|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11421 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11422 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
nel caso del Nano G della Ubiquiti ho fatto in questo modo. Basta sostituire il seriale GPON del media converte o del mini GBIC secondo questa logica: GPON Serial: TMBB12AB34567B (seriale del dispositivo TIM) Cambiare sul Nano G il seriale inserendo la conversione HEX dei primi 4 caratteri ed a seguire il resto, quindi: TMBB -> 54-4D-42-42 Seriale da usare -> 54-4D-42-42-12-AB-34-56-7B Nel caso, appunto, dell'Ubiquiti Nano G (e del fratello economico Loco): 1) aggiornare il dispositivo ad ultimo firmware 2) abilitare l'SSH nella pagina Web 3) scegliere Profilo 2 sempre dalla pagina web ed azzerare utente/password proposte. 4) accedere in SSH all'unità e dopo l'autenticazione digitare questi comandi: ./gponctl stop ./gponctl setSnPwd --sn 54-4D-42-42-12-AB-34-56-7B ./gponctl init ./gponctl start ./gponctl getSnPwd quest'ultimo comando vi farà vedere il nuovo seriale impostato. Tornando alla pagina web del dispositivo invece potrete vedere in basso a destra il seriale nel formato uguale a quello trovato sul dispositivo TIM. Questa procedura si perde al riavvio del dispositivo. Per renderla permanente ecco la guida: https://blog.onedefence.com/changing...no-g-part-two/ |
|
|
|
|
|
|
#11423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
domanda: come ti trovi con l'ont ubiquiti? a parte essere totalmente managed, quali altri vantaggi pratici hai? |
|
|
|
|
|
|
#11424 | |
|
Member
|
Quote:
Do per scontato che un dispositivo come il Nano G sia molto pi leggero e più stabile del carrozzone TIM. Poi il Nano G verrà sicuramente arricchito di funzioni (ora funziona pure in modalità router...) e spero quantoprima rendano ufficiale il cambio del seriale sul GPON. Non ho ancora effettuato la modifica permanente del seriale...devo prima studiarmi come "recuperare" la linea VoIP dalla connessione che passa dall'ONT e poi dal router USG sempre Ubiquiti. Il VoIP è roba nuova per me. |
|
|
|
|
|
|
#11425 | |||
|
Senior Member
|
non avendo mai letto i dati di targa del prodotto mi sfuggiva questo dettaglio interessante
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#11426 |
|
Member
|
Allora:
il prodotto è alimentabile in PoE passivo 24v. Viene fornito un injector insieme al prodotto in versione Nano G....non so per il Loco che è una versione economica senza display. Dal firmware 2.0.0 (adesso siamo al 2.1.1) supporta una modalità router basica. Uso molto i prodotti UniFi (sono anche responsabile di 1/3 della traduzione ufficiale in italiano del controller.....uscirà a breve!) ed a tutti i miei clienti fornisco l'USG come gateway. Non ho mai gradito l'idea di mettere in cascata l'USG ad un dispositivo del provider seppur configurato per fare da solo "passacarte". Nel caso dei router TIM ho sempre usato l'autenticazione PPPoE da parte del gateway USG (comoda in caso di router resettato o sostituito) ma nel caso di vodafone o fastweb o sempre dovuto affidarmi al doppio NAT oltre che al fastidio di riprogrammare i router in caso di reset/sostituzione. i vecchi technicolor TIM erano orrendi.... il VoIP cadeva in continuazione. Il nuovo TIM Hub sembra molto meglio (in VDSL2 200mbit e con miniONT a 1000Mbit) ma preferisco sempre prodotti di cui ho pieno controllo. Per quanto riguarda il VoIP, oltre a tirar fuori i dati di configurazione, devo anche capire COSA comprare per avere un uscita analogica e collegare un normale telefono. Immagino sia un gateway VoIP o qualcosa del genere ma ammetto di non avere idea di dove cominciare la ricerca Mauro |
|
|
|
|
|
#11427 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11428 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11429 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11430 |
|
Senior Member
|
al tempo in ufficio facemmo fare proprio così, ovviamente non serve che ti dica che la presa dovrà essere in posizione particolarmente protetta, visto che con il frutto il connettore è perpendicolare alla parete e non parallelo, quindi potenzialmente più a rischio
|
|
|
|
|
|
#11431 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
So che da fttc a ftth non si passa, bisogna prima passare per l’adsl.
Ma se la centrale risulta satura che succede? Del numero quando sarà non mi importa, ma di eventuali costi di cessazione linea fttc si. Non vorrei rimanere intrappolati in un limbo senza fine 😅
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
|
|
|
|
|
#11432 |
|
Senior Member
|
se la centrale dovesse risultare chiusa in vendibilità, l'unica alternativa canonica per mantenere il numero è la trasformazione verso sola rtg, con l'ovvio svantaggio di rimanere temporaneamente senza connettività
in alternativa nel caso in cui la centrale sia chiusa sì in vendibilità ma con almeno una porta disponibile magari in tim possono considerare una lavorazione fuori standard forzando comunque la trasformazione verso rtg + adsl, ma non ne ho idea è una ipotesi buttata lì visto però che non ti interessa il numero non vedo perché complicarsi la vita: chiedi l'attivazione standard della ftth e a giochi fatti cessi la linea fttc |
|
|
|
|
|
#11433 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Quote:
Infatti molto probabilmente farò così. Però mi scoccia che per problemi commerciali loro, io debba pagare il costo di cessazione linea fttc
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
|
|
|
|
|
|
#11434 |
|
Senior Member
|
su quello siamo d'accordo
recentemente avevo avuto notizie dal mio amico in tim riguardo l'implementazione del processo di trasformazione diretta, però non mi ha più aggiornato, chissà che fine ha fatto la questione |
|
|
|
|
|
#11435 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#11436 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ottima notizia
|
|
|
|
|
|
#11437 |
|
Senior Member
|
il rilascio in esercizio era previsto poche settimane fa poi di punto in bianco hanno rimosso la specifica...non so che fonti ufficiali tu abbia per affermare con certezza settembre, forse conosci qualcuno ai piani alti di dg, comunque vedremo cosa decideranno, molti miei conoscenti sarebbero interessati a passare ad ftth senza la manfrina della doppia trasformazione (anche se io spingo per fargli fare contratti con altri operatori, tanto sono coperti anche of, vabeh è un altro discorso)
|
|
|
|
|
|
#11438 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
salve a tutti, sicuramente, spero, qualcuno ne avra' gia' parlato, ma leggere 500 pagine per trovare la risposta credo sia da folli, qualcuno sa dirmi qualcosa su pinerolo? zona che dovrebbe essere a fallimento di mercato in quanto sono in collina!
|
|
|
|
|
|
#11439 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
a pinerolo la ftth tim? la vedo difficile
|
|
|
|
|
|
#11440 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.