdetector, segnalalo pure tu http://downdetector.it/problemi/tim, oltre a chiamare l'assistenza.
Old 29-08-2018, 00:03   #11985
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
Fortunatamente non nel mio caso, recedo a seguito di una modifica del contratto a spese zero
Funziona anche in caso di chiusura della linea (non migrazione)?
L'ho sempre pensato non come una penale, ma un "contributo obbligatorio" (ovvero paghi sempre).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 00:19   #11986
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Più che gli hop, conta la stabilità della rete e dei collegamenti. Il fatto che con meno passaggi ci siano meno probabilità di saturazione è un discorso teoricamente vero, ma che nella pratica vuol dire poco perchè potrebbe anche verificarsi l'esatto opposto.
Ricordo in passato avevamo la ADSL2+ di Infostrada la quale aveva dei routing molto scarsi in Olanda (non solo come latenze ma anche come stabilità) pur essendo la quantità di hop simile ad adesso, ed alcune volte ne parlavamo sui forum di NGI se ti ricorderai.
Quindi se la latenza è comunque bassa e stabile il problema non si pone.

Fastweb per esempio, ha sempre avuto molti hop nell rete interna , in particolare nei primi anni 2000, ma per giocare online (ai tempi soprattutto) non credo qualcuno potesse sconsigliarla per questo motivo.
Dipende da tanti fattori, ma per esperienza personale la latenza nuda e cruda non sempre ti fornisce informazioni probanti sulla qualità dell'instradamento.

Al di là dei traceroute posso fare l'esempio di un server olandese, dove avevo una latenza praticamente identica (sui 35-40 ms in gioco) sia con TIM che con Infostrada, ma prestazioni ben diverse, tanto che con TIM giocare lì era diventata un'esperienza frustrante (lag, colpi che "non entrano", la classica sensazione di essere il classico vaso di coccio tra vasi di ferro ).

Su altri server (pochi però) si giocava bene anche con TIM, tipo quelli hostati da multiplay UK.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Diciamo che , almeno per quello che riguarda la mia esperienza, ci sono molti più server che si pingano meglio con TIM che viceversa. Fermo restando che ci sono parecchi server\host che si pingano ottimamente anche con Infostrada, ricordiamo che il routing italiano "perfetto" non lo ha neppure quest'ultima, in quanto capita di trovare casi, come verso igz.it dove anche Infostrada esce dall'Italia per rientrare (esattamente come accade su gamesnet.it con TIM) pingando alla fine 20\25ms in più.
Dipende da quali server prendi come riferimento; alcuni di quelli che hai postato tu - igz incluso - andavano per la maggiore nel 2003, oggi dubito che abbiano particolare rilevanza, almeno in ambito gaming.

Personalmente preferisco avere un routing ottimale verso data center importanti tipo Aruba, i3d, OVH ecc.
Old 29-08-2018, 06:04   #11987
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Intel-Inside, non c'è traccia di segnalazioni su downdetector, segnalalo pure tu http://downdetector.it/problemi/tim, oltre a chiamare l'assistenza.
Ho fatto la segnalazione su downdetector, l'assistenza è inutile chiamarla visto che sto usando un modem custom (Fritz 7581)... il problema sparisce se uso il Tim Hub...
Leggendo i commenti su downdetector Infostrada sembra un problema che colpisce chi ha alcuni tipi di modem...
Boh non so cosa pensare per quanto riguarda il mio caso... ora userò il Tim Hub e monitoro la situazione...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 08:10   #11988
vala©
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da DragonPower7up Guarda i messaggi
Grazie vala, almeno adesso potrò smadonnare con il pannello router comodamente dal divano. Hai qualche suggerimento sul fatto che il modem continua a non agganciare la linea fonia e che ha serie difficoltà di navigazione su svariati siti (anche quello di infostrada o questo forum) restituendo il solito messaggio di timeout connessione?
Per quanto stia provando a scervellarmi proprio non riesco a venirne fuori
Io ho perso la fonia quando ho modificato il dns sull'interfaccia VDSL.

Hai provato a collegare il telefono alla presa del modem e fare un factory reset? ricordo di aver avuto qualche problema avendo collegato dopo il telefono, e sono stato costretto a fare un factory reset per recuperare la configurazione corretta.

prova ad abilitare la visualizzazione avanzata e ad abilitare i log per la sessione PPP, da li potresti accorgerti di evantuali disconnessioni che ti portano ad andare in timeout.
vala© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 08:25   #11989
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da vala© Guarda i messaggi
Io ho perso la fonia quando ho modificato il dns sull'interfaccia VDSL.
E' "normale" perché l'host voip.libero.it non viene risolto dai DNS non infostrada; vedi anche pagina 1.

Per curiosità, con il VMG8825 si riesce a recuperare la password voip?
Old 29-08-2018, 09:01   #11990
al_x
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Salve, sapete se lo zyxel fornito da infostrada ha un servizio gratuito di dyndns come il dlink ?
Sono in attivazione spero di ricevere il dlink.
al_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 09:13   #11991
vala©
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
E' "normale" perché l'host voip.libero.it non viene risolto dai DNS non infostrada; vedi anche pagina 1.

Per curiosità, con il VMG8825 si riesce a recuperare la password voip?
si, ho letto dopo, era il primo giorno di linea e stavo allineando (per quel che posso) lo zyxel al mio precedente openwrt

Quote:
Originariamente inviato da al_x Guarda i messaggi
Salve, sapete se lo zyxel fornito da infostrada ha un servizio gratuito di dyndns come il dlink ?
Sono in attivazione spero di ricevere il dlink.
supporta
credo ti arriverà lo zyxel, anche a me avevano detto il dlink, ma sono fino ad esaurimento
vala© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 09:23   #11992
Titan76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Da oggi rientro in quello che wind ha definito un problema ristretto ma diffuso, in pratica cade costantemente la linea e la fonia (ogni 3-6 minuti) a utenti fibra random, senza alcun motivo apparente.
Valori snr e attenuazione ottimi, pochissimi errori, nessun problema meteo in corso.

Stanno facendo il censimento di chi ha il problema e stanno cercando l'errore.

Io credo abbiano fatto qualche aggiornamento a delle piastre dslam sparse per l'italia, visto che il problema è nato oggi.

Comunque a me succede con la 200mb il DVA-5592 con fw_A1_WI_20180405
Confermo anche io, da ieri pomeriggio connessione giù ogni 6 minuti, città Savona.
Stesso modem, stesso profilo 200mb.
Nei minuti in cui la connessione è presente i dati sono i soliti, ping bassissimo, jitter 3ms e 165mbps effettivi. Pochissimi errori e pacchetti persi.

Fra una caduta e l'altra ho chiamato il 155 ed in effetti la voce registrata riconosce il numero e dice che stanno riscontrando un problema e sistemeranno asap.

Stamattina non ho avuto modo di controllare se abbiano fixato, ora sono in ufficio.
Titan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 09:28   #11993
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Funziona anche in caso di chiusura della linea (non migrazione)?
L'ho sempre pensato non come una penale, ma un "contributo obbligatorio" (ovvero paghi sempre).
Cito direttamente la comunicazione che Wind mi ha dato nell'ultima fattura:
Quote:
"Le ricordiamo che, come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, qualora non accettasse tali variazioni,
potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto dai servizi WIND o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione
entro il 4 ottobre 2018"
Ieri ho contattato il 155 e anche loro mi hanno confermato che il recesso con chiusura della linea è gratuito, vi terrò aggiornati durante lo svolgimento della chiusura che ho richiesto ieri. Speriamo bene
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 09:33   #11994
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@al_x

Per le richieste sui modem esistono dei thread dedicati (vedi primi post del thread)

@Lorenzo988

A me risulta che in caso di modifiche contrattuali

- la chiusura della linea non è gratuita.
- è gratuito solo il passaggio ad altro operatore.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 09:40   #11995
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Ieri ho contattato il 155 e anche loro mi hanno confermato che il recesso con chiusura della linea è gratuito, vi terrò aggiornati durante lo svolgimento della chiusura che ho richiesto ieri. Speriamo bene
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Lorenzo988

A me risulta che in caso di modifiche contrattuali

- la chiusura della linea non è gratuita.
- è gratuito solo il passaggio ad altro operatore.
Anch'io la sapevo come Bovirus (e del 155 non mi fido nemmeno per sapere che ora è); se puoi tienici aggiornati, grazie
Old 29-08-2018, 09:49   #11996
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Non metto in dubbio ciò che mi dici, ma l'unica cosa che mi è stata consigliata da entrambi gli operatori è stato di recedere dal contratto gratuitamente e attivare una nuova linea con la promo da 25
Ho chiamato entrambe le volte seguendo la procedura per parlare con un consulente a riguardo del codice di migrazione
Giusto per curiosità i contratti da te "migrati" erano stati sottoscritti più o meno di 24 mesi fa?
No sono tutti con meno di. 24.mesi.anzi mio cugino lo ha attivato a gennaio!
Io ti consiglio di riprovare e beccare l operatore giusto

Ultima modifica di jhonny82 : 29-08-2018 alle 09:52.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 10:02   #11997
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
Mio figlio lo scorso Aprile ha esercitato il recesso con chiusura della linea da ADSL Infostrada per variazioni contrattuali e non ha pagato niente (ha poi stipulato un nuovo contratto FFTC con Fastweb, quindi non migrazione).

Art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche:
"4. Il contraente, qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza penali nè costi di disattivazione."

francesco
Old 29-08-2018, 10:11   #11998
Bruno/62
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Buongiorno a tutti, ho il Dlink 5592 rientrato dalle vacanze ed anche io ho notato che la linea ha problemi. Ho contattato il servizio clienti e mi ha detto che un aggiornamento (non so quale ma penso in centrale visto che il mio FW è sempre lo stesso) crea problemi con il modem Dlink e Zixel, praticamente si disconnettono ogni 370 secondi. Mi hanno detto che il tutto si risolverà entro domani e consigliato di rimettere momentaneamente il Fritz Box 7490 fina a che non risolvono. Zona Roma.
Bruno/62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 10:11   #11999
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da frder Guarda i messaggi
Mio figlio lo scorso Aprile ha esercitato il recesso con chiusura della linea da ADSL Infostrada per variazioni contrattuali e non ha pagato niente (ha poi stipulato un nuovo contratto FFTC con Fastweb, quindi non migrazione).

Art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche:
"4. Il contraente, qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza penali nè costi di disattivazione."

francesco
Grazie della testimonianza

Sarei curioso di sapere se lo stesso valga anche in caso di velocità inferiori agli "Obiettivi prefissati di velocità minima"

Quote:
Originariamente inviato da Bruno/62 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho il Dlink 5592 rientrato dalle vacanze ed anche io ho notato che la linea ha problemi. Ho contattato il servizio clienti e mi ha detto che un aggiornamento (non so quale ma penso in centrale visto che il mio FW è sempre lo stesso) crea problemi con il modem Dlink e Zixel, praticamente si disconnettono ogni 370 secondi. Mi hanno detto che il tutto si risolverà entro domani e consigliato di rimettere momentaneamente il Fritz Box 7490 fina a che non risolvono. Zona Roma.
Il mio Zyxel non ha queste disconnessioni frequenti (zona Verona); "qualcosa" sta succedendo però perché sono passato (per l'ennesima volta...) da 16 a 10

...ma se uno non avesse un altro modem?

Ultima modifica di Yramrag : 29-08-2018 alle 10:18. Motivo: merge 2 post in 1
Old 29-08-2018, 11:22   #12000
Titan76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Grazie della testimonianza
...ma se uno non avesse un altro modem?
Tipo me?.

T'attacchi al tram e tiri (o, nel mio caso, ti attacchi al TIMHub di mio suocero al piano di sopra finchè non risolvono ).

Cmq non credo ci metteranno tantissimo, mi aspetto uno script di aggiornamento da remoto perché mi pare evidente un qualche conflitto software con un aggiornamento che hanno fatto loro alla membro di canide.
Titan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian