Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2018, 10:13   #6321
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Appunto! Su altro sito pure fai i confronti (come confrontare due arterie autostradali diverse). E per di più sono instradamenti diversi da Tim vs Infostrada.
Inoltre se compari già speedof.me vs http://test.eolo.it vedrai valori diversi di cui il primo è il meno affidabile in downstream.
Se poi utilizzi pure https://www.nperf.com/en/ vedrai probabilmente un upstream irreale perchè oltre il profilo dall'ISP (es. 28 Mbps). Poi aggiungo che su certi PC, i driver delle schede di rete fanno pure degli scherzi ma quella è altra storia. Piuttosto disattiva il risparmio energetico / Greeen Ethernet ed assicurati che ci sia il Full Duplex a 1 GB se la scheda lo supporta.

Tanto, ottimale o meno, ping alto o basso, con gli hop e instradamenti o colli di bottiglia presso il BRAS/NAS non ci puoi fare nulla con utenza privata e priorità 'best-effort'. O meglio, sì, almeno in parte,... pagando un contratto con BMG o almeno un contratto business (se viene fornita la priorità PE/Provider Edge).

Ultima modifica di giovanni69 : 28-03-2018 alle 10:22.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 10:15   #6322
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Salvio66

Se tu non lo scrivi noi non lo possiamo sapere che i test li fai collegato in ethernet.

Tu ritieni erroneamente che il percorso dal tuo pc al server , il grado di saturazione della rete (interna-provider-esterna provider), l'instradamneto e gli hop usati siano sempre gli stessi.

Non è così.E questo è indipendente dall'operatore usato (per la parte esterna all'operatore).
Dipende da come è costruita la rete internet.

Ultima modifica di Bovirus : 28-03-2018 alle 10:17.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 10:27   #6323
JitterPing
Member

Iscritto dal: Mar 2018
@Giovanni69
@Bovirus
@Silvio66

Probabilmente è proprio perchè non sono un addetto ai lavori, ma c'è qualcosa che non mi torna!
Dando per assodato che i test che effettuo (e che prendo per buoni diciamo) sono effettuati tramite cavo, e che le reti a cui mi collego (Vodafone 100 in ufficio, Infostrada 200 domicilio) sono entrambe su reti TIM, di fatto non dovrebbero esserci differenze così abissali a seconda del sito (come quelle che rileva @Silvio66) anche perchè si può andare a puntare lo stesso server.
Con Vodafone ad esempio, con cui mi trovo benone, rilevo delle velocità leggermente superiori su speedofme rispetto a Ookla, e mi può star bene, ma sono anche più veritiere se comparate con quelle date dal browser mentre scarichi dei file.
Al contrario con Infostrada i risultati possono essere simili come diametralmente opposti sui siti citati, oppure uno rileva dati ben distanti dall’altro anche se un test è effettuato (più volte) dopo l’altro (e viceversa).
In queste differenze si inserisce anche Eolo, che per quanto ne so è sempre Ookla ma con veste grafica “personalizzata”: In altre parole i risultati dovrebbero essere simili, ma così non è sempre!

Ultima modifica di JitterPing : 28-03-2018 alle 10:29.
JitterPing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 10:36   #6324
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Speedof.me da me con Tim (ed almeno sulla mia linea) spesso si incasina: velocità addirittura superiori al profilo (ex. 166Mbps quando il Line Rate è 163); se ripetuto più volte sballa completamente anche di 50Mbps. Personalmente, ritengo sia necessario combinare il test con un software di misura tipo Bitmeter o NetPerSec per valutare in tempo reale il realismo degli speedtest. Permane comunque il discorso riportato sopra che è comunque una variabile anche se vogliamo far finta che sia una costante. Fine mio O.T.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-03-2018 alle 10:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 10:39   #6325
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@JitterPing

Credo di averlo spiegato ampiamente.
Il problema secondo me è voler capire ed accettare che tecnologicamnete le cose stanno così.

Tra il tuo pc e il server destinazione il percorso è in parte fisso (apparati harwdare del tuo DSLAM/cabinet) e in parte variabile (percorso esterno al provider).

Questo senza contare la saturazione in tempo reale degli apparati coinvolti (cghe cambia istante per istante).

Questo comporta che un test anche fatto a distanza di pochi secondi possa dare risultati diversi.

Questo è il motivo per cui se leggi i forum proefsisonali ti dicono che lo speedtest è un test indicativo (da indicazioni - minime) e non può esser usato
come riferimento assoluto.
Old 28-03-2018, 10:47   #6326
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da JitterPing Guarda i messaggi
Dando per assodato che i test che effettuo (e che prendo per buoni diciamo) sono effettuati tramite cavo, e che le reti a cui mi collego (Vodafone 100 in ufficio, Infostrada 200 domicilio) sono entrambe su reti TIM, di fatto non dovrebbero esserci differenze così abissali a seconda del sito (come quelle che rileva @Silvio66) anche perchè si può andare a puntare lo stesso server.
Su rete di accesso TIM attenzione; in VULA a partire dalla centrale sede OLT sei già interconnesso alla rete dell'OLO.

Quindi reti IP differenti, routing differente, accordi di peering differenti.
Old 28-03-2018, 11:14   #6327
JitterPing
Member

Vi ringrazio per la spigazione, e mi è chiaro quanto avete detto.

Tuttavia a sto punto per il test mi conviene contare a mente i secondi
Ovvero se il risultato sballa di pochi Mb (che sò, un 10%) mi può star bene, ma se sballa della metà e oltre allora non è nemmeno indicativo...
Old 28-03-2018, 11:19   #6328
JitterPing
Member

Quote:
Originariamente inviato da spaceuniversal Guarda i messaggi
è arrivato oggi il modem fibra ( D-Link DVA-5592).
Volevo chiedervi quanto tempo ci vorrà indicativamente all'arrivo dell' sms di attivazione
passaggio da vodafone a windhome fibra.
Dipende molto, a me in 2/3 giorni è arrivato il modem e 2 giorni dopo mi hanno attivato la linea (5 in totale): Un amico che ha fatto il contratto 2 giorni dopo di me e sta ancora aspettando di ricevere la chiamata dal corriere per la consegna del modem...
Old 28-03-2018, 11:26   #6329
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
ragazzi una info.

circa 10 giorni fa hanno iniziato a fatturarmi la bolletta senza lo sconto del primo anno (13 rinnovi) ritrovandomi così a pagare dal 14° rinnovo in poi la cifra intera.

La bolletta è quindi passata da 55€ a 68€ e sinceramente guardandomi attorno so che posso ottenere offerte molto più vantaggiose di 34€ mensili.

Chiamando il 155 per una rimodulazione dell'offerta mi fu detto «si si bla bla bla» e che entro 24-48 ore mi contattava qualcuno, cosa che non è avvenuta nonostante avessi dato sia il fisso sia 2 cellulari che sono rimasti accesi 24 ore su 24.

Se non erro, a breve, (2 aprile se non sbaglio) potrò retrocedere senza penali a causa della vicenda Agcom e volevo quindi sapere:
1- se questa cosa del 2 aprile è confermata
2- se esiste una PEC/mail a cui posso inviare la disdetta
3- se conviene inviare la disdetta come atto di precauzione nel caso facessero orecchie da mercate dato che sono passati già 5 giorni senza nessun contatto da parte loro

sul punto 3 mi soffermo in particolar modo perchè da un lato ho timore che la disdetta vada avanti e mi stacchino tutto senza preavviso, da un altro lato ho il timore che il 2 aprile passi e questi mi fregano non potendo io approfittare dell'uscita senza penali.

Ultima cosa, nel caso esistesse una pec/mail al quale mandare disdetta, cosa potrei scrivere per scrivergli "voglio fare disdetta ma nel caso di un'offerta resto"... non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire

Grazie
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 11:39   #6330
david626
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Ciao a tutti,
Volevo anche io condividere con voi i miei problemi con infostrada in questo periodo, soprattutto nelle ore serali.

Il problema è presente da circa due settimane.

Nel mio caso parliamo della fascia oraria dalle 20.30 fino alle 23.30.
Prima delle 20.30 il ping e il download sono ottimi parliamo di 5/6ms di ping e 82 megabit in download, dopo le 20.30 il ping si alza a 50ms e il download si abbassa a 3/4 megabit con upload fisso a 19/20megabit.

Ieri stavo scaricando i driver nvidia a 300kbs, assurdo...

Ho fatto già diverse segnalazioni al servizio clienti.
Ieri finalmente dopo essere stato al telefono 1 ora mi hanno aperto una pratica di guasto...
Io sono in lombardia provincia monza e brianza.

Vi aggiornerò man mano.

Ciao
david626 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 11:40   #6331
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Vision.X

Dovresti aver ricevuto da Wind l'info della rimodulazione del contratto.

Per questo hai tempo fino al 4 aprile (non 2. aprile) per la disdetta e connte,poraneo pasasggio ad altro operatore.

Ti consiglio di insistere con il 155 ufficio recessi fino a sistemare il tuo problema.

PEC

http://www.danieledavi.it/blog/2017/...re-infostrada/

[email protected]
[email protected]
Old 28-03-2018, 11:42   #6332
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@david626

Io sono di Muggiò (Monza e Brianza come te).
Alle ore serali non ho problemi particoari.

Quindi è probabile che sia un problema localizzato alla tua scheda/armadio.

Hai provato a fare uno speedtest (indicativo) in quei momenti?
Old 28-03-2018, 11:46   #6333
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Forse non sei attestato su una centrale di Monza città, comunque in quella zona è in corso di realizzazione la rete FTTH di Open Fiber. E ho l'impressione che nelle aree coperte, o in fase di copertura OF, i kit VULA TIM siano un po' lasciati a sè stessi.
Old 28-03-2018, 11:49   #6334
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Anche io oggi sono riuscito ad attivare la SIM da 100GB presso un negozio Wind. Non ho altre linee mobile con Wind e non volevano darmela. Dopo aver insistito mi è stato detto che con ogni probabilità mi troverò un ulteriore canone da 7 euro in bolletta. A voi risulta?
Ho attivato la smart home fibra il 3 febbraio e la linea è stata attivata intorno al 22 febbraio.
Nessuno sa darmi una indicazione in merito?
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 11:52   #6335
david626
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@david626

Io sono di Muggiò (Monza e Brianza come te).
Alle ore serali non ho problemi particoari.

Quindi è probabile che sia un problema localizzato alla tua scheda/armadio.

Hai provato a fare uno speedtest (indicativo) in quei momenti?

Ciao Bovirus,
Io sono a Desio.

Si certamente. Ho provato a fare vari speedtest su un po' di server
tra cui vodafone,telecom,fastweb ecc. Dalle 20.30 alle 23.30 i valori si attestano dai 3/4 mega ai 12 mega in download per quanto riguarda l'upload siamo a 19/20 mega fissi, ping medio sui 40/50 ms.

La fibra ce l'ho da agosto. Ho sempre viaggiato a qualsiasi ora a 80 mega con ping sui 6 ms. Da due settimane la situazione è degenerata.
david626 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 11:55   #6336
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Nessuno sa darmi una indicazione in merito?
stai tranquillo
guarda nella tua area privata. dovresti avere il piano wind home mobile sulla sim. e tra le opzioni il tracciamento convergenza sul numero fisso.
se è cosi è tutto ok.....avrai costo zero
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 12:00   #6337
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@david626

Sembra un problema della scehda nell'armdiao.

Consiglio per esprienza personale vicino di casa (linea bloccata da Telecom 50/10 - chiesto sblocco al 155 - in 2gg servizio Wind ottimo ora 65/20).

Quando si apre un ticket di supporto per problemi alla linea chiedere e verificare di ricevere l'SMS con l'indicazione del numero del ticket.
Utile se serve chiamare ancora il 155.

@PSyred

Vei se ritieni opprtuno inserire questa nota nei primi post.
Old 28-03-2018, 12:01   #6338
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi

La bolletta è quindi passata da 55€ a 68€ e sinceramente guardandomi attorno so che posso ottenere offerte molto più vantaggiose di 34€ mensili.
scusa così per curiosità...dove vedi tutte queste offerte vantaggiose?a meno di uscire e poi rientrare in wind non vedo per la fibra offerte più basse di 34 euro mensili
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 12:03   #6339
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@jotaro75

Perchè stai guardando nel peridoo normale senza offerte (24,90 senza chiamate - 29,90 con chiamate illimitate).

Se hai la pazienza di aspettare (vale per Telecom/Vodafone/Wind) troverai un'offerta migliore.

Io ho fatto Wind Fibra 100 + chiamate illimitate (modem 2 euro incluso) a 26,90 euro.
Old 28-03-2018, 12:10   #6340
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@jotaro75

Perchè stai guardando nel peridoo normale senza offerte (24,90 senza chiamate - 29,90 con chiamate illimitate).

Se hai la pazienza di aspettare (vale per Telecom/Vodafone/Wind) troverai un'offerta migliore.

Io ho fatto Wind Fibra 100 + chiamate illimitate (modem 2 euro incluso) a 26,90 euro.
Si quello lo so, pensavo intendesse che in questo momento avevi trovato offerte migliori e non capivo quali visto che attualmente il prezzo di tim e vodafone sono allineati sui 34 euro
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian