Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2018, 19:35   #9041
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Io continuo ad avere forti dubbi sul fatto che sia Wind Tre a richiedere a TIM la modifica del profilo. Prima di tutto perchè da listino VULA/NGA la variazione della velocità di accesso è a pagamento (9,90€).

Inoltre il sistema di qualifica dovrebbe essere attivo lato TIM, dato che la rete di accesso (ONUcab e OLT) è loro e l'OLO non ha il controllo diretto di tali apparati.
Old 08-05-2018, 19:36   #9042
Violet Hope
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Violet Hope

Se c'è un thread dedicato specifico nel modem secondo me la richeista va postata lì.
E non va postata la richiesta altrove.
infatti ho fatto come mi hai detto ma dato che non ho ricevuto risposta da parte di nessuno ho provato a chiedere anche qui,magari qualcuno ha una situazione simile alla mia e non lo sa se è un problema che riguarda la connessione o il modem

se qualcuno di così gentile mi può aiutare questo è il link degli eventi di sistema

https://imgur.com/a/9R2mTET

Ultima modifica di Violet Hope : 08-05-2018 alle 19:38.
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 19:38   #9043
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
qualcuno sa dirmi una media dei tempi per migrazione verso 3fiber?

so che le attivazioni sono velocissime (sentite alcune in un paio di giorni, e ne ho completata una io in una settimana perché non potevo prendere appuntamento prima), é lo stesso per le migrazioni?
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 19:39   #9044
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Violet Hope Guarda i messaggi
vista così, ovvero niente sincronizzazione portante, potrebbe esserci qualche problema sul fisico (interruzione linea, permuta rovinata, etc etc...), io aprirei senza indugio segnalazione di guasto
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 19:40   #9045
baiano05
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da baiano05 Guarda i messaggi
Aggiornamento riguardo la questione della possibilità di recesso entro 14 giorni:

come prevedevo, nonostante si fosse scelta l'attivazione immediata, posso confermare che si sia potuto recedere senza alcuna difficoltà.

Non essendo stata ancora attivata la linea non vi è stato alcuna interruzione di servizio nè alcun addebito.
Unica avvertenza, fatta dall'operatore che ci ha contattato, è che, data la spedizione del modem già partita, di rifiutarne la consegna, come logica vuole.

Esito quindi del tutto coerente anche allo stralcio contrattuale già postato da @Psyred

Quindi grazie a @Psyred e @Bovirus per il loro aiuto

Mi quoto per aggiornare.

Alla faccia di quanto sopra Wind-tre conferma che il suo ventre molle è l'assistenza al cliente:
nonostante la telefonata di conferma e il consiglio di rifiutare il modem hanno lo stesso attivato la linea staccandolo da Tim e lasciandolo di fatto senza telefono (dato che nel frattempo ovviamente ha respinto il modem).

Ora il mio amico, dato che ha bisogno assoluto del telefono, e sentito il 159 - che si scusa tanto ma non sa come intervenire - non avendo scelta ha accettato di farsi rimandare il modem che arriverà tra 5 giorni.

Ma la situazione è ingarbugliata perchè il contratto sarebbe disdettato dalla pec di ripensamento.

Come consigliate di procedere se non altro per essere certi almeno che venga applicato il contratto originario ?

Ultima modifica di baiano05 : 08-05-2018 alle 19:44.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 19:43   #9046
^KoraX^
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
sbaglio o ci sono aggiornamenti ?

https://i.imgur.com/vCHww4O.png
^KoraX^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:08   #9047
dorsticki
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Il cambio del DSLAM è avvenuto un mesetto dopo che ho mandato la PEC
Non so se scherzi, ma mi sembra ovvio che la tua PEC non abbia alcun potere nell’aggiornare un DSLAM.
È probabile che il lavoro del ricollegare i doppini dal vecchio al nuovo DSLAM sia stato eseguito egregiamente (e che i nostri problemi possano essere dovuti a doppino non saldamente collegato)
Il tuo collega soffre ancora di upload instabile?
dorsticki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:55   #9048
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ^KoraX^ Guarda i messaggi
sbaglio o ci sono aggiornamenti ?

https://i.imgur.com/vCHww4O.png
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=7778
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 01:21   #9049
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Comunque io sono mesi ormai che ho la linea che va a singhiozzo.
Ogni tot giorni (a random) la linea mi cade,con aumento repentino degli errori CRC,ES,SES,UAS..
Ma lo noto anche dai FEC,negli intervalli di 15 minuti che il modem registra..in certi intervalli ne ho pochi(tipo 80),come dovrebbe essere..in altri intervalli invece ne ho davvero troppi (tipo 20000 o anche 200000).
Boh,non so davvero dov'è il problema nella mia linea..è come se ogni tanto 'impazzisce' e gli errori iniziano a schizzare verso l'alto in modo imbarazzante..
Anche perchè nel web non ho trovato,in mesi,testimonianze analoghe al mio problema.
E la gente mediamente più di tanto non risponde...io il doppino in casa l'ho cambiato,le derivate le ho tolte tutte..più di cosi..
Prima volta comunque che brancolo nel buio in questo modo,in generale.
Di solito vari altri problemi tecnologici li risolvo sempre o comunque trovo risposte nel web se non altro.
Non so che dire.

Qualcuno,altrove,aveva ipotizzato che la porta dove è collegato il mio doppino in armadio potrebbe avere problemi (essere guasta),ma non saprei.
So solo che mesi fa la linea funzionava,quando avevo il D-LINK 5582..non cadeva mai.

Ultima modifica di axel7 : 09-05-2018 alle 01:49.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 11:11   #9050
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Ma anche a voi la pagina per la verifica dello stato di attivazione da problemi?
Old 09-05-2018, 11:25   #9051
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da baiano05 Guarda i messaggi
Mi quoto per aggiornare.

Alla faccia di quanto sopra Wind-tre conferma che il suo ventre molle è l'assistenza al cliente:
nonostante la telefonata di conferma e il consiglio di rifiutare il modem hanno lo stesso attivato la linea staccandolo da Tim e lasciandolo di fatto senza telefono (dato che nel frattempo ovviamente ha respinto il modem).

Ora il mio amico, dato che ha bisogno assoluto del telefono, e sentito il 159 - che si scusa tanto ma non sa come intervenire - non avendo scelta ha accettato di farsi rimandare il modem che arriverà tra 5 giorni.

Ma la situazione è ingarbugliata perchè il contratto sarebbe disdettato dalla pec di ripensamento.

Come consigliate di procedere se non altro per essere certi almeno che venga applicato il contratto originario ?
quando ho mandato la disdetta a tiscali mi hanno chiamato per confermare oppure no. magari faranno lo stesso
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 11:54   #9052
Vituzzobig
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti,
mi hanno attivato ieri la linea 200mb di Wind o meglio 3fiber e devo dire che sembra vada bene, sono a 30 metri dal Cabinet infatti ho banda quasi piena... almeno fino a ieri segnava 204mb, oggi è scesa a 198mb, lo speedtest sta intorno ai 185mb.

A parte questo che è positivo ho notato che il Wi-fi del router Dlink fa veramente pena.... come posso fare a potenziarlo?

Ho visto che si potrebbe sostituire con un fritbox? Giusto?
Però vorrei fare qualcosa di più economico, Posso collegare un Extender wi-fi vicino all'attuale router tramite porta ethernet? Se si qual'è il migliore? Altre soluzioni?

Grazie mille.
Vituzzobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 12:00   #9053
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Richiamati oggi, ieri avevo avuto per l'ennesima volta la chiamata automatica di wind per confermare o meno la risoluzione del guasto, mio malgrado avevo messo si, anche se non era vero, giusto per far chiudere il guasto. Chiamati oggi mi è stato risposto che non mi hanno chiuso nulla e che è telecom che sta perdendo tempo in quanto dipende da loro, parole dell'operatore "è ignobile che facciano rimanere una gestione di un guasto per ben 23 giorni", al massimo se fanno ritardi la tempistica è di 10 giorni, io rimango allibito, con sto guasto aperto sono impossibilitato a fare una migrazione verso klik (ho già il codice anche se per klik sarebbe meglio averlo scritto in fattura, per telefono dicono che spesso fanno i furbi) e sono cmq costretto a fare una nuova linea con relativa perdita di numero, a dir poco VERGOGNOSI. E non aggiungo altro. Appro ho fatto un test di qualità con dslreports, ebbene sull'upload ho un bufferbloat pauroso, non so se dipenda dal dlink o dal profilo che mi hanno messo, con tim avevo tutte A o A+ mentre ora ho C,F,A.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 12:04   #9054
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Vituzzobig Guarda i messaggi
A parte questo che è positivo ho notato che il Wi-fi del router Dlink fa veramente pena.... come posso fare a potenziarlo?

Ho visto che si potrebbe sostituire con un fritbox? Giusto?
Però vorrei fare qualcosa di più economico, Posso collegare un Extender wi-fi vicino all'attuale router tramite porta ethernet? Se si qual'è il migliore? Altre soluzioni?

Grazie mille.
Non mi risulta il problema del router D-LINK sul Wifi (poi bisogna vedere come valuti tu il WiFi).
Per il modem D-LINK esiste un thread dedicato. Vedi primo post.
Se vuoi un aiuto è importante postare il problema con tutti i dettagli possibili.

Per la scelta di un altro router/extender esistono thread dedicati.

Per il collegamento in cascata di due router esistono thread dedicati.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 12:07   #9055
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Non mi risulta il problema del router D-LINK suL Wifi (poi bisogna vedere come valuti tu il WiFi).
Piccolo ot:
Ma come fai a dire che il dlink sul wifi non ha problemi? Questa è DISINFORMAZIONE. E' abbastanza risaputo che a meno di non averlo a 2 cm il dlink col wifi fa abbastanza pietà. E ne ho provati di router eh.
Fine ot.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
Old 09-05-2018, 12:12   #9056
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@fonzie1111

Credo che quello che stai esprimendo tu sia disinformazione perchè generalizzi.

Stai generalizzando un possibile probelma che non ha attualmente evidenze tecniche accertate valide per tutti.

Il Wifi come per qualsiasi modem può andare bene/male in relazione ad una serie di situazioni (distanza/pareti/ostacoli/disturbi/tipo di client/altre reti nelel vicnnaze/etc.).

Io ad esempio con il DVA-5592 non ho problemi e prendo in Wi-Fi anche in zone dove prima non arrivavo con la Vodafone Station.

Ma non generalizzo nè in positivo nè in negativo.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 12:18   #9057
Vituzzobig
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Non mi risulta il problema del router D-LINK sul Wifi (poi bisogna vedere come valuti tu il WiFi).
Per il modem D-LINK esiste un thread dedicato. Vedi primo post.
Se vuoi un aiuto è importante postare il problema con tutti i dettagli possibili.

Per la scelta di un altro router/extender esistono thread dedicati.

Per il collegamento in cascata di due router esistono thread dedicati.
Se mi trovo nella stanza del router 180mb in speedtest, se vado nella stanza vicino con porta aperta e un disimpegno che divide le stanze (forse 2 pareti) non arrivo nemmeno a 10mb..... mi sembra che non vada così bene.
Voglio mettere un extender nella stessa posizione ma più potente.
Vituzzobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 12:22   #9058
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
@fonzie1111

Credo che quello che stai esprimendo tu sia disinformazione perchè generalizzi.

Stai generalizzando un possibile probelma che non ha attualmente evidenze tecniche accertate valide per tutti.

Il Wifi come per qualsiasi modem può andare bene/male in relazione ad una serie di situazioni (distanza/pareti/ostacoli/disturbi/tipo di client/altre reti nelel vicnnaze/etc.).

Io ad esempio con il DVA-5592 non ho problemi e prendo in Wi-Fi anche in zone dove prima non arrivavo con la Vodafone Station.

Ma non generalizzo nè in positivo nè in negativo.
Quoto, io lo trovo all'altezza del Fritz!Box 7490, basta configurarlo un minimo. Magari se alcuni spendessero 5 minuti per farlo invece di riempire i thread di lamentele sarebbe meglio.

Per la cronaca con il D-Link ottengo sempre "A" come bufferbloat, vedi test in firma.
Old 09-05-2018, 12:32   #9059
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quoto, io lo trovo all'altezza del Fritz!Box 7490, basta configurarlo un minimo. Magari se alcuni spendessero 5 minuti per farlo invece di riempire i thread di lamentele sarebbe meglio.

Per la cronaca con il D-Link ottengo sempre "A" come bufferbloat, vedi test in firma.
Provate tutte le configurazioni possibili, anche modificando settings avanzati ma le performance del wifi rispetto ad altri router rimangono scadenti, specie confrontato ad altri router provati (tra cui fritz box 4040 e tim hub), e preciso che non è un problema di copertura ma di performance altalenanti (mentre a volte si va anche a 50 altre volte si va anche a 30 o peggio anche stando nello stesso posto). Adesso lo tengo da solo perchè visto che vado a 30 va bene anche il dlink, ma se avessi 100 o 200 il dlink da solo non basterebbe. Ci vuole un bel coraggio a paragonarlo a router seri come il 7490, il tuo è solo un caso fortunato, se ti fai una ricerca in rete o anche sullo stesso forum vedrai che molti presentano questi problemi.
Old 09-05-2018, 12:33   #9060
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Io ho un bufferbloat pauroso sull'up. Pero' non posso escludere che non sia la linea e non il modem.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La PS5 Pro sta registrando buoni risulta...
Il Samsung Galaxy S26 Ultra non avr&agra...
Grok avrebbe generato 3 milioni di immag...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian