|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#26281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Averell cosa dici, può essere che la prima voce sia disabiliata dalla terza voce ?
E anche se fosse cosi......perchè è uscito quel responso da TK ? Lascio cosi ? O tolgo i segni di spunta a tutte e due le voci......
|
|
|
#26282 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
|
per me quel programma (di cui peraltro non conoscevo neppure l'esistenza) non è lucido a sufficienza per capire che NEL TUO CONTESTO (10 Fall Creator Update) non comporta alcuna conseguenza.
Cioè, è come si fosse limitato a dirti: guarda, sappi che SEMMAI è attivo quel discorso (ma da qui a poterlo usare ad uso e consumo di chi che sia...) per cui GRAZIE per avermelo fatto presente, se ho voglia/tempo provvedo
|
|
|
|
|
|
#26283 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26284 | |
|
Bannato
|
Quote:
Resta la domanda: perchè?...ma, forse, la risposta è legata al modo in cui è strutturata la rete di ciascuno Anche volendo, tutto patchato da quel di' = problema 0. Se ciò non bastasse, ogni iterazione di 10 AGGIUNGE SOLUZIONI pensate proprio per gestire sempre meglio questi discorsi insomma: sonni sereni, dai. Che la gente piuttosto impari a cliccare meno a caso su tutto ciò che ha a tiro... Ultima modifica di Averell : 02-01-2018 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#26285 |
|
Senior Member
|
Ok, lascio cosi, sembra che la terza voce disabiliti la prima, poi.....
Perchè negli articoli dove dice di disabilitae l' SMB v1.0, c'è solo una voce, come qui, l' articolo è di luglio 2017, prima del rilascio di W10 1709 > Windows 10 tip: Stop using the horribly insecure SMBv1 protocol For years, Microsoft has been recommending that you disable the vulnerable SMBv1 protocol. Recent ransomware outbreaks underscore the need to take this important step. Here's how. Poi con la versione 1709, le voci sono diventate 3 o meglio 4 perchè c'è anche la voce principale, che è > Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS . Forse ho capito.........ma non so cosa farmene di queste cose meaningless or silly e neanche dei shared folders......... per abilitare l' SMB 1.0 > cosi e cosi Ultima prova Lo faccio per curiosità, tanto.....chiedo scusa se ho creato un pò di trambusto
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-01-2018 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
#26286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
|
Il mio è uguale!
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit |
|
|
|
|
|
#26287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Venendo alla segnalazione, si tratta di un comando di powershell che è in pianificazione su tutte le installazioni di Windows, basta andare a cercarlo sull'utilità di pianificazione. L'attivazione risulta personalizzata e non è possibile intervenire sulle impostazioni. Cosa ci sia di pericoloso non lo dicono, ma i quattrini per disattivarlo li cercano :-) In ogni caso Autoruns lo segnala e da la possibilità di togliere il segno di spunta accanto, aggratisse Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-01-2018 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
|
#26288 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
|
Secondo me non è nulla di preoccupante, ho visto che alcuni utenti avevano la stessa spunta, ossia il 1° no e gli altri si!
Unica cosa si potrebbe chiedere al forum di assistenza Microsoft, ammesso che lo sappiano!
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit |
|
|
|
|
|
#26289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#26290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Chiedo aiuto sto passando da W7 a W10 home 64b , in fase dell'installazione finale proprio negli ultimi 4-5 riavvi automatici quando sembra che è andato tutto in porto... mi dice installazione W10 non possibile rispristino a precedente sistema operativo errore 0xc190001 - 0x30017 per First boot , e poi boot ... Ditemi come posso rimediare grazie !
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#26291 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Forse perché l'upgrade gratuito a win10 terminava il 31/12/2017.
Se non è per quello fai così: Durante l'upgrade windows si riavvierà, al riavvio automatico mentre sei sulla schermata nera del bios forza lo spegnimento del pc, poi riaccendilo e dovrebbe andare avanti senza errori.
|
|
|
|
#26292 |
|
Senior Member
|
Il risultato che è uscito è interessante, della serie, se non ci sono i segni di spunta, forse..... è meglio .
Forse se non passavo TK, non sarei mai venuto a conoscenza di questo SMB 1.0.................. 1 - Quando è uscito il responso di TK mi ha detto che nel percorso > system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1 >>> c' era la voce DisableUnusedSmb1.ps1, sia per lo Scenario Client, che per lo Scenario Server e infatti la voce c' era e io ho pensato che fosse un virus.... 2 - Quindi faccio come ha detto la Microsoft su SMB 1.0 vado in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows e alla voce Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS e tolgo i segni di spunta alle due voci : prima voce > Client SMB 1.0/CIFS terza voce > SMB 1.0/CIFS Automatic Removal mi dice che per apportare le modifiche, devo riavviare . 3 - Riavvio, si riavvia come un fulmine e sta......quasi 15 minuti per arrivare al desktop......... Mi sono comparse varie schermate, avete presente quando si installa da zero W10.......... - Preparazione di Windows...la percentuale....Non spegnere il computer - Operazione sugli aggiornamenti....e la percentuale....Non spegnere il computer - Operazione sulle funzionalità.......e la percentuale....Non spegnere il computer Non mi starà mica reinstallando reinstallando W10 ? Ossignore......ho pensato.... 4 - Compare il desktop che per un 5 secondi era come il desktop appena installato W10 senza niente, mi è venuto un colpo.......poi dopo 5, 6 secondi è tornato tutto come prima 5 - Vado subito nel percorso > system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1 la voce DisableUnusedSmb1.ps1 non c' era più o meglio non c'è più . Fatto lo scan con TK, risultato = 0 zero infezioni o suspicious autostart......... Adesso la voce Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS è senza segni di spunta ![]() A parte lo scan.... la voce DisableUnusedSmb1.ps1 non c'è più . Voce che è stata tolta dopo aver tolto i due segni di spunta e dopo aver fatto il riavvio, quindi tolta da Windows 10 stesso . Tengo le voci senza segni di spunta La domanda sorge spontanea.....ma non sarebbe meglio, che di default, non ci sia la voce DisableUnusedSmb1.ps1 e che non ci siano i segni di spunta ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-01-2018 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#26293 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma se MS ha disposto 1709 in modo tale che il protocollo (?) SMBv1 non fosse installato di default (→ fonte), perchè in certi scenari risulta presente (e attivo)? Rete? (che rete avete, allora? E, dal canto mio, che particolarità ha la mia VM per far si che le varie voci risultino presenti?) La discriminante non è sicuramente l'installazione pulita visto che in VM è stata fatta in quel modo (cosi' come peraltro su sistema reale, quindi)... |
|
|
|
|
|
|
#26294 |
|
Bannato
|
probabile risposta (ricavata dal precedente articolo che non avevo letto):
![]() 15 giorni... SMBv1 CLIENT è presente anche in un'installazione pulita ma dopo 15 gg di non uso (rete?) si disinstalla da solo. + o - identico il caso di una installazione mediante aggiornamento, 15 gg di mancato uso. E' sicuramente il tipo di rete a fare la differenza, evidentemente in molti scenari avete PC che si connettono tra loro in qualche maniera, da qui il non decorrere del famoso periodo...
Ultima modifica di Averell : 02-01-2018 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
#26295 |
|
Bannato
|
Suggerimento (che può fare invece davvero la differenza, altro che SMBv1):
utilizzare un account amministrativo se pur ridotto per effetto dell'UAC (scenario di default) non offre la stessa garanzia di sicurezza di un account standard per quanto se ne imposti il livello al suo valore più stringente. Sono infatti infiniti i modi per "scalare privilegi" (una sorta di EoP visto che si parla di passaggio da livello obbligatorio medio a massimo) in un account amministratore (se pur ridotto) per il solo fatto ("colpa"?) di avere questa qualità (essere cioè amministratore). Ecco, su un forum di informatica questa raccomandazione è meglio ricordarla per quanto rappresenti la scoperta dell'acqua calda. Anche in presenza di un solo utente. Sempre... ....se si ha evidentemente a cuore la salute della propria macchina e si è in grado di capire quando una richiesta di maggiori privilegi sia legittima (normale...) o anomala. Fine sermone Ultima modifica di Averell : 02-01-2018 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#26296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
|
ciao, finalmente dopo il calvario dell'aggiornamento che non si installava ho formattato ed ho lasciato fare tutti gli aggiornamenti del caso, quindi ho messo il pacchetto drivers per il chpset 970 scaricato fresco dal sito amd, quindi gli ultimi drivers video ed infine il pacchetto epr sbx ae-5.
nessun'altro driver: è meglio o no? a parte l'immagine che mi presenta prima del desktop che mi sta sui marroni (si può togliere???) gira meglio ma ho due problemucci: 1) dopo lungo tempo che il monitor è in standby non si riattiva né con mouse né con tasti: devo staccare il cavo dalla vga e riattacarlo. idea del perchè? il monitor è collegato con cavo DP-miniDP e non ho installato i drivers perchè vecchiotto (in firma). 2) si è ripresentato il problema che non mi fa scollegare il hd esterno usb3, dice che è sempre occupato da qualche programma che però non si sa quale sia....collegato a porta posteriore usb3.
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
#26297 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Averell, interessanti i tuoi interventi . Ma.....la domanda clou è: come si fa a capire quando l' SMB1.0 è disattivato e quando è attivato ? Se questo corrisponde al vero > ![]() come viene fatto vedere alle voci cosi e cosi, che è il post dei shared folders......qui > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=26660 quindi, basta che una delle tre voci, non abbia il segno di spunta, per dire che l' SMB1.0 è disattivato, quindi io, tu Averell e gli altri, abbiamo l' SMB1.0, disattivato, dopo i 15 giorni dall' installazione . Può essere ? Forse si....... Ho fatto una prova, dando il comando che dice di dare qui > Remove SMB v1 Afterwards you can run ‘Get-WindowsOptionalFeature -Online’ and confirm that SMB1Protocol shows as disabled. Senza dare nessun altro comando per disabilitare SMB1.0, visto so, non nessun segno di spunta, a nessuna delle tre voci, - dopo aver tolto il segno di spunta alla prima e alla terza voce - riavviato il pc - e dopo che al riavvio, W10 mi ha tolto la voce la voce DisableUnusedSmb1.ps1 dal percorso system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare avete controllato il percorso, la voce, se c'è, non c'è.........? il risultato del comando Get-WindowsOptionalFeature -Online, dato da Powershell, come amministratore, è questo >>> ![]() Magari il risultato, sarebbe stato uguale, anche se non avessi tolto i due segni di spunta, alle due voci famose...... Al limite , potrei tornare a mettere i due segni di spunta alle due voci e vedere cosa succede, ma al momento l' SMB1.0 è disabilitato
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-01-2018 alle 12:40. |
|||
|
|
|
|
|
#26298 | |
|
Bannato
|
Quote:
Male. Quell'account, anche se setti la linguetta dell'UAC al suo valore più stringente, resta vulnerabile a bypass a causa del modo in cui è disegnato il meccanismo della separazione dei privilegi, limite che non esiste per l'utente ridotto (è come se l'uso di questo tipo di account superasse i limiti di cui sopra). Quindi, nel tuo caso è possibile che un processo riesca a scalarti privilegi senza che l'uac si accorga di nulla, nel secondo caso no (perché l'attacco non porterebbe a nulla). Il secondo account, allora, è bypassabile esclusivamente da attacchi al kernel mentre il primo, come abbiamo visto, senza neppure doverli scomodare... |
|
|
|
|
|
|
#26299 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
e' normale che Edge con 1 tab aperto usa 980mb di ram e crea vari task?
ho cercato nel forum MS ma e' odiosamente pieno delle risposte 'copia e incolla' dei cosidetti VIP MS (ovvero, fai checkdisk, avvia in modalita' safe, controlla virus, ecc... all'infinito...) come si puo' fare un reset di Edge come si faceva per IE11? Grazie |
|
|
|
|
|
#26300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.