Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2018, 16:35   #1701
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ivy_mike Guarda i messaggi
no no spetta cosa dici? se stai negando un problema allora mi sa che forse devi rileggerti i commenti di tutti.

non c'entra niente half duplex se io mi connetto con un cellulare devo scaricare 180 come con la 5Ghz non la metà non diciamo cose sbagliate
300 Mb è la velocità di link. Il WiFi è half duplex e per velocità di link i produttori di apparati WiFi intendono la velocità combinata di download e upload, che però non può coesistere. La velocità effettiva massima a 40 MHz è di 150 Mbit in up e down. Questi sono valori da laboratorio che nessuno raggiunge. Con banda a 40 MHz (inutilizzabile se non abitando in campagna, e anche lì può essere un problema degli altri dispositivi su frequenze simili) si arriva intorno ai 120 Mb. Se usi i 20 Hz I valori massimi saranno intorno ai 70 Mb, non c'è niente da fare.

Poi se uno va a 10 Mb ovvio ci sia qualche altro problema, ma 180 Mb sulla 2.4 GHz non li vedrai mai.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 17:04   #1702
direto1988
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
sercom?

Io ho sottoscritto 2 settimane fa un'offerta tim smart ma mi hanno fornito il modem smart della sercom, posso lamentarmi? o è comunque a loro discrezione? ci sono alcuni punti di casa dove il wifi va veramente malissimo. Siccome pago 5euro x 48 mesi, non dovrebbe essere mio diritto avere il prodotto più recente? sicuramente 6 antenne funzioneranno anche meglio. cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di direto1988 : 24-02-2018 alle 17:07.
direto1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 17:07   #1703
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
e' a loro discrezione ma nulla ti vieta di provare a chiedere il cambio
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 17:10   #1704
TheDaemon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
La mia si sovrappone a quella di shdf, non ho ancora scritto tutto perchè la stavo finendo di testare ma va comunque installata prima quella di shdf
Ma allora non l'hai pubblicata? No perché mi hai scritto che la trovo usando Google ma a questo punto è tutto molto criptico
TheDaemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 17:14   #1705
san80d
Senior Member

il sito e' questo https://filippoputinati.weebly.com/altro.html
Old 24-02-2018, 17:16   #1706
direto1988
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
e' a loro discrezione ma nulla ti vieta di provare a chiedere il cambio
Grazie , magari provo tramite canale Facebook, vi farò sapere !
direto1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 18:07   #1707
san80d
Senior Member

ma e' mai possibile che non esista il manuale di questo router e neanche le specifiche complete come per il 4130?
Old 24-02-2018, 19:06   #1708
natostanco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
300 Mb è la velocità di link. Il WiFi è half duplex e per velocità di link i produttori di apparati WiFi intendono la velocità combinata di download e upload, che però non può coesistere. La velocità effettiva massima a 40 MHz è di 150 Mbit in up e down. Questi sono valori da laboratorio che nessuno raggiunge. Con banda a 40 MHz (inutilizzabile se non abitando in campagna, e anche lì può essere un problema degli altri dispositivi su frequenze simili) si arriva intorno ai 120 Mb. Se usi i 20 Hz I valori massimi saranno intorno ai 70 Mb, non c'è niente da fare.

Poi se uno va a 10 Mb ovvio ci sia qualche altro problema, ma 180 Mb sulla 2.4 GHz non li vedrai mai.
poi mi pare che oltre ad essere half-dup si divide per ogni dispositivo connesso, e poi ci sono le interferenze da prese usb e bluetooth
a nessun'altro ronza il 5ghz?
Old 24-02-2018, 19:22   #1709
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Forse non comprendete il discorso o non mi spiego bene.

Se scarichi a 70M come fai a verificare che potresti scaricare a 130? Che fibra hai?
Parlo della velocità di link, se parliamo di wifi la fibra non ci interessa.
Quote:

Esattamente.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 19:23   #1710
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da natostanco Guarda i messaggi
poi mi pare che oltre ad essere half-dup si divide per ogni dispositivo connesso, e poi ci sono le interferenze da prese usb e bluetooth
a nessun'altro ronza il 5ghz?
Esatto, più dispositivi sono connessi più si riduce l'air time e di conseguenza la velocità. È per questo che dico sempre che gli extender non vanno utilizzati, perché sono sempre on e in trasmissione verso l'AP principale, dimezzando l'air time a tutti i dispositivi (inclusi quelli non connessi all'extender).
Old 24-02-2018, 19:26   #1711
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Forse non comprendete il discorso o non mi spiego bene.

Se scarichi a 70M come fai a verificare che potresti scaricare a 130? Che fibra hai?
Basta fare un trasferimento locale da un dispositivo connesso al router col cavo...
Old 24-02-2018, 20:15   #1712
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
con speedtest
si ma che fibra hai?
Ho la 200, ora aggancio sui 180 e da speedtest faccio sui 167 col cavo e le velocità suddette prima col wifi, ma lo smartphone mi dà una velocità massima sui 5 GHz di 150 mbps teorici.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 20:35   #1713
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Iscritto dal: Dec 2006
Allora ripeto riguardo il problema del wifi siccome vedo che non è chiaro:

Se fate uno speedtest con un pc connesso via lan e avete per esempio 180Mbps per chi ovviamente ha la 200M, lo stesso dovete avere anche via wifi (Mbps + Mbps -) stando vicini al router, sia con la 2,4 che con la 5Ghz.

Se vedrete con la 5Ghz avrete circa la stessa velocità del cavo con la 2,4Ghz no avrete 5-10 forse anche 20 e chi raramente anche 30-35M ma mai la stessa del cavo e del 5Ghz.

Perchè c'è un problema della banda 2,4
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 20:43   #1714
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Allora ripeto riguardo il problema del wifi siccome vedo che non è chiaro:

Se fate uno speedtest con un pc connesso via lan e avete per esempio 180Mbps per chi ovviamente ha la 200M, lo stesso dovete avere anche via wifi (Mbps + Mbps -) stando vicini al router, sia con la 2,4 che con la 5Ghz.

Se vedrete con la 5Ghz avrete circa la stessa velocità del cavo con la 2,4Ghz no avrete 5-10 forse anche 20 e chi raramente anche 30-35M ma mai la stessa del cavo e del 5Ghz.

Perchè c'è un problema della banda 2,4
Non è che non è chiaro, sei tu che continui a ripetere inesattezze! Non vedrai mai 180 Mb con la 2.4 GHz, PUNTO. Manco nei test di laboratorio raggiungono quelle velocità.
Old 24-02-2018, 23:56   #1715
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Quote:
Non è che non è chiaro, sei tu che continui a ripetere inesattezze! Non vedrai mai 180 Mb con la 2.4 GHz, PUNTO. Manco nei test di laboratorio raggiungono quelle velocità.
Ma cosa stai dicendo tu piuttosto?

Se il modem è fatto per dare 300Mbps di banda perchè non dovrei vederli? Devo scaricare a 20? O a 5.5?
Ma sei serio?
E poi l'hanno confermato praticamente tutti che c'è sto problema...

Ma dai andiamo

Ultima modifica di Ivy_mike : 25-02-2018 alle 00:01.
Old 25-02-2018, 00:18   #1716
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Ma cosa stai dicendo tu piuttosto?

Se il modem è fatto per dare 300Mbps di banda perchè non dovrei vederli? Devo scaricare a 20? O a 5.5?
Ma sei serio?
E poi l'hanno confermato praticamente tutti che c'è sto problema...

Ma dai andiamo

Ti è stato spiegato più volte perché i numeri reali sono diversi da quelli pubblicizzati. 300 Mb è la velocità di link, non quella reale. Vatti ad informare prima di far perdere tempo a 5 utenti diversi continuando a ripetere inesattezze anche quando ti è stato spiegato per filo e per segno perché quello che dici è sbagliato.

Se a quel punto ancora non capisci la differenza ti faccio una domanda: ti sei mai chiesto come fanno i router AC a viaggiare a 1900 MBit e più quando hanno solo porte 1 Gbit? La risposta è semplice, sono valori fasulli ottenuti sommando tutte le bande sia in upload e download, con un solo dispositivo connesso vicino al router in laboratori senza interferenze.

Nel mondo reale, la velocità del WiFi a 2.4 GHz è di circa 70 Mb per canali da 20 MHz, e di 120 Mb per i canali a 40 Hz (inutilizzabili a meno di abitare in campagna praticamente). Col WiFi 5 GHz AC le velocità in 2x2 arrivano intorno ai 400 Mb al massimo, e col 3x3 intorno ai 600. Ma sia in 2.4 che in 5 non raggiungerai mai i valori utilizzati per pubblicizzare i dispositivi.

Detto tutto questo è ovvio che se in 2.4 GHz vai a 10 Mb da vicino al router c'è qualcosa che non va (o forte interferenza sul canale utilizzato). Ma questo l'ho già detto 2 volte.
Old 25-02-2018, 00:58   #1717
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Quote:

Ti è stato spiegato più volte perché i numeri reali sono diversi da quelli pubblicizzati. 300 Mb è la velocità di link, non quella reale. Vatti ad informare prima di far perdere tempo a 5 utenti diversi continuando a ripetere inesattezze anche quando ti è stato spiegato per filo e per segno perché quello che dici è sbagliato.

Se a quel punto ancora non capisci la differenza ti faccio una domanda: ti sei mai chiesto come fanno i router AC a viaggiare a 1900 MBit e più quando hanno solo porte 1 Gbit? La risposta è semplice, sono valori fasulli ottenuti sommando tutte le bande sia in upload e download, con un solo dispositivo connesso vicino al router in laboratori senza interferenze.

Nel mondo reale, la velocità del WiFi a 2.4 GHz è di circa 70 Mb per canali da 20 MHz, e di 120 Mb per i canali a 40 Hz (inutilizzabili a meno di abitare in campagna praticamente). Col WiFi 5 GHz AC le velocità in 2x2 arrivano intorno ai 400 Mb al massimo, e col 3x3 intorno ai 600. Ma sia in 2.4 che in 5 non raggiungerai mai i valori utilizzati per pubblicizzare i dispositivi.

Detto tutto questo è ovvio che se in 2.4 GHz vai a 10 Mb da vicino al router c'è qualcosa che non va (o forte interferenza sul canale utilizzato). Ma questo l'ho già detto 2 volte.
Allora professore, tralasciando che mi stai spiegando come non sappia le cose e non so bene il perchè visto che non sono un principiante... io nel mondo reale abito proprio in campagna, non ho nessuno attorno dovrei prendere da ciò che dici 70Mb con ampiezza 20Mhz anzi 120Mb con i 40Mhz visto che di rete ho più di 180Mbps.
Ne prendo 30 scarsi a 10 cm dal modem anzi a volte 10-15 e anche 5.5.
Inoltre come mai quando avevo ancora il netgear e ho attivato la fibra (parlo di novembre) in wifi 2,4 scaricavo quanto con il cavo ovvero 94Mbps?
Con sto bocchino non supero i 30?
Old 25-02-2018, 01:03   #1718
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Allora professore, tralasciando che mi stai spiegando come non sappia le cose e non so bene il perchè visto che non sono un principiante...
Se fosse così non continueresti a ripetere che puoi raggiungere velocità impossibile dopo che ti abbiamo detto in 5 che non è così. Dici di sapere di quello di cui stai parlando e poi scrivi perle come queste:

Quote:
Se io avessi la fibra 1000M con la 5ghz scaricherei a 1000 (se avessi un dispositivo che lo permettesse)
Quote:
io nel mondo reale abito proprio in campagna, non ho nessuno attorno dovrei prendere da ciò che dici 70Mb con ampiezza 20Mhz anzi 120Mb con i 40Mhz visto che di rete ho più di 180Mbps.
Ne prendo 30 scarsi a 10 cm dal modem anzi a volte 10-15 e anche 5.5.
Inoltre come mai quando avevo ancora il netgear e ho attivato la fibra (parlo di novembre) in wifi 2,4 scaricavo quanto con il cavo ovvero 94Mbps?
Con sto bocchino non supero i 30?
Mi ripeto per la QUARTA volta: è chiaro che ci sono problemi se in 2.4 non riesci a raggiungere i 70 Mb. Ma questo non ha nulla a che fare con le velocità reali che ottieni con dispositivi N300 e AC1900 come il Tim HUB, che sono quelle che ho appena menzionato.

C'è un problema sulla tua rete? Sì. C'è un problema col Tim HUB in sé? Probabilmente sì. Se non ci fossero problemi, raggiungeresti 300 Mb in 2.4 GHz 40 MHz? Assolutamente no, il meglio a cui puoi aspirare è intorno ai 120 Mb.
Old 25-02-2018, 07:10   #1719
TheDaemon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Il sito lo avevo trovato e come avevo già detto ho anche letto le guide pubblicate sulla pagina ma si fa riferimento alla gui di shdf: dove sono i files della versione di GUI di Ivy?
TheDaemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 08:48   #1720
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Ci sto lavorando l'avevo scritto, perchè shdf è uno che ne sa, io invece sono autodidatta e soprattutto quando pubblico qualcosa non voglio che arrechi danni a chi poi ne fa uso.

La mia poi si sovrappone a quella di shdf che va comunque installata per avere certe funzionalità e sinceramente a vedere certe critiche mi passa anche la voglia

Ultima modifica di Ivy_mike : 25-02-2018 alle 08:54.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian