Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2018, 10:47   #6301
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Io parlavo del downstream, l'upstream viene gestito dal QoS normalmente quindi non c'entra.

Dovrebbe accadere con tutti i modem durante la saturazione in downstream se la portante è inferiore a 200M e se non c'è alcuna forma di prioritizzazione per la banda in download,
ok.
Ho effettuato uno speedtest durante un tracert vs un IP estero e l'aumento in media è stato attorno ai 20ms o meno; è passato da 27ms a max 51ms.
In nessuno momento è visibile un 27+50ms= 77ms
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 10:49   #6302
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Ehm, con 12 streams anch'io riesco a strappare ogni tanto una A. Prova con 30 streams...
Non cambia assolutamente nulla:

Già gli 8 di default sono sufficienti a saturare la banda comunque.
Old 03-08-2018, 10:51   #6303
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
ok.
Ho effettuato uno speedtest durante un tracert vs un IP estero e l'aumento in media è stato attorno ai 20ms o meno; è passato da 27ms a max 51ms.
In nessuno momento è visibile un 27+50ms= 77ms
la latenza meglio se la controlli con un ping veloce che con un traceroute perche varia velocemente.
Fai un test su dsl reports e guarda se si alza un poco il downstream durante il test.
Old 03-08-2018, 10:56   #6304
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Per il 17a i 12 db in down mi sembrano normali. Se non ricordo male si dimezzano con il 35b.
Il target di base è 6db anche in 17a. @stebok gli avranno impostato un profilo con SOS attivo (più veloce di SRA nel rimodulare la portante), spesso esso si associa ai 12db di SNR in DS + INP alto, ed hanno iniziato a caricarlo da non molto in caso di instabilità di linea.
Soltanto che non so se il Fritz 7590 supporti regolarmente il SOS.

Ultima modifica di MiloZ : 03-08-2018 alle 10:59.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 11:39   #6305
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
la latenza meglio se la controlli con un ping veloce che con un traceroute perche varia velocemente.
Fai un test su dsl reports e guarda se si alza un poco il downstream durante il test.
Boh, io sono in ADSL2+ 20mb e forse non faccio testo ma in fase di DL saturo la banda e il ping sale alle stelle.
Francamente, considerati i costi, potrebbero implementare uno straccio di qos anche sul downstream, visto che altri modem lo fanno tranquillamente.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 12:20   #6306
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Boh, io sono in ADSL2+ 20mb e forse non faccio testo ma in fase di DL saturo la banda e il ping sale alle stelle.
Francamente, considerati i costi, potrebbero implementare uno straccio di qos anche sul downstream, visto che altri modem lo fanno tranquillamente.
L' ADSL2+ è un'altro paradigma.
Per la banda in downstream c'è la possibilità di limitarla in termini percentuali (in teoria perchè non ho mai provato) a Filtri--->Prioritizzazione-->Ampiezza banda riservata per la rete domestica.
Forse limitandola leggermente potresti migliorare le cose.
Old 03-08-2018, 12:52   #6307
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Installata la labor 6.98-59820:
Portante uguale, bufferbloat in upstream leggermente peggiorato. Nei primi 3-4 secondi di test ci sono degli sbalzetti più alti che portano al verdetto finale di B invece che A.
Curiosamente controllando la latenza via linea di comando anche facendo ping veloci, aumenta di massimo 1ms durante la saturazione dell'upload.
In download invece combacia con il sito più o meno, alzandosi di circa 30-40ms come sempre.

Ultima modifica di MiloZ : 03-08-2018 alle 13:01.
Old 03-08-2018, 13:19   #6308
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
L' ADSL2+ è un'altro paradigma.
Per la banda in downstream c'è la possibilità di limitarla in termini percentuali (in teoria perchè non ho mai provato) a Filtri--->Prioritizzazione-->Ampiezza banda riservata per la rete domestica.
Forse limitandola leggermente potresti migliorare le cose.
No, putroppo quel "riservata" non significa "limitata"...
Altra cosa un pò "meh" di questo modem, c'è tutto un discorso di riserva e di priorità che funziona abbastanza bene, nulla per impostare limiti (che invece sarebbe molto utile).
Old 03-08-2018, 13:36   #6309
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
No, putroppo quel "riservata" non significa "limitata"...
Altra cosa un pò "meh" di questo modem, c'è tutto un discorso di riserva e di priorità che funziona abbastanza bene, nulla per impostare limiti (che invece sarebbe molto utile).
E' vero ho provato e non diminuisce la banda, però la cosa spettacolare è che semplicemente attivando l'opzione viene completamente risolto il bufferbloat in downstream, per cui in questo modo la latenza alla saturazione si alza di massimo 5ms,, incredibile!
In ADSL non migliora nulla invece?

In teoria questa funzione dovrebbe servire per dividere la banda tra rete domestica e ospite quindi? Cioè in caso venga saturata la banda da entrambe le reti viene riservata secondo l'opzione impostata?

Ultima modifica di MiloZ : 03-08-2018 alle 14:08.
Old 03-08-2018, 13:47   #6310
stebok
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Il target di base è 6db anche in 17a. @stebok gli avranno impostato un profilo con SOS attivo (più veloce di SRA nel rimodulare la portante), spesso esso si associa ai 12db di SNR in DS + INP alto, ed hanno iniziato a caricarlo da non molto in caso di instabilità di linea.
Soltanto che non so se il Fritz 7590 supporti regolarmente il SOS.
Capito, ma possono riattivarmi i 6db e farmi guadagnare un po' più in velocità, cioè io pago per una 200 mega e vado a 45 Almeno mi facessero testare la linea per un po' e poi decido se fare un downgrade o no?
stebok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 13:49   #6311
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da stebok Guarda i messaggi
Capito, ma possono riattivarmi i 6db e farmi guadagnare un po' più in velocità, cioè io pago per una 200 mega e vado a 45 Almeno mi facessero testare la linea per un po' e poi decido se fare un downgrade o no?
Si, su richiesta dovrebbero rimetterti il profilo standard senza problemi in teoria.
Old 03-08-2018, 14:07   #6312
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
E' vero ho provato e non diminuisce la banda, però la cosa spettacolare è che semplicemente attivando l'opzione viene completamente risolto il bufferbloat in downstream, per cui in questo modo la latenza alla saturazione si alza di massimo 5ms da dslreports (1-2ms da linea di comando), incredibile!

In teoria questa funzione dovrebbe servire per dividere la banda tra rete domestica e ospite quindi? Cioè in caso venga saturata la banda da entrambe le reti viene riservata secondo l'opzione impostata?
No, in ADSL nulla.
Si, se entrambe la saturano le gestisce tramite il limite % impostato, altrimenti va al 100%. Non è sbagliato concettualmente (perchè si parla di reservation) ma manca una parte dove poter gestire le limitazioni.
Old 03-08-2018, 14:09   #6313
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Non cambia assolutamente nulla:

Già gli 8 di default sono sufficienti a saturare la banda comunque.
E' la 6.84? Io dopo la 6.90 plus non ho più avuto una A+ in bufferload. Con le ultime labor più streams inserisco e peggio va: con 30 streams D, con 8 B.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 14:14   #6314
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
E' vero ho provato e non diminuisce la banda, però la cosa spettacolare è che semplicemente attivando l'opzione viene completamente risolto il bufferbloat in downstream, per cui in questo modo la latenza alla saturazione si alza di massimo 5ms,, incredibile!

Mi autoquoto, facendo qualche test più approfondito mi sono accorto che in realtà quell'opzione diminusice, alla base, la velocià effettiva (non la portante ovviamente) di quasi 1MB\s, diciamo 800KB\s medi, ma allo stesso tempo risolve il bufferbloat in downstream.
Sia impostando il valore (per esempio) su 10% o 100% è uguale.

Ultima modifica di MiloZ : 03-08-2018 alle 14:18.
Old 03-08-2018, 14:20   #6315
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
E' la 6.84? Io dopo la 6.90 plus non ho più avuto una A+ in bufferload. Con le ultime labor più streams inserisco e peggio va: con 30 streams D, con 8 B.
Si è la 6.84

Se tieni il QoS attivo o spento hai lo stesso risultato?
Old 03-08-2018, 15:22   #6316
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
Mi autoquoto, facendo qualche test più approfondito mi sono accorto che in realtà quell'opzione diminusice, alla base, la velocià effettiva (non la portante ovviamente) di quasi 1MB\s, diciamo 800KB\s medi, ma allo stesso tempo risolve il bufferbloat in downstream.
Sia impostando il valore (per esempio) su 10% o 100% è uguale.
Mah, come fai a sapere che 800KB di differenza non siano dovuti al test ripetuto più volte? Un margine di differenza va sempre tenuto in considerazione, d'altra parte il risultato non è sempre identico al millesimo.
Old 03-08-2018, 15:35   #6317
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Mah, come fai a sapere che 800KB di differenza non siano dovuti al test ripetuto più volte? Un margine di differenza va sempre tenuto in considerazione, d'altra parte il risultato non è sempre identico al millesimo.
Perchè il test l'ho fatto svariate volte, e la velocità tramite la app di speedtest bypassando il browser (controllata con un tachimetro a parte ovviamente tipo bitmeter) è molto stabile, quindi differenze del genere su tutti i test nei quali è attiva l'opzione sono evidenti.
A livello di risultato finale inoltre ci sono circa 5mbit in meno come velocità segnata dallo speedtest quando l'opzione è attiva.

Aggiungo ripensandoci potrebbe essere normale. Anche con i Draytek attivando qualche forma di shaping\QoS in download, soltanto abilitando la funzione si perdono circa 5-6mbit effettivi come velocità della linea. Al tempo la risposta dell'assistenza fu:

"About the QoS, when QoS is on, CPU need to check packet one by one, it may have some delay.
I think 6M decreased is expected."

Prendo a volte draytek come paragone perchè usando anche loro sempre chipset Lantiq in alcune cose si somigliano con i Fritz (anche se magari questa c'entra poco, ma la motivazione potrebbe essere simile, non saprei).

Ultima modifica di MiloZ : 03-08-2018 alle 17:40.
Old 03-08-2018, 16:12   #6318
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Si è la 6.84

Se tieni il QoS attivo o spento hai lo stesso risultato?
Spento o acceso è indifferente. Leggermente meglio se metto su priorita', su navigare (che con la 6.84 era perfetto) peggiora invece di molto con le nuove labor. Ovviamente il problema è solo in upload, in down ho una latenza di 10-30 ms.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 22:09   #6319
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
A livello di risultato finale inoltre ci sono circa 5mbit in meno come velocità segnata dallo speedtest quando l'opzione è attiva.
Boh, allora come mai io non vedo differenze?
Che sia la configurazione della linea a fare differenza su come poi lavora il modem?
Old 03-08-2018, 22:19   #6320
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Boh, allora come mai io non vedo differenze?
Che sia la configurazione della linea a fare differenza su come poi lavora il modem?
Non saprei, forse per gestire 20Mbit, la perdita è talmente bassa da non vedersi, chiaramente non potresti perdere la stessa velocità della VDSL, altrimenti dimezzeresti la velocità della connessione nel tuo caso.
Non so se quella diminuzione di banda sia dovuta solo alla gestione del QoS (e quindi il fatto che risolva il bufferbloat è puramente casuale) o c'è dell'altro.

Però è strano che in downstream ti aumenti molto il ping alla saturazione della banda in ADSL, sui chipset broadcom ed anche sul vecchio lantiq si alzava moderatamente (da rendere B massimo C di solito), il problema principale era l'upstream anche in quel caso.
L'upstream almeno lo risolvi col QoS?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian