Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2018, 23:50   #6321
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Non saprei, forse per gestire 20Mbit, la perdita è talmente bassa da non vedersi, chiaramente non potresti perdere la stessa velocità della VDSL, altrimenti dimezzeresti la velocità della connessione nel tuo caso.
Non so se quella diminuzione di banda sia dovuta solo alla gestione del QoS (e quindi il fatto che risolva il bufferbloat è puramente casuale) o c'è dell'altro.

Però è strano che in downstream ti aumenti molto il ping alla saturazione della banda in ADSL, sui chipset broadcom ed anche sul vecchio lantiq si alzava moderatamente (da rendere B massimo C di solito), il problema principale era l'upstream anche in quel caso.
L'upstream almeno lo risolvi col QoS?
Si, upstream no problem.

Senti, prova a farmi questo test.
Fai partire un DL qualsiasi di un file, poi gioca attivando/disattivando l'opzione "Reserve bandwidth for the home network" e premendo Apply.
Il DL procede o si blocca?

Ultima modifica di Pr|ckly : 03-08-2018 alle 23:53.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 09:31   #6322
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Si, upstream no problem.

Senti, prova a farmi questo test.
Fai partire un DL qualsiasi di un file, poi gioca attivando/disattivando l'opzione "Reserve bandwidth for the home network" e premendo Apply.
Il DL procede o si blocca?
Ovviamente si blocca, la modifica implica la disconnessione\riconnessione della sessione PPPoE.
Old 04-08-2018, 11:08   #6323
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ovviamente si blocca, la modifica implica la disconnessione\riconnessione della sessione PPPoE.
Ah ok, non sapevo. A forza di fare test mi è anche reboottato il modem.

Mentre invece, perchè non riesco a disabilitare l'opzione "Check the Internet connection after "Apply" has been clicked" nel menù Account Information -> Interner Connection?
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 12:24   #6324
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Qualcuno usa la funzione fax integrato? Funziona?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 12:59   #6325
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Qualcuno usa la funzione fax integrato? Funziona?

non saprei utilizzo il fax della stampate samsung 3185FN, ma avevo letto da qualche parte che per il fax occorre configurare un secondo numero diverso da quello telefonico
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 13:08   #6326
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Ah ok, non sapevo. A forza di fare test mi è anche reboottato il modem.

Mentre invece, perchè non riesco a disabilitare l'opzione "Check the Internet connection after "Apply" has been clicked" nel menù Account Information -> Interner Connection?
In italiano credo sia la voce "Verifica dell'accesso a Internet dopo "Applica", semplicemente quando imposti i parametri della linea, se mantieni l'opzione controlla se riesce a stabilire la connessione PPPoE o quello che è, altrimenti non controlla.
Nel momento in cui imposti la linea il settaggio scelto funziona dopo aver cliccato applica, poi anche a me ritorna la "v", quindi mi sa che non si può deselezionare definitivamente. Non saprei se sia un bug o una scelta.
Old 04-08-2018, 16:19   #6327
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Mi autoquoto, facendo qualche test più approfondito mi sono accorto che in realtà quell'opzione diminusice, alla base, la velocià effettiva (non la portante ovviamente) di quasi 1MB\s, diciamo 800KB\s medi, ma allo stesso tempo risolve il bufferbloat in downstream.
Sia impostando il valore (per esempio) su 10% o 100% è uguale.
Rettifo che forse la perdita è minore, però a mio parere un minimo di differenza c'è, un 500Kb\s o qualcosa di simile, senza l'opzione attiva la velocità è leggermente più alta e stabile, comunque poca roba alla fine, nello speedtest si potrebbe notare un 2-3mbit di differenza.
Casomai ognuno dopo aver fatto le dovute prove valuterà se meglio tenerla attiva o disattiva.
Old 04-08-2018, 17:48   #6328
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
non saprei utilizzo il fax della stampate samsung 3185FN, ma avevo letto da qualche parte che per il fax occorre configurare un secondo numero diverso da quello telefonico
in realtà il router DOVREBBE supportare la modalità t38, quindi in teoria dovrebbe riuscire a mandare il fax anche tramite voip, almeno da me con la stampante/fax in mio possesso il test viene superato, anche se non ho provato mai ad inviare realmente un fax.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 18:28   #6329
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Dedico un numero alla sola ricezione fax ma non funziona, fa uno squillo il tel. poi subentra subito il fax giustamente, ma qualcosa va storto e non salva nessun pdf, secondo me non riesce a riceverlo in maniera corretta...

CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 21:56   #6330
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
in realtà il router DOVREBBE supportare la modalità t38, quindi in teoria dovrebbe riuscire a mandare il fax anche tramite voip, almeno da me con la stampante/fax in mio possesso il test viene superato, anche se non ho provato mai ad inviare realmente un fax.
A me con la mia brother mfc-j615w con il t38 abilitato non riusciva ad inviare fax...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 13:23   #6331
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Si ma quello significa che hanno ottimizzato le prestazioni (visto che c'erano anche problemi di disconnessioni senza senso magari adesso risolte), non viene specificato del fix 35b aggiunto nel firmware. Sinceramente non credo cambi molto tra TIM o Fastweb (entrambi usano piastre broadcom e le stringhe del DSLAM sono le stesse), la questione è appunto la versione del firmware installata sull'ONU.
Oltretutto il 6.90plus col fix funziona sulle ONU Fastweb non aggiornate, quindi il fix funziona per entrambi.
Se c'è almeno un utente che può confermare la corretta sincronizzazione in 35b con il 6.84 ed un DSLAM "vecchia versione" (anche di TIM se vogliamo essere più sicuri) significa che lo hanno aggiunto veramente, altrimenti niente.
Fastweb con firmware 6.84 non funziona il 35b(funziona soltanto il 6.90 plus)
Piastra Broadcom:0xb11a
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 14:06   #6332
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Ragazzi,

scaricato manualmente e installato l'ultima beta, dopo svariate prove, sono ritornato alla 06.98-53358 BETA che secondo me, come driver DSL è la più stabile.

Le versioni arrivate dopo la 53358, in particolare l'ultima, evidenziano da parte mia instabilità sulla linea.

In particolare l'ultima, aveva SNR che oscillava da 2 a 8 dB in DOWN mentre UP era stabile e fisso a 8 dB e producendomi errori lato Fritz!box in continua crescita.

Nemmeno smanettando con FBEditor sono riuscito a risolvere, avevo migliorato nel senso che non mi dava più errori, ma lo SNR andava su e giù continuamente.

Ecco perché ho rimesso la 53358 che sulla mia linea risulta stabilissima a 6 dB in DOWN e 8 dB in UP e ZERO errori.

Ultima modifica di DLINKO : 05-08-2018 alle 14:15.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 14:18   #6333
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Si infatti, gli ho madnato una mail chiedendo se hanno intenzione di aggiungere il fix-35b anche su qualche firmware più recente, aspetto risposta.
Magari scriviglielo anche te se hai tempo, così vedono che c'è un certo interesse.
Old 05-08-2018, 14:35   #6334
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
fastweb dovrebbe incominciare ad aggiornare i suoi armadi.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 22:11   #6335
stebok
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Sera forum
in attesa che mi rimettano di nuovo il 35b oggi il fritz mi ha rilevato un aumento di banda in down (da 45mb a 58mb) e nel log degli eventi mi è uscito :
La velocità di trasferimento DSL è stata adattata. Ulteriori adattamenti dinamici verranno eseguiti automaticamente (senza che vengano menzionati).
Posto le info DSL, che mi dite?

stebok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 02:07   #6336
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Ragazzi,

siccome sono un po' testardo e della serie che non mi sembrava giusto utilizzare un vecchio firmware, ho rimesso l'ultima beta e più precisamente la 06.98-59820 BETA.

Ovviamente come alla prima installazione, tenendo il cursore su massime prestazioni, lo SNR cambiava continuamente e gli errori partivano in crescendo. Anche gli speed test on line, per quel che possono valere, segnalavano comunque velocità un po' "ballerina", a quel punto, ho rispolverato il buon FBEditor per la cronaca lo 0.721 ITA.

Ebbene dopo aver provato vari valori, perché con il 35b anche piccole variazioni del valore si traducono in notevoli cambiamenti sullo SNR, alla fine ho trovato che per la mia linea un bel -41 mi ha ridato SNR a 6 dB stabile, la velocità di sincronizzazione al massimo e gli errori spariti, tutto a zero.

N.B.: se quei 213 m si riferiscono alla lunghezza del doppino in rame tra il mio Fritz e l'armadio in strada, non è corretto, perché praticamente, anche se abito in alto, comunque non arrivo a 60 metri, essendo esattamente sotto casa mia.

In ogni caso: TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE !!!

Ultima modifica di DLINKO : 06-08-2018 alle 02:11.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 08:11   #6337
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Iscritto dal: Feb 2009
https://www.tomshw.it/delibera-modem...gia-paga-96513

ooooh bene, quindi anche a fonia dovranno dare
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 08:37   #6338
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Abufinzio

C'è un thread dedicato per il modem libero

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2859711
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 10:43   #6339
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

siccome sono un po' testardo e della serie che non mi sembrava giusto utilizzare un vecchio firmware, ho rimesso l'ultima beta e più precisamente la 06.98-59820 BETA.

Ovviamente come alla prima installazione, tenendo il cursore su massime prestazioni, lo SNR cambiava continuamente e gli errori partivano in crescendo. Anche gli speed test on line, per quel che possono valere, segnalavano comunque velocità un po' "ballerina", a quel punto, ho rispolverato il buon FBEditor per la cronaca lo 0.721 ITA.

Ebbene dopo aver provato vari valori, perché con il 35b anche piccole variazioni del valore si traducono in notevoli cambiamenti sullo SNR, alla fine ho trovato che per la mia linea un bel -41 mi ha ridato SNR a 6 dB stabile, la velocità di sincronizzazione al massimo e gli errori spariti, tutto a zero.

N.B.: se quei 213 m si riferiscono alla lunghezza del doppino in rame tra il mio Fritz e l'armadio in strada, non è corretto, perché praticamente, anche se abito in alto, comunque non arrivo a 60 metri, essendo esattamente sotto casa mia.

In ogni caso: TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE !!!

Io per avere stabilità di linea ho dovuto spostare il cursore dell' INP a metà, e ora mi ritrovo connesso da 6 gg con SRA attivo e SNR 7/7 con 30 CRC totali. Appena rientro dalle vacanze provo a smanettare con fbeditor e vedere se mettendo tutto su max prestazioni e toccando solo l snr ottengo risultati migliori

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 10:44   #6340
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Scusate, non vorrei andare o.t., ma qualcuno di voi ha un wlan repeater 1750E? Lo uso come ponte wireless, ma molto probabilmente l'ho configurato male, visto che riesco a far collegare solo 2 device (sempre gli stessi) su una quindicina di apparecchi collegati in wireless al 7590. Anche se provo a forzare il collegamento col repeater, dopo qualche minuto tornano tutti al collegamento diretto col fritzbox. Ho provato diverse configurazioni, compresa quella con tutto in automatico, ma non cambia nulla. A qualcuno è capitato?
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian