Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2018, 15:17   #3861
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Va bene

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 15:20   #3862
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da mattimag Guarda i messaggi
Allora ho fatto varie prove. Alla fine ho spostato il modem nella presa telefonica della stanza dove ho il PC fisso e lo speedtest magicamente è schizzato a 195mb l!!!!
Quindi il problema sono le Powerline.
Però mi sembra strano, perché sono Powerline che reggono fino a 1000mb.
Con la fibra Tim 100mb andavano a piena banda. Ora non vado oltre i 105mb
Le powerline da 500 e più mega sono note per disturbare tantissimo il 35b.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Puoi fare un traceroute per curiosità? Vorrei capire dove si alza la latenza.
Sono il 2 e terzo hop che si innalzano tantissimo, passando da 3-4 ms a 80-90ms.

Quote:
Originariamente inviato da jagg Guarda i messaggi
la saturazione può esserci, ma che arrivi a castrare il downstream fino a 0,5 Mbps mi sembra impossibile, e poi come mai sempre a lui mentre gli altri navigano, guardano film e quant'altro?
bhe non saprei, ma credo che abbiano considerato la banda necessaria per permettere anche negli orari di maggiore affollamento almeno un paio di Mbps anche per l'utente più sfigato... a 0,5 neanche riesci a navigare!
Chiedi a tutti gli utenti wind fttc del mio paese.
Quando scatta l'ora x gli speedtest non superano mai i 7 Mbps, i singoli download http normali non superano mai i 70 KB/s (uno solo va a 70KB/s, 20 vanno a 70 KB/s ciascuno, 100 vanno a 70 KB/s ciascuno), mentre youtube/playstore/mega scaricano a 3-8 MB/s. Questa si chiama saturazione con conseguente traffic shaping per limitarla.
Per non parlare del ping, un server a milano lo pingi a 89 e uno "sotto casa" a 110.
Ovviamente prima di fare questo prove ho spento il wifi ed ero l'unico collegato via lan al modem. Ho riprodotto gli stessi risultati in giornate diverse a casa di altre due persone collegate a cabinet diversi.

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 17-02-2018 alle 15:29.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 15:27   #3863
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcben Guarda i messaggi
Allora, rispondo sia a Yara che a jagg:
magari il download a 0.5 dell'altra sera era sotto il valore vero, nel senso che mi aveva appena detto mia figlia che il film che stava cercando di vedere su NOWTV si interrompebva in continuazione, per cui ho fatto lo speedtest e probabilmente ha risentito dell'impegno di banda del dispositivo NOWTV, ma comunque siamo a livelli di 2 o 3 Mb/s, che non ci sta proprio.
Per quanto riguarda disturbo o non disturbi, faccio presente che ho attivato la fibra alla fine di gennaio 2017, e che per un mese e mezzo faceva esattamente come adesso, per cui chiamate al 155, PEC alla Wind, messaggi su Facebook, MyWind e chi più ne ha più ne metta.
Il 16 marzo 2017 ho ricevuto ben due chiamate da parte di gentilissime signorine Wind, la prima mi ha detto che il problema era stato risolto e che avevano cambiato una scheda in centrale, l'altra ha detto che il problema era stato risolto e che avevano modificato dei parametri, fatto sta che esattamente da quella sera e fino a settembre la lineà è andata come un treno, con speedtest al massimo e costanti giorno e notte.
Per cui è sicuramente qualcosa che esula dal mio impianto/fabbricato/modem etc. etc.
Da settembre la velocità alla sera ha cominciato a calare ed ora siamo a questi intollerabili livelli, che a parte NOW TV, comunque rendono penosa la semplice navigazione. L'altra sera ho fatto un pagamento online ed è andato addirittura in timeout, per cui non capivo nemmeno se era andato a buon fine o no (poi è arrivata la mai di conferma per fortuna).
PS: aggiungo che la stessa situazione accadeva ad un mio conoscente di Formigine e ad un altro utente del forum di Carpi (sempre provincia di Modena) e che a tutti la situazione si era risolta la sera del 16 marzo.
santo ragazzo! gli speed test si fanno sempre in assenza di altri download attivi!

a questo punto al di là che la causa sia attribuibile a interferenza o ad un altro tipo di guasto, penso che da quanto hai appena scritto si possa escludere definitivamente che il problema sia causato da saturazione!
jagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 15:34   #3864
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
santo ragazzo! gli speed test si fanno sempre in assenza di altri download attivi!

a questo punto al di là che la causa sia attribuibile a interferenza o ad un altro tipo di guasto, penso che da quanto hai appena scritto si possa escludere definitivamente che il problema sia causato da saturazione!
Lavori per wind per caso? Nel mio caso wind ha confermato che hanno problemi (di saturazione da quasi 3 mesi ormai) sulla mia centrale, vuoi una registrazione?

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 17-02-2018 alle 15:37.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 15:40   #3865
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Lavori per wind per caso? Nel mio caso wind ha confermato che hanno problemi (di saturazione da quasi 3 mesi ormai) sulla mia centrale, vuoi una registrazione?
ti prego pubblicala
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 15:42   #3866
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Idem, nel mio caso 5 mesi
Old 17-02-2018, 15:42   #3867
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Prestazioni fornite con l’offerta di base?

5. OBBLIGHI DI WIND
[...]
5.5 Nella documentazione relativa ad ogni singola offerta, denominata “Prestazioni fornite con
l’offerta di base”, disponibile sul sito www.wind.it sono riportati i livelli di qualità che WIND si
impegna a rispettare, ai sensi dell’art. 8 comma 6 della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nel-
le Comunicazioni (AGCOM) 244/08/CSP e successive modificazioni, nonché le informazioni sulle
prestazioni fornite con il Servizio, tra cui quelle relative alla tecnologia utilizzata per l’accesso e alle
caratteristiche minime che il sistema di accesso del Cliente deve possedere al fine dell’integrale e
corretta fruizione dello stesso. Le suddette informazioni, insieme alle informazioni concernenti le mi-
surazioni statistiche che vengono effettuate periodicamente da WIND nell’ambito degli indicatori di
qualità previsti dalle delibere 131/06/CSP e 244/08/CSP sono pubblicate anche sul sito www.wind.it.

Fonte:
https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.ne...Wind_ott17.pdf
da
https://www.infostrada.it/privati/moduli-utili/

Qualcuno ha mai visto queste "Prestazioni fornite con l’offerta di base"?
Non per sentito dire, ma qualcosa di veramente nero su bianco.

Esistono sul serio?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 16:02   #3868
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:

Mamma mia

-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 16:19   #3869
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Quote:
ca@@o mi hai scoperto sono proprio io: Maximo Ibarra mandami la registrazione che licenzio subito l'operatore

tu puoi chiamare saturazione quello che vuoi ma ti riassumo il problema segnalato dall'utente:
attualmente sta riscontrando gli stessi problemi a quelli riscontrati precedentemente dovuti ad un guasto in cabina, successivamente alla riparazione di detto guasto l'utente è tornato a viaggiare a tutta banda senza problemi, adesso riscontra gli stessi problemi già causati dal primo guasto. In un universo quantistico tutto è possibile! Ma io prima di arrendermi alla ineruttabilità di un destino cinico che fa andare repentinamente in saturazione, così, da un giorno all'altro improvvisamente la linea chiederei l'intervento di un tecnico!

P.S. ovviamente ci saranno anche i casi delle centrali sature, specie in certe definite fasce orarie, e infatti i provider fanno la limitazione di banda, il fatto che lo ammettano anche dai call center non mi meraviglia, in ogni caso non è che se una cosa viene detta dal call center automaticamente diventa il Verbo! Comunque l'ammetto! Io sulle teorie del saturatismo sono piuttosto agnostico! Il fatto è che i tecnici chiamati ad intervenire spesso sono degli asini o non hanno voglia, o non hanno i mezzi o tutte le cose insieme, quindi la classica scusa per levarsi d'impiccio con l'utente medio è attribuire le colpe alla linea satura più di quanto avvenga per davvero!

Ultima modifica di jagg : 17-02-2018 alle 16:25.
Old 17-02-2018, 16:28   #3870
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Mamma mia

Old 17-02-2018, 16:44   #3871
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Grazie ma è possibile anche ottenere l’ip per il server di connessione in modo da collegarsi dall’esterno oppure non utilizzando il dns infostrada?
Up!
secret105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 17:20   #3872
biondodance
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Per chi a volte ha problemi serali di dimuzione fino a 5mbps di velocità, cn quest’ultima modifica contrattuale, approfitterete a cambiare gestore? Oppure siete fiduciosi che infostrada risolvi il problema?
Entro che data bisogna comunicare la disdetta senza intercorrere a penali?
biondodance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 17:32   #3873
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da biondodance Guarda i messaggi
Per chi a volte ha problemi serali di dimuzione fino a 5mbps di velocità, cn quest’ultima modifica contrattuale, approfitterete a cambiare gestore? Oppure siete fiduciosi che infostrada risolvi il problema?
Fai scadere il contratto a me oltre i limiti di banda serali ho anche i famosi timeout ppp e sinceramente se stai facendo qualcosa film o gaming da fastidio, comunque questa linea è discreta e non so nemmeno se cambiando dal 17a al 35b si risolva il problema. Tanto oramai infostrada non è che mi abbia risolto il problema visto che è quasi 1 anno..... forse cambio operatore....

Ultima modifica di jurytech : 17-02-2018 alle 18:05.
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 18:19   #3874
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da biondodance Guarda i messaggi
Ho fatto oggi la raccomandata di disdetta, ma per inadempienza contrattuale.. Anche se potevo farlo per la variazione dei pagamenti. Ho voluto fare disdetta in questo modo perché oltre ad essere la verità, sono da 5 mesi che vengo preso in giro e ignorato, quindi è bene che sappiano che è per questo che disdico
Old 17-02-2018, 18:25   #3875
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Ho fatto oggi la raccomandata di disdetta, ma per inadempienza contrattuale.. Anche se potevo farlo per la variazione dei pagamenti. Ho voluto fare disdetta in questo modo perché oltre ad essere la verità, sono da 5 mesi che vengo preso in giro e ignorato, quindi è bene che sappiano che è per questo che disdico
Che cosa è successo con il contratto? Non vorrei che fanno lo stesso con me visto che sta per scadere...
Old 17-02-2018, 18:46   #3876
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Up!
Guarda in prima pagina: "Metodo alternativo per la configurazione di DNS esterni"
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 18:54   #3877
Herbert
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao,

mi hanno fatto il passaggio dalla 100 alla 200mb (oggi), ma non vedo da nessuna parte notizie relative al modem che mi devono mandare. Viene indicato da qualche parte quando lo mandano? Sfortunamente il mio Fritz 7490 non riesce a sfruttarla questa 200

Grazie!
Herbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 19:08   #3878
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
Che cosa è successo con il contratto? Non vorrei che fanno lo stesso con me visto che sta per scadere...
Da ora di pranzo fino a notte va peggio di una adsl. Prima segnalazione fatta il 08/10/2017
Old 17-02-2018, 19:38   #3879
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Da ora di pranzo fino a notte va peggio di una adsl. Prima segnalazione fatta il 08/10/2017
Domanda scontata.. Perche' non cambi operatore ?
Con TIM vado fisso a 180 a tutte le ore del giorno, basta vedere in firma..
Old 17-02-2018, 20:03   #3880
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Domanda scontata.. Perche' non cambi operatore ?
Con TIM vado fisso a 180 a tutte le ore del giorno, basta vedere in firma..

Ma nei contratti attuali non ci sono 'penali' da pagare?
Tra modem e sim varie che ti danno devi stare con loro almeno 4 anni mi pare..o almeno cosi mi pare di aver capito..
Questo per dire che non è sempre così 'semplice e indolore' cambiare operatore..
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian