Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2018, 22:26   #8741
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Salve a tutti.

Sono utente Infostrada ULL, Telefono & Internet ADSL2+ con 9616/1144 max (secondo DMT) mediamente agganciati ± 8000/997 (visto che sono @ ± 2.2Km dalla cabina Telecom e il profilo è settato @ 9dB SnR) in FAST (ottimo x gli FPS online, mi sarebbe servito di + ai tempi di BF2, ma ormai...).
Uso un DGN2200 con LAN interna con 3 PC collegati. Ultimamente (ma ancora in test) il WiFi per il mio nuovo smartphone.
Qualche mese fa è arrivata una telefonata da Wind/3 con promozioni in Fibra, ma al momento a nessuno interessava.
Adesso, da qualche settimana, ho il SnR molto ballerino, mi sono trovato anche a ± 3dB, ma oscillante, come ci fossero dei disturbi o dei difetti della linea. Spero non sia stata "abbandonata" apposta per spingere gli utenti a migrare alla fibra.
Comunque, non è questo il problema, ma solo una premessa.
A seguito di questo "nuovo problema" mi sono informato un pò e ho visto l'offerta di Infostrada "Wind Home Unlimited Fibra" (fino a 1000Mb) che testando la disponibilità sulla via e numero telefonico attiva l'offerta "WindHome FIBRA 200 Mega".
Peccato che pochi giorni fa era @ 24,90 tutto incluso e attivazione gratuita, ora l'attivazione è @ 20,00 € + 5,00 € per "Voce Unlimited", però prima di cambiare una situazione che (fino a pochi giorni fa) funziona (va) bene volevo informarmi bene... e sono capitato qua.

Oltre a tutto quello che ho letto nelle pagine precedenti, mi rimangono ancora alcuni dubbi:

1)
E' "scontato" che la fibra Infostrada è sempre attivata in FAST, o comunque con i ping bassissimi che ho visto nelle schermate precedenti o c'è la possibilità che venga impostato anche in Interleaved o comunque con ping alti ?
Questo mi seccherebbe parecchio.

2)
Non trovo da nessuna parte un testo con le norme contrattuali. Solo le FAQ, che sono generiche o direttamente la procedura per sottoscrivere il contratto. Ma vorrei leggere le norme contrattuali PRIMA di sottoscrivere l'abbonamento.
Qualcuno ha un link a queste ?

3)
Nella pagina principale dell'offerta, sotto "info utili" si legge:
"Prezzi IVA inclusa per la Casa. Offerta valida per nuovi clienti entro le 08.59 del 07/05/2018, attivabile solo con modalità di pagamento automatiche e soggette a limitazioni specifiche territoriali"
Non si può più pagare con Bollettino Postale ?
Eventualmente il costo dell'abbonamento aumenta ?
E per chi è già cliente ?
Credo che dovrebbe essere specificato bene PRIMA della procedura di sottoscrizione, NON dopo... non vorrei avere "sorprese" dopo aver già sottoscritto tutto, visto che nessuno ha (nè vuole fare e/o domiciliare alcunchè) conti correnti postali e/o bancari.

4)
Queste "promozioni" sono cicliche (cioè basta aspettare un pò) o quella @ 24,90 tutto incluso è stata un eccezione ?

5)
Nella pagina principale dell'offerta, sotto info utili, si legge:
"Modem Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2€/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale 79 euro. Dal costo mensile dell’offerta WindHome sarà scontato un importo pari alla rata del modem (2€/mese)."
Poi, dopo la verifica, il modem sembrerebbe compreso e gratuito.
Com'è che funziona ?
E sta rata eventuale finale ?
Se recedo prima dei 4 anni dovrei pagare sto modem 79 € ?
Dopo i 4 anni diventa mio senza altri costi ?

Ringrazio anticipatamente qualunque risposta seria e argomentata.

Anche perchè non vivo da solo e non pago io, anche se sono l'unico che ci capisce qualcosa di queste cose... e prima di prospettare cambi di situazioni che (grosso modo) al momento (±) funzionano, vorrei essere abbastanza sicuro di quello che faccio.

Se servono altre info basta chiedere.
Il "gabbiotto" della fibra dovrei averlo @ ± 160 mt. e dal balcone lo vedo a vista (zona residenziale di edilizia popolare con case a schiera di max 3 piani). Quante attivazioni ci sono dove vivo non ne ho idea, in WiFi (con lo smartphone dal balcone) trovo tra le 10 e 14 reti in zona, ma non vuol dire. Credo che comunque dovrei andare più veloce dei 8000/997 attuali
Quello che mi preme è NON perdere il FAST (ping basso), NON perdere le telefonate illimitate comprese nazionali fisse e mobili, magari spendere anche un pò meno (adesso ho 60 € ogni 2 mesi) e continuare a pagare tramite bollettino postale.

Prof. Nerpiolini

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 02-05-2018 alle 22:51. Motivo: Domanda 5ª aggiunta
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 01:22   #8742
mdki1996
Member

L'Avatar di mdki1996

Iscritto dal: Nov 2013
Per un eventuale cambio di coppia il tecnico di turno si deve recare in centrale / cabinet / casa? Come viene eseguito?
mdki1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 01:27   #8743
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
cabinet
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 01:32   #8744
mdki1996
Member

L'Avatar di mdki1996

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
cabinet
Quindi già dal cabinet riesce a capire se una coppia è migliore di quella attuale?
mdki1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 03:24   #8745
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Si potrebbe soffrire meno di diafonia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 07:42   #8746
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Salve
Io ho 2 contratti con Infostrada-Wind per la vdsl
il primo fatto quando davano la sim da 1G
Il secondo quando davano la sim da 50G
Sulla mia ap Wind mi dà per entrambi i contratti sim da 100
Cosa devo fare? O meglio, recarmi in un negozio Wind e chiedere le sim da 100G portando con me le vecchie sim?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 07:54   #8747
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Salve
Io ho 2 contratti con Infostrada-Wind per la vdsl
il primo fatto quando davano la sim da 1G
Il secondo quando davano la sim da 50G
Sulla mia ap Wind mi dà per entrambi i contratti sim da 100
Cosa devo fare? O meglio, recarmi in un negozio Wind e chiedere le sim da 100G portando con me le vecchie sim?
E' perché adesso si chiama cosi (come l'indicazione "Fibra illimitata fino a 200 Mega..." anche se hai solo la 100).
Verifica invece il dettaglio del traffico residuo nell'area clienti, quello è più realistico.

Ad ogni modo:
  • puoi fare il cambio piano per la sim da 50GB e portarla a 100GB richiedendolo in un negozio wind; non serve portare la sim, non te ne danno una nuova (vedila come un cambio piano di un cellulare), costa 9€ una tantum e li troverai addebitati nella fattura successiva (non devi pagare nulla al momento del cambio piano);
  • non so se si possa fare una cosa analoga con la sim da 1GB.

Ad esempio, io ho fatto il cambio piano 50GB -> 100GB restando con la "fibra" a 100.

Ultima modifica di Yramrag : 03-05-2018 alle 07:57.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 08:42   #8748
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Iscritto dal: Jul 2008
Cosa si intende per coppia
Old 03-05-2018, 09:02   #8749
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
la coppia di fili di rame che ti arriva dal cabinet/centrale a casa.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 09:21   #8750
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Aggiornamento sul passaggio non voluto da 35b a 17a: ieri chiamo di nuovo il 155 e un'operatrice dopo che ho spiegato esattamente che so come funzionano i profili ed è verificabile semplicemente entrando nel modem, mi dice "signore lei ha perfettamente ragione, è incontestabile che ci sia stato qualche errore in centrale perché se ne accorgerebbe chiunque di questo cambio profilo" al che io dico "ma può essere che i tecnici Tim in centrale switchino i profilo apposta per far credere che la linea si degradi?" Lei inizia a ridere in maniera sarcastica come per darmi ragione......poi scrive una sollecitazione con tutta la storia e scrive chiaro e tondo che so che è problema di profili cambiati e che la velocità dipende da quello e null'altro visto che quando ero a 35b andava tutto benissimo (quindi non c'è neanche un problema di instabilità), nel senso che non sono un utente medio che vede solo che la velocità si è abbassata e mi dice di richiamare sabato mattina.

Almeno quest'operatrice mi è sembrata più dalla mia parte.
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 09:25   #8751
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si... Devo dire che del 7490, a parte la doppia chiamata, non mi manca niente... Tra l'altro sia la parte modem che la sezione wifi sono molto più configurabili rispetto al Fritz!
A parte anche i dns non cambiabili altrimenti si perde la fonia.., base dect. mancante in cui in teoria puoi farne 3 o piu di chiamate contemporaneamente, grafici assenti e. stabilità/velocità reali wi fi tutta da verificare
chiamate fuori da rete mobile impossibili da effettuare o poter controllare tutto da remoto, notifica di chiamata persa ecc..
supporto app inesistenti..
notifica via mail di. cambio ip utile per le. vdsl nel caso succede qualcosa o va giu la portante (il che non è raro visto le nuove attivazioni)
trick per. abbassare SNRm che anche se ora non ti serve non è detto che non può essere utile in futuro con le. diafonie sempre in agguato..
dai su psyred hai elogiato così tanto il fritz.. ora però non paragoniamo la lana con la seta 😀
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 09:29   #8752
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Metalgta Guarda i messaggi
Aggiornamento sul passaggio non voluto da 35b a 17a: ieri chiamo di nuovo il 155 e un'operatrice dopo che ho spiegato esattamente che so come funzionano i profili ed è verificabile semplicemente entrando nel modem, mi dice "signore lei ha perfettamente ragione, è incontestabile che ci sia stato qualche errore in centrale perché se ne accorgerebbe chiunque di questo cambio profilo" al che io dico "ma può essere che i tecnici Tim in centrale switchino i profilo apposta per far credere che la linea si degradi?" Lei inizia a ridere in maniera sarcastica come per darmi ragione......poi scrive una sollecitazione con tutta la storia e scrive chiaro e tondo che so che è problema di profili cambiati e che la velocità dipende da quello e null'altro visto che quando ero a 35b andava tutto benissimo (quindi non c'è neanche un problema di instabilità), nel senso che non sono un utente medio che vede solo che la velocità si è abbassata e mi dice di richiamare sabato mattina.

Almeno quest'operatrice mi è sembrata più dalla mia parte.
il mio vicino dopo 10gg di chiamata ancora devono ripristinargli il profilo standard di 100 mega e sta sempre a 50 mah ha detto che cmq ci vuole intervento tecnico perché loro vedono che sta ancora a 100 da centrale..
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 09:30   #8753
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@jhonny82

Secondo me questione di punti di vista.

Per me e il mio tipo di uso medio-avanzato il D-Link va benissimo.

Per un utenza base secondo me il D-Link (come lo Zyxel) hanno una serie notevole di impostazioni/funzioni che modem di altri operatori (TIM/Vodafone/Fastweb) si sognano.

Il Fritzbox 7490 per gli smanettoni estremi potrebbe essere magari meglio ma non è compatibile 200Mbit.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 09:34   #8754
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
A parte anche i dns non cambiabili altrimenti si perde la fonia.., base dect. mancante in cui in teoria puoi farne 3 o piu di chiamate contemporaneamente, grafici assenti e. stabilità/velocità reali wi fi tutta da verificare
chiamate fuori da rete mobile impossibili da effettuare o poter controllare tutto da remoto, notifica di chiamata persa ecc..
supporto app inesistenti..
notifica via mail di. cambio ip utile per le. vdsl nel caso succede qualcosa o va giu la portante (il che non è raro visto le nuove attivazioni)
trick per. abbassare SNRm che anche se ora non ti serve non è detto che non può essere utile in futuro con le. diafonie sempre in agguato..
dai su psyred hai elogiato così tanto il fritz.. ora però non paragoniamo la lana con la seta ��

I DNS si possono modificare senza problemi e il wifi è molto più configurabile rispetto al Fritz!Box. La gestione del band steering è proprio di un altro pianeta...

Nella "zona d'ombra" della mia abitazione (due muri e una libreria dal router) con il 7490 e lo smartphone non ho mai ottenuto più di 50-60 Mb @ 5 GHz, mentre con il D-Link nelle stesse condizioni supero i 90 Mb...

Insomma non ci sono solo i lati negativi; difatti ero partito con l'idea di mettere il Fritz! in cascata ma adesso sono un po' combattuto.
Old 03-05-2018, 09:37   #8755
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

In attesa di attivazione linea e non avendo nulla da fare...

Ultima modifica di salfazio : 03-05-2018 alle 09:43.
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 09:45   #8756
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da salfazio Guarda i messaggi
In attesa di attivazione linea e non avendo nulla da fare...[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180503/4427c3742d0e9204ee4e06b5ec7cddea.jpg
[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180503/fc6a8287cc015aa827d57e51da59ff59.jpg
Ma le schede WIFI, sparano il segnale a 360° coprendolo interamente o privilegiano la parte esposta sul chip e di conseguenza seguendo quella direzione?
Old 03-05-2018, 09:50   #8757
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi

Il Fritzbox 7490 per gli smanettoni estremi potrebbe essere magari meglio ma non è compatibile 200Mbit.
Il 7490 ha un'interfaccia molto user friendly e allo stesso tempo potente, ma non credere che ci si possa smanettare più di tanto... Nella sezione wifi ad esempio puoi modificare ben poco.

La soluzione ideale sarebbe forse il 7590, ma al momento costa un po' troppo.
Old 03-05-2018, 10:11   #8758
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Sinceramente non mi sembra li valga 96€ (+79 di penale)
La qualità costruttiva, antenne etc non mi sembra il massimo visto così ad occhio
Ho visto modem migliori a cifre più basse.
Cmq si
Le antenne sono nella parte superiore, quindi meglio tenerlo alzato col suo stand, prende anche più aria viste le feritoie laterali rispetto a tenerlo in orizzontale o attaccato al muro.
Old 03-05-2018, 10:27   #8759
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@salfazio

Secondo me la penale non vale come paragone dei costi in quanto non è legato al modem ma all'abbonamento e ci sarebbe con qualsiasi altro modello di modem.

Fammi un esempio di modem con le caratteristiche del D-Link cDVA-5592 che costa 96 euro.

Inoltre credo bisogna ragionare in ottica situazione attuale (non c'è il modem libero) e quindi a questa cifra (96 euro) il D-Link mi sembra un buon modem con tante buone funzioni.

Considerando che altri operatori (a parte Fastweb che lo offre gratuitamnte) come TIM/Vodafone chiedono cifre più alte per modem con funzionalità inferiori.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:45   #8760
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
il mio vicino dopo 10gg di chiamata ancora devono ripristinargli il profilo standard di 100 mega e sta sempre a 50 mah ha detto che cmq ci vuole intervento tecnico perché loro vedono che sta ancora a 100 da centrale..
Eh immagino invece a me tutti vedono che sto col 17a ma nessuno si degna di premere un pulsante per farmi tornare al 35b, perché credo che basti fare una cavolata del genere per risolvere. Invece è passata una settimana
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Henry Cavill svela il nuovo reboot di Hi...
Galaxy S25 512GB: il top compatto Samsun...
La fine di un'era: Tesla dice basta a Mo...
L'Europa è indietro di 20 anni ri...
Microsoft: trimestre record da 81 miliar...
Amazon trasforma qualsiasi TV in smart: ...
Meta ha quasi smesso di parlare di metav...
STMicroelectronics sorprende nel Q4: rit...
Recensione realme P4 Power: con una batt...
Chrome può navigare da solo adess...
Amazon rende smart il citofono di casa: ...
Samsung chiude il 2025 con risultati rec...
Tesla svela i dati finanziari di fine 20...
Nuovo kit Mesh FRITZ! con Wi‑Fi 7:...
Windows 11 ha raggiunto quota un miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian