Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2018, 09:02   #111761
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da AofSpades Guarda i messaggi
A che distanza sei dal cabinet?
Sei sicuro di essere in 17a? Hai i valori di quando si collegava a 160?
Con quelle attenuazioni oltre i 100 è difficile.
No, i parametri di quando andavo a 160 non ce l'ho, d'altra parte chi se lo aspettava una diminuzione così drastica?

Per 17a che intendi? Non so a che valore sto...

Dal cabinet dovrei stare al max a 500 metri

Per l`attenuazione: com'è possibile che sia arrivato a quei valori? Potrei avere problemi dentro casa?
Oppure ha ragione il tecnico dicendomi che trattandosi di un posto di villeggiatura devo aspettare che finisca agosto e monitorare la situazione?
Mi ha inoltre detto di aspettare fine agostoe poi se la situazione non cambia di chiamare e chiedere un cambio di coppia secondaria.

Io banalmente vedo che in upload ho 20 mega, valore di una 100 mega, mentre quando andavo a 165 l'upload era di 50 valore garantito da tim di una 200.

Ultima modifica di idro_stasi : 12-08-2018 alle 09:07. Motivo: Aggiunta info
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 09:51   #111762
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Ma infatti, é assurdo pensare che in questo periodo siano in carenza di personale...
Durante la settimana di ferragosto???
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 09:57   #111763
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
No, i parametri di quando andavo a 160 non ce l'ho, d'altra parte chi se lo aspettava una diminuzione così drastica?

Per 17a che intendi? Non so a che valore sto...

Dal cabinet dovrei stare al max a 500 metri

Per l`attenuazione: com'è possibile che sia arrivato a quei valori? Potrei avere problemi dentro casa?
Oppure ha ragione il tecnico dicendomi che trattandosi di un posto di villeggiatura devo aspettare che finisca agosto e monitorare la situazione?
Mi ha inoltre detto di aspettare fine agostoe poi se la situazione non cambia di chiamare e chiedere un cambio di coppia secondaria.

Io banalmente vedo che in upload ho 20 mega, valore di una 100 mega, mentre quando andavo a 165 l'upload era di 50 valore garantito da tim di una 200.
AGGIORNAMENTO:

ho scaricato fibrapp ed inserendo il mio indirizzo mi fornisce tra le altre cose queste informazioni:

distanza cliente-armadio --> 200 metri (e questo già potevo saperlo e so anche dove sta l'armadietto)

Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 100 mega (profilo 17a) --> 77,82M / 23,28M

Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 200 mega (profilo 35b) --> 127.89 / 23,28

Il profilo 17a corrisponde come valori a quello che ho io adesso.
Ora come fare per ripassare al 35b, dato che a questo punto me l'hanno cambiato a mia insaputa?
Chiaro che i 127 mega non saranno i 165 di prima, vuoi per aumento delle utenze, vuoi per la gente in villeggiatura, però io sto pagando una 200 mega, non una 100 e solo a questo punto ci posso stare, ma adesso proprio no.

Ultima modifica di idro_stasi : 12-08-2018 alle 10:00.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 10:05   #111764
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Durante la settimana di ferragosto???
ribadisco che come qualsiasi ditta terziaria che abbia un settore operativo di un certo rilievo, in ambiti opertivi telecom organizza turni ed assenze in modo da impattare il meno possibile sul servizio...una minima flessione di personale è fisiologica, ma toglietevi dalla testa che reparti operativi come il 187/191 chiudano tout court in agosto o in periodi comunque tipicamente feriali come accade in ambito ad es. metalmeccanico
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 11:29   #111765
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1217
Ragazzi sapete se è possibile conoscere eventuali piani di miglioramento della linea TIM? Mi spiego, oggi sono collegato in rete rigida a 800mt dalla centrale (FTTE giusto?) e non posso abilitare la 100mb ma solo il profilo a 30mb (e in realtà va a 19mbps e 1mbps up). Non sono in un area bianca e quindi non penso Openfiber arriverà da me. Sono in un area “non a fallimento di mercato” e dal sito BUL il mio civico è indicato come coperto a 100mb nel 2018 grazie a intervento privato...
Ma secondo voi è vero? Ho speranze ??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 11:37   #111766
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da fantacaz Guarda i messaggi
Ragazzi sapete se è possibile conoscere eventuali piani di miglioramento della linea TIM? Mi spiego, oggi sono collegato in rete rigida a 800mt dalla centrale (FTTE giusto?) e non posso abilitare la 100mb ma solo il profilo a 30mb (e in realtà va a 19mbps e 1mbps up). Non sono in un area bianca e quindi non penso Openfiber arriverà da me. Sono in un area “non a fallimento di mercato” e dal sito BUL il mio civico è indicato come coperto a 100mb nel 2018 grazie a intervento privato...
Ma secondo voi è vero? Ho speranze ??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha dichiarato che verrai coperto in FTTH. Se questo succederà o meno, solo il tempo potrà dirlo. Abiti in città?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 12:05   #111767
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1217
Si, 13000 abitanti....tutto coperto da TIM in FTTC solamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 12:33   #111768
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da fantacaz Guarda i messaggi
Si, 13000 abitanti....tutto coperto da TIM in FTTC solamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Serve il nome del comune se no non si può fare nulla.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 12:37   #111769
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
dubito ti portino la ftth
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 12:54   #111770
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Benvenuto nel thread!
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
[...] con suo grande stupore al termine di tutte le operazioni, è andato a misurare la velocità di download che si attestava sui 165 mega (dico solo che appena entrato in casa ad una mia richiesta su quella che sarebbe stata la mia velocità mi disse che se fossi arrivato a 100 già sarebbe stato tanto).

Attenuazione di linea
26.2, 23.2, 34.9, 37.6 dB 17.4, 30.3, 53.2 dB

[...]

Ho aperto una richiesta di assistenza ma il tecnico mi ha detto che all'armadietto risultava tutto ok e probabilmente si trattava di un aumento delle utenze. Ma non mi ha convinto del tutto.

[...] infatti recentemente controllando i parametri sul router della tim mi sono accorto che la banda era esattamente la metà di quella di partenza (80 mega circa).

[...]
Chi devo chiamare per farmi controllare il profilo ed eventualmente farmelo rimettere a 200 mega? Oppure rimane solo il 187, ma quale postselezione?
A parte quello che ha detto il tecnico a suo tempo, tu li hai visti i 165Mbps a suo tempo dalla GUI del modem (o approssimativamente 155Mbps in uno speedtest)?

Avresti modo di collegarti con uno smartphone e la app del MyTimfisso in modo da visualizzare se hai il profilo 17a o 35b attivo? Dal modem non lo vedi, serve la app. Giusto per essere sicuri che sia davvero il profilo di una 100M e non diafonia di una 200M.

Scendere da 165 a 80Mbps mi pare una bella bastosta in termini di diafonia (quella che il tecnico ti ha tradotto in aumento utenze è impropria) e tecnicamente è pure possibile ma ho anche parecchi dubbi che quel 165Mbps fosse corretto con quell'attenuazione in DS3 (downstream freq. 3) a 53.2 dB..
Poi mi sbaglierò...
Oppure era corretto il 165 ma non c'erano quei valori di attenuazione, certamente. Quindi qualcosa è cambiato nel frattempo, velocità a parte.

Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Per l`attenuazione: com'è possibile che sia arrivato a quei valori? Potrei avere problemi dentro casa?
Oppure ha ragione il tecnico dicendomi che trattandosi di un posto di villeggiatura devo aspettare che finisca agosto e monitorare la situazione?

Sì certo, che potresti avere problemi dentro casa con quell'attenuazione. Vedi pag.1 FAQ la voce che riguarda il Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL.
Sei sicuro di non aver toccato il cablaggio domestico? I turisti non fanno aumentare l'attenuazione della tua linea.
Le attenuazioni mi sembrano parecchio sparate verso l'alto, se il modem è un Technicolor DGA4130/ Tim Hub.

Lascia stare i dati del database. Utilizza la procedura di pagina 1 nella FAQ per verificare la lunghezza reale del doppino dall'armadio fino alla presa domestica, (compresa la risalita). Della distanza aerea / database non te ne fai nulla. Troppe variabili. Cerca anche di capire se ci sono derivate presso la chiostrina (oltre ad eliminare assolutamente quelle in casa).

Quanto a riprovare con la 200M/35b vedi pagine precedenti di altri utenti che hanno provato diverse vie...e sono ancora per strada. La più ovvia è il 187 tasto 2.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-08-2018 alle 17:55.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 14:02   #111771
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
AGGIORNAMENTO:

ho scaricato fibrapp ed inserendo il mio indirizzo mi fornisce tra le altre cose queste informazioni:

distanza cliente-armadio --> 200 metri (e questo già potevo saperlo e so anche dove sta l'armadietto)

Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 100 mega (profilo 17a) --> 77,82M / 23,28M

Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 200 mega (profilo 35b) --> 127.89 / 23,28

Il profilo 17a corrisponde come valori a quello che ho io adesso.
Ora come fare per ripassare al 35b, dato che a questo punto me l'hanno cambiato a mia insaputa?
Chiaro che i 127 mega non saranno i 165 di prima, vuoi per aumento delle utenze, vuoi per la gente in villeggiatura, però io sto pagando una 200 mega, non una 100 e solo a questo punto ci posso stare, ma adesso proprio no.
C'è un solo modo per scoprire se hai il profilo 35b della 200 mega: scarica la app MyTimFisso sul cellulare, fai login e vai a vedere nella sezione modem, sotto la voce internet, i dati della linea. Dovrebbe dirti anche se il profilo è 17a o 35b (vedi foto di un mio precedente post).
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 14:35   #111772
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Una domanda premesso che non ho piu' vincoli : Per passare da Tim ad altro operatore (con portabilita' del numero) si deve fare una disdetta scritta oppure e' sufficiente sottoscrivere un nuovo contratto e il nuovo operatore fa tutto??
Il rid bancario si disdice in automatico oppure occorre fare qualcosa.??
Per il modem Tim va spedito indietro da qualche parte??
grazie dell'aiuto
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 15:41   #111773
AofSpades
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Io banalmente vedo che in upload ho 20 mega, valore di una 100 mega, mentre quando andavo a 165 l'upload era di 50 valore garantito da tim di una 200.
Come ti ha detto anche giovanni69 con quei valori di attenuazione dubito molto che fosse 165 all'inizio. Se poi dici che eri anche a 50 in upload ti ricordi male perché è troppo alto.
Se sei a meno di 200m dal cabinet hai i cavi marci.
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 18:08   #111774
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 399
Quote:
C'è un solo modo per scoprire se hai il profilo 35b della 200 mega: scarica la app MyTimFisso sul cellulare, fai login e vai a vedere nella sezione modem, sotto la voce internet, i dati della linea. Dovrebbe dirti anche se il profilo è 17a o 35b (vedi foto di un mio precedente post)
Uffff, avete ragione, collegandomi al router ho visto che ho il 35b.

Quote:
Come ti ha detto anche giovanni69 con quei valori di attenuazione dubito molto che fosse 165 all'inizio. Se poi dici che eri anche a 50 in upload ti ricordi male perché è troppo alto
Ok, ricordo male per i 50 in upload, probabilmente si, ma che andavo a 165 ne sono certo, scaricavo da jdownloader a 20 Mb/s e pure il router mi dava quel valore.
Anche il tecnico come ho già detto nel precedente post, dopo aver fatto l'impianto e misurando la velocità si è stupito che andassi a 165....questo me lo ricordo non me lo sono sognato!!!

Quote:
Sì certo, che potresti avere problemi dentro casa con quell'attenuazione. Vedi pag.1 FAQ la voce che riguarda il Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL.
Sei sicuro di non aver toccato il cablaggio domestico?
Ma io dentro casa non ho toccato nulla, tempo fa avevo avuto dei problemi in casa: telefono che non funzionava e continue disconnessioni.
Il tecnico che è intervenuto scoprì che al commutatore del palazzo avevo il doppino non collegato bene e due prese bruciate in casa.
Però io adesso ho il telefono che funziona e la connessione stabile, non credo che sia questo il problema... quindi che prove potrei fare in casa?

Quote:
Scendere da 165 a 80Mbps mi pare una bella bastosta in termini di diafonia (quella che il tecnico ti ha tradotto in aumento utenze è impropria) e tecnicamente è pure possibile ma ho anche parecchi dubbi che quel 165Mbps fosse corretto con quell'attenuazione in DS3 (downstream freq. 3) a 53.2 dB
Direi che è proprio una bella batosta, perché a questo punto chiedo di scendere al profilo 100 mega che almeno pago di meno, ma almeno volevo capire cosa si può fare e a che cosa è dovuto questo aumento di attenuazione visto che all'inizio non era così e sto rosicando non poco.
Altrimenti come mi ha detto il tecnico posso chiedere il cambio di coppia secondaria, anche se leggendo dalle faq ho letto che è un gatto che si morde la coda...
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 18:24   #111775
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Non paghi meno se passi dalla 200 alla 100... Paghi meno se passi alla 30 e cioé togliendo l'opzione max speed

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 18:26   #111776
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Secondo me, prima eri praticamente l'unico ad avere la 200 mega e c'era zero diafonia. Ora, col primo disturbante che è arrivato, sei tornato sul pianeta Terra.

Quando avevo la 200 mega (con Fastweb, con TIM la pratica è ancora in alto mare!) inizialmente viaggiavo a 125 Mega, poi sono sceso molto rapidamente a 90 mega... e sono bastate due-tre attivazioni al netto di altre linee VDSL già attive e disturbanti nel mio palazzo!
E' già buono che con 53 dB di attenuazione tu riesca a fare 80 mega!

Quanto al profilo 100 mega, che io sappia costa esattamente uguale al 200 mega. (Il primo anno è un'opzione gratuita). Dal secondo anno l'opzione diventa a pagamento (5 euro al mese). Se non paghi l'opzione Max Velocità, risparmi 5 euro al mese ... ma sei bloccato a 30 (trenta) mega in download e 3 (t-r-e) mega in upload

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Una domanda premesso che non ho piu' vincoli : Per passare da Tim ad altro operatore (con portabilita' del numero) si deve fare una disdetta scritta oppure e' sufficiente sottoscrivere un nuovo contratto e il nuovo operatore fa tutto??
Il rid bancario si disdice in automatico oppure occorre fare qualcosa.??
Per il modem Tim va spedito indietro da qualche parte??
grazie dell'aiuto
Se non hai penali in arretrato basta che fai tutto l'ordinativo con il nuovo operatore, prendendo il codice di portabilità dalla bolletta della TIM. Il Rid sarà chiuso dopo aver pagato tutte le eventuali fatture rimanenti (compresi i 30 euro di chiusura); il modem va rispedito se è in comodato, se invece è stato venduto rimane tuo. A parte l'eventuale restituzione del modem, con TIM non devi fare niente. Fai tutto con l'operatore verso il quale vuoi migrare.

Ultima modifica di Skylake_ : 12-08-2018 alle 18:29.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 20:06   #111777
ufle
Senior Member
 
L'Avatar di ufle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Messaggi: 1225
Ciao ragazzi conoscete un programma analogo a speedify per unire 2 connessioni che sia gratuito?grazie in anticipo

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
__________________
vendite sul forum: rez,alekos panagulis,crespo80,schumy83,@lfist@,coma666,marcolulu
ufle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 20:46   #111778
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Secondo me, prima eri praticamente l'unico ad avere la 200 mega e c'era zero diafonia. Ora, col primo disturbante che è arrivato, sei tornato sul pianeta Terra.

Quando avevo la 200 mega (con Fastweb, con TIM la pratica è ancora in alto mare!) inizialmente viaggiavo a 125 Mega, poi sono sceso molto rapidamente a 90 mega... e sono bastate due-tre attivazioni al netto di altre linee VDSL già attive e disturbanti nel mio palazzo!
E' già buono che con 53 dB di attenuazione tu riesca a fare 80 mega!

Quanto al profilo 100 mega, che io sappia costa esattamente uguale al 200 mega. (Il primo anno è un'opzione gratuita). Dal secondo anno l'opzione diventa a pagamento (5 euro al mese). Se non paghi l'opzione Max Velocità, risparmi 5 euro al mese ... ma sei bloccato a 30 (trenta) mega in download e 3 (t-r-e) mega in upload



Se non hai penali in arretrato basta che fai tutto l'ordinativo con il nuovo operatore, prendendo il codice di portabilità dalla bolletta della TIM. Il Rid sarà chiuso dopo aver pagato tutte le eventuali fatture rimanenti (compresi i 30 euro di chiusura); il modem va rispedito se è in comodato, se invece è stato venduto rimane tuo. A parte l'eventuale restituzione del modem, con TIM non devi fare niente. Fai tutto con l'operatore verso il quale vuoi migrare.
Grazie
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 20:51   #111779
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Buonasera,
ho notato che questo thread è frequentato da esperti che hanno pure creato un file excel per calcolare la velocità ottenibile su una linea con disturbanti "normali".

Ho un amico radioamatore che mi descriveva un fenomeno che gli sta accadendo. Con la radio trasmette a 80MHz con 100Watt e una antenna omnidirettiva posta su un traliccio a circa 40 mt da una palizzata dove passa il filo del telefono. Quando attiva la portante (trasmette) gli accade che il modem si disallinea, finita la portante questo riaggancia.

C'è modo di far convivere hobby da radioamatore e connessione internet?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 23:47   #111780
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Buonasera,
ho notato che questo thread è frequentato da esperti che hanno pure creato un file excel per calcolare la velocità ottenibile su una linea con disturbanti "normali".

Ho un amico radioamatore che mi descriveva un fenomeno che gli sta accadendo. Con la radio trasmette a 80MHz con 100Watt e una antenna omnidirettiva posta su un traliccio a circa 40 mt da una palizzata dove passa il filo del telefono. Quando attiva la portante (trasmette) gli accade che il modem si disallinea, finita la portante questo riaggancia.

C'è modo di far convivere hobby da radioamatore e connessione internet?
Che fa il tuo amico? La spia russa?
Non ho trovato in giro nessun riferimento a bande radioamatoriali a 80MHz, e con potenze di quel tipo poi! A me in quelle bande risulterebbero allocati la P.S. e i VV.FF. Sei assolutamente sicuro che quei dati siano corretti?

Dato che la massima frequenza usata dai profili 100Mbit/s è circa 17MHz, e quella massima usata dai profili 200Mbit/s è circa 35MHz, una trasmissione ad 80 MHz comunque non dovrebbe interferire col VDSL. Questo in un mondo perfetto...

Tuttavia ci possono essere diverse cause di un simile fenomeno...

1) Il trasmettitore del tuo amico è di pessima qualità (o magari ha uno stadio di amplificazione di potenza da quattro soldi), e invece di uscire con una portante pulita, intermodula così tanto da inquinare tutto lo spettro. Gli suggerirei di controllare (magari facendosi prestare un analizzatore di spettro) cosa sta trasmettendo... anche perché se il problema fosse questo direi che il tuo amico sta commettendo un reato, e sta disturbando tutte le trasmissioni nei dintorni, comprese quelle delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco.

2) La potenza di trasmissione è così alta che, anche se la trasmissione è in altra banda di frequenze rispetto al VDSL, il disturbo che si accoppia sul doppino telefonico è così intenso da saturare l'ingresso del modem. Dato che l'accoppiamento avviene su entrambe i fili del doppino (che sono avviluppati tra loro) il disturbo che si crea è un cosiddetto segnale "di modo comune", ossia la tensione rispetto a terra di entrambi i fili del doppino "sale e scende" contemporaneamente, e dunque la differenza di potenziale tra i due fili (che rappresenta il segnale utile) resta nulla (almeno in linea teorica). Esiste in ogni caso un limite a quanto il modem è in grado di sopportare come segnale di modo comune, prima di saturare. Un possibile rimedio potrebbe essere quello di inserire sul cavetto che entra nel modem, il più vicino possibile al modem stesso, un filtro di modo comune... Si tratta di una ferrite come questa:



Filtri di questo tipo (detti anche filtri longitudinali, o filtri EMI) sono reperibili in un buon negozio di radioelettronica, per diversi campi di frequenza, costano pochi euro, e vanno utilizzati facendo passare il cavetto da proteggere (entrambe i fili dello stesso) una o più volte nel foro centrale del cilindretto (creando cioè delle spire). Proprio per facilitare questa operazione il cilindretto è "scomponibile" in due metà (nell'illustrazione, infatti, è aperto).

3) Il doppino non è ben bilanciato (la sua integrità strutturale, dal punto di vista dell'avvolgersi elicoidale di un filo sull'altro, è compromessa), dunque parte del segnale di modo comune si trasforma in segnale di modo differenziale, dato che i due fili non ricevono più lo stesso disturbo. Mi sembra l'ipotesi meno probabile, ma anche quella più difficilmente rimediabile. C'è da dire che se il problema fosse questo, viste le differenti bande di frequenza del segnale radio (dando per scontato che sia davvero a 80MHz) e del segnale VDSL, il fatto che il primo disturbi il secondo significa che l'ampiezza del disturbo che si viene a creare è davvero enorme...



La prima cosa che farei, se fossi al posto del tuo amico, sarebbe verificare la qualità della sua trasmissione, che mi sembra l'imputata più probabile dell'origine del disturbo, anche perché a meno che il tuo amico non viva in una zona desertica, non sarà l'unico a subire il danno, che potrebbe tra l'altro ripercuotersi anche su altri apparati (TV, radio FM, citofoni etc etc, chiedere a chi sta vicino ai trasmettitori di Radio Maria ) con possibili e comprensibili rivalse da parte dei vicini.

Tuttavia mi pare abbastanza strano che il disturbo si accoppi sul cavo telefonico che sta sulla palizzata a 40 metri di distanza dall'antenna. Non è che per caso l'accoppiamento avviene in ambito casalingo, là dove l'antenna per forza di cose è più vicina al modem e al doppino telefonico? Non è che per caso il doppino e il cavo di antenna condividono in parte lo stesso percorso? Come sono collegati alla alimentazione il modem e lo stadio di potenza del trasmettitore? Chissà, magari il disturbo viaggia sulla rete elettrica...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v