Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2018, 10:37   #28261
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
GF aveva già annunciato 1 anno fa che il 7nm sarebbe stato pronto alla produzione in volumi già nel 2018, ma nei discorsi del TH lo si voleva portare al 2019 (se non 2020) per un discorso legato ai tempi di Intel sul 10nm.

Comunque il mio discorso sui prezzi di Zen2 era proprio per questo. Finché Intel non avrà la nuova architettura, il passaggio dal 14nm al 10nm non risolverà nulla (in primis perché guadagnerà più AMD in risparmio TDP dal 14nm al 7nm che Intel dal 14nm al 10nm, in secondo luogo perché le voci per GF parlano di +1GHz del 7nm sul 14nm mentre per Intel sembra già arduo con il 10nm arrivare alle stesse frequenze raggiunte dal 14nm).

Non è un discorso tipo AMD l'avrà lunghissimo... dobbiamo solamente prendere atto che con molta probabilità Zen2 avrà almeno +10% di IPC, frequenze di un 20% superiori e TDP probabilmente inferiori all'attuale, mentre Intel, con la stessa architettura, di aumenti IPC poco o nulla è peggio del 14nm con la frequenza massima. Se il prodotto AMD sarà più competitivo, e la produzione che potrebbe non riuscire a soddisfare la richiesta, mi sembra ovvio che AMD aumenterebbe il prezzo.
Ma neanche tanto, non è nel loro stile. A questo punto, dovranno appoggiarsi anche su tsmc per forza, per le gpu...il computex si avvicina e prevedo sorprese...spero
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 11:06   #28262
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:

Non è un discorso tipo AMD l'avrà lunghissimo... dobbiamo solamente prendere atto che con molta probabilità Zen2 avrà almeno +10% di IPC, frequenze di un 20% superiori e TDP probabilmente inferiori all'attuale, mentre Intel, con la stessa architettura, di aumenti IPC poco o nulla e peggio del 14nm con la frequenza massima. Se il prodotto AMD sarà più competitivo, e la produzione che potrebbe non riuscire a soddisfare la richiesta, mi sembra ovvio che AMD aumenterà il prezzo.
Una cpu AMD per alti refresh?
Firmo con il sangue...
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 11:27   #28263
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Qualcuno mi spiega che differenza c'è tra le 4 versioni di driver raid presenti qui:
https://support.amd.com/en-us/downlo...%2010%20-%2064
Leggo piccole differenze ma non ho mica capito quale usare.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 12:08   #28264
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega che differenza c'è tra le 4 versioni di driver raid presenti qui:
https://support.amd.com/en-us/downlo...%2010%20-%2064
Leggo piccole differenze ma non ho mica capito quale usare.
I driver sono solo due: uno per il solo sata (quindi usi un altro disco per bootare) ed uno sata e nvme (dove in questo caso usi un disco presente nel raid per bootare).
Gli altri due file sono semplicemente delle guide (vedi anche il peso del file...)
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 12:52   #28265
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Ok, quindi per un raid1 di sistema ho scaricato il primo (9.2.0.41).
Ma gli F6 per l'installazione dove sono? Lì non li vedo.
Grazie.
Old 30-05-2018, 13:00   #28266
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ok, quindi per un raid1 di sistema ho scaricato il primo (9.2.0.41).
Ma gli F6 per l'installazione dove sono? Lì non li vedo.
Grazie.
Per evitare "problemi" per l'installazione del OS, usa quelli che trovi nel sito della tua scheda mamma, dopo di che vai pure con quelli che trovi sul sito AMD...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 13:18   #28267
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Sul sito ci sono gli F6 9.2.0.23 e i 17.40 (che non mi sembrano gli ultimi, sul sito AMD ho scaricato i 18.10).
https://www.gigabyte.com/Motherboard...r-sataraidahci
Comunque, rileggendo sul sito AMD non sono ancora convinto:
A parte le guide che saranno anche guide ma li chiama driver...
Quote:
AMD RAID Installer (SATA and NVMe RAID) 9.2.0.41:
This driver requires the operating system/boot device to be included in the RAID array. Users seeking a standalone NVMe boot device and a separate SATA RAID storage array should use the “SATA RAID Only” driver below.

AMD RAID Installer (SATA RAID Only) 9.2.0.23:
Supported RAID Levels RAID 0,1,10 for SATA RAID on the above listed AMD products. This RAID package permits for a standalone NVMe boot device with a separate SATA RAID storage array.
Io capisco che sono entrambi raid e sono entrambi per dischi di sistema, tranne che il secondo permette di inserire un drive NVMe di boot da solo con un raid separato... boh.
È un po' che non installo un AMD nuovo e sti casini è la prima volta che li incontro e non comprendo questa differenza di driver, e gli F6 sul sito AMD non li trovo.
Per un raid1+DVD non vedo quale scegliere tra i due.

Ultima modifica di Cloud76 : 30-05-2018 alle 13:22.
Old 30-05-2018, 13:18   #28268
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ma neanche tanto, non è nel loro stile. A questo punto, dovranno appoggiarsi anche su tsmc per forza, per le gpu...il computex si avvicina e prevedo sorprese...spero
Io non è che sono Nostradamus , però analizzando le circostanze... Il prezzo basso di Zen era prevedibile, ma non tanto perché AMD non voleva guadagnarci molto, ma perché il mercato era stagnato da una parte (AMD) su prezzi inerenti la nanometria 32nm/28nm, dall'altra (Intel) perché tutta la gamma medio-alta non aveva concorrenza.

Non penso che AMD alzi i prezzi alla Intel di 2 anni fa, ma anche mantenendo il costo/prestazioni attuale, un Zen2 3700X a 350€ ci può stare benissimo, che comunque comporterebbe tra diminuzione die (a regime) un +30/50% di guadagno (per AMD).
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 13:34   #28269
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Sul sito ci sono gli F6 9.2.0.23 e i 17.40 (che non mi sembrano gli ultimi, sul sito AMD ho scaricato i 18.10).

Io capisco che sono entrambi raid e sono entrambi per dischi di sistema, tranne che il secondo permette di inserire un drive NVMe di boot da solo con un raid separato... boh.
È un po' che non installo un AMD nuovo e sti casini è la prima volta che li incontro e non comprendo questa differenza di driver, e gli F6 sul sito AMD non li trovo.
AMD RAID Driver (SATA and NVMe RAID) 712 KB 9.2.0.41
This optional QuickStart guide will assist you with the installation and configuration of a RAID array on the above AMD Ryzen™ products.

AMD RAID Driver (SATA RAID Only) 725 KB 9.2.0.23
This optional QuickStart guide will assist you with the installation and configuration of a RAID array on the above AMD Ryzen™ products.

Dentro le guide ci sono sempre i driver e la guida su come configurare il raid.
Gli altri file (gli installer) sono sempre driver ma comprendono l'installer e la procedura in teoria è più semplice.
Old 30-05-2018, 13:43   #28270
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:

È abbastanza chiaro quello che dicono. Se hai un raid che coinvolge il disco di boot vai coi primi, il secondo driver serve per avere un raid SATA con un disco di boot NVMe fuori dal raid. Se non hai NVMe e booti da un SATA non in raid, immagino servano comunque i primi driver, visto che il controller SATA sarà comunque in modalità RAID e non AHCI.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 13:45   #28271
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Ecco perchè li chiama driver, sono lì dentro gli F6, e dentro c'è la guida in pdf.
Ok, quindi... .23 o .41 o per me vanno bene uguale?

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
È abbastanza chiaro quello che dicono. Se hai un raid che coinvolge il disco di boot vai coi primi, il secondo driver serve per avere un raid SATA con un disco di boot NVMe fuori dal raid. Se non hai NVMe e booti da un SATA non in raid, immagino servano comunque i primi driver, visto che il controller SATA sarà comunque in modalità RAID e non AHCI.
EDIT
A me non sembra molto chiaro o sono io che vedo sta cosa molto contorta... scusatemi... che poi il drive NVMe è singolo mica in raid, come puoi metterlo in raid... stando a quanto scritto nei primi driver...boh mi sto incartando...
E sono entrambi driver RAID, non AHCI.
I secondi li usi se hai un drive NVMe di boot e poi anche un raid di altri dischi, fin qui mi pare che ci siamo, ma il primo non lo capisco. Specialmente se uno non ha NVMe non si coglie differenza.

Ultima modifica di Cloud76 : 30-05-2018 alle 14:06.
Old 30-05-2018, 14:16   #28272
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

L'nvme lo puoi mettere in raid sia se sulla mobo hai più connettori m.2 sia utilizzando il pci-e utilizzando adattatori vari (non so se ti ricordi all'uscita delle mobo quando asus mostrava la possibilità di dividere il primo pcie con il secondo pcie e spartire le linee da x16 a x8/x8 per fare il raid o addirittura adesso tramite accessori secondari è possibile metterne 4 di nvme in raid su singolo pcie x16).
Old 30-05-2018, 14:24   #28273
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Sì mi ricordo quella scheda di espansione su cui montare gli SSD.
Ok, ora chiarito questo punto e tralasciando un attimo gli NVMe che non ho... la domanda è sempre quella... avendo 2 SSD SATA (che metterò in raid1) e un DVD SATA, c'è un driver corretto specifico tra i due o vanno bene entrambi?
Old 30-05-2018, 14:44   #28274
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
A me di proci non me n'è saltato uno, ma con BD (in circa 2 anni effettivi) mi son saltate la bellezza di 4 mobo, 3 vga e 8 banchi di DDR3... con Zen nulla.

P. S.
Devo però dire che incredibilmente da quando mi sono trasferito dal piano terra al primo piano, non mi è saltato più nulla di tutto ciò che ho di elettronico.
Potrebbe essere un problema di campo magnetico.
Una delle anomalie più interessanti si trova nei territori della Repubblica Centrafricana, in particolare nell’area di Bangui, la capitale. Qui il campo magnetico è molto forte e intenso, anche rocce venute fuori con eventuale scavo possono essere molto magnetiche.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 15:13   #28275
The Witcher
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
ragasuoli, domandina. quanto può durare il mio i5 3570k ?

dato che proprio recente non è, può aiutare cambiare monitor e passare a un 2k?

ringrazio a chi mi saprà aiutare.

P.S. Non sono esperto, perciò mi spiace se per caso ho detto una fesseria (mi riferisco al monitor).

N.B. Per favore, non voglio gli "amanti" di amd. Mi servono persone imparziali.

Grazie
The Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 15:17   #28276
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
ragasuoli, domandina. quanto può durare il mio i5 3570k ?

dato che proprio recente non è, può aiutare cambiare monitor e passare a un 2k?

ringrazio a chi mi saprà aiutare.

P.S. Non sono esperto, perciò mi spiace se per caso ho detto una fesseria (mi riferisco al monitor).

N.B. Per favore, non voglio gli "amanti" di amd. Mi servono persone imparziali.

Grazie
Ciao
beh dipende a cosa ci giochi e se hai problemi in qualche game o con qualche impostazione/settaggio specifico
sicurametne alzando la risoluzione conta un po meno la spinta della cpu
però bisogna vedere quanto vuoi spendere sulla scheda video diciamo che servirebbe vga dalla gtx 1070ti/vega56 in su x giocare ai titoli piu recenti a 1440p
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 15:20   #28277
dario86cb
Senior Member

L'Avatar di dario86cb

Iscritto dal: Oct 2010
Ragazzi, ma secondo voi i valori della CPU sono normali?

S.I.: WIN 10 PRO // CPU: AMD Ryzen 7 1800X // MOBO: Gigabyte GA-AB350 3 // RAM: G.Skill F4-3200C CL16 32GB // GPU: Radeon RX 590 Nitro+//HD: SSD Samsung 960 EVO, 500Gb // CASE: Miditower Cooler Master HAF 932 // ALI: EVGA SuperNOVA 650 80+ GOLD 650W// COOLING: Arctic Freezer 33 Plus //
dario86cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 15:41   #28278
The Witcher
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
beh dipende a cosa ci giochi e se hai problemi in qualche game o con qualche impostazione/settaggio specifico
sicurametne alzando la risoluzione conta un po meno la spinta della cpu
però bisogna vedere quanto vuoi spendere sulla scheda video diciamo che servirebbe vga dalla gtx 1070ti/vega56 in su x giocare ai titoli piu recenti a 1440p
sembra ridicolo da dire, ma non riesco a far girare a 60 fissi team fortress 2 e counter strike global offensive.

Ci sono anche altri titoli come shadow of mordor, alien isolation, skyrim remastered (la versione vecchia va tutto bene) e su internet ho visto che faticherei molto con battlefield 1 (non oso immaginare il V) che tra l'altro vorrei comprare.
Non dico che arrivo a 40, ma sto tra i 50 e i 60 con praticamente tutto quelli che ti ho elencato.
Figurati cosa succede con i metro remastered.
Ho pensato fosse l'alimentatore, o comunque un problema di corrente, ma ho controllato ed è tutto ok (anzi, sono tutti e 2 ok al 100% ).

Insomma, secondo te/voi, conviene passare a un monitor 2k o cambiare cpu?

Grazie.

N.B. NO FANBOY AMD!
The Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 15:44   #28279
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Sì mi ricordo quella scheda di espansione su cui montare gli SSD.
Ok, ora chiarito questo punto e tralasciando un attimo gli NVMe che non ho... la domanda è sempre quella... avendo 2 SSD SATA (che metterò in raid1) e un DVD SATA, c'è un driver corretto specifico tra i due o vanno bene entrambi?
Se non devi bootare dal raid1 vai di sata only.
Old 30-05-2018, 15:56   #28280
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
sembra ridicolo da dire, ma non riesco a far girare a 60 fissi team fortress 2 e counter strike global offensive.

Ci sono anche altri titoli come shadow of mordor, alien isolation, skyrim remastered (la versione vecchia va tutto bene) e su internet ho visto che faticherei molto con battlefield 1 (non oso immaginare il V) che tra l'altro vorrei comprare.
Non dico che arrivo a 40, ma sto tra i 50 e i 60 con praticamente tutto quelli che ti ho elencato.
Figurati cosa succede con i metro remastered.
Ho pensato fosse l'alimentatore, o comunque un problema di corrente, ma ho controllato ed è tutto ok (anzi, sono tutti e 2 ok al 100% ).

Insomma, secondo te/voi, conviene passare a un monitor 2k o cambiare cpu?

Grazie.

N.B. NO FANBOY AMD!
Il sistema operativo è pulito? I driver sono a posto? Hai controllato le temperature mentre giochi? Non so magari farei prima un benchmark per vedere se non hai problemi al PC
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian