Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2017, 12:29   #1
ciccio491
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Consigli scheda madre per nuova configurazione con CPU G4600

Salve, sono interessato ad assemblare un nuovo pc per mio padre, dato che il suo ormai ha oltre 10 anni e, giustamente, non fa più il suo lavoro come una volta.

L'uso che ne fa è molto basico: YouTube, navigazione Chrome e Office principalmente. In ogni caso considerando che questo pc dovrà durare e che potrei utilizzarlo sporadicamente anch'io per farci girare qualche programma più impegnativo, volevo evitare una configurazione troppo basica.

Io mi stavo orientando su una CPU Intel Pentium G4600, e volevo dei consigli su quale scheda madre associarci ed eventualmente anche dei consigli sulla scelta dell'alimentatore e della ram (io stavo prendendo in considerazione il Corsair VS450 come alimentatore e la Ballistix Sport LT 4 GB DDR4 2400 come ram). In ogni caso sono ben accette anche altre proposte di configurazioni diverse, ma sempre con prestazioni della stessa fascia (solo Intel). Il budget non deve comunque sforare le 350 euro.

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
ciccio491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 12:48   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
al giorno d'oggi nn li consiglio piou i pentium sono su un socket morto e sono solo dualcore, a certe cifre da altre parti vendono cpu 4core su socket aggiornabili, senza limitazioni varie che impone intel
x cui un pentium te lo consiglierei solo se lo pagassi poco usato
x il resto ai corsair VS meglio i be quiet system8, sempre fascia bassa ma sono un pelo meglio costruiti, 350-400W vanno gia bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 21:20   #3
ciccio491
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
al giorno d'oggi nn li consiglio piou i pentium sono su un socket morto e sono solo dualcore, a certe cifre da altre parti vendono cpu 4core su socket aggiornabili, senza limitazioni varie che impone intel
x cui un pentium te lo consiglierei solo se lo pagassi poco usato
x il resto ai corsair VS meglio i be quiet system8, sempre fascia bassa ma sono un pelo meglio costruiti, 350-400W vanno gia bene
Grazie per la risposta, beh diciamo che la scelta era dettata sia dal fatto che il prezzo era inferiore rispetto ad un i3 di circa 30 euro, che per via dell'uso che ne dovrò fare del PC. Alla fine, a parte tutti i dettagli nerd, penso che conti come vada e sul sito Cpu Benchmark ho visto che ha un buon punteggio, anche confrontandolo con un i3.

Ad ogni modo, qualcun altro ha altri consigli da darmi ?
Old 30-11-2017, 21:33   #4
Borindil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
scusa eh, ma a parte che non hai capito una virgola del commento di Celsius, almeno cerca di capire ciò che uno ti scrive, perchè se prima chiedi consiglio e poi dici che non ti interessano i dettagli nerd e praticamente hai già deciso, cosa chiedi a fare consiglio?
Lui non si riferiva agli i3, ma a processori amd come un a12 credo volesse proporti..
[*]Desktop gaming Case: Thermaltake Core v21; Mobo: asus h87m pro; CPU: i5 4670k; Ram: 8gb ddr vengeance 1600mhz cl9; Ssd: 840 evo; hdd: barracuda 1tb 7200rpm; PSU: Antec HCG-620M 620watt GPU: 1070 kfa2 exoc
Borindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 21:43   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da ciccio491 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, beh diciamo che la scelta era dettata sia dal fatto che il prezzo era inferiore rispetto ad un i3 di circa 30 euro, che per via dell'uso che ne dovrò fare del PC. Alla fine, a parte tutti i dettagli nerd, penso che conti come vada e sul sito Cpu Benchmark ho visto che ha un buon punteggio, anche confrontandolo con un i3.

Ad ogni modo, qualcun altro ha altri consigli da darmi ?
I pentium più recenti dotati 2 core e hyperthreading vanno tanto quanto gli i3 con 2core e hyperthreading
Invece una volta sui pentium l'hyperthreading nn esisteva e quindi gli i3 andavano meglio
Ma il punto è che i3 o Pentium non consiglierei a nessuno dei due perché dall'altra parte potresti prendere un processore quad-core e aggiornabile su un socket più moderno tipo l'A10 9700 o l'A8 9600
Old 30-11-2017, 22:17   #6
ciccio491
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borindil Guarda i messaggi
scusa eh, ma a parte che non hai capito una virgola del commento di Celsius, almeno cerca di capire ciò che uno ti scrive, perchè se prima chiedi consiglio e poi dici che non ti interessano i dettagli nerd e praticamente hai già deciso, cosa chiedi a fare consiglio?
Lui non si riferiva agli i3, ma a processori amd come un a12 credo volesse proporti..
Mancava l'inutile commento del genio di turno. Io ho capito cosa volesse dirmi Celsius e l'ho ringraziato per avermi dato un suo parere ancor prima di replicare, ma il ragionamento mio era un altro: dato che si tratta di un PC che non debba far niente di straordinario (anzi forse la CPU G4600 è anche sprecata) e che alla fine dei conti mi interessa avere un pc "decente" a livello di prestazioni (più che altro perché voglio che debba mantenersi operativo per un po' di anni senza interventi di upgrade), per un discorso di QUALITÀ/PREZZO penso che quella scelta sia oculata, punto. Tutto qua. Nessuna offesa a nessuno. Siamo tutti amici. Anche perché poi alla fine ho detto CHIARAMENTE che la scelta su cui chiedevo consiglio riguardava scheda madre, ram e alimentatore, e che se qualcuno aveva soluzioni di configurazioni alternative da propormi dovevano basarsi esclusivamente su INTEL, a prescindere dai discorsi "nerd" (che non era detto assolutamente in modo offensivo), dato che disconosco totalmente i prodotti offerti dalla concorrenza.

P.S.: Celsius, grazie per avermi spiegato ancora meglio il tuo ragionamento.

Ultima modifica di ciccio491 : 30-11-2017 alle 22:29.
Old 30-11-2017, 23:46   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
cmq pensaci su, sul rpocessroe secondo puoi migliraore ancora il rapporto qualità-prezzo
e in quel caso se cambi diea poi ti tiro giu una lista o due di componenti
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian