|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7581 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Ecco un ottimo esempio di modem-router con porta WAN GBE!! |
|
|
|
|
|
|
#7582 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Innanzitutto dovresti farci sapere che tipo di collegamento in cascata desideri. Vuoi che la connessione sia stabilita dal 7490 con il 5592 come "bridge" oppure utilizzare la connessione del 5592 infostrada? Vuoi che il 7490 gestisca anche la parte telefonica? Anche senza i dati di configurazione VOIP oppure sei in possesso di tali dati e li vuoi configurare sul 7490? Non conoscendo nei dettagli i tuoi desideri e non avendo sottomano neppure le caratteristiche della linea infostrada...è abbastanza complesso nonostante la bona volontà. Fcci avere più dati possibili.. |
|
|
|
|
|
|
#7583 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Sono decisamente digiuno in materia quindi perdonami se mi spiegherò con i piedi.
Vorrei che il 5592 gestisce VoIP e linea, ma che le lan e il Wi-Fi venisse gestito dal Fritz, a cui poter collegare pc, switch di rete, Nas ecc..... Mille grazie Ps leggendo su Google mi pare di capire che anche il bridge possa fare al caso mio Ultima modifica di Biosam : 02-04-2018 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#7584 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
collega una lan del tuo router alla lan1 del fritz, spegni il wifi nel 5592 e imposta il fritz in maniera da prendere la connessione via lan. Poi configura il fritz come vuoi accendendo il suo wifi
|
|
|
|
|
|
#7585 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7586 |
|
Member
|
Credo sia meglio che tu provi a far da solo, altrimenti non impari mai e non puoi sperare che qualcuno si prenda la briga di farti tutto passo passo, ci saranno più avanti molti problemi che dovrai prima di tutto capire e poi risolvere.
Buono studio. |
|
|
|
|
|
#7587 |
|
Member
|
Mi potresti dire dove posso trovare qualcosa tanto x iniziare? Grazie
|
|
|
|
|
|
#7588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
segui queste istruzioni https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3459 adattando nel tuo caso la password, il nome del provider (facoltativo) e le velocità di connessione.
Se la connessione fallisce seleziona NO al punto 7. Ultima modifica di Blister : 02-04-2018 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#7589 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
|
Il sito di AVM (chi produce il 7490) ha una guida fatta piuttosto bene, magari non per gente completamente digiuna, ma mi pare una buona indicazione.
Io l'ho seguita con successo per una combinazione simile (Tiscali, con modem Technicolor, ed in cascata il mio 7490). https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...-altro-router/ Da quanto chiedi direi la soluzione 2 (alla fine è anche la mia). |
|
|
|
|
|
#7590 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
|
Se può servire la procedura per altro router, io ho messo in cascata il 7490 al Nokia-Alcatel-Lucent G-240W-B, in attesa che di questo sistemino il bridge delle porte con aggiornamento firmware:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post45216897
|
|
|
#7591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
le due modalità di configurazione #7975 e #7977 sono tutte e due funzionanti. Quello che vorrei sapere se in particolare nella modalità #7975 posso disabilitare il NAT sul router telecom, eventualmente tutti i servizi in modo da usare solo il fritz per i servizi che offre (wifi, vpn etc) Quello che però vorrei mantenere è la possibilità doi poter continuare a sfruttare le porte lan del router tim per alcuni devices andando su internet etc. (i due router sono su due piani diversi)
In pratica vorrei usare il router tim solo come modem disattivando i servizi e se staccando il NAT i device attaccati accedono ad internet o devo cambiare quache impostazione sui singoli apparati per fargli vedere "l'altra rete" Ultima domanda lasciando attivi i due apparati router con i loro servizi quali tipi di problematiche posso andare incontro? Ultima modifica di guacianiero : 03-04-2018 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#7592 |
|
Member
|
se disabiliti il nat, i dispositivi collegati al router tim non andranno in rete. Se ci attacchi qualcosa, dovrai tenere la doppia nat. I dispositivi sul router 7490 potrebbero eventualmente vedere quelli sul router, quelli sul router non vedrebbero quelli sul fritz.
Per farli vedere tra di loro, il fritz dovrebbe avere la sua nat disabilitata e funzionare da semplice switch con access point e di tutto quello che riguarda la connessione al web, dovrebbe continuare ad occuparsene il router tim. Non sarebbe il massimo e non so neanche se il fritz lo può fare, mai provato con lui. |
|
|
|
|
|
#7593 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo dubbio vale la risposta di disabilitare il NAT del fritz facendolo lavorare come AP, cosa che ti confermo possibile in quanto è possibile impostarlo come client Ip (rif. guida AVM), ma in quel caso mi giocherei i servizi fritz tipo myfrtitz e conseguentemente sopratutto VPN?. Se è così mi tocca optare per doppia rete con doppi servizi sui due apparati salvo valutare di disattivare il wireless del TIM, oppure vendere il 7490 e acquistare il 7590, ma chi lo dice a mia moglie ???
|
|
|
|
|
|
|
#7594 |
|
Member
|
puoi "passare" una lan, non una WAN. Cioè: una rete dietro la porta WAN del fritz (quella del router tim) non potrà vedere la rete dopo la WAN.
Nel tuo caso, non sapendo nulla di come è fatta casa tua e dove vanno i router, è difficile risponderti. Valuta però uno switch gigabit all'uscita di una lan del fritz al posto delle porte del router tim. |
|
|
|
|
|
#7595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di guacianiero : 03-04-2018 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#7596 |
|
Member
|
riporti un cavo lan dal fritz al piano di sopra e ci metti uno switch.
Non ho capito a che ti serve un hub sul fritz, comunque meglio uno switch, gli hub non sono il massimo. |
|
|
|
|
|
#7597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Io però userei un Fritz 4040 così da avere anche il wifi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#7598 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7599 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Può optare per un 4020, configurato come client IP e connesso tramite LAN e risolve tutti i problemi, sia per la XBOX che eventuali dispositivi wireless.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#7600 |
|
Senior Member
|
Un cavo lan è impensabile riuscire a farlo arrivare al piano di sopra. Non passa + uno spillo. L'unica possibilità è quella di mettere i due router affiancati al piano superiore. Preferivo gestirli uno per piano spegnendo il router tim utilizzandolo solo come modem ma vedo che non è possibile. Ho li metto affiancati o mi rassegno a usarli funzionananti su sue reti separate che non si parlano, sfruttando i servizi fritz del 7490. Penso che se non avete altre idee opterò per la prima soluzione (affiancamento)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.

???