Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2018, 17:48   #7581
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Biosam Guarda i messaggi
Chiedo aiuto....ci sarebbe un anima pia che mi spiega PASSO PASSO come mettere in cascata il Fritz 7490 al drink 5592 mantendo la fino a sul di link e smistasno tutto il resto al Fritz?
Però in modo semplice semplice che anche un bambino delle elementari, leggendolo possa farlo
Grazie a tutti

Ps sono cliente fibra infostrada

Ecco un ottimo esempio di modem-router con porta WAN GBE!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 17:59   #7582
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Chiedo aiuto....ci sarebbe un anima pia che mi spiega PASSO PASSO come mettere in cascata il Fritz 7490 al drink 5592 mantendo la fino a sul di link e smistasno tutto il resto al Fritz?
Però in modo semplice semplice che anche un bambino delle elementari, leggendolo possa farlo
Grazie a tutti

Ps sono cliente fibra infostrada
Posso aiutarti al meglio per quanto riguarda il 7490, ma non avendo sottomano li DLink 5592 non riesco per il momento a darti una risposta esauriente. Ho visto il manuale del 5592 ma per la configurazione bridge rimanda all'interfaccia del menu.
Innanzitutto dovresti farci sapere che tipo di collegamento in cascata desideri.
Vuoi che la connessione sia stabilita dal 7490 con il 5592 come "bridge" oppure utilizzare la connessione del 5592 infostrada?
Vuoi che il 7490 gestisca anche la parte telefonica? Anche senza i dati di configurazione VOIP oppure sei in possesso di tali dati e li vuoi configurare sul 7490?
Non conoscendo nei dettagli i tuoi desideri e non avendo sottomano neppure le caratteristiche della linea infostrada...è abbastanza complesso nonostante la bona volontà. Fcci avere più dati possibili..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 18:56   #7583
Biosam
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Sono decisamente digiuno in materia quindi perdonami se mi spiegherò con i piedi.
Vorrei che il 5592 gestisce VoIP e linea, ma che le lan e il Wi-Fi venisse gestito dal Fritz, a cui poter collegare pc, switch di rete, Nas ecc.....
Mille grazie

Ps leggendo su Google mi pare di capire che anche il bridge possa fare al caso mio

Ultima modifica di Biosam : 02-04-2018 alle 19:02.
Biosam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 18:59   #7584
nonsapreiboh
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Sono decisamente digiuno in materia quindi perdonami se mi spiegherò con i piedi.
Vorrei che il 5592 gestisce VoIP e linea, ma che le lan e il Wi-Fi venisse gestito dal Fritz, a cui poter collegare pc, switch di rete, Nas ecc.....
Mille grazie
collega una lan del tuo router alla lan1 del fritz, spegni il wifi nel 5592 e imposta il fritz in maniera da prendere la connessione via lan. Poi configura il fritz come vuoi accendendo il suo wifi
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 19:11   #7585
Biosam
Member

Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
collega una lan del tuo router alla lan1 del fritz, spegni il wifi nel 5592 e imposta il fritz in maniera da prendere la connessione via lan. Poi configura il fritz come vuoi accendendo il suo wifi
passo passo?
Mi puoi dire esattamente cosa e dove?
Old 02-04-2018, 19:14   #7586
nonsapreiboh
Member

Credo sia meglio che tu provi a far da solo, altrimenti non impari mai e non puoi sperare che qualcuno si prenda la briga di farti tutto passo passo, ci saranno più avanti molti problemi che dovrai prima di tutto capire e poi risolvere.

Buono studio.
Old 02-04-2018, 19:22   #7587
Biosam
Member

Quote:
Credo sia meglio che tu provi a far da solo, altrimenti non impari mai e non puoi sperare che qualcuno si prenda la briga di farti tutto passo passo, ci saranno più avanti molti problemi che dovrai prima di tutto capire e poi risolvere.

Buono studio.
Mi potresti dire dove posso trovare qualcosa tanto x iniziare? Grazie
Old 02-04-2018, 20:15   #7588
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
segui queste istruzioni https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3459 adattando nel tuo caso la password, il nome del provider (facoltativo) e le velocità di connessione.
Se la connessione fallisce seleziona NO al punto 7.

Ultima modifica di Blister : 02-04-2018 alle 20:23.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 22:48   #7589
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Il sito di AVM (chi produce il 7490) ha una guida fatta piuttosto bene, magari non per gente completamente digiuna, ma mi pare una buona indicazione.
Io l'ho seguita con successo per una combinazione simile (Tiscali, con modem Technicolor, ed in cascata il mio 7490).
https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...-altro-router/
Da quanto chiedi direi la soluzione 2 (alla fine è anche la mia).
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 08:22   #7590
marmox
Member

L'Avatar di marmox

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Se può servire la procedura per altro router, io ho messo in cascata il 7490 al Nokia-Alcatel-Lucent G-240W-B, in attesa che di questo sistemino il bridge delle porte con aggiornamento firmware:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post45216897

Il maggior problema dei computer è chi sta davanti alla tastiera
marmox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 13:56   #7591
guacianiero
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
le due modalità di configurazione #7975 e #7977 sono tutte e due funzionanti. Quello che vorrei sapere se in particolare nella modalità #7975 posso disabilitare il NAT sul router telecom, eventualmente tutti i servizi in modo da usare solo il fritz per i servizi che offre (wifi, vpn etc) Quello che però vorrei mantenere è la possibilità doi poter continuare a sfruttare le porte lan del router tim per alcuni devices andando su internet etc. (i due router sono su due piani diversi)
In pratica vorrei usare il router tim solo come modem disattivando i servizi e se staccando il NAT i device attaccati accedono ad internet o devo cambiare quache impostazione sui singoli apparati per fargli vedere "l'altra rete"
Ultima domanda lasciando attivi i due apparati router con i loro servizi quali tipi di problematiche posso andare incontro?

Ultima modifica di guacianiero : 03-04-2018 alle 14:06.
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 16:15   #7592
nonsapreiboh
Member

se disabiliti il nat, i dispositivi collegati al router tim non andranno in rete. Se ci attacchi qualcosa, dovrai tenere la doppia nat. I dispositivi sul router 7490 potrebbero eventualmente vedere quelli sul router, quelli sul router non vedrebbero quelli sul fritz.

Per farli vedere tra di loro, il fritz dovrebbe avere la sua nat disabilitata e funzionare da semplice switch con access point e di tutto quello che riguarda la connessione al web, dovrebbe continuare ad occuparsene il router tim. Non sarebbe il massimo e non so neanche se il fritz lo può fare, mai provato con lui.
Old 03-04-2018, 17:11   #7593
guacianiero
Senior Member

Quote:
se disabiliti il nat, i dispositivi collegati al router tim non andranno in rete. Se ci attacchi qualcosa, dovrai tenere la doppia nat. I dispositivi sul router 7490 potrebbero eventualmente vedere quelli sul router, quelli sul router non vedrebbero quelli sul fritz.

Per farli vedere tra di loro, il fritz dovrebbe avere la sua nat disabilitata e funzionare da semplice switch con access point e di tutto quello che riguarda la connessione al web, dovrebbe continuare ad occuparsene il router tim. Non sarebbe il massimo e non so neanche se il fritz lo può fare, mai provato con lui.
Grazie tante. Mi pare di aver capito. Quindi doppia NAT per la mia esigenza di collegare device al router TIM al piano di sopra in quanto non è possibile, con detto collegamento fisico a mezzo lan, fargli vedere la rete fritz. Ingenuamente mi chiedo. Dal momento che i due router sono collegati tramite cavo i dispositivi collegati al router TIM non possono essere parametrati in qualche modo (con la classe di rete del fritz)per avere tutti i dispositivi di casa su un unica rete, non perdendo i servizi fritz?
Per questo dubbio vale la risposta di disabilitare il NAT del fritz facendolo lavorare come AP, cosa che ti confermo possibile in quanto è possibile impostarlo come client Ip (rif. guida AVM), ma in quel caso mi giocherei i servizi fritz tipo myfrtitz e conseguentemente sopratutto VPN?. Se è così mi tocca optare per doppia rete con doppi servizi sui due apparati salvo valutare di disattivare il wireless del TIM, oppure vendere il 7490 e acquistare il 7590, ma chi lo dice a mia moglie ???
Old 03-04-2018, 17:23   #7594
nonsapreiboh
Member

puoi "passare" una lan, non una WAN. Cioè: una rete dietro la porta WAN del fritz (quella del router tim) non potrà vedere la rete dopo la WAN.

Nel tuo caso, non sapendo nulla di come è fatta casa tua e dove vanno i router, è difficile risponderti. Valuta però uno switch gigabit all'uscita di una lan del fritz al posto delle porte del router tim.
Old 03-04-2018, 17:56   #7595
guacianiero
Senior Member

Quote:
puoi "passare" una lan, non una WAN. Cioè: una rete dietro la porta WAN del fritz (quella del router tim) non potrà vedere la rete dopo la WAN.

Nel tuo caso, non sapendo nulla di come è fatta casa tua e dove vanno i router, è difficile risponderti. Valuta però uno switch gigabit all'uscita di una lan del fritz al posto delle porte del router tim.
scusa ma vorrei capire quest'ultimo suggerimento. Io ho il router tim al piano di sopra dove arriva la linea principale (quanto meno con la migliore potenza in quanto al piano di sotto la linea perde diversi mega, quasi 10/15) e al piano di sotto il router fritz collegato tramite hub e prese di rete. Quindi al momento il fritz 7490 è collegato via "wan" in quanto uso la porta 1. Al piano di sopra mio figlio ha necessità di utilizzare tramite lan xbox one, ps4, e pc che adesso sfruttano le porte del router tim. In questa situazione come faccio a collegare detti dispositivi all'uscita di una lan del fritz?

Ultima modifica di guacianiero : 03-04-2018 alle 17:58.
Old 03-04-2018, 18:39   #7596
nonsapreiboh
Member

riporti un cavo lan dal fritz al piano di sopra e ci metti uno switch.

Non ho capito a che ti serve un hub sul fritz, comunque meglio uno switch, gli hub non sono il massimo.
Old 03-04-2018, 18:40   #7597
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:

Non ho capito a che ti serve un hub sul fritz, comunque meglio uno switch, gli hub non sono il massimo.
Io però userei un Fritz 4040 così da avere anche il wifi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 18:42   #7598
nonsapreiboh
Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Io però userei un Fritz 4040 così da avere anche il wifi.
non mi sembra gli serva il wifi, comunque nel caso allora meglio un router "dummy" più economico di un fritz
Old 03-04-2018, 18:46   #7599
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Può optare per un 4020, configurato come client IP e connesso tramite LAN e risolve tutti i problemi, sia per la XBOX che eventuali dispositivi wireless.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 21:26   #7600
guacianiero
Senior Member

Quote:

Un cavo lan è impensabile riuscire a farlo arrivare al piano di sopra. Non passa + uno spillo. L'unica possibilità è quella di mettere i due router affiancati al piano superiore. Preferivo gestirli uno per piano spegnendo il router tim utilizzandolo solo come modem ma vedo che non è possibile. Ho li metto affiancati o mi rassegno a usarli funzionananti su sue reti separate che non si parlano, sfruttando i servizi fritz del 7490. Penso che se non avete altre idee opterò per la prima soluzione (affiancamento)
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
IA agentica: Qwen3.8 Max davanti ai big ...
Trump deciso a bloccare l'eolico offshor...
TOP 12 offerte del weekend Amazon: i nuo...
Enhanced PSSR sarà attivo per imp...
Polti Vaporetto SV440 Double, la scopa a...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Starship: il recupero di Ship 40 prosegu...
Prezzi iPhone 17 in aumento: gli ultimi ...
Edge segue Chrome: a rischio molte esten...
Studi su batteri e archaea: la vita sull...
Claude Code, le diverse sessioni ora par...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian