Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2018, 13:53   #11421
marco_salerno
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Nel thread è scritto tutto e di più, anche in prima pagina le spiegazioni sono miliardi.

Infatti sei riuscito a capire nonostante la totale inesperienza, segno che le informazioni sono chiare e ben organizzate.
non è per pigrizia, ma sono sommerso di lavoro, ed il thread è formato da 574 pagine, inoltre vorrei avere tutto pronto per quando verranno i tecnici settimana prossima, mi confermi che devo comperare un cavo cat6 ? stamattina ho fatto una garage di 15m circa in mezz'ora che andavo di fretta giusto il tempo di lavarmi! stasera mi ingegno per montare una cassetta a muro e portare la corrente elettrica, quindi ho ben capito tutto il procedimento, ora sono un pò più tranquillo... dato che poche settimane fa ho messo una linea nuova con fastweb e il doppino bianco rosso dal 4° piano dove abito fino a piano terra scendeva giù liscio senza ostruzioni o altro, sicuramente la fibra è molto più difficile ma almeno so che non ci sono ostruzioni. Speriamo bene
marco_salerno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2018, 17:07   #11422
PCMauro
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Il codice a barre cosa riporta?
Comunque prova sostituendo TMBB con 54 4D 42 42, a seguire il resto.
Confermo:

nel caso del Nano G della Ubiquiti ho fatto in questo modo.

Basta sostituire il seriale GPON del media converte o del mini GBIC secondo questa logica:

GPON Serial: TMBB12AB34567B (seriale del dispositivo TIM)

Cambiare sul Nano G il seriale inserendo la conversione HEX dei primi 4 caratteri ed a seguire il resto, quindi: TMBB -> 54-4D-42-42

Seriale da usare -> 54-4D-42-42-12-AB-34-56-7B

Nel caso, appunto, dell'Ubiquiti Nano G (e del fratello economico Loco):

1) aggiornare il dispositivo ad ultimo firmware
2) abilitare l'SSH nella pagina Web
3) scegliere Profilo 2 sempre dalla pagina web ed azzerare utente/password proposte.
4) accedere in SSH all'unità e dopo l'autenticazione digitare questi comandi:

./gponctl stop
./gponctl setSnPwd --sn 54-4D-42-42-12-AB-34-56-7B
./gponctl init
./gponctl start
./gponctl getSnPwd

quest'ultimo comando vi farà vedere il nuovo seriale impostato.

Tornando alla pagina web del dispositivo invece potrete vedere in basso a destra il seriale nel formato uguale a quello trovato sul dispositivo TIM.

Questa procedura si perde al riavvio del dispositivo.

Per renderla permanente ecco la guida:

https://blog.onedefence.com/changing...no-g-part-two/
PCMauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2018, 17:14   #11423
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da PCMauro Guarda i messaggi
Cambiare sul Nano G il seriale inserendo la conversione HEX dei primi 4 caratteri ed a seguire il resto, quindi: TMBB -> 54-4D-42-42
confermo, nel mio intervento precedente avevo scritto male le prime lettere perché non le ricordavo a memoria

domanda: come ti trovi con l'ont ubiquiti? a parte essere totalmente managed, quali altri vantaggi pratici hai?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2018, 19:01   #11424
PCMauro
Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
confermo, nel mio intervento precedente avevo scritto male le prime lettere perché non le ricordavo a memoria

domanda: come ti trovi con l'ont ubiquiti? a parte essere totalmente managed, quali altri vantaggi pratici hai?
Lasciando stare i dettagli....che in realta' sono poco utili nella maggior parte dei casi, il reale vantaggio è l'alimentazione PoE: per i clienti che avranno problemi di passaggio della fibra fino al punto deciso, potremo sostituire l'ONT e alimentarlo "a distanza" con adeguata protezione UPS.

Do per scontato che un dispositivo come il Nano G sia molto pi
leggero e più stabile del carrozzone TIM.

Poi il Nano G verrà sicuramente arricchito di funzioni (ora funziona pure in modalità router...) e spero quantoprima rendano ufficiale il cambio del seriale sul GPON.

Non ho ancora effettuato la modifica permanente del seriale...devo prima studiarmi come "recuperare" la linea VoIP dalla connessione che passa dall'ONT e poi dal router USG sempre Ubiquiti.

Il VoIP è roba nuova per me.
Old 12-05-2018, 19:09   #11425
tolwyn
Senior Member

Quote:
alimentazione PoE
non avendo mai letto i dati di targa del prodotto mi sfuggiva questo dettaglio interessante

Quote:
Do per scontato che un dispositivo come il Nano G sia molto pi
leggero e più stabile del carrozzone TIM.
presumo ti riferisca all'accoppiata hub/modulo sfp technicolor, visto che l'alternativa sono ont huawei (nel mio quotidiano uso l'ont huawei sia su una linea voda sia su una tim da molto tempo, sono granitici) o nokia (non ho esperienza diretta, ma mai lette lamentale in merito) e comunque anche l'hub in sé non mi risulta abbia problemi di stabilità (con l'accoppiata sfp interno non ho letto nulla però di specifico) ed è leggero, anzi pure troppo con la gui custom castrata da telecom

Quote:
ora funziona pure in modalità router...
anche su questo secondo interessante dettaglio non ero informato, grazie

Quote:
devo prima studiarmi come "recuperare" la linea VoIP dalla connessione che passa dall'ONT e poi dal router USG sempre Ubiquiti.
ah ma allora sei proprio un affezionato cliente ubnt eheh...beh anche io uso un loro edgerouter in cascata all'ont tim! comunque per il recupero dei dati voip non ci sono grossi problemi, trovi informazioni un po' ovunque
Old 13-05-2018, 00:29   #11426
PCMauro
Member

Allora:

il prodotto è alimentabile in PoE passivo 24v. Viene fornito un injector insieme al prodotto in versione Nano G....non so per il Loco che è una versione economica senza display.

Dal firmware 2.0.0 (adesso siamo al 2.1.1) supporta una modalità router basica.

Uso molto i prodotti UniFi (sono anche responsabile di 1/3 della traduzione ufficiale in italiano del controller.....uscirà a breve!) ed a tutti i miei clienti fornisco l'USG come gateway. Non ho mai gradito l'idea di mettere in cascata l'USG ad un dispositivo del provider seppur configurato per fare da solo "passacarte".

Nel caso dei router TIM ho sempre usato l'autenticazione PPPoE da parte del gateway USG (comoda in caso di router resettato o sostituito) ma nel caso di vodafone o fastweb o sempre dovuto affidarmi al doppio NAT oltre che al fastidio di riprogrammare i router in caso di reset/sostituzione.

i vecchi technicolor TIM erano orrendi.... il VoIP cadeva in continuazione. Il nuovo TIM Hub sembra molto meglio (in VDSL2 200mbit e con miniONT a 1000Mbit) ma preferisco sempre prodotti di cui ho pieno controllo.

Per quanto riguarda il VoIP, oltre a tirar fuori i dati di configurazione, devo anche capire COSA comprare per avere un uscita analogica e collegare un normale telefono. Immagino sia un gateway VoIP o qualcosa del genere ma ammetto di non avere idea di dove cominciare la ricerca

Mauro
Old 13-05-2018, 00:45   #11427
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Allora:

il prodotto è alimentabile in PoE passivo 24v. Viene fornito un injector insieme al prodotto in versione Nano G....non so per il Loco che è una versione economica senza display.

Dal firmware 2.0.0 (adesso siamo al 2.1.1) supporta una modalità router basica.

Uso molto i prodotti UniFi (sono anche responsabile di 1/3 della traduzione ufficiale in italiano del controller.....uscirà a breve!) ed a tutti i miei clienti fornisco l'USG come gateway. Non ho mai gradito l'idea di mettere in cascata l'USG ad un dispositivo del provider seppur configurato per fare da solo "passacarte".

Nel caso dei router TIM ho sempre usato l'autenticazione PPPoE da parte del gateway USG (comoda in caso di router resettato o sostituito) ma nel caso di vodafone o fastweb o sempre dovuto affidarmi al doppio NAT oltre che al fastidio di riprogrammare i router in caso di reset/sostituzione.

i vecchi technicolor TIM erano orrendi.... il VoIP cadeva in continuazione. Il nuovo TIM Hub sembra molto meglio (in VDSL2 200mbit e con miniONT a 1000Mbit) ma preferisco sempre prodotti di cui ho pieno controllo.

Per quanto riguarda il VoIP, oltre a tirar fuori i dati di configurazione, devo anche capire COSA comprare per avere un uscita analogica e collegare un normale telefono. Immagino sia un gateway VoIP o qualcosa del genere ma ammetto di non avere idea di dove cominciare la ricerca

Mauro
Con Vodafone puoi sostituire la Station con l'USG, trovi il thread dedicato in sezione.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 07:17   #11428
tolwyn
Senior Member

Quote:
Immagino sia un gateway VoIP o qualcosa del genere ma ammetto di non avere idea di dove cominciare la ricerca
adattatore ata e passa la paura
Old 13-05-2018, 08:50   #11429
Street_basic
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi

Mi hanno adattato la prima presa con una presa combo a cui hanno giuntato sia il vecchio rame che la nuova fibra. In questo modo il mio appartamento [ predisposto sia per una classica linea rame che per la fibra.

Montante in fibra dedicato a me, terminazione su SFP Mini/GBIC direttamente sul TIM HUB.
Puoi mostrarci un'immagine di questa presa? Sono curioso di vedere come hanno fatto.. Sono in attesa anch'io di essere attivato in ftth e sinceramente mi darebbe fastidio avere un borchia esterna. Secondo voi è possibile farsi intestare la fibra direttamente su un frutto (Vimar nel mio caso ) così da essere direttamente inserito all'interno della presa incassata?
Street_basic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 09:21   #11430
tolwyn
Senior Member

al tempo in ufficio facemmo fare proprio così, ovviamente non serve che ti dica che la presa dovrà essere in posizione particolarmente protetta, visto che con il frutto il connettore è perpendicolare alla parete e non parallelo, quindi potenzialmente più a rischio
Old 13-05-2018, 11:29   #11431
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
So che da fttc a ftth non si passa, bisogna prima passare per l’adsl.
Ma se la centrale risulta satura che succede?
Del numero quando sarà non mi importa, ma di eventuali costi di cessazione linea fttc si.
Non vorrei rimanere intrappolati in un limbo senza fine 😅
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 11:36   #11432
tolwyn
Senior Member

se la centrale dovesse risultare chiusa in vendibilità, l'unica alternativa canonica per mantenere il numero è la trasformazione verso sola rtg, con l'ovvio svantaggio di rimanere temporaneamente senza connettività

in alternativa nel caso in cui la centrale sia chiusa sì in vendibilità ma con almeno una porta disponibile magari in tim possono considerare una lavorazione fuori standard forzando comunque la trasformazione verso rtg + adsl, ma non ne ho idea è una ipotesi buttata lì

visto però che non ti interessa il numero non vedo perché complicarsi la vita: chiedi l'attivazione standard della ftth e a giochi fatti cessi la linea fttc
Old 13-05-2018, 12:01   #11433
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Quote:
....

visto però che non ti interessa il numero non vedo perché complicarsi la vita: chiedi l'attivazione standard della ftth e a giochi fatti cessi la linea fttc

Infatti molto probabilmente farò così.
Però mi scoccia che per problemi commerciali loro, io debba pagare il costo di cessazione linea fttc
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 12:18   #11434
tolwyn
Senior Member

su quello siamo d'accordo

recentemente avevo avuto notizie dal mio amico in tim riguardo l'implementazione del processo di trasformazione diretta, però non mi ha più aggiornato, chissà che fine ha fatto la questione
Old 13-05-2018, 14:25   #11435
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
su quello siamo d'accordo

recentemente avevo avuto notizie dal mio amico in tim riguardo l'implementazione del processo di trasformazione diretta, però non mi ha più aggiornato, chissà che fine ha fatto la questione
Settembre oramai.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 14:27   #11436
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ottima notizia
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 14:30   #11437
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Settembre oramai.
il rilascio in esercizio era previsto poche settimane fa poi di punto in bianco hanno rimosso la specifica...non so che fonti ufficiali tu abbia per affermare con certezza settembre, forse conosci qualcuno ai piani alti di dg, comunque vedremo cosa decideranno, molti miei conoscenti sarebbero interessati a passare ad ftth senza la manfrina della doppia trasformazione (anche se io spingo per fargli fare contratti con altri operatori, tanto sono coperti anche of, vabeh è un altro discorso)
Old 13-05-2018, 21:11   #11438
BigBossFH
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
salve a tutti, sicuramente, spero, qualcuno ne avra' gia' parlato, ma leggere 500 pagine per trovare la risposta credo sia da folli, qualcuno sa dirmi qualcosa su pinerolo? zona che dovrebbe essere a fallimento di mercato in quanto sono in collina!
BigBossFH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 21:53   #11439
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
a pinerolo la ftth tim? la vedo difficile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 22:04   #11440
BigBossFH
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
a pinerolo la ftth tim? la vedo difficile
hai ragione, non avevo letto che era la discussione dedicata all'ftth di tim, sorry
BigBossFH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
SpaceX Starfall, capsule per lo sviluppo...
Fable 5, il modello Mythos di Anthropic ...
Costruire sulla Luna: i test per le futu...
La NASA ha annunciato gli astronauti del...
Mondiale 2026, Lenovo unico partner tecn...
007 First Light ha venduto più di...
Harley-Davidson, svelato il prezzo itali...
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di...
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Ar...
Promettono un parco e costruiscono un da...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: ...
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità ...
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà i...
SpaceX annuncia i satelliti AI1 destinat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian