Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2018, 18:43   #11861
raimaru
Member

L'Avatar di raimaru

Iscritto dal: Aug 2013
secondo fibermap la distanza tra casa mia e l'armadio/centrale è di 1229 metri, ma a un centinaio di metri da casa mia sopra il vecchio armadio ne hanno messo, uno o due mesi fa, un altro con il tetto rosso che a quanto ne so è per la fibra;
possibile che non abbia più slot liberi così presto?
Old 22-08-2018, 18:49   #11862
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
ma tu su che armadio sei? sei in rigida?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 19:46   #11863
raimaru
Member

L'Avatar di raimaru

venerdì arriva il modem;
penso di essere in rigida, se mi danno quella distanza;
sono perplesso sul fatto che in due mesi (e uno è agosto, con la gente in vacanza) si sia saturato l'armadio;
ma forse l'armadio è per i clienti Tim e gli altri vanno in centrale?
Old 22-08-2018, 21:42   #11864
rerigam
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, se non si selezione "In vista" i numeri dei chiamanti sono tutti identificati come anonimi anche sul registro chiamate del DVA5592?

Ciao W_A
Si
rerigam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 10:54   #11865
Silence80
Junior Member

L'Avatar di Silence80

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Silence80 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, chiedo cortesemente se qualcuno si è fatto sostituire il modem Infostrada ritirato in negozio durante l'attivazione dell'abbonamento, quale è stata la procedura nei minimi dettagli per la sostituzione (siete andati in negozio e ve lo hanno sostituito oppure avete chiamato il 155 e quindi avete aspettato che venisse il tecnico a casa per verificare il malfunzionamento del modem e successivamente su segnalazione del guasto del modem da parte del tecnico con ritiro/consegna vecchio/nuovo tramite corriere?) ed i tempi per tale sostituzione. Grazie
Ripeto nuovamente la mia domanda, sperando in una risposta da qualche anima pia che ha avuto questa esperienza, grazie
Old 23-08-2018, 13:47   #11866
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
buongiorno, stamattina mi è arrivato il modem ma penso di avere un problema con l'impianto di casa..

in pratica quando misi fastweb quasi 10 anni fa il tecnico presumo staccò il cavo dal retro del connettore della linea del mio impianto (cerchio rosso) e lo collegò a quella scatoletta sopra che montò lui stesso (si vedono anche i fili che passano, cerchio verde).
poi dalla scatoletta escono due cavi (cerchio azzeurro) che mise uno nel connettore della linea del modem, e uno al connettore del modem a cui si può collegare il telefono di casa.. tra l'altro ricordo che nel rimontare il modem, se invertivo questi due cavi non c'era più linea..
prima avevo fw in adsl, ora infostrada fttc 200..
ad ogni modo ora le lucine sul modem sono ok, tutte accese fisse, ma winzozz mi dice nessun segnale internet..
potrebbe essere questa strana scatoletta il problema ?

TY
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 18:17   #11867
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ho parlato col 155

dice che la scatoletta non dovrebbe impedire il funzionamento, infatti sul modem i led sono tutti ok, e anche a lui risulto collegato..
però la pagina di registrazione (che si apre da sola appena mi collego alla rete) carica a vuoto.. come ovviamente le altre pagine..

mi ha fatto provare a
pulire la cache di firefox ed edge
inserire indirizzo ip , subnet, gateway, e dns, specifici
riavviare pc e modem
e in più ho provato anche da smartphone ottenendo lo stesso risultato..
ed anche il ripristino di rete dell'inutile strumento di risoluzione di winzoz

alla fine ha detto ti richiamo fra qualche minuto e mi ha abbandonato da 2 ore oramai

che problema ci sarà ?
Old 23-08-2018, 18:27   #11868
Bobsilvio
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
ho parlato col 155

dice che la scatoletta non dovrebbe impedire il funzionamento, infatti sul modem i led sono tutti ok, e anche a lui risulto collegato..
però la pagina di registrazione (che si apre da sola appena mi collego alla rete) carica a vuoto.. come ovviamente le altre pagine..

mi ha fatto provare a
pulire la cache di firefox ed edge
inserire indirizzo ip , subnet, gateway, e dns, specifici
riavviare pc e modem
e in più ho provato anche da smartphone ottenendo lo stesso risultato..
ed anche il ripristino di rete dell'inutile strumento di risoluzione di winzoz

alla fine ha detto ti richiamo fra qualche minuto e mi ha abbandonato da 2 ore oramai

che problema ci sarà ?
Io sono da 14 giorni senza FIBRA e senza TELEFONO, tutto ok, quando vado a registrare la linea mi dice che c'è un errore e di chiamare il 155. Ad oggi non sono stati capaci di risolvere. Aprono solo segnalazioni..
Bobsilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 18:44   #11869
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Bobsilvio Guarda i messaggi
Io sono da 14 giorni senza FIBRA e senza TELEFONO, tutto ok, quando vado a registrare la linea mi dice che c'è un errore e di chiamare il 155. Ad oggi non sono stati capaci di risolvere. Aprono solo segnalazioni..
ah quindi la pagina te la crica ma ti dice che hanno probl e di chiamare il 155..

a me non carica nulla invece.. mi esce la normale pagina del browser che dice impossibile trovare la pagina ecc ecc..

i led sul modem pure a te sono tutti verdi accesi fissi come se funzionasse tutto bene ?

speriamo ci risolvono..
Old 23-08-2018, 18:53   #11870
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
mi è appena passata la fibra da 67 mega pieni a 25 ?

Ma che succede? È capitato a qualcun altro?

Edit: ora è tornata normale

Ultima modifica di Joker80 : 23-08-2018 alle 19:12.
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 19:07   #11871
Bobsilvio
Junior Member

Quote:
ah quindi la pagina te la crica ma ti dice che hanno probl e di chiamare il 155..

a me non carica nulla invece.. mi esce la normale pagina del browser che dice impossibile trovare la pagina ecc ecc..

i led sul modem pure a te sono tutti verdi accesi fissi come se funzionasse tutto bene ?

speriamo ci risolvono..
Si tutti accesi e funzionanti. Ho anche IP pubblico e tutto, vedo l'aggancio a 150mb. Ma non funziona nulla.
Old 23-08-2018, 19:22   #11872
raimaru
Member

L'Avatar di raimaru

Quote:
buongiorno, stamattina mi è arrivato il modem ma penso di avere un problema con l'impianto di casa..
dopo aver sottoscritto la 100/20 mi è arrivato un msg che diceva di aspettare l'avviso di attivazione prima di collegare il modem;
a te no?
Old 23-08-2018, 19:37   #11873
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
ho parlato col 155

[...]
Se provi a telefonarti?

Quote:
Si tutti accesi e funzionanti. Ho anche IP pubblico e tutto, vedo l'aggancio a 150mb. Ma non funziona nulla.
Che modem hai?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 22:18   #11874
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sto valutando il passaggio a Infostrada dopo l'ennesima rimodulazione di Vodafone, ho letto alcuni post addietro dove si menzionavano i costi di recesso nel caso di rimodulazione, con la nuova offerta odierna Fibra1000 permane la condizione

MODEM Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2 euro/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale 79€

Mi confermate che nulla è dovuto, nè rate mensili nè quella finale per il modem, nel caso di rimodulazione da parte dell'operatore?

In passato mi era capitata una cosa simile con TIM, allora mandai la disdetta per modifica condizioni e bloccai subito la domiciliazione bancaria presupponendo (bene) l'arrivo dell'ultima bolletta con costi anomali, e difatti fu così, mandai una PEC con scritto di mandarmi le coordinate bancarie per bonificargli l'ultima bolletta coi soli giorni di effettivo utilizzo del servizio senza ulteriori extra, dopo un mese mandarono un sollecito al quale risposi di guardare la mia precedente comunicazione PEC, dopo un paio di giorni risposero alla PEC scusandosi dell'accaduto e mi azzerarono l'ultima fattura per intero e tanti saluti.

La stessa cosa la farò ora con Vodafone vista la poca chiarezza e valenza dei loro contratti (vedasi diffide AGCOM e simili).
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 23:15   #11875
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
Sto valutando il passaggio a Infostrada dopo l'ennesima rimodulazione di Vodafone, ho letto alcuni post addietro dove si menzionavano i costi di recesso nel caso di rimodulazione, con la nuova offerta odierna Fibra1000 permane la condizione

MODEM Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2 euro/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale 79€

Mi confermate che nulla è dovuto, nè rate mensili nè quella finale per il modem, nel caso di rimodulazione da parte dell'operatore?

In passato mi era capitata una cosa simile con TIM, allora mandai la disdetta per modifica condizioni e bloccai subito la domiciliazione bancaria presupponendo (bene) l'arrivo dell'ultima bolletta con costi anomali, e difatti fu così, mandai una PEC con scritto di mandarmi le coordinate bancarie per bonificargli l'ultima bolletta coi soli giorni di effettivo utilizzo del servizio senza ulteriori extra, dopo un mese mandarono un sollecito al quale risposi di guardare la mia precedente comunicazione PEC, dopo un paio di giorni risposero alla PEC scusandosi dell'accaduto e mi azzerarono l'ultima fattura per intero e tanti saluti.

La stessa cosa la farò ora con Vodafone vista la poca chiarezza e valenza dei loro contratti (vedasi diffide AGCOM e simili).
Senza dubbio la più trasparente è tiscali
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 08:24   #11876
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

buongiorno

Quote:
sono entrato nel pannello del modem anche io, mi fa entrare e tutto, aggancio 130mb.. ma non funziona nulla neanche qui

ho notato delle anomalie, almeno credo..
1 data e ora non si aggiornano
https://i.imgur.com/XUVgbid.png
2 qui mi dice che ho 2 linee.. forse le intende una è quella internet e una è voce ?
https://i.imgur.com/iU2iZMR.png

queste invece sono le statistiche xdsl , sai/sapete dirmi come sono e se una volta risolto il problema potri chiedere di provare un aumento della portante?

Codice:
============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 15 hours: 44 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     19.469 Mbps      131.634 Mbps
    Actual Net Data Rate:     19.470 Mbps      131.635 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        5.9 dB            7.4 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      -20.7 dBm          14.5 dBm
           Receive Power:      -28.3 dBm           1.3 dBm
              Actual INP:       58.0 symbols      60.0 symbols
       Total Attenuation:        7.4 dB           13.1 dB
Attainable Net Data Rate:     19.470 Mbps      141.959 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  0.9     9.4    15.7    18.2     5.4    13.7    30.4   
Signal Attenuation(dB):  0.9     8.8    14.4    17.8     7.4    13.6    29.3   
        SNR Margin(dB):  5.8     5.9     5.9     5.9     7.3     7.4     7.4   
   Transmit Power(dBm):-31.0   -22.4   -28.3   -36.7     7.8     7.8    12.1   

VDSL Counters

Downstream        Upstream
Since Link time = 44 min 23 sec
FEC:		3293		1115
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Latest 15 minutes time = 8 sec
FEC:		0		0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:		31		31
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 15 hours 45 min 8 sec
FEC:		3293		1115
UAS:		43		43
Previous 1 day time = 0 sec
Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
dopo aver sottoscritto la 100/20 mi è arrivato un msg che diceva di aspettare l'avviso di attivazione prima di collegare il modem;
a te no?
certo, mi è arrivato l'sms che diceva che potevo collegare il modem e iniziare a anvigare

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se provi a telefonarti?
provato, telefono collegato sul modem, il telefono non halinea e il led phone sul modem resta spento..
visto che sul modem uno dei due connettori per i telefoni è occupato dal cavo che esce dalla scatoletta di fastweb (ce ne escono 2, uno è quello della linea e un altro va ad un connettore per il telefono, non so perchè), ho anche provato ad invertire quello della scatoletta e quello del telefono e anche a togliere quello della scatoletta ma nulla..
Old 24-08-2018, 09:45   #11877
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
1 data e ora non si aggiornano
https://i.imgur.com/XUVgbid.png
Hai già fatto un reset del modem?
Non un semplice reboot, proprio un reset di fabbrica. Di solito è la prima cosa che fa il 155.

Tieni premuto con una graffetta il pulsante nascosto sopra il tasto ON/OFF per 10-15 secondi
(vedi questa immagine di riferimento)

Questo serve anche per far scaricare al modem i parametri VOIP.

Quote:
2 qui mi dice che ho 2 linee.. forse le intende una è quella internet e una è voce ?
https://i.imgur.com/iU2iZMR.png
Le 2 linee sono perché ci sono 2 porte PHONE, ma risultano entrambe in stato DISABILITATO (le due porte verdi nell'immagine sopra).
Il reset di fabbrica dovrebbe risolvere questo punto.

Quote:
queste invece sono le statistiche xdsl , sai/sapete dirmi come sono e se una volta risolto il problema potri chiedere di provare un aumento della portante?
Molto improbabile. Agganci già 130 Mb, dubito che la tua linea possa essere considerata "problematica".

Se entri nella configurazione del modem, esiste una pagina "Manutenzione / Diagnostica" simile a questa?
La grafica sarà diversa (io ho il VMG8823), ma la struttura dovrebbe essere simile:

Se c'è, prova a fare un ping direttamente dal modem e posta il risultato.
Old 24-08-2018, 10:28   #11878
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Hai già fatto un reset del modem?
fatto stamattina riprovando col 155.. situazione immutata in tutto e per tutto.. sia le 2 linee phone disattivate, sia data e ora che non si aggiornano (1 gennaio 1970 )

Quote:
Molto improbabile. Agganci già 130 Mb, dubito che la tua linea possa essere considerata "problematica".

Se entri nella configurazione del modem, esiste una pagina "Manutenzione / Diagnostica" simile a questa?

Se c'è, prova a fare un ping direttamente dal modem e posta il risultato.
stranamente prima del reset ricodo che in monitor di sistema o manutenzione c'era anche la sottosezione diagnostica.. beh.. dopo il reset non c'è più possibile o sono scemo io ? magari avrà fatto qualche aggiornamento firmware ? mah

riposto anche le statistiche xdsl , ci sono piccoli cambiamenti, non so se siano rilevanti..
per non intasare la pagine sta volta le ho messe qui --> https://pastebin.com/tE2v56nr

quindi i 130 mb dovrei sfruttarli per bene con quei valori cmq ? ..da considerare che c'è anche la scatoletta di fastweb che penso possa fare dispersione.. giusto?

ad ogni modo, la tipa del 155 di stamattina mi ha aperto la segnalazione, e aspetto la chiamata del tecnico..
se viene il tecnico a casa vedo di farmi togliere anche la vecchia scatoletta di fw e di assicurarmi che il tel fisso in salotto funzioni (il modem è nella zona notte).. speriamo, almeno una cosa buona ne uscirebbe

Ultima modifica di prra : 24-08-2018 alle 12:06.
Old 24-08-2018, 11:27   #11879
Bobsilvio
Junior Member

Finalmente dopo 14 giorni al buio mi hanno attivato tutto.
Prima dell'attivazione vedevo agganciare 150mb ora 120mb, speedtest scarica a 58mb in dow 19 in up.
Mi controllate i valori, io non ci capisco molto.

Codice:
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 6 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps      119.933 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps      119.934 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       13.0 dB            6.2 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      -12.1 dBm          14.4 dBm
           Receive Power:      -24.8 dBm          -3.3 dBm
              Actual INP:       59.0 symbols      61.0 symbols
       Total Attenuation:       12.3 dB           17.8 dB
Attainable Net Data Rate:     36.049 Mbps      122.712 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  3.2    15.4    23.9    27.8     8.9    20.9    44.2   
Signal Attenuation(dB):  3.2    14.7    22.3    27.2    11.7    20.7    43.2   
        SNR Margin(dB): 13.1    13.0    13.0    13.0     6.1     6.1     6.2   
   Transmit Power(dBm):-23.6   -14.9   -17.1   -23.7     7.8     7.9    12.0   

VDSL Counters

Downstream        Upstream
Since Link time = 6 min 51 sec
FEC:		70785		123
Latest 15 minutes time = 7 min 30 sec
UAS:		39		39
Previous 15 minutes time = 0 sec
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 7 min 30 sec
UAS:		39		39
Previous 1 day time = 0 sec

Ultima modifica di Bobsilvio : 24-08-2018 alle 11:41.
Old 24-08-2018, 11:43   #11880
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Finalmente dopo 14 giorni al buio mi hanno attivato tutto.
Prima dell'attivazione vedevo agganciare 150mb ora 120mb, speedtest scarica a 30mb.
Mi controllate i valori, io non ci capisco molto.
Lo speedtest l'hai fatto via cavo, o wireless?
Se wireless, riprova via cavo.

Il tuo problema (modem che aggancia la portante, ma niente internet né voip) mi sembra molto simile a quello di @prra; come hanno risolto?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian