Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2018, 05:08   #6581
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Attivazione eseguita, ora navigo e anche il download va bene, l'unica cosa sembra che il voip ancora non funga, volevo sapere ci sono alcune voci nel dlink circa il servizio voip, le devo spuntare attivandole o fa tutto lui???
Tutto risolto, dopo un reset si è aggiornato il firmware e si è attivato anche il VoIP, cmq nei test ho notato ping leggermente più alti rispetto a tim, anche maya.ngi.it mi dà ping di 15-20 ms più alti rispetto a Tim stesso.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 07:59   #6582
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Maledetti che vadano all'inferno!
Non posso mantenere il mio numero che ho da 50 anni!

Il CODICE DI MIGRAZIONE inserito non risulta corretto. Ricorda che questo codice è presente all'interno della bolletta telefonica del tuo precedente operatore.
Se le ultime tre cifre prima del carattere finale sono comprese fra 009 e 017 non è possibile il passaggio in Telecom Italia, in alternativa puoi attivare una nuova linea approfittando delle promozioni in corso.

Capito?
Mi tocca cambiare numero, io li denuncio!
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 08:08   #6583
terlino
Senior Member

Appena parlato con operatore e sapete la novità?
Il numero fanno in modo che non sia più portatile e quindi volete cambiare? Fatelo! Ma perderete il vostro numero che avete da 50 anni!
Fantastici da premio Nobel per la .....
Old 30-03-2018, 08:13   #6584
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
la cosa triste è quella frase.....faster than......cioè come a dire accontentati
Quella è semplicemente la statistica rispetto agli altri che fanno lo speed test. Certo che vedere che una 8 mega è meglio dell'81% delle connessioni italiane.
Old 30-03-2018, 08:29   #6585
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@terlino

Dubito fortemente che questa sia una volontà specifica dell'operatore per bloccare i passaggi verso altri operatori (sarebbe passibile di denuncia).

Se hai quella condizione vuol dire che probabilmente sei attestato su una centrale di vecchio tipo che non è possibile migrare.
Questo potrebbe dipendere dall'armadio/infrastuttura di Telecom.

Ultima modifica di Bovirus : 30-03-2018 alle 08:32.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 08:49   #6586
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Iscritto dal: Feb 2006
Nell'elenco delle chiamate in ingresso, visibile nella pagina del router D-Link DVA-5592, ci sono numeri strani: 1, 100, 1001, test, trunk e user. Da dove arrivano?
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 08:57   #6587
terlino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@terlino

Dubito fortemente che questa sia una volontà specifica dell'operatore per bloccare i passaggi verso altri operatori (sarebbe passibile di denuncia).

Se hai quella condizione vuol dire che probabilmente sei attestato su una centrale di vecchio tipo che non è possibile migrare.
Questo potrebbe dipendere dall'armadio/infrastuttura di Telecom.
Non credo proprio
sono stato oltre un anno con la fibra Telecom e poi passato a fibra WIND e da 2 mesi alla 200 senza alcun intervento mantenedo il numero, adsso per tornare in Telecom non è più possibile mantenere il numero, e ti assicuro che il tipo del 155 non mi ha detto .... ma solo che da fibra non è possibile mantenere il numero per nessuno.
Quindi controllate il vostro codice di migrazione e se è compreso nei numeri che ho postato state certi che non potete mantenerlo.
Old 30-03-2018, 09:06   #6588
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@terlino

Se stanno così le cosa ti consiglio di fare una denuncia all'AGCOM, per palese violazione in quanto non vieni informato che non è possibile passare in futuro ad altro operatore senza potre conservare il numero di telefono.

Se fai una ricerca vedi che lo stesso problema è capitato anche ad altri utenti di altri operatori (es. Fastweb/Vodafone).

Ricerca - https://www.google.com/search?ie=UTF...Telecom+Italia

Fastweb - http://www.fastweb.it/forum/servizi-...85.html#p81858

Vodafone - https://community.vodafone.it/t5/Ipe...e/td-p/1019409

Non vorrei fosse una manovra di Telecom per penalizzare chi se ne è andato precedentemente da Telecom (nota: la fibra di Wind è su apparati Telecom).

Ultima modifica di Bovirus : 30-03-2018 alle 09:17.
Old 30-03-2018, 09:15   #6589
JitterPing
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Piccolo aggiornamento: dalla "home page" del modem, cosa poi confermata dall'operatore, in centrale arrivo a poco più di 151/152 in download e 21 in upload.
Durante gli ultimi due giorni sembra che il calo si sia limitato, o meglio, il calo si verifica temporalmente più tardi e tende a sparire prima alla mattina.
Tuttavia se nei momenti buoni arrivo a 130/144 down e 18/20 up, ieri sera verso le 23.30 sono arrivato anche a 2/6 in download (mentre l'upload sembra sempre stabile).
JitterPing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 09:48   #6590
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da nykoinside Guarda i messaggi
Per fare un esempio molto semplificato, immagina l'apparato che connette la tua centrale alla rete WIND come se fosse la sala d'attesa del pronto soccorso, e allo stesso modo immagina che il gigabit di banda di questa connessione siano 10 medici di turno.

In un momento di calma idilliaca, in cui ci sono uno o più medici liberi (rete scarica, ad esempio alla mattina quando tutti sono al lavoro o a scuola), allora chiunque arrivi può essere visitato e curato subito, ossia i tuoi pacchetti vengono inoltrati immediatamente alla rete di accesso tim (la fibra fino all'armadio, e poi dall'armadio al tuo modem) e qualunque cosa fai, avrà banda piena.

Se comincia ad arrivare sempre più gente, non hai più 1 medico per ogni paziente per curarlo istantaneamente, ma devi farli aspettare in coda. Siccome non tutti i casi sono uguali gli si assegna il colore, in modo che chi ha veramente urgenza con codice rosso possa essere curato subito, mentre un ginocchio sbucciato in codice bianco attende in coda fino a quando le emergenze sono state smaltite.

La congestione di rete si gestisce in quel modo.
L'operatore può decidere che un certo tipo di traffico, o il traffico da certi indirizzi (sicuramente il VOIP, IPTV e in questo caso forse youtube) ha una priorità molto più alta rispetto al resto.
Quando questo traffico arriva ad un nodo saturo, supponiamo che sia il nodo VULA della tua centrale, gli apparati guardano la priorità dei pacchetti che si mettono in coda. Quelli che sono stati definiti ad alta priorità, un bel codice rosso, vengono inoltrati subito e per fargli posto tutto il traffico con una priorità più bassa viene fatto aspettare, e verrà consegnato solo poco alla volta (per non intasare del tutto la coda) fino a quando non saranno finite le urgenze e ci sarà abbastanza spazio anche per lui.

Alle nove di sera, quando tutti sono attaccati a internet, hai questa situazione ed è senz'altro possibile che WIND abbia prioritizzato il traffico di youtube e molti altri servizi famosi per non scontentare una buona fetta di clientela.
Se in quel momento la porta VULA (o un qualunque altro nodo a monte) è completamente occupata e tu scarichi un file o esegui uno speedtest, QUEL traffico marcirà in coda perché a bassa priorità, gli verrà dato giusto il minimo sindacale per non far interrompere la connessione. Se tu richiedi un video di youtube, o una telefonata VOIP, quel traffico ad alta priorità scavalcherà tutta o buona parte della coda e arriverà da te ai famosi 30Mbit.

Il punto chiave è che la saturazione non è un assoluto. Se è gestita bene permette a loro di risparmiare soldi e ai clienti di risparmiare litri di bile, ma se inizi a farla alla membro di segugio, ad esempio dimenticandoti di mettere priorità infima al traffico torrent che quindi porta via gran parte della banda o al contrario lasciando priorità bassa al traffico di navigazione normale, ti ritrovi nelle situazioni di cui tanto stiamo discutendo.

Il traffic shaping/policing consiste nel limitare la velocità di una connessione in base ad esempio al protocollo o al tipo di traffico.
Quello di vodafone è shaping/policing per intenderci, dove il traffico P2P è sempre strozzato alla stessa velocità a prescindere dal carico della rete alla sera, così come a volte il play store o i download pesanti.

Il Quality of service invece è un insieme di regole di priorità che permettono di garantire che il vario traffico abbia a disposizione una banda e una latenza adeguata alle sue esigenze.
e chi stabilisce che YouTube come ad. esempio Facebook
deve essere piu importante degli altri siti?? questa cosa non sta ne in cielo e ne in terra..
posso capire. il. p2p ma. tu. tra un sito e. l altro non puoi fare discriminazioni di. velocità..
a me che non mi importa di YouTube ma. voglio navigare su altri siti mi rallenti??
la navigazione deve essere libera
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 10:01   #6591
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
deve essere piu importante degli altri siti?? questa cosa non sta ne in cielo e ne in terra..
posso capire. il. p2p ma. tu. tra un sito e. l altro non puoi fare discriminazioni di. velocità..
a me che non mi importa di YouTube ma. voglio navigare su altri siti mi rallenti??
Il tuo ragionamento è giusto, ma ti confermo che spesso con download a 2/3 mega quando apro con youtube un video 4k hdr tutto liscio come l'olio e attivando l'opzione nerd (sempre youtube) ti da velocità di 40/50 mega.
incredibile ma è cosi. E ti dirò di più, questo particolare me lo ha fatto notare un operatore wind (uno dei pochi competenti)...
Old 30-03-2018, 10:10   #6592
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@terlino

Secondo me riguardo alla perdita del numero migrando in Telecom c'è qualcosa in più che mi fa pensare che sia una cosa non dipedente dall'operatore da cui migri (Vodafone/Fastweb/Wind) ma da Telecom.

Io ho il codice finale migarzione che finisce in 011.
Quindi seguendo il tuo ragionamento non posso migrare a Telecom mantendo il numero.

Io sono passato da Vodafone a Wind (che nel mio caso usa le linee Telecom) e la migrazione mi è stata confermata mantenendo il mio numero telefonico.

Quindi se usando le linee Telecom affitate ad un partner (Wind) in una centrale Telecom posso migrare mantenendo il numero non lo posso fare migrando direttamente in Telecom?
Old 30-03-2018, 10:19   #6593
JitterPing
Member

Quote:
Questo rientra nel dibattito sulla "net-neutrality": In America la FCC ha già votato per abolirla mentre in Europa per il momento sembra essere tutelata.
Non so bene i tecnicismi e che libertà di movimento hanno i provider, ma di fatto i grossi gruppi (Youtube per esempio) pagano di più e quindi hanno priorità di banda
JitterPing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 11:02   #6594
fonzie1111
Senior Member

Ecco a me, speedtest da server telecom, fate conto che con tim lo pingavo tra 5-6 ms.
Per il resto la velocità è stabile a tutte le ore.

My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
Old 30-03-2018, 11:08   #6595
terlino
Senior Member

Ho appena fatto il passaggio a Tim ma devo prima passare da adsl per mantenere il numero.
Quindi perché mai dovrebbero fare 2 passaggi a loro spese?
Old 30-03-2018, 11:11   #6596
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Purtroppo sul contratto è scritto a chiare lettere che lo possono fare:

"Il Cliente riconosce inoltre che WIND potrà adottare particolari pratiche di c.d. traffc shaping e adattamenti preventivi della banda con fnalità puramente tecniche di controllo della congestione e di ottimizzazione dell’uso della rete, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme ed omogeneo ai Clienti."

Sul documento informativo per l'ADSL è spiegato nel dettaglio:

Quote:
Infostrada applica una policy per il corretto utilizzo della banda larga ("fair use") allo scopo di migliorare la qualità media del servizio a vantaggio di
tutti i Clienti. Una politica che privilegia il traffico "conversazionale" (navigazione, posta, VoIP...) rispetto a quello generato da software di file sharing:
ma solo negli orari di punta, solo se necessario e solo per le ADSL che non sono su rete di Infostrada.
Infostrada applica una policy di QoS per il corretto utilizzo della banda larga ("fair use"), allo scopo di migliorare la qualità media del servizio a
vantaggio di tutti i Clienti.
Una applicazione molto diffusa in rete è il P2P o software di file sharing, che trasmette e riceve costantemente file di grandi dimensioni. Questo
genere di attività utilizza molta banda ADSL, in entrambe le direzioni di invio e ricezione e può ridurre sensibilmente la velocità dei Clienti che usano
altre applicazioni durante le ore di punta.
La policy di QoS adottata da Infostrada non blocca alcun tipo di traffico. Al contrario privilegia, solo in orari di picco e solo se si rende necessario, il
traffico "conversazionale" (HTTP per la navigazione, RTP per il VoIP, i protocolli per la gestione della posta elettronica ecc...) rispetto al traffico
generato da software di P2P o file sharing.
Fuori dagli orari di punta e quando non è necessario non è attiva alcuna policy di QoS.
La policy si rende necessaria in particolare per i Clienti la cui linea ADSL non è direttamente collegata alla rete di accesso di Infostrada e quindi
dove i parametri di qualità non sono completamente sotto controllo. In questi casi, infatti, negli orari di picco (tipicamente nel pomeriggio/sera dei
giorni feriali) si possono verificare fenomeni di congestione.
Pertanto la policy di QoS non viene applicata ai Clienti che sono collegati direttamente alla rete d'accesso di Infostrada, sulla quale la banda
disponibile è di gran lunga superiore al fabbisogno.
Questo documento non esiste per le FTTC VULA (e mi chiedo come sia possibile), ma la sostanza dovrebbe essere la stessa. Come poi sia effettivamente implementato oltre le buone intenzioni si vede tutte le sere...

Quote:
Originariamente inviato da JitterPing Guarda i messaggi
Questo rientra nel dibattito sulla "net-neutrality": In America la FCC ha già votato per abolirla mentre in Europa per il momento sembra essere tutelata.
Non so bene i tecnicismi e che libertà di movimento hanno i provider, ma di fatto i grossi gruppi (Youtube per esempio) pagano di più e quindi hanno priorità di banda
Mi pare che in europa la gestione della congestione in situazioni critiche - ma solo questa - sia stata permessa nella regolamentazione sulla Net Neutrality.

Nonostante tutto gli concedo il beneficio del dubbio, secondo me è per una mera questione commerciale.
Avranno visto che Youtube e facebook probabilmente sono il target principale della loro clientela nelle ore serali, e per non scontentare il grosso degli utenti danno priorità a questi rispetto al resto. Mi sorprende però come netflix sia rimasto escluso, probabilmente un uso massiccio consumerebbe così tanta banda da rendere ingestibile la situazione...
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 11:14   #6597
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Telino

Non lo so.

E perchè se faccio il passaggio da Vodafone a Wind (che usa linee Teelcom) lo posso fare senza perdere il numero?
Old 30-03-2018, 11:43   #6598
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Ecco a me, speedtest da server telecom, fate conto che con tim lo pingavo tra 5-6 ms.
Per il resto la velocità è stabile a tutte le ore.

Ritieniti moooolto fortunato, hai una gran bella linea

Certo il ping e alto pero credo che ce una soluzione a quello...Quel ping lo dovresti avere pingando un server di Milano...Hai provato altri server?
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 11:48   #6599
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Di dove?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Zona Pordenone
Centrale PORDITAB
Centrale sede olt PORDITAJ ( credo)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 12:08   #6600
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Ritieniti moooolto fortunato, hai una gran bella linea

Certo il ping e alto pero credo che ce una soluzione a quello...Quel ping lo dovresti avere pingando un server di Milano...Hai provato altri server?
Si, con alcuni pingo sui 12-14 ms, pero' con maya.ngi.it pingo sui 40 ms, quando con tim lo pingavo a 18-20. Mentre lo speedmeter di mclink mi da' grosso modo gli stessi risultati che avevo con tim ovvero sui 30 ms.
Semmai posto altri server.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian