Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2018, 11:36   #6501
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
Secondo Wind non è saturo un bel niente. Possono abbonarsi tutti i miei inquilini a wind. Saturazione o no prenderebbero clienti (questo è il problema).
In tutti i casi, TIM anche per via del TimVision o in un modo o nell'altro un minimo di banda deve garantirlo.
TIM non ti garantisce un fico secco, puoi chiedere tranquillamente sul thread dedicato se non ci credi.

I piani con BMG vengono tipicamente proposti dai provider "minori" (Olimontel, NGI, klik, Timenet, eccetera) e sono più cari delle connessioni rivolte al grande pubblico.
Old 29-03-2018, 11:38   #6502
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
La generalizzazione la vede chi legge non chi scrive. Ognuno riporta le proprie esperienze. Non è responsabilità di chi si lamenta riportare le esperienze positive.

Fate bene a lamentarvi ogni volta che wind vi ignora o è incapace.
Quello che leggi dipende sempre da cosa scrivi e come lo scrivi.
Se scrivi "La mia personale esprienza è .." invece che "ci sono sempre problemi di questo genere" ha un significato diverso e si legeg in modo diverso.

@Nico_77

Se chiedi ai tecnici della Telecom (tecncici che non lavorano in RFD - vedi sotto) cosa speravi che ti dicessero che la precedenza ce l'aveva qualcun'altro che non era Telecom?
Le cose sono due: o sono tutti affidabili o non lo sono.

Ho lavorato svariati anni per RFD (Rete Fonia dati) che gestisce le centrali Telecom e ho ancora contatti con i tecnici Teelcom della RFD e questa storia delle priorità dell'utenza consumer Telecom è una pippa (leggesi legenda metroppolitana - diffusa da gente che parla senza averci lavorato in RFD). L'unica priorità ce l'hanno le linee business dove se non rispetti la qualità della linea l'operatore deve pagare delle penali.

Ultima modifica di Bovirus : 29-03-2018 alle 11:40.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 11:48   #6503
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
...
Non lo so onestamente, e siccome ho questo problema dalla fine dell'estate, sono stufo e non mi interessa nemmeno saperlo... Soprattutto per l'assistenza e il modo di gestire i problemi.
É questo che non capisco.

Se il problema è Infostrada, ognuno di noi avrebbe questi problemi. Io sono cliente Infostrada/Wind da una vita e tra 56k (Libero), isdn, adsl, fibra e mobile... ricordo forse una volta che li ho "inceneriti" perchè era stata interrotta la linea (scoprendo, poi, che non fu colpa di Infostrada ma di uno scavo selvaggio, da parte del Comune, che aveva tranciato i cavi).

Ma rimanendo alla Fibra, che ho da un'anno (in un impianto del 1972 e armadio a 400 mt). Mai cadute, mai disservizi, mai cali degni di nota (dalle 6 alle 23). Magari quelli "fisiologici", sopratutto la domenica ma parliamo di una fesseria. Invece che andare a 70/100, vado a 60/100 (e sono a due passi da una zona densamente popolata).

Fortuna? Privilegiato? non credo proprio...

Ultima modifica di Sandime : 29-03-2018 alle 11:53.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 12:01   #6504
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Certo che è fortuna. Io vado a 85 a 60m, alcuni a 95 a 150m. Più fortunati di me
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 12:01   #6505
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
É questo che non capisco.

Se il problema è Infostrada, ognuno di noi avrebbe questi problemi. Io sono cliente Infostrada/Wind da una vita e tra 56k (Libero), isdn, adsl, fibra e mobile... ricordo forse una volta che li ho "inceneriti" perchè era stata interrotta la linea (scoprendo, poi, che non fu colpa di Infostrada ma di uno scavo selvaggio, da parte del Comune, che aveva tranciato i cavi).

Ma rimanendo alla Fibra, che ho da un'anno (in un impianto del 1972 e armadio a 400 mt). Mai cadute, mai disservizi, mai cali degni di nota (dalle 6 alle 23). Magari quelli "fisiologici", sopratutto la domenica ma parliamo di una fesseria. Invece che andare a 70/100, vado a 60/100 (e sono a due passi da una zona densamente popolata).

Se il problema è Infostrada dovrebbero avere problemi tutti?! Ma perché esiste una centrale e un armadio?
Non lo sto dicendo io, non faccio parte degli squadristi di una o dell'altra parte... Qualcuno dimentica che sono operatori telefonici, non ONLUS o le nostre mamme...Lo dicono al 155: le segnalazioni vengono ignorate per mesi perché ne sono subissati da diverse regioni italiane, da nord a sud. Nessuno è obbligato ad andarsene e viceversa, PERSONALMENTE (in maiuscolo è più evidente) mi hanno consigliato di fare la disdetta, dal 155 e non gli amici del bar. Quando hanno ricevuto la raccomandata (pec ignorata) non hanno provato a tenermi ulteriormente come cliente, molto rapidamente mi hanno evaso la richiesta dandomi come 4 aprile la data del distacco
Old 29-03-2018, 12:03   #6506
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
[CUT]
Il problema non è Infostrada in sé. Come dice Psyred, il problema sta molto probabilmente nei Kit VULA delle varie centrali.
Gli operatori per far VULA possono affittare nelle centrali telecom una o più porte ethernet da 1 o 10Gbit. Se affittano solo il minimo sindacale, 1Gbit, capirai che la situazione è ben diversa tra garantire il servizio a un comune di 8000 o meno abitanti rispetto a uno di 41000 abitanti (faccio l'esempio di Desio di qualche pagina fa).
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 12:06   #6507
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da nykoinside Guarda i messaggi
Il problema non è Infostrada in sé. Come dice Psyred, il problema sta molto probabilmente nei Kit VULA delle varie centrali.
Gli operatori per far VULA possono affittare nelle centrali telecom una o più porte ethernet da 1 o 10Gbit. Se affittano solo il minimo sindacale, 1Gbit, capirai che la situazione è ben diversa tra garantire il servizio a un comune di 8000 o meno abitanti rispetto a uno di 41000 abitanti (faccio l'esempio di Desio di qualche pagina fa).
In realtà le porte 10 GbE sono riservate alle FTTH VULA. Per FTTC ne sono affittabili un tot da 1 Gb; fino a 4 si era detto molto tempo fa sul thread TIM, ma non so se questo limite esista ancora.
Old 29-03-2018, 12:08   #6508
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Noteman

Avete ragioni entrambi.
Perchè l'operatore può essere lo stesso, l'infrastuttura (cabinet/armadi/DSLAM/impianti/etc) no e l'infrastuttura che molte volte fa la differenza (es. cavi ossidati/schede guaste/congestioni/etc)

@nykoinside

Bisogna considerare anche altri possibili fattori come possibili guasti, errori umani (attivazioni installate su concentratori saturi), etc.
Old 29-03-2018, 12:11   #6509
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
TIM non ti garantisce un fico secco, puoi chiedere tranquillamente sul thread dedicato se non ci credi.

I piani con BMG vengono tipicamente proposti dai provider "minori" (Olimontel, NGI, klik, Timenet, eccetera) e sono più cari delle connessioni rivolte al grande pubblico.
Tim garantisce 30-40 mega minimi con profilo 100 mega, quello è sicuro ed è scritto anche sul loro sito.

Certo non è matematico e non parliamo di piano BMG, ma salvo situazioni strane tipo cabinet a 500-600 metri o più, stai tranquillo che a 40 mega ci arrivi e non hai problemi di bassa velocità nelle ore di punta.
Old 29-03-2018, 12:11   #6510
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sui problemi di "Saturazione" di Infostrada.
Ho finalmente beccato tecnici Telecom che sostavano fuori la centrale. Per le zone soggette a saturazione l'unica soluzione è un Upgrade in Centrale, che non è un lavoro "mordi e fuggi" ma che va pianificato e autorizzato non di certo da Infostrada. L'elenco delle centrali che riceveranno upgrade è consultabile dal sito Wholesale.telecom. Se non c'è la propria centrale in elenco fatevene una ragione. Confermano che tra gli ISP presenti in una centrale Satura chi ha una corsia preferenziale è ovviamente telecom a discapito dei vari Fastweb, vodafone, tiscali e ovviamente Infostrada. Dicono che il problema di saturazione può colpire tutte le FTTC a differenza delle FTTH ma qui i fattori sono tanti, bacino di utenza, abbonati ecc.. Confermano anche che nonostante le pessime condizioni delle centrali continuano ad attivare nuovi abbonamenti. A conferma del fatto che Telecom è avvantaggiata oggi mi hanno proposto al call center un abbonamento fibra 29,90euro con banda decente garantita con possibilità di recesso gratuito entro 60 giorni in caso di problemi (nonostante ho fatto presente che ho attualmente problemi di saturazione (infostrada).
Le date di risoluzione problemi che indica Infostrada non sono altro che numeri al lotto visto che come nel mio caso la data del 28/03 non era presente sul sito wholesale.
Conclusione, chi ha problemi ma può attendere ok, diversamente se le centrali non sono presenti tra quelle in fase di upgrade fate disdetta entro il 5 Aprile per la questione della fatturazione perchè il contratto infostrada non si può recedere (senza penali) in caso di problemi di saturazione.

Ti hanno detto un sacco di balle, mi dispiace che tu gli abbia creduto.
  1. Se TIM porta di default 10 Gigabit sull'OLT di centrale e Wind ne porta 1, secondo te quale dei due potrebbe saturarsi per primo?
  2. Se Wind è satura e con TIM si va bene non è per chissà quale sistema di priorità e QOS, ma semplicemente perché il link da 1 Gigabit di Wind è saturo e quello di TIM no
  3. Wind deve preventivare e pagare l'upgrade ai 10 Giga, e TIM deve esserne informata (e va pagata per la parte di lavoro che gli spetta)
  4. I file Wholesale non riportano alcun tipo di upgrade per quanto riguarda le centrali sede OLT
  5. Non credete a tutto quello che vi dicono, facendolo passare per oro colato.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 12:15   #6511
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Tim garantisce 30-40 mega minimi con profilo 100 mega, quello è sicuro ed è scritto anche sul loro sito.

Certo non è matematico e non parliamo di piano BMG, ma salvo situazioni strane tipo cabinet a 500-600 metri o più, stai tranquillo che a 40 mega ci arrivi e non hai problemi di bassa velocità nelle ore di punta.
A me non risulta.
Per favroe puoi postare dove è scritto che un utenza consumer Telecom ha 30-40 Mbit garantiti?
Old 29-03-2018, 12:15   #6512
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Appunto si stava parlando di BMG/MCR, non del minimo garantito che ti permette di recedere senza costi.

P.S.

In passato sono stati riportati casi di lentezza nelle ore di punta anche con TIM, nel periodo Ottobre/Novembre 2017 qualcuno aveva aperto anche una discussione dedicata in questa sezione.
Old 29-03-2018, 12:16   #6513
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da nykoinside Guarda i messaggi
Penso che sia questo il vero problema, ma ti faccio una domanda: Sia che fosse cattiva la tim che vuole avere predominanza e non affitta più di tot kit, o tirchia wind che non sborsa i soldi per affittare altre porte... di chi è la colpa/cattiva gestione?
Se anche fosse vero il primo caso, wind non dovrebbe fare nuove attivazioni... Come se un mobiliere vendesse 3 volte lo stesso armadio ultimo esemplare esposto.
Magari risparmiano anche sul personale, perché saranno anche sommersi di segnalazioni, ma si tratta di loro clienti... forse dovrebbero investire di più anche in questo campo
Old 29-03-2018, 12:18   #6514
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ti hanno detto un sacco di balle, mi dispiace che tu gli abbia creduto.
  1. Se TIM porta di default 10 Gigabit sull'OLT di centrale e Wind ne porta 1, secondo te quale dei due potrebbe saturarsi per primo?
  2. Se Wind è satura e con TIM si va bene non è per chissà quale sistema di priorità e QOS, ma semplicemente perché il link da 1 Gigabit di Wind è saturo e quello di TIM no
  3. Wind deve preventivare e pagare l'upgrade ai 10 Giga, e TIM deve esserne informata (e va pagata per la parte di lavoro che gli spetta)
  4. I file Wholesale non riportano alcun tipo di upgrade per quanto riguarda le centrali sede OLT
  5. Non credete a tutto quello che vi dicono, facendolo passare per oro colato.
Sicuro che siano disponibili porte da 10 Gb anche per FTTC? A me risulta siano vendibili solo nelle centrali FTTH

https://www.wholesale.telecomitalia....L=%2Fit%2Fhome
Old 29-03-2018, 12:19   #6515
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Noteman

Avete ragioni entrambi.
Perchè l'operatore può essere lo stesso, l'infrastuttura (cabinet/armadi/DSLAM/impianti/etc) no e l'infrastuttura che molte volte fa la differenza (es. cavi ossidati/schede guaste/congestioni/etc)

@nykoinside

Bisogna considerare anche altri possibili fattori come possibili guasti, errori umani (attivazioni installate su concentratori saturi), etc.
In linea di massima non contesto mai i guasti, ma la volontà e la capacità di risolvere i problemi.
Old 29-03-2018, 12:19   #6516
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Appunto si stava parlando di BMG/MCR, non del minimo garantito che ti permette di recedere senza costi.

P.S.

In passato sono stati riportati casi di lentezza nelle ore di punta anche con TIM, nel periodo Ottobre/Novembre 2017 qualcuno aveva aperto anche una discussione dedicata in questa sezione.
Sì vabbè ma il caso isolato ci può stare, nel senso che magari avevano avuto un guasto sull'armadio o qualche altro problema, il fatto è che invece sul thread Wind è pieno di gente con sti problemi.

D'altronde anche sul thread Tiscali, non leggo di persone che si lamentino di saturazione, ci saranno altri problemi magari, lunghi tempi di attivazione per dire, però se non altro non fanno troppo i furbi.

Onestamente se vedi che la gente va a 2 mega la sera con profilo 100 mega, il giorno dopo chiami e chiedi di acquistare una banda maggiore in quella zona, se no per me non sei un operatore serio.

E' chiaro che TIM ha più soldi, d'altronde basta vedere le bollette belle salate, quindi si può permettere di comprare più banda per i suoi clienti, però un minimo di serietà da parte di Wind non guasterebbe.
Old 29-03-2018, 12:21   #6517
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Quote:
Tim garantisce 30-40 mega minimi con profilo 100 mega, quello è sicuro ed è scritto anche sul loro sito..
NO
La velocità indicata in realtà dovrebbe essere chiamata BANDA MASSIMA GARANTITA e non minima come molti operatori vogliono far credere.
L'unica cosa che ti garantiscono è che se la tua velocita massima è sempre al di sotto di 40Mbit hai la possibilità di recedere gratuitamente.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 12:24   #6518
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Sì vabbè ma il caso isolato ci può stare, nel senso che magari avevano avuto un guasto sull'armadio o qualche altro problema, il fatto è che invece sul thread Wind è pieno di gente con sti problemi.

D'altronde anche sul sito Tiscali, non leggo di persone che si lamentino di saturazione, ci saranno altri problemi magari, lunghi tempi di attivazione per dire, però se non altro non fanno troppo i furbi.

Onestamente se vedi che la gente va a 2 mega la sera con profilo 100 mega, il giorno dopo chiami e chiedi di acquistare una banda maggiore in quella zona, se no per me non sei un operatore serio.

E' chiaro che TIM ha più soldi, d'altronde basta vedere le bollette belle salate, quindi si può permettere di comprare più banda per i suoi clienti, però un minimo di serietà da parte di Wind non guasterebbe.
Tiscali ha molti meno clienti rispetto a Wind, è logico che i casi di saturazione siano molto meno frequenti. Tra parentesi a Firenze città è proprio Tiscali ad avere problemi di saturazione (quantomeno in una centrale), mentre Wind va benissimo.

TIM ha più soldi? Con un debito di 25 miliardi di euro?

Dicaimo semmai che ha il vantaggio dell'infrastruttura proprietaria che può gestirsi in proprio con tempi di intervento rapidi.
Old 29-03-2018, 12:25   #6519
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:

D'altronde anche sul thread Tiscali, non leggo di persone che si lamentino di saturazione, ci saranno altri problemi magari, lunghi tempi di attivazione per dire, però se non altro non fanno troppo i furbi.

Bravissimo, ci vuole più obiettività ed equità di misura
Old 29-03-2018, 12:27   #6520
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
NO
La velocità indicata in realtà dovrebbe essere chiamata BANDA MASSIMA GARANTITA e non minima come molti operatori vogliono far credere.
L'unica cosa che ti garantiscono è che se la tua velocita massima è sempre al di sotto di 40Mbit hai la possibilità di recedere gratuitamente.
Ok come preferisci, infatti non è certificata al 100%, però dalla mia esperienza anche in situazioni complicate, ci arrivi ai 40 mega fidati. Salvo appunto eccessiva distanza dall'armadio.

Con Wind invece è un terno al lotto, tra l'altro mi spiace dirlo, perchè io avevo Wind ADSL e andava una bomba...

Purtroppo per ora rimango in TIM perchè onestamente non vedo alternative valide. Per me la qualità della linea è più importante anche del prezzo.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian