|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#110601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
semplicemente ti trasla sulla gold
|
|
|
|
|
|
#110602 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Dubbi nel passaggio da ADSL a VDSL
Salve cari utenti del forum,
Ho letto il primo post del topic ma,ahimé, non ho trovato le informazioni che cercavo. Sono utente di una ADSL (ex "Alice Tuttoincluso" poi trasformata in offerta "Tutto"...ma comunque non più in vendita già da tempo sul sito TIM) che va a 10 Mbit scarsi, ed ho sempre rifiutato, finora, le offerte telefoniche di TIM per passare alla fibra/VDSL, sia perché non mi sono chiare le condizioni economiche delle offerte, sia perché temo di perdere la possibilità di usare tutti i telefoni che ho, collegati alle prese a muro tripolari di casa mia.Infatti dove abito vi è un semplice impianto telefonico in parallelo (sollevando la cornetta di un telefono,posso sentire gli altri che parlano con un altro apparecchio da un'altra stanza). L'impianto è così configurato : presa principale nel corridoio, e poi altre due prese derivate, l'una in una stanza adibita a studio e l'altra in camera da letto.In totale quindi 3 prese a muro tripolari, tutte con filtri per far funzionare bene l'ADSL. Nessun condensatore o roba simile nelle prese,fortunatamente... nonostante l'impianto sia vecchio di 30 anni ! Nel primo post del topic ho letto del sezionamento/ribaltamento...tuttavia,come vi dicevo, ho delle domande da porvi: 1) Che differenza c'è,appunto, tra SEZIONAMENTO e RIBALTAMENTO ? 2) (Importante) Il router per la fibra/VDSL dovrebbe essere per forza collegato alla presa principale o potrebbe essere collegato anche ad una presa a muro derivata (dopo aver fatto il sezionamento/ribaltamento ? ); 3) Domanda forse scontata : visto che l'unico computer che ho è un portatile scrauso di 10 anni fa con cui mi collego in wifi, dotato di una scheda di rete Intel wifi adapter da 54 Mbit di velocità massima, se anche fossi fortunato ad avere un collegamento fibra/VDSL da 1 Gigabit in download, la scheda wifi del notebook farebbe da collo di bottiglia e quindi non potrei godere appieno delle prestazioni della fibra/VDSL, vero ? Scusatemi per la lunghezza del post e grazie in anticipo se vorrete dissipare i miei dubbi... Saluti a tutti |
|
|
|
|
|
#110603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Da un paio dio giorni la banda disponibile è calata di circa 20MBps (da 72 e rotti è scesa a 52, l'upload da 21.6 a 17.5): i dati attuali del modem sono per altro in linea con le condizioni precedenti (qui) a settembre scorso
Nelle statistiche del modem oggi leggo Quote:
Cosa può essere successo? Diafonia in tutto il suo splendore?
|
|
|
|
|
#110604 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
Il ribaltamento prevede che l'impianto resti così com'è e che si misceli la fonia derivata dal modem al segnale DSL, cosicché in ogni presa della casa, con apposito filtro, funzioni il telefono. Ciò avviene utilizzando un filtro DSL a rovescio, con porta tel collegata alla porta tel del modem, porta dsl collegata alla porta dsl del modem e la porta DSL in collegata alla presa a muro. è l'unico modo per non modificare l'impianto ed avere fonia ovunque, ma è sconsigliato se non per poter provare la connessione prima di modificare l'impianto. 2) Con il sezionamento decidi tu quale presa fare diventare l'unica alla quale collegare il modem. Certo è che il modo più facile per effettuarlo, è utilizzare la prima presa, ma nulla vieta di rendere "prima ed unica" un'altra. 3) Certamente una scheda del genere fa da collo di bottiglia. Per questo tipo di connessioni si consiglia di usare un wifi a 5 Ghz o meglio ancora il cavo per apprezzarne le potenzialità
|
|
|
|
#110605 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non metto assolutamente in dubbio ciò che scrivi...ma riguardo al fatto di poter collegare, dopo aver fatto il sezionamento, il router ad una qualsiasi presa, anche derivata... googlando e leggendo altri forum ho visto dire che il sezionamento serve solo a recuperare la fonìa sulle altre prese (le derivate)...e che per poter collegare il router ad una presa derivata bisogna prima trasformarla in presa principale tirando addirittura un nuovo doppino dalla chiostrina fino alla nuova presa scelta,appunto, come principale A chi devo credere ??? |
|
|
|
|
|
|
#110606 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
Io sono stato sempre cliente di SIP poi diventata Telecom Italia e adesso Tim
Circa un anno e mezzo fa stanco anche io di pagare oltre 50 Euro al mese sono passato ad Infostrada ora diventata Wind Per un anno 0 problemi Poi forse causa passaggio alla 200 da 4 mesi è cominciata una odissea! Il telefono in percentuale ha funzionato per il 10% del tempo. Centinaia di telefonate mai col problema risolto. Provato con 3 modem diversi forniti da Wind e il problema era sempre presente. Chiesto rientro in Tim e per varie vicissitudini e 2 giorni fa chiamo per altro e mi si dice che l'adsl è stata attivata il giorno prima, ma chiaramente io non capivo come fosse possibile visto che ero ancora connesso col model Wind ed ero allineato con la vdsl di Wind. Richiamato il 187-2 e mi hanno aperto una pratica Ieri il tecnico mi ha chiamato dicendomi che ero connesso con Tim ma facendogli presente che il modem Wind era ancora allineato con Wind mi ha chiesto di staccare il modem e collegare il solo telefono. Niente, nessuna linea. Mi ha detto va bene e dopo una ventina di minuti tutto a posto Unica cosa è che stranamente avevo fatto presente al 187-2 che non avevo il loro modem ma il tecnico mi ha detto che non aveva l'ordine di consegna modem. Fortuna che avevo un FritzBox 7490 e mi sono potuto connettere. Questo per dire che sono tutti uguali ormai, ma per l'assistenza tecnica con Tim c'è qualche possibilità in più che se hai un problema te lo risolvono. |
|
|
|
|
|
#110607 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
L'indicazione che viene sempre data della prima presa è una semplificazione assoluta per far si che i problemi possibili siano ridotti al minimo per qualsiasi utente di qualsiasi esperienza e conoscenza. A prescindere da quale presa tu voglia usare per il modem l'importante è che non ci siano derivazioni di alcun tipo, cioè non deve esserci nessun ramo che si sdoppia (di linea) nè precedentemente alla presa del modem nè sulla presa del modem stessa. Per questo si fa il sezionamento, il modem va sulla presa che vuoi tu, poi si attacca il restante impianto su una delle prese fonia del modem, che a quel punto sono completamente scollegate dal segnale VDSL ed erogano solo fonia generata dal modem. Il problema è che se tu metti il modem sulla penultima presa della casa (ammesso che siano tutte in parallelo una di seguito all'altra e non ci siano stelle), puoi servire col telefono solo l'ultima presa della casa, altrimenti ti tocca rimandare indietro un altro cavo per servire tutte le prese. Anche per questo si è sempre usato dire la prima presa per il modem, cosi tutte le altre erano servite da fonia senza problemi. Comunque tutto questo l'avresti ampiamente trovato in prima pagina perchè è roba che è stata ripetuta un miliardo di volte, soprattutto dal sottoscritto!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#110608 |
|
Senior Member
|
@diaretto: grazie per il tuo intervento, e scusami se forse non ho letto approfonditamente il primo post !
Ho inserito anche te in lista amici. Un'ultima domanda : scusami se sono duro di comprendonio, ma quindi non devo preoccuparmi ? Una volta sezionato l'impianto posso collegare il router anche nella stanza che uso come studio (che è una presa credo derivata...la principale sta nell'ingresso di casa che è il punto più vicino alla porta di ingresso e alla chiostrina che alcuni omini TIM hanno già installato mesi fa all'interno dell'androne del palazzo dove abito ) ? Grazie ancora per il supporto |
|
|
|
|
|
#110609 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Quindi la presa a cui colleghi il router dovrebbe essere l'unica collegata al doppino o quanto meno l'ultima (ed alle altre non deve essere collegato nulla) Se lo colleghi alla prima e c'è del cavo che prosegue si crea una riflessione uso il tag code x rendere gli "schemi" leggibili Codice:
se P= presa vuota e M= presa a cui è collegato il modem
------P------P------M è meglio di
------P------M------P
configurazioni "a stella" sono oltremodo deleterie
|------P
-------+------M
|------P
il meglio in assoluto è
--------------M
Ultima modifica di An.tani : 15-06-2018 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#110610 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Nello specifico lo stesso giorno in cui c'è stato l'aggiornamento dal firmware 177.28 al 192.22 ho perso 10M, subito ho pensato alla classica diafonia dovuta alle numerose attivazioni che peraltro sono ancora in corso essendo una ONU attiva da circa un mese e poco più, poi però parlando casualmente con conoscenti,ecc.. , alcuni tra l'altro non attestati nello stesso armadio di mia competenza, ho scoperto come questa riduzione di portante sia stata di fatto generalizzata proprio in occasione dell'aggiornamento del firmware sull'ONU, ora mi chiedo possibile che si possa parlare di diafonia per tutti e soprattutto simultaneamente? mi pare invero molto molto strano.. |
|
|
|
|
|
|
#110611 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
Ok che sia una scocchezza però guarda caso è successo proprio il giorno in cui hanno aggiornato l'ONU. PS: ma il fatto che l'onu sia alla versione 192.22 significa che tecnicamente può erogare la 200mega (anche se vendibile risulta solo la 100mega), oppure la versione non c'entra nulla?
|
|
|
|
#110612 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
La diafonia c'entra eccome ma ci si mettono anche loro per ridurre la portante.
|
|
|
|
|
|
#110613 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
Alcune persone hanno avuto un aumento di portante con la 192.22 anche di 20 mega, altre una diminuzione. Ultima modifica di elgabro. : 15-06-2018 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
|
#110614 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Tanto che al mattino avevo i valori di cui sopra, nel tardo pomeriggio quando sono rientrato ho guardato per curiosità i valori nell'HUB e mi sono accorto della variazione, in sostanza attualmente ho un'ottenibile di 95/21M e effettivi ho 90/20M , quindi ho perso come dicevo nel reply precedente circa 10M in down mentre l'up è rimasto invariato, e tra l'altro è anche questo fattore che mi lascia perplesso nel senso la diafonia dovrebbe interessare entrambi i valori e non solo quello del down a che io sappia. E come dicevo anche altri utenti, alcuni non attestati sul mio stesso armadio ma che hanno comunque avuto l'aggiornamento del firmware, hanno lamentato lo stesso calo di portante, ora 10M non mi cambiano la vita (sempre che non diventino meno perchè la settimana prossima al mio vicino attivano la vdsl, speriamo di non perdere troppo...) però in effetti la cosa mi incuriosisce.. |
|
|
|
|
|
|
#110615 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
io per colpa della diafonia sono passata da 160 mega a 120 mega e continuo a perdere.
|
|
|
|
|
|
#110616 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110617 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
|
|
|
|
|
|
#110618 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Se lo forzi via ssh oppure riconnetti il cavetto telefonico provocando una caduta, alla riconnessione probabilmente aggancerai un valore piu' vicino al massimo. |
|
|
|
|
|
|
#110619 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Ciao
potreste togliermi una curiosità? Da un paio d'anni ho un contratto smart con adsl a 20 mega e ora sto valutando di cambiarlo. Ho letto il primo post e un'offerta che potrebbe andarmi bene è la gold. Mi potete dire cosa intendono quando nello specchietto allegato scrivono 31,90€ per il primo anno e poi 5€ mensili? Sono le 5€ aggiuntive per mantenere la velocità? Da come hanno scritto sembra quasi stiano dicendo che il costo dell'abbonamento passerà da 31,90 a 5€ ma dubito fortemente...
|
|
|
#110620 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ovviamente quei 5 euro sono aggiuntivi ai 31,90 dal secondo anno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.