Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2018, 11:04   #3841
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Donato, non guardare gli speed test che trovi in rete, chi più chi meno sono inaffidabili.

A volte, trovo degli speed test che mi rimandano indietro dei valori come se avessi una 100/20. Incredibile.

Io quando voglio sapere esattamente, faccio creare traffico al massimo in download e in upload, poi, vado nel menu del Fritz monitor on line e li vedo esattamente cosa sta passando. Un po' meno immediato ma reale nei valori.

In ogni caso da quando ho messo la priorità su navigare e su tutti, ottengo spesso A+ su tutti e 3, alla peggio 2 A+ e 1 A sulla qualità.

Non capisco come mai su certe linee non è così, forse, troppo lontano dall'armadio ? Oppure ADSLAM saturo ?
Con il colapasta mi aggancia 16 mbit di up, con il 7590 quasi 10. Linea stabile ma per via di quel pessimo up, ho buffebloat tangibili: appena uso qbittorrent, quasi non si naviga più, anche se limito pesantemente la banda in up. Comunque, i miei due centesimi sono che da qui a un anno forse sarò un prodotto maturo, ma ad oggi palesemente non lo è, e io non sono disposto nè a fare da beta tester pagante, nè a spendere 270 euro per avere problemi che ora non ho. Sopratutto i bufferbloat sono 100% colpa di AVM, e a oltre 6 mesi dal lancio del prodotto non aver risolto questo grave problema se non con fw beta , a mio avviso è un grave disservizio; stiamo parlando di prodotti informatici, con una vita commerciale relativamente breve. Se hai 6 mesi e più dal lancio in cui il tuo prodotto è deficitario per carenze di sviluppo/test, per conto mio hai toppato.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:25   #3842
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Non capisco come mai su certe linee non è così, forse, troppo lontano dall'armadio ?
Secondo me sì, perchè al MWC Avm ha presentato il 7583 che supporta vdsl 35b fino a 500 mega a patto che la distanza sia inferiore ai 300 metri. Non vorrei che questo valore possa essere restrittivo anche per il 7590 attualmente
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 14:51   #3843
Chicks
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Ho comprato il mio secondo 7590 per la mia linea TIM Fibra 200, ma non riesco neanche ad effettuare la prima configurazione, restituisce questo errore:

Voi avete fatto qualche configurazione particolare nei parametri o usato il profilo di default?
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 14:52   #3844
donato74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
Ho comprato il mio secondo 7590 per la mia linea TIM Fibra 200, ma non riesco neanche ad effettuare la prima configurazione, restituisce questo errore:

Voi avete fatto qualche configurazione particolare nei parametri o usato il profilo di default?
il profilo di default NON funziona. Se ricordo bene devi anche attivare VLAN e come valore mettere 835
Old 03-03-2018, 20:51   #3845
Chicks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
il profilo di default NON funziona. Se ricordo bene devi anche attivare VLAN e come valore mettere 835
Grazie, verificherò.

Un'altra domanda: c'è possibilità di mettere i telefoni tutti in parallelo come per i vecchi POTS? (cioè rispondendo alla chiamata all'inizio da un dispositivo è possibile cambiare apparato semplicemente tirando su la cornetta anzichè trasferire la chiamata?)
Old 03-03-2018, 23:30   #3846
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
[Thread Ufficiale] AVM Fritz!box 7590

Quote:
Io, con tanta pazienza provando a variare di 1 unità alla volta, con un bel -43 ho banda piena sia in Down e sia in UP.

Lasciandolo a 0, praticamente avevo 170-180 in Down e 17 e rotti in up, se non ricordo male, in ogni caso, non certo la banda piena.

Vai di FBEditor, in attesa che TIM si decida a sistemare le cose.

Ho letto il post e poi ho guardato chi l'aveva scritto. Non avevo dubbi.
Forse non é chiaro o forse non é stato ribadito a sufficienza, TIM non sistema proprio un bel niente semmai AVM dovrebbe sistemare un prodotto non adeguato per non dire una ciofeca a livello di modem, che costa 300 Eurozzi e a distanza di un anno occore ancora andare per tentativi.
Old 03-03-2018, 23:35   #3847
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Confermo anche io che con la 6.90 labor si perdono quei 4/5 mega in upload. Con la 6.98 beta l upload ritorna normale bisogna avere pazienza per rendere questo 7590 perfetto come dovrebbe. Io continuo ad inoltrare dati di assistenza ad avm per le disconnessioni nella speranza che servano ad affinare meglio i driver dsl

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
È uscita una nuova beta per le versioni tedesche con driver DSL .24, anche se dubito risolveranno
Old 04-03-2018, 01:35   #3848
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Double Guarda i messaggi
Ho letto il post e poi ho guardato chi l'aveva scritto. Non avevo dubbi.
Forse non é chiaro o forse non é stato ribadito a sufficienza, TIM non sistema proprio un bel niente semmai AVM dovrebbe sistemare un prodotto non adeguato per non dire una ciofeca a livello di modem, che costa 300 Eurozzi e a distanza di un anno occore ancora andare per tentativi.
Chissà perché come mai, sulle 200 Mbit/s all'estero, funziona e anche in Italia sulle ADSLAM con firmware 177.154 funziona perfettamente, QUINDI ?????

Non basterebbe aggiornare tutti gli armadi come li chiamano quelli del 187 ????

Vorrei ricordarti che come ribadito da AGCOM, dovrebbero anche permetterti di utilizzare il modem che preferisci, quindi, non riapriamo le solite polemiche sterili da tifosi al bar sport.

I gestori hanno rotto le palle con le loro furbate compresa quella che dal 1° Aprile torneranno alla bolletta mensile ma mi hanno già avvertito e credo lo abbiano fatto anche con voi, che il costo sarà riparametrato sul mese, in parole povere il costo della bolletta salirà per mantenere lo stesso ricavo annuo delle 4 settimane.

Quindi, non devi ribadire proprio un bel niente, qui si discute o si cazzeggia dipende dai punti di vista di un apparato della AVM e non della TIM.

In ogni caso con il rilascio della 6.90 Plus io viaggio a piena banda su ADSLAM in ver. 177.28, pertanto, per me, a questo punto, AVM ha fatto anche più di quel che avrebbe potuto non fare e TIM si è limitata ad osservare, tuttavia, visto che alla fine il servizio funziona a 200, non capisco dove stia la tua necessita di ribadire, ripeto, RIBADIRE CHE COSA ????

La solita menata che dopo aver speso 280 € circa, il modem doveva funzionare al primo colpo ?

Infatti, ripeto, sulle versioni 177.154 funziona alla perfezione ! Pertanto, che TIM distribuisca un bel aggiornamento a tutti gli armadi sparsi per il territorio Italiano, oggi, basta un invio sulla tastiera. Perché non lo fa ?

Concludo dicendo che oltretutto, non mi sembra corretto definire un apparato cioffeca come hai fatto tu, semplicemente, se pensi che il prezzo non sia adeguato, non lo acquisti punto e basta, non vieni qui a provocare.

Ne convieni ?

Ultima modifica di DLINKO : 04-03-2018 alle 15:15.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 11:01   #3849
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
TIM non è tenuta per niente a far andare bene i prodotti Lantiq di AVM. L'azienda dice chiaramente che lei monta Broadcom e garantisce solo per i modem di questo marchio.
Chi spende 300€ per un modem che non si comporta bene sulla sua linea non può scaricare la responsabilità del proprio errore su terzi.
Tra l'altro TIM non crea firmware, al limite aggiorna i driver forniti dal produttore e non credo proprio che Broadcom farà mai gli interessi di Lantiq, suo concorrente.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 12:02   #3850
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Ragazzi, ho dei dubbi visto che sono interessato all'acquisto:
1. Il guadagno medio a parità di SNRm (6dB) rispetto allo Smart Modem Plus di quanti mega è circa?
2. E' stato fixato il problema dell'upload?
3. Al momento pingo il primo hop 5ms, il ping rispetto allo Smart Modem Plus è superiore o inferiore?
Grazie
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 12:35   #3851
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
TIM non è tenuta per niente a far andare bene i prodotti Lantiq di AVM. L'azienda dice chiaramente che lei monta Broadcom e garantisce solo per i modem di questo marchio.
Chi spende 300€ per un modem che non si comporta bene sulla sua linea non può scaricare la responsabilità del proprio errore su terzi.
Tra l'altro TIM non crea firmware, al limite aggiorna i driver forniti dal produttore e non credo proprio che Broadcom farà mai gli interessi di Lantiq, suo concorrente.
Ragazzi, per favore, non riapriamo le solite beghe inutili, TIM deve montare apparati a specifica, punto e stop. Come fanno i gestori all'estero.

In ogni caso, AVM ha messo una pezza e che se ne dica, con il 6.90 plus, tutto gira a meraviglia, se poi, la linea è "disastrata" di suo, non si possono pretendere anche i miracoli da AVM.

Inoltre, sentire sparare a zero su un costruttore che come unica colpa ha probabilmente solamente quella di non aver previsto la solita giungla Italiana e quindi passato anni a testare il loro modem su tutte le piastre sparse per il territorio Italiano.

A conferma anche se oggi, ho la linea un pochino lenta, normalmente è sempre tra 190 e 200, oggi è praticamente solo a circa 190 Mbit/s, comunque, ecco i risultati di un fritz 7590 su TIM:

Ultima modifica di DLINKO : 04-03-2018 alle 13:05.
Old 04-03-2018, 13:04   #3852
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Ragazzi, per favore, non riapriamo le solite beghe inutili, TIM deve montare apparati a specifica, punto e stop. Come fanno i gestori all'estero.

In ogni caso, AVM ha messo una pezza e che se ne dica, con il 6.90 plus, tutto gira a meraviglia, se poi, la linea è "disastrata" di suo, non si possono pretendere anche i miracoli da AVM.

Inoltre, sentire sparare a zero su un costruttore che come unica colpa ha probabilmente solamente quella di non aver previsto la solita giungla Italiana e quindi passato anni a testare il loro modem su tutte le piastre sparse per il territorio Italiano.

A conferma anche se oggi, ho la linea un pochino lenta, normalmente è sempre tra 190 e 200, ecco i risultati di un fritz 7590 su TIM:
Con tutto il rispetto, ma bisogna parlare di ciò che si conosce.
AVM ha un prodotto con modem Broadcom, comprate quello invece di buttare soldi su un prodotto Lantiq che non dà garanzie accoppiato ad ALU Broadcom.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 04-03-2018, 15:11   #3853
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Questo non é vero.
Lavoro come sistemista-tecnico per Vodafone ed é capitato ad esempio che dispositivi Huawei (CPE) che usa Vodafone abbiano problemi di compatibilitá con i MUX Telecom in configurazione VULA. I gestori sono tenuti a comunicare tra di loro tramite tecnici sul campo e rispettivi reparti ingegneria delle telecomunicazioni per risolvere ogni problema di compatibilitá nell'interfacciamento delle reti tra 2 gestori.
Anche se AVM é un produttore esterno (ma ci sono voci non confermate che stia per siglare un accordo con TIM per fornire gli apparati) il problema prima o poi verrá risolto totalmente per dare al cliente la massima compatibilitá.
Che poi ovviamente i gestori diano la precedenza ai propri dispositivi "certificati" é assodato ma questo non vuol dire che non lavorino per risolvere incompatibilitá con altri dispositivi.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 15:36   #3854
donato74
Senior Member

Rispetto il tuo parere sopratutto perché esposto con grande educazione. Non credo tuttavia che il paragone sia calzante, Vodafone é cliente di Tim e quindi Tim è tenuta e anche incentivata a collaborare nel risolvere eventuali problemi di compatibilità, mentre AVM é solo un produttore di hardware.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 04-03-2018, 16:21   #3855
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Questo non é vero.
Lavoro come sistemista-tecnico per Vodafone ed é capitato ad esempio che dispositivi Huawei (CPE) che usa Vodafone abbiano problemi di compatibilitá con i MUX Telecom in configurazione VULA. I gestori sono tenuti a comunicare tra di loro tramite tecnici sul campo e rispettivi reparti ingegneria delle telecomunicazioni per risolvere ogni problema di compatibilitá nell'interfacciamento delle reti tra 2 gestori.
Anche se AVM é un produttore esterno (ma ci sono voci non confermate che stia per siglare un accordo con TIM per fornire gli apparati) il problema prima o poi verrá risolto totalmente per dare al cliente la massima compatibilitá.
Che poi ovviamente i gestori diano la precedenza ai propri dispositivi "certificati" é assodato ma questo non vuol dire che non lavorino per risolvere incompatibilitá con altri dispositivi.
Cosa centra il modem dell'utente finale in tutto questo?
Anche a me piacerebbe poter avere un'ampia scelta di dispositivi, ma non è così.
Old 04-03-2018, 17:24   #3856
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Cosa centra il modem dell'utente finale in tutto questo?
Anche a me piacerebbe poter avere un'ampia scelta di dispositivi, ma non è così.
Forse, ti voleva dire da addetto ai lavori che magari dietro le quinte anziché buttare benzina sul fuoco come fate voi, al contrario, cercano di favorire la compatibilità tra apparati.
Old 04-03-2018, 18:03   #3857
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Non butto benzina sul fuoco, ma come molti dico una cosa: 7590 ottimo prodotto, ma non su tutte le utenze italiane.
Chi lo compra pensando che un giorno andrà bene commetterà un grosso errore. Il 7490 dopo anni di sviluppo su linee problematiche ha sempre dato problemi o portanti nettamente inferiori ai Broadcom.
TIM non sistemerà mai nulla, al limite lo farà AVM con tutti i limiti del caso, ma non sarà mai un prodotto "universale".
Su questo non ho altro da aggiungere, ci sono cose ben più interessanti e meno noiose di cui discutere.
Old 04-03-2018, 19:20   #3858
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Anche se AVM é un produttore esterno (ma ci sono voci non confermate che stia per siglare un accordo con TIM per fornire gli apparati)
questa e' una indiscrezione che se confermata mi fa piangere ... di gioia pero'
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 19:20   #3859
Chicks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
Grazie, verificherò.

Un'altra domanda: c'è possibilità di mettere i telefoni tutti in parallelo come per i vecchi POTS? (cioè rispondendo alla chiamata all'inizio da un dispositivo è possibile cambiare apparato semplicemente tirando su la cornetta anzichè trasferire la chiamata?)
Mi autoquoto... basta un banale sdoppiatore RJ11 sulla STESSA porta FON...
Old 04-03-2018, 19:52   #3860
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Forse, ti voleva dire da addetto ai lavori che magari dietro le quinte anziché buttare benzina sul fuoco come fate voi, al contrario, cercano di favorire la compatibilità tra apparati.
Esatto.
Io lavoro per le aziende (non per i privati) e per quanto riguarda Vodafone che lascia utilizzare o router Huawei professionali (alle aziende) o le Vodafone Station
(per privati o aziende) che sono blindate ma il reparto ingegneria lavora sempre per migliorare la compatibilitá dei dispositivi certificati.
Il mondo TIM lo conosco marginalmente (soprattutto quello privato) ma ho fatto qualche volta interventi conglunti con sistemisti TIM (sempre per aziende) e anche il reparto inegneria TIM é in contatto con produttori esterni in quanto TIM consente (a differenza di Vodafone) agli utenti privati di scegliere il proprio modem nelle soluzioni FTTC.
Non sono sicuramente ospite in "casa AVM" ma se AVM ha tirato fuori il firmware 6.90plus che risolve parzialmente (o totalmente) i problemi 35b con i DSLAM TIM é sicuramente perché c'é comunicazione e test tra il reparto ricerca e sviluppo di AVM e il reparto inegneria TIM.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian