Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2018, 01:18   #3401
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
È sceso a 338 su amazon. Sarei parecchio tentato di ordinarlo ma mi son promesso di aspettare aprile per vedere ryzen "nuovo"
ps: non voglio iniziare flame
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 09:01   #3402
cloud_2004
Senior Member

L'Avatar di cloud_2004

Iscritto dal: Nov 2007
freeze pc durante riproduzione video

salve a tutti,io ho il pc in firma e da un paio di mesi mi capita di avere freeze del sistema durante la riproduzione di piccoli file mp4 o avi.la cosa strana è che il pc va benissimo in game e qualsiasi altra applicazione,regge bene con 3 ore di prime 95 e occt ma a volte mi si blocca durante la riproduzione di questi piccoli file....uso mph classic per riprodurre e ho fatto un piccolo overclock a 4.6 all core con voltaggi default e memoria a settata a xmp 1 3200mhz.tutto il resto default.ora ho provato a mettere tutto a default per capire se il problema era l'overclock potrei provare a usare un altro player tipo vlc per capire se è lui che crea incompatibilità.potrei montare una 710 gt per vedere se è l'integrata a dare problemi,ma questo sarebbe un problema perche non riuscirei a fare neanche a far girare giochi a dettaglio basso...purtroppo al momento le schede video sono inacquistabili....cosa mi consigliate di provare per risolvere?che sia qualche driver?sono tutti scaricati dal sito dell'asrock scaricati e installati 1 mese fa e gli altri aggiornamenti di windows li faccio tutte le settimane
Amd 5950x - Noctua nh-d15 - Corsair ddr4 3200 2X16gb - MAG B550 TOMAHAWK - ASUS TUF 4080 SUPER - Corsair ax760 - Samsung 980pro 1 tb - Crucial p3 plus 4tb - Corsair 5000D AIRFLOW - LG LG 32GK850F UltraGear - Scambi effettuati : doom3.it , giorgioprimo , robby66 , SkyWaLKer15 , oispob , Roddy , Xunil , akiramax2 , f_tallillo , checo , Sinclair63 , ciop71 , paolo.mignone , DjDec , cyberzar , battalion75 ,
cata81 , Fede_rr86 , mickyjenny , drive97 , CAVICH
cloud_2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 10:19   #3403
Iron82
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Forlì
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per l'overclock della cpu/mb in firma.
Seguendo una guida dettagliata su oc.net ho trovato un buon compromesso a 5.0ghz @1,35 con stabilità in stress test aida. Purtroppo giocando a Kindom come deliverance mi son accorto che facendo una determinata azione (dormire) il pc andava in schermata BLU e conseguente freeze.

Una volta rimesso a default il bios ho messo profilo XMP, sync all core 5.0 e vcore manuale a 1.35 (purtroppo non mi tiene meno).
Così il sistema rimane stabile e non ho più freeze in game.
Chiedevo ai più esperti come poter ottimizzare l'O.C. (oppure tenerlo così e via).

temperature siamo sui 78/79 di MAX su stress test AIDA 64.

Ho tutto l'occorrente per il delid ma sinceramente non so se è il caso di farlo oppure no.

Grazie!
NZXT 700i | EVGA 1000W P2 | I7 8700K @5.0 | Corsair H100i V2 | Asus ROG STRIX Z370-F | 16GB DDR4 Corsair Dominator® Platinum 3600MHz | Asus 1080TI Strix | Samsung Q7F 65" | M.2 Samsung 850 EVO 500GB+WD caviar Black 1tb | Madcatz R.A.T. 6 | K70 Rapidfire
Iron82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 10:27   #3404
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Iron82 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
Seguendo una guida dettagliata su oc.net ho trovato un buon compromesso a 5.0ghz @1,35 con stabilità in stress test aida. Purtroppo giocando a Kindom come deliverance mi son accorto che facendo una determinata azione (dormire) il pc andava in schermata BLU e conseguente freeze.

Una volta rimesso a default il bios ho messo profilo XMP, sync all core 5.0 e vcore manuale a 1.35 (purtroppo non mi tiene meno).
Chiedevo ai più esperti come poter ottimizzare l'O.C. (oppure tenerlo così e via).

Ho tutto l'occorrente per il delid ma sinceramente non so se è il caso di farlo oppure no.

Grazie!
Perdonami perchè 5ghz? 4.8 4.9 non bastano? Inoltre le differenze sono minime anzi è probabile che a 5ghz fai pure meno fps, per non parlare di voltaggi e temperature inferiori
Old 26-02-2018, 10:36   #3405
Iron82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Perdonami perchè 5ghz? 4.8 4.9 non bastano? Inoltre le differenze sono minime anzi è probabile che a 5ghz fai pure meno fps, per non parlare di voltaggi e temperature inferiori
Si, possono bastare anche 4.8/4.9.
NZXT 700i | EVGA 1000W P2 | I7 8700K @5.0 | Corsair H100i V2 | Asus ROG STRIX Z370-F | 16GB DDR4 Corsair Dominator® Platinum 3600MHz | Asus 1080TI Strix | Samsung Q7F 65" | M.2 Samsung 850 EVO 500GB+WD caviar Black 1tb | Madcatz R.A.T. 6 | K70 Rapidfire
Old 26-02-2018, 10:41   #3406
JagerTony
Senior Member

L'Avatar di JagerTony

Iscritto dal: Sep 2017
Città: Sant'Andrea di Conza (AV)
Concordo,sono riuscito finalmente a trovare la stabilità a 4.9.Da 5.0 a 4.9 la differenza non si nota proprio,con un guadagno soprattutto sulle temperature.
4.9 con vcore a 1.30 e llc impostata su 6.Il vcore quindi oscilla tra 1.29 e 1.312.Non ho problema su nessun gioco tanto meno su Bf1 dove riscontravo problemi di freeze.Stabile sia su IBT che su linx.
MAXIMUS X HERO/I7 8700K(5000GHz Vcore 1.33)/CORSAIR H110I 280MM/G-SKILL TRIDENT Z 16GB 4133MHZ 1.38V/CORSAIR HX1000I/PNY RTX 3080 REVEL-EPIC-X/SSD M.2 SAMSUNG 970 EVO 500 GB/CRUCIAL SSD 525 GB/HDD 7200RPM WD 2TB/MONITOR:ACER PREDATOR X34P
JagerTony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 10:53   #3407
Iron82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JagerTony Guarda i messaggi
Concordo,sono riuscito finalmente a trovare la stabilità a 4.9.Da 5.0 a 4.9 la differenza non si nota proprio,con un guadagno soprattutto sulle temperature.
4.9 con vcore a 1.30 e llc impostata su 6.Il vcore quindi oscilla tra 1.29 e 1.312.Non ho problema su nessun gioco tanto meno su Bf1 dove riscontravo problemi di freeze.Stabile sia su IBT che su linx.
grazie per le risposte, oggi provo a 4.9!

Sono le uniche impostazioni che hai messo? Profilo XMP / LLC 6 / All Core 4.9 /Vocre Manual mode 1.30
Old 26-02-2018, 12:22   #3408
JagerTony
Senior Member

L'Avatar di JagerTony

Quote:
grazie per le risposte, oggi provo a 4.9!
vx
Sono le uniche impostazioni che hai messo? Profilo XMP / LLC 6 / All Core 4.9 /Vocre Manual mode 1.30
Sisi,ovviamente ho abilitato il profilo xmp per quanto riguarda le ram.Per gli altri valori ho fatto riferimento a quelle impostati da Robhan che gentilmente ha postato degli screenshot su questo topic,li puoi trovare a qualche pagina indietro.Comunque disabilita il svid support e l'extreme tweaking che tanto quello serve solo se fai i bench.Su max/min core cache ratio metti 43.Avx invece impostalo su 0 se vuoi il procio sempre fisso a 4.9.Comunque già così dovresti stare benone.Fai un bel test con linx o IBT,una ventina di run su maximum.Io però il test con ibt l'ho dovuto fare con HT disabilitato in quanto ogni run durava il doppio del tempo.
MAXIMUS X HERO/I7 8700K(5000GHz Vcore 1.33)/CORSAIR H110I 280MM/G-SKILL TRIDENT Z 16GB 4133MHZ 1.38V/CORSAIR HX1000I/PNY RTX 3080 REVEL-EPIC-X/SSD M.2 SAMSUNG 970 EVO 500 GB/CRUCIAL SSD 525 GB/HDD 7200RPM WD 2TB/MONITOR:ACER PREDATOR X34P
Old 26-02-2018, 12:57   #3409
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Buongiorno a tutti,

Grazie!
Il problema e' l'uso di AIDA come tool per la stabilita', meglio una run di IBT su maximum, Real Bench, x264 system stability test, poi c'e' sempre Prime che pero' e' piu' adatto a verificare temperature sotto una carico estremo che non per verificare la stabilita' nel breve periodo (anche se comunque fa spesso anche quello) .
Old 26-02-2018, 13:16   #3410
Iron82
Senior Member

Quote:
Sisi,ovviamente ho abilitato il profilo xmp per quanto riguarda le ram.Per gli altri valori ho fatto riferimento a quelle impostati da Robhan che gentilmente ha postato degli screenshot su questo topic,li puoi trovare a qualche pagina indietro.Comunque disabilita il svid support e l'extreme tweaking che tanto quello serve solo se fai i bench.Su max/min core cache ratio metti 43.Avx invece impostalo su 0 se vuoi il procio sempre fisso a 4.9.Comunque già così dovresti stare benone.Fai un bel test con linx o IBT,una ventina di run su maximum.Io però il test con ibt l'ho dovuto fare con HT disabilitato in quanto ogni run durava il doppio del tempo.

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Il problema e' l'uso di AIDA come tool per la stabilita', meglio una run di IBT su maximum, Real Bench, x264 system stability test, poi c'e' sempre Prime che pero' e' piu' adatto a verificare temperature sotto una carico estremo che non per verificare la stabilita' nel breve periodo (anche se comunque fa spesso anche quello) .
Grazie mille per le utili informazioni. Stasera riprovo a settare tutti i parametri ed usare i tools indicati da Gello.
Old 26-02-2018, 13:45   #3411
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Questo non vale ht on e off cambia tanto, fare overclock è un'arte di fino e ci vuole tempo passione e conoscenze tecniche per affacciarsi in questo mondo, fatto in modo superficiale non si ottiene chissà cosa, non ci basiamo solo sui numeri, i vari 5ghz che vedo non rendono nemmeno quanto i 4.8ghz di chi sa il fatto suo.
Io ho 32gb di ram ogni run dura 18 20 minuti, e minimo faccio 10 run, il tempo che dedichi a fare un oc dayli, lo sprechi solo una volta, poi il pc te lo godi, invece vedo in tanti che dopo mesi sono ancora alla ricerca dell'rs, della frequenza perfetta etc etc. Boooooh
Old 26-02-2018, 14:03   #3412
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Assolutamente, si vedono cose abbastanza assurde e dopo anche dare una mano e fare troubleshooting diventa complicato.

Si potrebbe fare una mini guida in Italiano per chi non abbia voglia di farsi due ricerche con Google... Ma onestamente non intendo perdere piu' molto tempo (gratuito) in questo forum visto lo stato pietoso in cui certe sezioni vegetano da anni...
Old 26-02-2018, 14:09   #3413
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Assolutamente, si vedono cose abbastanza assurde e dopo anche dare una mano e fare troubleshooting diventa complicato.

Si potrebbe fare una mini guida in Italiano per chi non abbia voglia di farsi due ricerche con Google... Ma onestamente non intendo perdere piu' molto tempo (gratuito) in questo forum visto lo stato pietoso in cui certe sezioni vegetano da anni...
Siamo in due
Old 26-02-2018, 15:21   #3414
Sil3nt
Senior Member

L'Avatar di Sil3nt

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Io sarei invece interessato a sapere una cosa diametralmente opposta: invece che spingere la frequenza al limite, cosa che per il mio utilizzo non ha molto senso, sto cercando di trovare il voltaggio più basso possibile per rimanere stabile alla frequenza che la cpu raggiunge in auto, ovvero 4700mhz... se lasciato in auto il Vcore sale anche a 1,35V o addirittura superiore, io per ora ho trovato una base che ritengo RS dopo parecchi test a 1,235V da bios, con un drop minimo a 1,216V avendo lasciato attive tutte le impostazioni sui risparmi energetici.

Lavorando sugli altri parametri, per ora settati su auto, secondo voi posso scendere ulteriormente? In caso di risposta positiva, dove posso cercare uno spunto?

p.s. @johnp1983, la resa estetica dell'insieme mi piace tantissimo... avrei una voglia di tornare al liquido custom, ma oramai il tempo (e i soldi) da dedicarci è sempre meno...

Ultima modifica di Sil3nt : 26-02-2018 alle 15:23.
Sil3nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 15:27   #3415
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da Sil3nt Guarda i messaggi
Io sarei invece interessato a sapere una cosa diametralmente opposta: invece che spingere la frequenza al limite, cosa che per il mio utilizzo non ha molto senso, sto cercando di trovare il voltaggio più basso possibile per rimanere stabile alla frequenza che la cpu raggiunge in auto, ovvero 4700mhz... se lasciato in auto il Vcore sale anche a 1,35V o addirittura superiore, io per ora ho trovato una base che ritengo RS dopo parecchi test a 1,235V da bios, con un drop minimo a 1,216V avendo lasciato attive tutte le impostazioni sui risparmi energetici.

Lavorando sugli altri parametri, per ora settati su auto, secondo voi posso scendere ulteriormente? In caso di risposta positiva, dove posso cercare uno spunto?

p.s. @johnp1983, la resa estetica dell'insieme mi piace tantissimo... avrei una voglia di tornare al liquido custom, ma oramai il tempo (e i soldi) da dedicarci è sempre meno...
Sempre meglio lasciare minor cose possibili in auto, comunque non esiste un limite, dipende della CPU, continua ad abbassare facendo i tuoi test finche' non hai problemi di stabilita'.

A 4.7 dovresti poter scendere anche sotto i 1.2v a meno di CPU particolarmente affamate.
Old 26-02-2018, 16:40   #3416
JagerTony
Senior Member

L'Avatar di JagerTony

Capisco quello che dici tu smoicol... Sono perfettamente d'accordo con te che l'oc è un'arte e richiede tempo e perfezionamento. Prima molto di più rispetto ad ora.Considerando che sulle mobo attuali esistono dei profili di oc, perfettamente funzionanti. Ma il discorso è sempre lo stesso. Dopo 10 ore di lavoro e altro, uno quell'ora di tempo si vuole anche svagare con un bel gioco.Purtroppo non hanno tutti il tempo materiale per dedicare ore e ore, perché si parla di molto tempo, quindi a volte si cerca di accontentarsi, come nel mio caso.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Old 26-02-2018, 16:45   #3417
IronMik3
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Per chi si fosse pesso la mia integrazione... 8700k+aorus gaming7 etc. con impianto a liquido full custom tutto dentro un piccolo mid tower:

MORE: https://imgur.com/a/3881s
Anche a te scrive A0 la scheda madre
CASE - Corsair Carbide Series® Clear 600C - PSU - EVGA Supernova P2 850W - MOTHERBOARD - Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7 - CPU - Intel™ Core i7 8700k @ 5000mhz 1.28V - DISSIPATORE - Noctua NH-D15 - VENTOLE - 5 x Corsair AF140 LED - RAM - 2X8 G.SKILL Trident Z RGB F4-3200C14D-16GTZR - VGA - XFX RX580 8GB GTS OC Black Edition - SSD - Samsung 850 Evo 256 GB - HARD DISK - Toshiba 2TB 7200rpm
IronMik3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 19:09   #3418
Sil3nt
Senior Member

L'Avatar di Sil3nt

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Sempre meglio lasciare minor cose possibili in auto, comunque non esiste un limite, dipende della CPU, continua ad abbassare facendo i tuoi test finche' non hai problemi di stabilita'.

A 4.7 dovresti poter scendere anche sotto i 1.2v a meno di CPU particolarmente affamate.
Mi sa che ho raggiunto il limite, se abbasso anche di uno 0,5 dopo qualche minuto mi da errore su di un core (prime95).

Anche se a leggere ciò che scrivevate prima non è il tool più adatto... riproverò con IBT
Old 26-02-2018, 20:03   #3419
bizzy89
Senior Member

L'Avatar di bizzy89

Iscritto dal: Oct 2007
Città: London, Bow
Sto per il fare il passo e passare all'8700k, sono indeciso fra la strix f e la maximus hero, ma onestamente non riesco a capire se la spesa in piu varrebbe realmente la pena. Tanto oltre un aio non montero' deliddero si ma non credo mi andrei sfruttare le fasi d'alimtentazione della maximus non andando a sparare voltaggi assurdi e via dicendo.
Voi che cosa fareste?
bizzy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 20:05   #3420
Iron82
Senior Member

Bene ragazzi ho iniziato.... messo i valori del post di pagina 163 di Rob (che ringrazio) con la differenza che ho messo a 4.8 ed il core a 1,27. Mi spiegate però perchè su coretemp mi arriva a 1,30 ? Abbasso ancora fino a che non crasha poi vado con i test con test consigliati da Gello?

Grazie !
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP