Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2018, 17:31   #1
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Ryzen 1600 vs Ryzen 1600X ?

Ciao a tutti, questi giorni mi ha attanagliato questo dubbio. Quale tra le due CPU è più profittevole considerando la limitata differenza di prezzo ?
Il 1600 probabilmente si overclocka facilmente alle stesse frequenze del fratello X, ma spendendo solo pochi euro in più si ottiene una CPU comunque più selezionata, che senza alcuna modifica da BIOS presenta frequenza di base e boost maggiori, in single thread arriva probabilmente più su rimanendo più fresca.
Certo il dissi non è compreso...ma siamo sicuri che faccia la differenza? In fin dei conti portare un 1600 ai livelli di un 1600X significa valutare seriamente la possibilità di prendere un dissipatore più prestante.

Che mi dite? Qual è la vostra opinione?

Ciao e grazie a tutti.
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 17:42   #2
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Iscritto dal: Nov 2010
Secondo me il dissipatore base del 1600 è ottimo per la sua silenzionsità e prestazioni , ma anche per tenere fresca la parte vrm , quindi anche in caso di leggero oc con una scheda madre di fascia media avresti più sicurezza che con un dissipatore aio liquido o un tower , poi già sta a quasi 3.4 ghz con tutti e 6 i core , lo puoi portare a 3.7 - 3.8 , hai bisogno anche di quei 300 mhz in più ?

Questo è stato il mio ragionamento quando ho comprato il 1600
Old 11-01-2018, 18:27   #3
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quoto Kiino, e aggiungo che molto dipende proprio da come lo si vuole usare.

Anche se ai tempi avevo scelto il 1600 liscio non per il dissy (ne avevo già uno aftermarket) ma per il suo tdp, proprio perchè per il mio uso in un "htpc con possibilità di gaming", il silenzio del sistema nel suo complesso era più importante.

Oggi in effetti visto quanto sono vicini di prezzo ... e il fatto che l'esperienza di questi mesi mi abbia portato a pensare che i Ryzen alla fine sono davvero tutti molto freschi, tanto i 65 quanto i 95 W ... sarei anche io attanagliato al tuo dubbio, VecchioEric

O forse, pensando al budget del tempo ... allargherei anche lo spettro al 1700 liscio, cavolo, costa solo +30€ rispetto a quanto avevo pagato il 1600 al tempo

Per chiarezza, sto ipotizzando sulla base di questi prezzi:
162€ - 1600
189€ - 1600X
260€ - 1700
Old 11-01-2018, 18:28   #4
YOYO82
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Anche io ti consiglio il 1600 liscio.
Con il dissipatore di base l ho overcloccato a 3.9 ed è stabilissimo.
Visto che il pc non lo sto usando per giocare ultimamente, ora lo sto tendendo a 3.7 e con il dissipatore di base sta a 38°.
Old 11-01-2018, 18:35   #5
YOYO82
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quoto ZanteGE
Se questi sono i prezzi attuali
162€ - 1600
189€ - 1600X + dissi (artic33?)
260€ - 1700

Considerando che sul 1600x ci devi aggiungere un dissi da almeno 25€, ti consiglio il 1600 e se vuoi spendere + di 200€ il 1700 (che ha un ottimo dissipatore e 2c/4t in più)
Old 11-01-2018, 19:25   #6
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Cacchio... Se a vostro avviso l'overclock sul 1600 è praticamente assicurato con il dissi base in effetti non ci sarebbe storia. Ma allora scusate l' ignoranza, ma un tdp maggiore non sottointende nulla? Non una maggiore capacitá di salire?
Per quanto riguarda il 1700 ovviamente è un processore da leccarsi i baffi con tanto di dissipatore a led, ma la differenza allo stato attuale in termini economici non è poi cosí trascurabile in percentuale.
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
Old 11-01-2018, 19:27   #7
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Per un profano dell overclock è difficile aggiustare i settaggi per arrivare fino a 3,9 GHz ? Con il 1600X metto su, accendo e ho il mio procio a 4GHz senza toccare nulla. Non male...

Mi ero dimenticato di dire che ho giá mobo e RAM: Gigabyte B350 gaming 3 e GSkill TridentZ 3200 CL15(B-die in teoria...)

Con una configurazione del genere possono valere le considerazioni fatte finora?

Ultima modifica di VecchioEric : 11-01-2018 alle 19:31.
Old 11-01-2018, 19:42   #8
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Cacchio... Se a vostro avviso l'overclock sul 1600 è praticamente assicurato con il dissi base in effetti non ci sarebbe storia. Ma allora scusate l' ignoranza, ma un tdp maggiore non sottointende nulla? Non una maggiore capacitá di salire?
Per quanto riguarda il 1700 ovviamente è un processore da leccarsi i baffi con tanto di dissipatore a led, ma la differenza allo stato attuale in termini economici non è poi cosí trascurabile in percentuale.
Ni ... intendo la questione tdp

tra i 65W del 1600 liscio e i 95W del 1600X si potrebbe pensare che di fatto mandando in OC il 1600 consumeresti come il 1600X o quasi.

In realtà però non puoi sapere nulla a priori della questione "silicio migliore", che sembra essere destinato proprio agli "X".

Può quindi capitare che il 1600X anche in OC risponda un poco meglio del 1600 liscio anche portandoli entrambi alla stessa identica frequenza, perchè se ti capita una di quelle con silicio migliore, avrai quasi certamente la possibilità di tenere tensioni più basse e di conseguenza meno calore, da spendere in ulteriore frequenza, o pace delle orecchie e durata di processore e mb.
IN questo caso essenzialmente considerando l'OC il maggior tdp di partenza viene "annullato" dal migliore silicio, sempre che il 1600X arrivato ne abbia davvero uno migliore.

Vero per il 1700, 100€, dal 1600 liscio non sono poi poche, ma se comprendi il dissy la distanza dal 1600X è sui 30/40€.
Inoltre è un'altra CPU, oltre al fatto che la spingi ancora oltre molto facilmente, anche con OC leggero (1600 a 3.8, contro 1700 a 1.8 ... intendo, hanno prestazioni molto sbilanciate verso il 1700).

Molto comuqnue dipende da cosa ti occorre, quale MB gli affiancheresti, e ogni quanto immagini di sostituirla, un 1600 anche liscio è un'ottima CPU, e se tra un annetto pensi di volere di più, magari il 2700 o simile non costerà poi così tanto

Quote:
Per un profano dell overclock è difficile aggiustare i settaggi per arrivare fino a 3,9 GHz ? Con il 1600X metto su, accendo e ho il mio procio a 4GHz senza toccare nulla. Non male...
Più che difficile, è estremamente lungo
Il tempo necessario per arrivare alla configurazione ottimale e stabile, dipende da quanto la vuoi ottimale, se metti una di quelle che trovi in rete e ti basta, perdi solo qualche ora in test ... ma se vuoi andare di precisione, le ore di test, diventano facilmente giorni di test, visto che li ripeti ad ogni micro modifica.
E tieni presente che l'ottimale dipende anche dalla coppia MB / CPU, non solo dalla CPU, e da quanto sono "fortunate entrambe" ...

Diciamo che 3.8 o abbastanza semplice se deroghi il voler trovare la tensione minima a cui è stabile, mentre 3.9 e 4, ... io ho rinunciato dopo un paio di giorni di test, dipende quindi da quanta pazienza e tempo hai.
Old 11-01-2018, 19:44   #9
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Il TDP dovrebbe essere maggiore in quanto a frequenze più alte (1600X) corrispondono temperature più alte. Molto probabilmente anche il 1600 se portato alla frequenza del 1600x ha TDP di 95w

Edit: sovrapposto a ZanteGE
Old 11-01-2018, 19:49   #10
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

In realtá ho davvero poco tempo per fare test...

Mi ero dimenticato di dire che ho giá mobo e RAM: Gigabyte B350 gaming 3 e GSkill TridentZ 3200 CL15(B-die in teoria...)

Con una configurazione del genere possono valere le considerazioni fatte finora?
Old 11-01-2018, 20:41   #11
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
In realtá ho davvero poco tempo per fare test...

A livello teorico, inteso come lato CPU, secondo me vale ancora tutto quello che abbiamo scritto.

Lato pratico, ma potrei essere smentito, consiglieri di non ipotizzare OC sopra a 3.8
Il motivo principale è legato alla sezione di alimentazione della MB (molto simile alla mia) potrebbe anche erogare la corrente necessaria ad OC più elevati, ma arriveresti vicino alle soglie di progetto dei vrm, con il rischio di accorciargli la vita a lungo andare.

Il che si tradurrebbe automaticamente, al consigliare forse più 1600X o 1700, se vuoi tenerli per qualche anno.
Se al contrario metti in conto di poterlo cambiare (se necessario) entro un paio di anni, resta ancora ottimo il 1600 liscio, sempre a mio parere ovviamente.
Old 11-01-2018, 22:59   #12
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

La scelta è difficile...
Old 11-01-2018, 23:32   #13
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Più che difficile, è estremamente lungo
Il tempo necessario per arrivare alla configurazione ottimale e stabile, dipende da quanto la vuoi ottimale, se metti una di quelle che trovi in rete e ti basta, perdi solo qualche ora in test ... ma se vuoi andare di precisione, le ore di test, diventano facilmente giorni di test, visto che li ripeti ad ogni micro modifica.
E tieni presente che l'ottimale dipende anche dalla coppia MB / CPU, non solo dalla CPU, e da quanto sono "fortunate entrambe" ...

Diciamo che 3.8 o abbastanza semplice se deroghi il voler trovare la tensione minima a cui è stabile, mentre 3.9 e 4, ... io ho rinunciato dopo un paio di giorni di test, dipende quindi da quanta pazienza e tempo hai.
Che strano: io ho impiegato si e no 15' per provare sia 3.9 che 4ghz.... e dopo mesi e mesi sono rock solid, mai avuto un problema!
Scusa se sono forse... aggressivo, ma non capisco tutte queste menate con ore e ore di test! Ho alzato il moltiplicatore, il vcore, fatto qualche bench da 2 minuti, poi ho abbassato il vcore fino ad avere dei crash nei bench.... e in breve ho trovato il vcore adatto! A 4 ghz, dopo un mese ho visto un crash (dopo un 20' di conversione video).... ed ho alzato di uno step il vcore.
Chiaro che non guardo i 25mhz, solo moltiplicatori interi, ma il pc va usato, non tartassato con inutili stress test!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 00:07   #14
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Che strano: io ho impiegato si e no 15' per provare sia 3.9 che 4ghz.... e dopo mesi e mesi sono rock solid, mai avuto un problema!
Scusa se sono forse... aggressivo, ma non capisco tutte queste menate con ore e ore di test! Ho alzato il moltiplicatore, il vcore, fatto qualche bench da 2 minuti, poi ho abbassato il vcore fino ad avere dei crash nei bench.... e in breve ho trovato il vcore adatto! A 4 ghz, dopo un mese ho visto un crash (dopo un 20' di conversione video).... ed ho alzato di uno step il vcore.
Chiaro che non guardo i 25mhz, solo moltiplicatori interi, ma il pc va usato, non tartassato con inutili stress test!
Ciao,
anche fossi aggressivo, per me no problem, basta capirsi.
il metodo che hai usato, è più o meno quello che indicavo con "se metti una di quelle che trovi in rete", o se immagino correttamente dalla tua firma, di esperienza perchè sai da cosa partire.
Ok se stai largo, ma altrimenti 2 minuti di test non è neppure detto che ti diano errore, anche se dovessi eseguirli a "PC già caldo".
Ma sempre di metodo, perdona il termine, "grezzo" si tratta.

Può funzionare ? si certo, non solo il tuo caso ne è un esempio, ce ne sono diversi, ma salvo grossa dose di fortuna, o parecchia esperienza se preferisci, non credo si arrivi così alla configurazione migliore possibile per il proprio hardware.

Il livello di precisione che vuoi raggiungere, dipende proprio da cosa vuoi ottenere, se non ti interessa, vai sereno e aspetti di vedere nell'uso che succede.

Le ore e ore di test, oltre che una menata, sono un "altro modo", per essere un poco più certi (tanto al 100% non ci si arriverà mai...) che il PC poi possa funzionare senza errori, se di questo non ti importa, certo che puoi evitarli, su questo siamo d'accordo.

Nel mio caso poi, in un certo senso sono ancora più tonto ... mi piace arrivare all'ottimo, spendo tempo (e corrente ...) in test, e poi tengo il pc stock, perché tanto il 1600 così come è già è sopra a quanto mi serve !

In ogni caso, se ho capito quanto chiedeva VecchioEric, probabilmente non siete nella stessa situazione, mi sembra di capire tu non sia precisamente un novellino sul tema... quando si sarà fatto le ossa anche lui, e avrà compreso cosa toccare, deciderà come fare

Ci sarebbe poi anche l'opzione OC via AI Suite ... ma sono un poco allergico, e tipicamente spara tensioni ben più alte di quanto necessario.

In proposito ... grande Prime Plus
Con la mia a 4 non ho voluto arrivare, mi sembravano già troppo alte le tensioni a 3.9 ... hai per caso un 1700 molto recente come produzione ?

Ultima modifica di ZanteGE : 12-01-2018 alle 00:09.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 00:16   #15
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

A prescindere dal fatto che al 99% non prenderò un 1700, e che effettivamente sono profano dell overclock( e che veramente sono ancora molto indeciso sulla scelta), il tipo di dissipatore a vostro avviso incide molto sul traguardo?
Meglio buttarsi direttamente su un Noctua\Thermalright di alto livello o va bene accontentarsi del dissi stock(magari con il cerchio led rgb e il logo amd bianco in bella vista... Lo so che è infantile ma me piace troppo)?
Old 12-01-2018, 00:27   #16
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
A prescindere dal fatto che al 99% non prenderò un 1700, e che effettivamente sono profano dell overclock( e che veramente sono ancora molto indeciso sulla scelta), il tipo di dissipatore a vostro avviso incide molto sul traguardo?
Meglio buttarsi direttamente su un Noctua\Thermalright di alto livello o va bene accontentarsi del dissi stock(magari con il cerchio led rgb e il logo amd bianco in bella vista... Lo so che è infantile ma me piace troppo)?
Il dissy fa tanto se vuoi tenere molto basse le temperature, soprattutto in estate.
Con quello originale comunque 3.8 li tiene a temperature alte ma accettabili.

3.9, o 4, temo non con l'originale, se non qualche minuto giusto per vedere quei numeri

Secondo quanto consideri noioso sostituirlo dopo, puoi anche rimandare la decisione, e iniziare con l'originale.

Solo un "piccolo dettaglio", il Wraith con i led ... lo danno solo con il 1700

http://www.amd.com/en/technologies/cpu-cooler-solution

Ultima modifica di ZanteGE : 12-01-2018 alle 00:29.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 00:31   #17
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Ho raggiunto i 4ghz col dissipatore standard, poi l'ho cambiato con questo https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 sopratutto per avere meno rumore... e la frequenza raggiunta è circa la stessa, anche se con 10-15° in meno! Ora fa fresco, ma in estate il dissipatore può fare la differenza!

Quote:
In proposito ... grande Prime Plus
Con la mia a 4 non ho voluto arrivare, mi sembravano già troppo alte le tensioni a 3.9 ... hai per caso un 1700 molto recente come produzione ?
Si, a fine Ottobre ho mandato in rma il 1700 causa il 'famoso' segfault, e me l'hanno sostituito con un 1734 mi sembra (il precedente era di febbraio), e come speravo scalda meno e arriva facilmente a 4ghz con 1.325volts....il precedente neanche a 1.4volts prendeva 4ghz. A 3.9ghz, come lo tengo normalmente, pare stabile a 1.25volts (nel senso che non ho visto nessun crash da ottobre ad oggi)!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 00:40   #18
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
[...]

Si, a fine Ottobre ho mandato in rma il 1700 causa il 'famoso' segfault, e me l'hanno sostituito con un 1734 mi sembra (il precedente era di febbraio), e come speravo scalda meno e arriva facilmente a 4ghz con 1.325volts....il precedente neanche a 1.4volts prendeva 4ghz. A 3.9ghz, come lo tengo normalmente, pare stabile a 1.25volts (nel senso che non ho visto nessun crash da ottobre ad oggi)!
Ha, grande !

Si, anche con il 1600, non ricordo se febbraio o marzo come produzione, nonostante i 2 core in meno, TurboEvo lo metteva a 1,42v, e anche manualmente dovevo rimanere sopra 1,38v ... scaldava un botto, anche se in efeftti in casa avevo 29 gradi ...
Buono a sapersi quindi, sta cosa mi fa davvero ben sperare per i prossimi ... fabbriche collaudate, processo affinato, e lievi correzioni ... sta a vedere che sarò così preso che mi prendo un Ryzen+ prima della fine estate

Grazie per l'info !
Old 12-01-2018, 09:56   #19
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Solo un "piccolo dettaglio", il Wraith con i led ... lo danno solo con il 1700

http://www.amd.com/en/technologies/cpu-cooler-solution
Lo so purtroppo, ma mi piace molto, sto addirittura valutando la possibilità di prendere un 1600X e procurarmi altrove un Wraith Spire LED...i costi lievitano ma che ci devo fare...i gusti sono gusti, hanno tirato fuori davvero un bel prodotto!
Old 12-01-2018, 10:13   #20
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
1600x boxed e svaniscono tutti i tuoi dubbi
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Ita...
GTA VI: confermata l'uscita a novembre, ...
Il robot umanoide G1 di Unitree cammina ...
Gli americani comprano quasi solo iPhone...
Xcode 26.3 trasforma gli assistenti AI i...
Anche la Spagna è pronta a vietar...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Robot grandi quanto un granello di sale:...
Top 10 bestseller Amazon: febbraio strav...
Scendono ancora i prezzi Amazfit su Amaz...
Xbox Game Pass: le novità del cat...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian