|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#111761 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 399
|
Quote:
Per 17a che intendi? Non so a che valore sto... Dal cabinet dovrei stare al max a 500 metri Per l`attenuazione: com'è possibile che sia arrivato a quei valori? Potrei avere problemi dentro casa? Oppure ha ragione il tecnico dicendomi che trattandosi di un posto di villeggiatura devo aspettare che finisca agosto e monitorare la situazione? Mi ha inoltre detto di aspettare fine agostoe poi se la situazione non cambia di chiamare e chiedere un cambio di coppia secondaria. Io banalmente vedo che in upload ho 20 mega, valore di una 100 mega, mentre quando andavo a 165 l'upload era di 50 valore garantito da tim di una 200. Ultima modifica di idro_stasi : 12-08-2018 alle 09:07. Motivo: Aggiunta info |
|
|
|
|
|
|
#111762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
|
|
|
|
|
|
|
#111763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 399
|
Quote:
ho scaricato fibrapp ed inserendo il mio indirizzo mi fornisce tra le altre cose queste informazioni: distanza cliente-armadio --> 200 metri (e questo già potevo saperlo e so anche dove sta l'armadietto) Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 100 mega (profilo 17a) --> 77,82M / 23,28M Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 200 mega (profilo 35b) --> 127.89 / 23,28 Il profilo 17a corrisponde come valori a quello che ho io adesso. Ora come fare per ripassare al 35b, dato che a questo punto me l'hanno cambiato a mia insaputa? Chiaro che i 127 mega non saranno i 165 di prima, vuoi per aumento delle utenze, vuoi per la gente in villeggiatura, però io sto pagando una 200 mega, non una 100 e solo a questo punto ci posso stare, ma adesso proprio no. Ultima modifica di idro_stasi : 12-08-2018 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#111764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
|
ribadisco che come qualsiasi ditta terziaria che abbia un settore operativo di un certo rilievo, in ambiti opertivi telecom organizza turni ed assenze in modo da impattare il meno possibile sul servizio...una minima flessione di personale è fisiologica, ma toglietevi dalla testa che reparti operativi come il 187/191 chiudano tout court in agosto o in periodi comunque tipicamente feriali come accade in ambito ad es. metalmeccanico
|
|
|
|
|
|
#111765 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1217
|
Ragazzi sapete se è possibile conoscere eventuali piani di miglioramento della linea TIM? Mi spiego, oggi sono collegato in rete rigida a 800mt dalla centrale (FTTE giusto?) e non posso abilitare la 100mb ma solo il profilo a 30mb (e in realtà va a 19mbps e 1mbps up). Non sono in un area bianca e quindi non penso Openfiber arriverà da me. Sono in un area “non a fallimento di mercato” e dal sito BUL il mio civico è indicato come coperto a 100mb nel 2018 grazie a intervento privato...
Ma secondo voi è vero? Ho speranze ?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL ------------------------------------------------------------- Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75 |
|
|
|
|
|
#111766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1217
|
Si, 13000 abitanti....tutto coperto da TIM in FTTC solamente...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL ------------------------------------------------------------- Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75 |
|
|
|
|
|
#111768 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
|
|
|
|
|
|
|
#111769 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
dubito ti portino la ftth
|
|
|
|
|
|
#111770 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Benvenuto nel thread!
Quote:
Avresti modo di collegarti con uno smartphone e la app del MyTimfisso in modo da visualizzare se hai il profilo 17a o 35b attivo? Dal modem non lo vedi, serve la app. Giusto per essere sicuri che sia davvero il profilo di una 100M e non diafonia di una 200M. Scendere da 165 a 80Mbps mi pare una bella bastosta in termini di diafonia (quella che il tecnico ti ha tradotto in aumento utenze è impropria) e tecnicamente è pure possibile ma ho anche parecchi dubbi che quel 165Mbps fosse corretto con quell'attenuazione in DS3 (downstream freq. 3) a 53.2 dB.. Poi mi sbaglierò... Oppure era corretto il 165 ma non c'erano quei valori di attenuazione, certamente. Quindi qualcosa è cambiato nel frattempo, velocità a parte. Quote:
Sì certo, che potresti avere problemi dentro casa con quell'attenuazione. Vedi pag.1 FAQ la voce che riguarda il Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL. Sei sicuro di non aver toccato il cablaggio domestico? I turisti non fanno aumentare l'attenuazione della tua linea. Le attenuazioni mi sembrano parecchio sparate verso l'alto, se il modem è un Technicolor DGA4130/ Tim Hub. Lascia stare i dati del database. Utilizza la procedura di pagina 1 nella FAQ per verificare la lunghezza reale del doppino dall'armadio fino alla presa domestica, (compresa la risalita). Della distanza aerea / database non te ne fai nulla. Troppe variabili. Cerca anche di capire se ci sono derivate presso la chiostrina (oltre ad eliminare assolutamente quelle in casa). Quanto a riprovare con la 200M/35b vedi pagine precedenti di altri utenti che hanno provato diverse vie...e sono ancora per strada. La più ovvia è il 187 tasto 2. Ultima modifica di giovanni69 : 12-08-2018 alle 17:55. |
||
|
|
|
|
|
#111771 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
|
Una domanda premesso che non ho piu' vincoli : Per passare da Tim ad altro operatore (con portabilita' del numero) si deve fare una disdetta scritta oppure e' sufficiente sottoscrivere un nuovo contratto e il nuovo operatore fa tutto??
Il rid bancario si disdice in automatico oppure occorre fare qualcosa.?? Per il modem Tim va spedito indietro da qualche parte?? grazie dell'aiuto
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE |
|
|
|
|
|
#111773 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 274
|
Quote:
Se sei a meno di 200m dal cabinet hai i cavi marci. |
|
|
|
|
|
|
#111774 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 399
|
Quote:
Quote:
Anche il tecnico come ho già detto nel precedente post, dopo aver fatto l'impianto e misurando la velocità si è stupito che andassi a 165....questo me lo ricordo non me lo sono sognato!!! Quote:
Il tecnico che è intervenuto scoprì che al commutatore del palazzo avevo il doppino non collegato bene e due prese bruciate in casa. Però io adesso ho il telefono che funziona e la connessione stabile, non credo che sia questo il problema... quindi che prove potrei fare in casa? Quote:
Altrimenti come mi ha detto il tecnico posso chiedere il cambio di coppia secondaria, anche se leggendo dalle faq ho letto che è un gatto che si morde la coda... |
||||
|
|
|
|
|
#111775 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Non paghi meno se passi dalla 200 alla 100... Paghi meno se passi alla 30 e cioé togliendo l'opzione max speed
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#111776 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Secondo me, prima eri praticamente l'unico ad avere la 200 mega e c'era zero diafonia. Ora, col primo disturbante che è arrivato, sei tornato sul pianeta Terra.
Quando avevo la 200 mega (con Fastweb, con TIM la pratica è ancora in alto mare!) inizialmente viaggiavo a 125 Mega, poi sono sceso molto rapidamente a 90 mega... e sono bastate due-tre attivazioni al netto di altre linee VDSL già attive e disturbanti nel mio palazzo! E' già buono che con 53 dB di attenuazione tu riesca a fare 80 mega! Quanto al profilo 100 mega, che io sappia costa esattamente uguale al 200 mega. (Il primo anno è un'opzione gratuita). Dal secondo anno l'opzione diventa a pagamento (5 euro al mese). Se non paghi l'opzione Max Velocità, risparmi 5 euro al mese ... ma sei bloccato a 30 (trenta) mega in download e 3 (t-r-e) mega in upload ![]() Quote:
Ultima modifica di Skylake_ : 12-08-2018 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
|
#111777 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Messaggi: 1225
|
Ciao ragazzi conoscete un programma analogo a speedify per unire 2 connessioni che sia gratuito?grazie in anticipo
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
__________________
vendite sul forum: rez,alekos panagulis,crespo80,schumy83,@lfist@,coma666,marcolulu |
|
|
|
|
|
#111778 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
|
Quote:
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE |
|
|
|
|
|
|
#111779 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
|
Buonasera,
ho notato che questo thread è frequentato da esperti che hanno pure creato un file excel per calcolare la velocità ottenibile su una linea con disturbanti "normali". Ho un amico radioamatore che mi descriveva un fenomeno che gli sta accadendo. Con la radio trasmette a 80MHz con 100Watt e una antenna omnidirettiva posta su un traliccio a circa 40 mt da una palizzata dove passa il filo del telefono. Quando attiva la portante (trasmette) gli accade che il modem si disallinea, finita la portante questo riaggancia. C'è modo di far convivere hobby da radioamatore e connessione internet? |
|
|
|
|
|
#111780 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Non ho trovato in giro nessun riferimento a bande radioamatoriali a 80MHz, e con potenze di quel tipo poi! Dato che la massima frequenza usata dai profili 100Mbit/s è circa 17MHz, e quella massima usata dai profili 200Mbit/s è circa 35MHz, una trasmissione ad 80 MHz comunque non dovrebbe interferire col VDSL. Questo in un mondo perfetto... Tuttavia ci possono essere diverse cause di un simile fenomeno... 1) Il trasmettitore del tuo amico è di pessima qualità (o magari ha uno stadio di amplificazione di potenza da quattro soldi), e invece di uscire con una portante pulita, intermodula così tanto da inquinare tutto lo spettro. Gli suggerirei di controllare (magari facendosi prestare un analizzatore di spettro) cosa sta trasmettendo... anche perché se il problema fosse questo direi che il tuo amico sta commettendo un reato, e sta disturbando tutte le trasmissioni nei dintorni, comprese quelle delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco. 2) La potenza di trasmissione è così alta che, anche se la trasmissione è in altra banda di frequenze rispetto al VDSL, il disturbo che si accoppia sul doppino telefonico è così intenso da saturare l'ingresso del modem. Dato che l'accoppiamento avviene su entrambe i fili del doppino (che sono avviluppati tra loro) il disturbo che si crea è un cosiddetto segnale "di modo comune", ossia la tensione rispetto a terra di entrambi i fili del doppino "sale e scende" contemporaneamente, e dunque la differenza di potenziale tra i due fili (che rappresenta il segnale utile) resta nulla (almeno in linea teorica). Esiste in ogni caso un limite a quanto il modem è in grado di sopportare come segnale di modo comune, prima di saturare. Un possibile rimedio potrebbe essere quello di inserire sul cavetto che entra nel modem, il più vicino possibile al modem stesso, un filtro di modo comune... Si tratta di una ferrite come questa: ![]() Filtri di questo tipo (detti anche filtri longitudinali, o filtri EMI) sono reperibili in un buon negozio di radioelettronica, per diversi campi di frequenza, costano pochi euro, e vanno utilizzati facendo passare il cavetto da proteggere (entrambe i fili dello stesso) una o più volte nel foro centrale del cilindretto (creando cioè delle spire). Proprio per facilitare questa operazione il cilindretto è "scomponibile" in due metà (nell'illustrazione, infatti, è aperto). 3) Il doppino non è ben bilanciato (la sua integrità strutturale, dal punto di vista dell'avvolgersi elicoidale di un filo sull'altro, è compromessa), dunque parte del segnale di modo comune si trasforma in segnale di modo differenziale, dato che i due fili non ricevono più lo stesso disturbo. Mi sembra l'ipotesi meno probabile, ma anche quella più difficilmente rimediabile. C'è da dire che se il problema fosse questo, viste le differenti bande di frequenza del segnale radio (dando per scontato che sia davvero a 80MHz) e del segnale VDSL, il fatto che il primo disturbi il secondo significa che l'ampiezza del disturbo che si viene a creare è davvero enorme... La prima cosa che farei, se fossi al posto del tuo amico, sarebbe verificare la qualità della sua trasmissione, che mi sembra l'imputata più probabile dell'origine del disturbo, anche perché a meno che il tuo amico non viva in una zona desertica, non sarà l'unico a subire il danno, che potrebbe tra l'altro ripercuotersi anche su altri apparati (TV, radio FM, citofoni etc etc, chiedere a chi sta vicino ai trasmettitori di Radio Maria Tuttavia mi pare abbastanza strano che il disturbo si accoppi sul cavo telefonico che sta sulla palizzata a 40 metri di distanza dall'antenna. Non è che per caso l'accoppiamento avviene in ambito casalingo, là dove l'antenna per forza di cose è più vicina al modem e al doppino telefonico? Non è che per caso il doppino e il cavo di antenna condividono in parte lo stesso percorso? Come sono collegati alla alimentazione il modem e lo stadio di potenza del trasmettitore? Chissà, magari il disturbo viaggia sulla rete elettrica...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.






















