Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2018, 18:03   #12621
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
dopo quasi un anno dai primi sopralluoghi, finalmente open fiber si sta muovendo con i lavori.

mi è stato detto che il mio palazzo sarà pronto per la connessione RTC entro l'ultimo trimestre del 2018.

qualcuno sa cosa significa rtc? significa che ci si potrà già abbonare oppure è una roba intermedia del tipo che la via sarà cablata e poi manchera il pezzo nel palazzo?

a tal proposito, considerando che vivo in un palazzo di gente ignorante e che si lamenta di tutto, come funziona il collegamento del palazzo? lo fanno loro contattando l'amministratore (che essendo vecchio e più ignorante dei condomini, probabilmente rifiuterà o chiederà un'assemblea), oppure loro danno la vendibilità nel momento in cui la via è collegata e poi appena un cliente si abbona, entrano nel palazzo e lo collegano?
Se non sbaglio abiti a Buccinasco .... e' buono che da Venerdi hanno aperto la vendibilita' assieme a Opera e Rozzano (Solo Wind)... speriamo completino i lavori... visto che i palazzi cablati anche a Rozzano sono neanche la meta'...

Ultima modifica di Titoparis : 09-04-2018 alle 18:22.
Titoparis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 20:04   #12622
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da barbera Guarda i messaggi
Ti posso chiedere in quale via è apparso questo avviso?

TIM dice che Bergamo è attiva in FTTH ma la realtà è che a oggi sono cablate 3-4 vie e da Dicembre pare sia tutto fermo. In zone iper sature del centro (via XX Settembre, ecc) TIM sta desaturando con nuova FTTC invece che portare FTTH. Tutto questo per dire che non ci resta sperare in OPEN FIBER per avere FTTH.

Grazie
Se non ricordo male era in cittá alta.

ps. da me, nel mio condominio hanno attivato la prima ftth tim 2 settimane fa.
Io sto aspettando che FW apra la vendibilitá per poterla fare con loro.

Peró da me e in tutte le zone limitrofe (malpensata) l'ftth pare disponibile.
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 21:30   #12623
andreabigas
Member

Iscritto dal: Jan 2016
A conferma delle mie 'segnalazioni' di qualche giorno fa, ho trovato oggi lo scatolotto (pardon, non so come si chiama) di OpenFiber nel portone
La Spezia, vicino al centro commerciale della città.
andreabigas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 22:04   #12624
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Fa sorridere che per una FTTH si parli ancora di "MODEM", visto che non c'è da modulare/demodulare proprio una mazza.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 23:15   #12625
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Fa sorridere che per una FTTH si parli ancora di "MODEM", visto che non c'è da modulare/demodulare proprio una mazza.
""""Tecnicamente"""" anche il PHY della scheda di rete è un modem... modula () un flusso di dati digitale in tensione e corrente adatte ad essere inviate in una linea di trasmissione (il cavo Ethernet). Non parliamo poi dei moduli SFP/SFP+ per la trasmissione su fibra ottica

Certo, il termine è arcaico e fa sorridere, ma in effetti una conversione di formato c'è... gli unici dispositivi di interconnessione che non effettuano modulazioni di segnale sono i DAC passivi, ma sono limitatissimi nella distanza massima (mi pare 3m o giù di lì):

Si innestano nelle porte SFP degli switch o schede di rete "enterprise", per collegamenti punto punto (come un cavo ethernet concettualmente), e sono la variante moderna dei cavi null-modem RS232.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 06:12   #12626
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
""""Tecnicamente"""" anche il PHY della scheda di rete è un modem... modula () un flusso di dati digitale in tensione e corrente adatte ad essere inviate in una linea di trasmissione (il cavo Ethernet). Non parliamo poi dei moduli SFP/SFP+ per la trasmissione su fibra ottica

Certo, il termine è arcaico e fa sorridere, ma in effetti una conversione di formato c'è... gli unici dispositivi di interconnessione che non effettuano modulazioni di segnale sono i DAC passivi, ma sono limitatissimi nella distanza massima (mi pare 3m o giù di lì):

Si innestano nelle porte SFP degli switch o schede di rete "enterprise", per collegamenti punto punto (come un cavo ethernet concettualmente), e sono la variante moderna dei cavi null-modem RS232.
Dac sono passivi fino a 3-5m(dove trovi si e no un paio di condensatori sul receive per evitare scariche quando li connetti), dopo puoi trovarli attivi(dove nel finto sfp trovi elettronica di filtraggio e amplificazione segnale) fino a 10m(limite del formato).

Nelle schede di rete ethernet normalmente trovi SerDes(serializer/deserializer) https://en.wikipedia.org/wiki/SerDes in quanto tu comprimi un flusso parallelo in seriale e viceversa, non lo moduli in frequenza
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 07:35   #12627
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Titoparis Guarda i messaggi
Se non sbaglio abiti a Buccinasco .... e' buono che da Venerdi hanno aperto la vendibilita' assieme a Opera e Rozzano (Solo Wind)... speriamo completino i lavori... visto che i palazzi cablati anche a Rozzano sono neanche la meta'...
si, a buccinasco hanno aperto la vendibilità ma la copertura è ridicola, però ho visto la pianificazione per il 2018 e puntano a coprire gran parte della città. anche la mia via che era stata inizialmente esclusa, verrà cablata a fine anno.

ma non posso fare i complimenti ad open fiber dato che hanno sempre fatto ostruzionismo, e prima che aprissero la vendibilità avevano addirittura annunciato di aver coperto il 50% del territorio (cosa palesemente falsa e si vede dalla copertura sul loro sito)

l'unico che posso ringraziare è il sindaco che si è sbattuto andando fino alla minaccia di annullare la convenzione con open fiber. non so se a rozzano avete un sindaco così disponibile, magari prova a contattarlo su facebook (come ho fatto io) e spiegagli la situazione
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 12:23   #12628
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona

Attaccati i primi ROE di Openfiber nei quartieri dove sono già presenti gli stessi ROE di Tim, alla faccia della fusione, ma devo capire una cosa, nei condomini grossi mettono uguale il ROE collegato all'esterno ho lo attaccano all'interno del palazzo?
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 12:33   #12629
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi

Attaccati i primi ROE di Openfiber nei quartieri dove sono già presenti gli stessi ROE di Tim, alla faccia della fusione, ma devo capire una cosa, nei condomini grossi mettono uguale il ROE collegato all'esterno ho lo attaccano all'interno del palazzo?
Il Pte lo installano dove più opportuno; se vedi ci sono delle chiostrine Tim (per ADSL, FTTC) che forniscono la connettività ai palazzi, quindi alla fin fine non li posizionano a caso.

Per la questione fusione é inutile parlarne ora, siamo ancora in alto mare e non significa che i 6 miliardi stanziati per queste 271 città vengono bloccati immediatamente.
Old 10-04-2018, 12:34   #12630
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
si, a buccinasco hanno aperto la vendibilità ma la copertura è ridicola, però ho visto la pianificazione per il 2018 e puntano a coprire gran parte della città. anche la mia via che era stata inizialmente esclusa, verrà cablata a fine anno.

ma non posso fare i complimenti ad open fiber dato che hanno sempre fatto ostruzionismo, e prima che aprissero la vendibilità avevano addirittura annunciato di aver coperto il 50% del territorio (cosa palesemente falsa e si vede dalla copertura sul loro sito)

l'unico che posso ringraziare è il sindaco che si è sbattuto andando fino alla minaccia di annullare la convenzione con open fiber. non so se a rozzano avete un sindaco così disponibile, magari prova a contattarlo su facebook (come ho fatto io) e spiegagli la situazione
Mah... la situazione al momento e' in evoluzione a Rozzano , io abito in una frazione (Quinto de' Stampi) e sono coperto.e attivo , l'unico stabile della mia via al momento , anche perche' in prima persona me ne sono occupato con Amministratore e O.F ... ora stanno portando dalla strada ai palazzi la fibra cosi' da cablare quelli rimanenti .... vediamo..come va' in avanti... ma vedo che stanno lavorando
Old 10-04-2018, 21:27   #12631
River Phoenix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Ecco un paio di foto relative alla posa di 3 minitubi nel mio giardino.
Come scritto in precedenza si tratta di bifamiliare in corso di ristrutturazione, hanno lasciato una matassa di circa 25 mt che verrà sotterrata succesivamente.
I sassi all'interno del giardino non derivano dallo scavo effettuato dai tecnici di Openfiber.

http://i63.tinypic.com/33wmlxv.jpg

http://i63.tinypic.com/2wcfyhw.jpg

Ultima modifica di River Phoenix : 10-04-2018 alle 21:56.
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 11:05   #12632
remofragolino
Member

Scusate ma ci sono novità per Tiscali OF a Sesto San Giovanni?
non capisco perché a Milano Tiscali sia sottoscrivibile, mentre a SSG no
remofragolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 14:38   #12633
graphixillusion
Senior Member

Quote:

In Ancona, in zona via Matteotti/Piazza Cavour, ho visto un sacco di palazzi che hanno bobine di cavi ottici arrotolati ed attaccati sulle facciate. Sono al 100% cavi ottici visto che mi sono avvicinato e c'è proprio scritto sul cavo. Ancora nessuna traccia di ROE però.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 13:59   #12634
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
In Ancona, in zona via Matteotti/Piazza Cavour, ho visto un sacco di palazzi che hanno bobine di cavi ottici arrotolati ed attaccati sulle facciate. Sono al 100% cavi ottici visto che mi sono avvicinato e c'è proprio scritto sul cavo. Ancora nessuna traccia di ROE però.
Piazza Cavour ancora è completamente scoperta sia da Tim che da Open Fiber mi sembra strano...
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 14:12   #12635
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
non so cosa siano i roe, ma se vai per esempio davanti al tabaccaio della montagnola, vedrai 2 scatole, una delle quali è uguale a quella postata in foto. non so cosa siano, ma nei numeri civici dove ci sono queste scatolette (e ad ancona stanno proliferando) ho simulato ed arriva la ultrafibra di tiscali a 1000 mega.. non so se può interessarti
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 14:52   #12636
graphixillusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
non so cosa siano i roe, ma se vai per esempio davanti al tabaccaio della montagnola, vedrai 2 scatole, una delle quali è uguale a quella postata in foto. non so cosa siano, ma nei numeri civici dove ci sono queste scatolette (e ad ancona stanno proliferando) ho simulato ed arriva la ultrafibra di tiscali a 1000 mega.. non so se può interessarti
Purtroppo la zona di interesse non è quella...
Old 12-04-2018, 14:52   #12637
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Confermo anche su Via Torresi; molti civici (tranne il mio ovviamente ma il roe di openfiber ce l'ho!) sono cablati e attivi su Flashfiber ed hanno anche il roe Openfiber (ancora scollegato).

Oggi stavano passando i tubi OF in via Piave intanto, dopo i lavori di scavo dei giorno scorsi.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 15:17   #12638
graphixillusion
Senior Member

Quote:
Piazza Cavour ancora è completamente scoperta sia da Tim che da Open Fiber mi sembra strano...
Intendo la strada trasversale subito prima il comune e la posta centrale, appena finita Piazza Cavour andando verso il viale. Appena posso faccio qualche foto.
Old 12-04-2018, 16:56   #12639
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Comunque vorrei confermare quello che era un mio sospetto... Openfiber ad Ancona sta cablando gli edifici cje già avevano l'armadio. Per chi è in rigida, lavoro sicuramente più dispendioso e niente. Parlo di una via che da una parte della strada è allacciata ad armadio e dall'altra parte è a 1000 metri dalla centrale... Spero che come diceva qualche altro utente questo sia solo un inizio e cableranno anche l'altro lato...
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 17:05   #12640
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Comunque vorrei confermare quello che era un mio sospetto... Openfiber ad Ancona sta cablando gli edifici cje già avevano l'armadio. Per chi è in rigida, lavoro sicuramente più dispendioso e niente. Parlo di una via che da una parte della strada è allacciata ad armadio e dall'altra parte è a 1000 metri dalla centrale... Spero che come diceva qualche altro utente questo sia solo un inizio e cableranno anche l'altro lato...
La cosa non é assolutamente correlata, vai tranquillo.

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Portatile HP 15'' con Ryzen 3 7320U e SS...
Non è Netflix la piattaforma di s...
BYD alla Milano Design Week: quando la &...
2 smart TV da 65'' QLED sono crollate di...
GeForce in offerta: PNY RTX 5080 o MSI R...
Una delle scope elettriche più richieste...
6 Smart TV LG 2025 in offerta: OLED da 6...
ZAM, la nuova memoria Intel riceve fondi...
Fino a 5 anni di reclusione per un'immag...
Nuova CUPRA Born esclusivamente elettric...
Le 7 offerte Amazon migliori di oggi: da...
Fibra ottica in casa da 50 Giga simmetri...
Google pronta a investire fino a 40 mili...
Xiaomi H40 a 199€: robot aspirapolvere b...
La nuova BMW iX3 cambia colore davvero: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian