Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2018, 23:34   #30041
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Intendo perchè il swift 3 ha il riconoscimento dell'impronta digitale

@unillennium ha lo stesso mio portatile e gli fa la stessa cosa... quindi ci deve essere un prb a livello di hardware.
io ho il bios 02 e c'è lo 04 (mi ricordo il numero finale, quelli prima no, quindi non è proprio quel numero).

Comunque lui ha risolto lasciando "sotto" VLC con un video in loop continuo... praticamente così il sistema non va in pausa... male per la batteri, ma se po fa.
Mi spiace non ho lo stesso portatile, ho un envy 13 hp, ma lo fa uguale, mai capito perché, formattato diverse volte, sono io che non son buono a gestire il risparmio energetico. Con Ubuntu non lo fa quindi escludo problemi hw, e windows, e non hi mai approfondito.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 23:54   #30042
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Aggiornato!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 08:12   #30043
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Siccome non mi era mai capitato non volevo che fosse uno spam o roba del genere.
Ah OK. No come hai visto, tutto regolare
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 09:59   #30044
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Ho notato che ora gli aggiornamenti vengono installati in due momenti invece che in tre, prima c'era una parte allo spegnimento, una al riavvio, e un'altra allo spegnimento, ora solo spegnimento e riavvio, o sbaglio?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 10:13   #30045
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ah OK. No come hai visto, tutto regolare
Vero
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 10:18   #30046
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ho notato che ora gli aggiornamenti vengono installati in due momenti invece che in tre, prima c'era una parte allo spegnimento, una al riavvio, e un'altra allo spegnimento, ora solo spegnimento e riavvio, o sbaglio?
per come la ricordo io (l'ultimo caso peraltro di ieri sera ma ho la memoria a breve praticamente assente ) l'applicazione delle patch si sviluppa in 3 fasi, la prima di tipo preparatorio (o on-line perchè avviene in-Windows e non pregiudica l'uso della macchina precedendo infatti la richiesta di riavvio), la seconda allo spengimento (la rotellina arriva al 30% successivamente si sente il beep del reset) e la terza al riavvio vero e proprio.

In poche parole?
Non mi sembra sia cambiato nulla..
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 18:37   #30047
Averell
Bannato

altro bug "clamoroso" () della 1803 (questa forse è una prima mondiale visto che non ne ho mai visto cenno neppure all'estero ):

fate conto che l'immagine che segue rappresenta l'angolo alto a sinistra del mio desktop.

Se scarico qualcosa (per es dal browser), scala verso il basso (tipo di una posizione...) la cartella che è posta immediatamente sotto l'icona più alta (in questo caso il cestino) per far posto al nuovo contenuto...

Solo a me?

***Ho dimenticato di dire che ho evidentemente optato per la disposizione fissa delle icone, scusate

-----------------------
Ne approfitto per far vedere come cambia (a favore di una maggiore intuitività?) il discorso del "WDAG" in RS5 vs 4

4 → https://techcommunity.microsoft.com/...mode/m-p/66903

5 → https://techcommunity.microsoft.com/...p/214102#M1709

Ricordo che "ciuccia" RAM (preferiti 16GB anche se con 8, in effetti, non siamo certo di fronte ad un bradipo )...

Tutto "condensato & gestibile" da un'unica interfaccia...

Ultima modifica di Averell : 12-07-2018 alle 18:53.
Old 12-07-2018, 19:34   #30048
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Installata ieri la build 17134.165, senza neanche un intoppo, come sempre

Anzi, questa volta, non sono mica andato in WU, Verifica disponibiltà aggiornamenti, mi è apparsa la finestra che diceva che dovevo riavviare il pc .

Riavviato il pc, tutto ok .

@ Averell

Ho impostato le icone del desktop Visualizza > Disponi icone automaticamente + Allinea icone alla griglia .

Quando faccio un qualsiasi download, l' icona si posiziona nel primo spazio libero .

Quando invece scarico un file zip e lo decomprimo, salta l' ordine delle icone e la cartella che si crea, invece di crearsi nel primo posto libero che c'è, si crea in alto a sinistra, in prima posizione .

Poi con il mouse la trascino nel primo posto libero che c'è e tutto torna in ordine
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 19:38   #30049
Averell
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

@ Averell

Ho impostato le icone del desktop Visualizza > Disponi icone automaticamente + Allinea icone alla griglia .

Quando faccio un qualsiasi download, l' icona si posiziona nel primo spazio libero .

Quando invece scarico un file zip e lo decomprimo, salta l' ordine delle icone e la cartella che si crea, invece di crearsi nel primo posto libero che c'è, si crea in alto a sinistra, in prima posizione .

Poi con il mouse la trascino nel primo posto libero che c'è e tutto torna in ordine

ottima ricostruzione, dunque un qualche problema nell'allineamento alla °!° di bau-bau esiste dai (dalle tue parole sembra sia limitato ai soli .zip ma insomma qualcosa di anomalo c'è).

Grazie, grazie davvero per averlo confermato.

Me lo tengo visto che non mi cambia la vita ma se qualcuno volesse segnalarlo tramite feedback...

Ultima modifica di Averell : 12-07-2018 alle 19:40.
Old 12-07-2018, 19:49   #30050
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
ottima ricostruzione, dunque un qualche problema nell'allineamento alla °!° di bau-bau esiste dai (dalle tue parole sembra sia limitato ai soli .zip ma insomma qualcosa di anomalo c'è).

Grazie, grazie davvero per averlo confermato.

Me lo tengo visto che non mi cambia la vita ma se qualcuno volesse segnalarlo tramite feedback...
Succede anche se scarico la versione portable di qualche software freeware, che viene giù in formato .paf .

Facendo l' installazione, ossia la procedura per fa si che si crei la cartella, con all' interno l' .exe del programma, la versione portable del software, anche questa va al primo posto .

Magari in futuro aggiusteranno anche questa cosa, poi.....

Questa cosa non mi da fastidio diciamo, tanto basta che la trascini nella posizione che vuoi, con il mouse .
Old 12-07-2018, 21:02   #30051
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao ragazzi, ho un problema con la tastiera del notebook: a tratti, alcuni tasti non funzionano; poi si riprendono. Non riesco a ricollegare a nulla questo malfunzionamento temporaneo.

Ho disinstallato e reinstallato la tastiera ps/2 da gestione dispositivi, ma il problema si è ripresentato qualche minuto dopo.

PEr caso è qualcosa di imputabile a Win10 o all'ultimo aggiornamento?
Secondo voi è qualcosa a livello hardware? Devo smontare la tastiera?

I tasti che presentano il problema sono: invio, spazio, n, b, z, freccia su, freccia dx, freccia giù, 0 del tastierino, ctrl di sinistra, tasto shift.
Tutti questi tasti sono coinvolti contemporaneamente nel malfunzionamento temporaneo.
Per far riprendere il normale funzionamento di solito premo ripetutamente il tasto spazio...

Ultima modifica di tomahawk : 12-07-2018 alle 21:05.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 08:16   #30052
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
fate conto che l'immagine che segue rappresenta l'angolo alto a sinistra del mio desktop.

Se scarico qualcosa (per es dal browser), scala verso il basso (tipo di una posizione...) la cartella che è posta immediatamente sotto l'icona più alta (in questo caso il cestino) per far posto al nuovo contenuto...

Solo a me?
a me non succede... continua ad accadere che le tile medie di office
si "svuotino" ogni tanto ( e che altre si ripopolino all'improvviso)
devo ridimensionarle a piccole e poi rimetterle medie altre medie
(ad esempio NERO) non cambiano...mah
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 08:21   #30053
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho un problema con la tastiera del notebook: a tratti, alcuni tasti non funzionano; poi si riprendono. Non riesco a ricollegare a nulla questo malfunzionamento temporaneo.

Ho disinstallato e reinstallato la tastiera ps/2 da gestione dispositivi, ma il problema si è ripresentato qualche minuto dopo.

PEr caso è qualcosa di imputabile a Win10 o all'ultimo aggiornamento?
Secondo voi è qualcosa a livello hardware? Devo smontare la tastiera?

I tasti che presentano il problema sono: invio, spazio, n, b, z, freccia su, freccia dx, freccia giù, 0 del tastierino, ctrl di sinistra, tasto shift.
Tutti questi tasti sono coinvolti contemporaneamente nel malfunzionamento temporaneo.
Per far riprendere il normale funzionamento di solito premo ripetutamente il tasto spazio...
Per me è più probabile un guasto o malfunzionamento hardware. Quando te lo fa, riavvia il PC e prova ad accedere al setup del BIOS/UEFI oppure fai il boot con un CD/DVD o chiavetta di boot. Verifica se anche in quei contesti la tastiera non va. Se è così, dalle una bella ripulita, arrivando se è il caso, a smontare i singoli tasti per pulire i contatti sottostanti. Sul web si trovano diverse guide al riguardo.

ps. aprire un'apposita discussione no? Tutto qui dentro in mezzo all'altra confusione dovete buttare?
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 10:16   #30054
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Installata ieri la build 17134.165, senza neanche un intoppo, come sempre
Prendo l'occasione per dirvi di una "trovata" geniale di MS in materia di aggiornamenti.

Al lavoro ho un computer discretamente nuovo che arrivò con Windows10 FCU Enterprise. Utente standard, no Admin, WU gestito su server aziendale.
Risultato: mai ricevuto un cumulativo da Marzo. Nè altro.

E allora cosa ti fa Microsoft? Ieri trovo che l'icona di Windows Defender (peraltro disabilitato per un'altra soluzione AV Symantec Endpoint, ndr), ha la croce rossa.

Apro e dice che l'Integrità del PC è a rischio perché non è aggiornato con le ultime patch di sicurezza. Clicca qua.
Premo e mi porta a Windows Update, dove c'è il solito tasto "Verifica disponibilità aggiornamenti" che, provo, ma non fa un cacchio, perché cerca i pacchetti sul server abbandonato aziendale.
Poco sotto però, scritto in azzurro, noto una voce che mi sembra prima non ci fosse: "Controllare gli aggiornamenti online da Microsoft Update".
Come a dire: "è passato davvero troppo tempo, ok fidarsi del tuo reparto IT, ma se li reputi dei perfetti deficienti, clicca qua e ti faccio io un controllino sui server americani di Microsoft, non quella schifezza aziendale; roba sicura"
Clicco e.. Build April 2018 in installazione. Da utente standard. Con WU settato dall'amministratore per cercare dai server aziendali.

Notevole..

Ovviamente ha scaricato pure altra roba, driver video, flash player, malware removal tool, e, cosa interessante: adesso che sto in 1803 ultimo cumulativo di martedì scorso, noto che il tasto "Controllare gli aggiornamenti online da Microsoft Update" è rimasto. Dunque non mi ferma più nessuno!
Old 13-07-2018, 10:28   #30055
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Dopo gli ultimi aggiornamenti il mio windows 10 pro è passato ad avviarsi da 25 secondi circa ad un 1 minuto.
Mi sono accorto che dopo il login Windows defender e firewall stanno a fare il check per qualche minuto. Cosa mai successa fino ad ora.
Mi sono perso qualcosa? Bug?
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 14:12   #30056
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Per curiosità, come fai a impostare la disposizione fissa delle icone? (cioè che non le puoi muovere? rimangono inamovibili dove le metti?) non ho mai visto quella opzione in Windows.
Tasto destro del mouse sul desktop > Visualizza > Disponi icone automaticamente e queste non scappano

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Clicco e.. Build April 2018 in installazione. Da utente standard. Con WU settato dall'amministratore per cercare dai server aziendali.

Notevole..

Ovviamente ha scaricato pure altra roba, driver video, flash player, malware removal tool, e, cosa interessante: adesso che sto in 1803 ultimo cumulativo di martedì scorso, noto che il tasto "Controllare gli aggiornamenti online da Microsoft Update" è rimasto. Dunque non mi ferma più nessuno!
E non sei contento
Old 13-07-2018, 15:44   #30057
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
E non sei contento

Vedrai quanto sarà contento il suo amministratore di sistema quando scoprirà che il sistema è stato aggiornato senza la sua autorizzazione...

Ci son posti dove si procede alla sodomizzazione pubblica in sala riunioni.
Old 13-07-2018, 15:50   #30058
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Vedrai quanto sarà contento il suo amministratore di sistema quando scoprirà che il sistema è stato aggiornato senza la sua autorizzazione...

Addirittura, per un aggiornamento di windows...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 15:58   #30059
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:

Francamente ho solo seguito quello che il computer mi chiedeva di fare: Grosso bottore rosso allarmato, invitare a procedere verso server sicuri Microsoft, etc.
Detto tra noi, FA BENE Microsoft ad attendere un po' (diciamo 3 mesi) e poi spingere. Perché in 3 mesi chi vuole fare il proprio lavoro di test lo fa. Dopodiché, invece di rimanere alla mercé di Spectre/Meltdown e compagnia cantante, meglio forzare la mano.
Il tutto, ripeto, come account limitatissimo. Dunque "tanto male non potevo fare", dirà l'utonto di turno. Io sapevo benissimo cosa stavo per fare , ma a parte aver premuto un link in Impostazioni, non ho fatto altro. Nessun magheggio non consentito. Al che, una volta che WU prepara per l'installazione, c'è poco da fare. Un utente standard si becca la 1803 e fine. Nemmeno può rifiutarsi.

Comunque tutto ok.
Old 13-07-2018, 16:05   #30060
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Addirittura, per un aggiornamento di windows...
Chiedersi perché un computer ti viene dato in uso solo con account limitato e collegato ad un server WSUS per gli update?

In quelle circostanze il computer non è il tuo, non stabilisci tu cosa installare o aggiornare, se lo fai finché va tutto bene non se ne accorge nessuno (non ci giurerei), ma se arriva qualche problema anche completamente slegato dall'evento, la colpa sarà tua perché non usi il terminale secondo le disposizioni aziendali. Ne vale la pena???
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian