Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2017, 11:46   #701
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Acquistato su Tao il 06/11/2017, inizio evasione, spedito il 08/11/2017, arrivato il 10/11/2017, lo devo ancora montare.

AMD Ryzen R7 1700 (in scatola con dissipatore)
Processor OPN: YD1700BBAEBOX
Packing Type: P
Delivery Date: 2017-09-05
MFG Date: 2017-09-01

UA 1733SUS - Diffused in USA - Made in China

Ultima modifica di W_o_M : 11-11-2017 alle 11:48.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 15:22   #702
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
RMA approvata all'istante, mi hanno già inviato email in italiano con istruzioni per spedire, senza chiedere ulteriori spiegazioni, avevo soltanto accennato del segfault; mi sa che in effetti, già dal seriale della cpu sanno se è da sostituire; unica cosa è che non vedo accenno a spedizione prepagata, mi consigliano di utilizzare corriere tracciabile.
Ciao,nel form da compilare avevi messo lingua italiana o inglese? e la descrizione del problema l'hai scritta in italiano o inglese? grazie.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 15:48   #703
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Ciao,nel form da compilare avevi messo lingua italiana o inglese? e la descrizione del problema l'hai scritta in italiano o inglese? grazie.
Sulla descrizione ho scritto semplicemente: segmentation fault under linux with gcc compiler, come lingua mi pare di aver messo italiano ma è rimasto tutto in inglese; ho ricevuto una prima mail in inglese poi una in italiano.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 12:08   #704
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Sulla descrizione ho scritto semplicemente: segmentation fault under linux with gcc compiler, come lingua mi pare di aver messo italiano ma è rimasto tutto in inglese; ho ricevuto una prima mail in inglese poi una in italiano.
Ok perfetto ti ringrazio!
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 14:05   #705
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Come mai la seconda volta? Ti avevano mandato una CPU che manifestava ancora il problema?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 18:29   #706
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Sì ora ricordo. Ti avevo anche detto che secondo me era il precedente ad avere i sensori sballati. Mai visto una CPU che tiene la temperatura ambiente in idle.

Per il cross-shipping, a loro una cpu costa probabilmente molto poco e quindi ci perdono nulla.
Mi chiedo invece perché non offrano la sostituzione con l'invio da parte loro per primo in cambio della carta di credito, come fanno per gli hd
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 19:25   #707
Alex656
Senior Member

Oggi ho smontato la cpu e preparato il pacco per il corriere; togliendo il dissipatore è venuto via anche il processore che era rimasto incollato; AM4 non ha meccanismo di blocco, non dovrei aver causato danno al socket vero?
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Old 13-11-2017, 12:14   #708
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Tutti i ryzen che ho avuto modo di provare in idle tengono praticamente la Tamb... in particolare con un dissipatore da 250W
Infatti dall'assistenza "salvo il discorso di non rispondermi per giorni", hanno accettato l'rma alla prima mail, speriamo bene.
Ed è fisicamente impossibile che un corpo emettitore di calore tenga la stessa temperature del fluido in cui è immerso, cioè l'aria. Si può avere con superficie infinita del dissipatore ma capisci pure te che è un limite non raggiungibile nella realtà.
Dagli FX AMD ha dichiarato che NON usa un scala lineare per la temperature ma un valore per calcolare il margine termico. Con zen non so se sia la stessa cosa, ma dai valori in idle direi di sì. In pratica con la cpu in full load la temperature tornano ad avere un senso, mentre in idle non hanno senso fisico. Ma non ci vole AMD a dirlo, basta essere stati attenti alle lezioni di fisica alla superiori o usare un briciolo di ragionamento logico.
Come può un processore da acceso avere la temperatura ambiente? Anche se di un SOLO grado dovrà differire per forza.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 14:41   #709
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ed è fisicamente impossibile che un corpo emettitore di calore tenga la stessa temperature del fluido in cui è immerso, cioè l'aria. Si può avere con superficie infinita del dissipatore ma capisci pure te che è un limite non raggiungibile nella realtà.
Dagli FX AMD ha dichiarato che NON usa un scala lineare per la temperature ma un valore per calcolare il margine termico. Con zen non so se sia la stessa cosa, ma dai valori in idle direi di sì. In pratica con la cpu in full load la temperature tornano ad avere un senso, mentre in idle non hanno senso fisico. Ma non ci vole AMD a dirlo, basta essere stati attenti alle lezioni di fisica alla superiori o usare un briciolo di ragionamento logico.
Come può un processore da acceso avere la temperatura ambiente? Anche se di un SOLO grado dovrà differire per forza.
Magari non hai considerato il caso banale: è spento

Scherzi a parte, quanto hai scritto è insindacabile, ma alcuni sono duri a capire.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 17:21   #710
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Tutto giusto se non fosse che hai cannato la base dell'intero ragionamento.
Non ho MAIdetto che in idle si trova a t.amb o meno, ho detto che in idle tiene praticamente temperatura ambiente, cosa possibilissima e comune con i Ryzen.
Tamb 20 -> idle 24<T<26 é uno scenario fisicamente possibile e comunissimo, anche con un rapido calcolo di superfìcie, potere dissipante e W consumati dal processore.

Altrettanto semplice é intuire che se un processore in idle, quindi con un consumo 15<W<20 si trova 20C sopra la temperatura ambiente, c'é palesemente un problema di sensori e/o scambio termico da qualche parte, direi che anziché sfruttare O le lezioni fisiche alle superiori O il buonsenso sarebbe utile utilizzare entrambe

Questo per dire, senza offesa, non ho proprio bisogno di nessun ripasso di fisica, o perlomeno sicuramente da nessuno in questo forum, in compenso la comprensione del testo é altrettanto utile come skill
Ok io posso avere interpretato male ma in italiano praticamente NON ha il significato che gli dai te come sinonimo di quasi, circa o simile.
Praticamente e cito il mio dizionario:
Praticamente avv CO 1. all'atto pratico, concretamente: affrontare p. un problema. 2 anche con valore attenuativo: in pratica, in realtà, in sostanza: l'estate è p. finita, ho detto p. tutto, sono p. sicuro di aver superato l'esame.
S: concretamente, in pratica,
E se cerchi con google trovi pure come sinonimi: in effetti, in concreto, alla prova dei fatti, in sostanza, essenzialmente, concretamente, effettivamente, realmente, in realtà.
Se sostituisci in realtà la frase viene: in idle tiene in realtà la temperatura ambiente.
Ecco perché ho interpretato male. Se avessi scritto tiene circa la temperatura ambiente non avrei detto nulla. E ora capisco che mi sbagliavo visto che sai che è fisicamente impossibile avere la medesima temperatura.
Detto questo, se misura così tanto sì, poteva benissimo essere un problema di sensori o meglio di scala di temp non lineare (il dubbio te lo toglierai con il prossimo che ti invieranno. Se avrà circa le stesse temp di quest'ultimo dubito che siano 2 cpu fallate ma piuttosto un comportamento normale di queste cpu come lo era con gli FX). Vedi qui:
https://www.gamersnexus.net/hwreview...chmarks/page-4
"Sam Naffziger, Corporate Fellow at AMD, confirmed to GamersNexus that the temperature output by Ryzen’s junction sensor is not a straight Celsius value indicative of real temperature. It is scaled by a formula of some sort, and we are not able to gain access to that formula"
(un ringraziamento è dovuto a SpongeJohn che me lo ha ricordato in privato).

Detto questo mi pare evidente che in tutti i casi è da prendere con le pinze il valore in idle e NON dargli un valore fisico perché è la stessa AMD a dirlo. Era pure riportato nei datasheet degli FX che la temp era solo usata per calcolare il margine termico e di non considerarla in idle. Addirittura mi sono ritrovato con degli FX che in idle andavano pure sotto la temperatura ambiente
La cosa migliore sarebbe usare un sensore tra HIS e base del dissipatore e così scoprire l'esatta temperatura della superficie dell'HIS. Però non tutti hanno voglia di complicarsi così la vita. Quello che più importante secondo me è la temperatura in full load.
Cmq pace
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 15:25   #711
Alex656
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Spedito il mio 1700 ad amd giovedì scorso, stamane è arrivato il sostituto! Che dire, rapidissimi, grazie AMD!!!
Settimana 38. Acceso da 5 minuti, stasera farò qualche test, ma pare scaldare meno dell'altro.....
Nel momento in cui AMD ha ricevuto il processore, ti ha informato via mail sullo stato di lavorazione oppure hai ricevuto direttamente senza alcun preavviso?
Old 15-11-2017, 17:36   #712
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Nel momento in cui AMD ha ricevuto il processore, ti ha informato via mail sullo stato di lavorazione oppure hai ricevuto direttamente senza alcun preavviso?
Mi ha informato 'leggermente'...
spedita giovedì
venerd' pomeriggio:
-cpu arrivata, sarà sottoposta a 'test'
dopo 10 minuti
-cpu ha passato test, sarà avvisato quando la spedizione partirà.

poi piu nessuna notizia fino a martedì mattina, quando la cpu 'nuova' è arrivata.
2-3 giorni fa è arrivata una mail con un piccolo questionario sull'assistenza amd.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 22:14   #713
Quickdany
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia
Ciao ragazzi,
Ho appena finito di montare un 1600 ( datato 1736 ) sulla mia nuova build ho fatto il test con ./kill-ryzen.sh 4 4 come da guida per i 16gb di ram. bios nuovo tutto a default.

Ecco i risultati

Questo e quello che sta andando ora per ora con questi strani errori

Aggiorno perch[ ha finito con errori anche questo

Cosa dite?

Ultima modifica di Quickdany : 15-11-2017 alle 22:22.
Quickdany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 08:12   #714
_filippo_
Member

Città: cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Quickdany Guarda i messaggi
Cosa dite?
Direi che non ci sono dubbi, senti AMD per la sostituzione!
_filippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 09:42   #715
Alex656
Senior Member

Quote:
Ciao ragazzi,
Ho appena finito di montare un 1600 ( datato 1736 ) sulla mia nuova build ho fatto il test con ./kill-ryzen.sh 4 4 come da guida per i 16gb di ram. bios nuovo tutto a default.

.....

Cosa dite?
I segfault ci sono, io però mi accerterei di non avere instabilità altrove, magari facendo dei test tipo prime95 e/o asus stability test sotto windows, soprattutto perchè si parla di settimana 36.
Old 16-11-2017, 10:01   #716
Quickdany
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
I segfault ci sono, io però mi accerterei di non avere instabilità altrove, magari facendo dei test tipo prime95 e/o asus stability test sotto windows, soprattutto perchè si parla di settimana 36.
Infatti avevo visto settimana 36 prima di montarlo ed ero tranquillo. Dopo aver visto che facevo fatica a salire con le frequenze delle ram ho detto facciamo il test che ancora non avevo fatto e traccc...
Proverò un prime95 per tante ore, ma non credo di avere instabilità specie a tutto default. Cmq mi confermate che per RMA bisogna stare senza cpu una decina di gg?
Quickdany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 10:43   #717
Alex656
Senior Member

Quote:
Infatti avevo visto settimana 36 prima di montarlo ed ero tranquillo. Dopo aver visto che facevo fatica a salire con le frequenze delle ram ho detto facciamo il test che ancora non avevo fatto e traccc...
Proverò un prime95 per tante ore, ma non credo di avere instabilità specie a tutto default. Cmq mi confermate che per RMA bisogna stare senza cpu una decina di gg?
C'è chi ha spedito di giovedì e già martedì aveva il processore nuovo, dipende dalla zona e probabilmente dal carico di lavoro del centro AMD; io ho spedito lunedì mattina dalla calabria, pacco recapitato mercordì alle 12 (DHL è un signor corriere) e non ho ricevuto ancora alcuna comunicazione sullo stato del reso.
Old 16-11-2017, 12:39   #718
_filippo_
Member

Città: cagliari
Quote:
La storia della settimana era una supposizione messa in giro da Phoronix senza fondamento. Il primo processore rientrato dall'RMA era settimana 25 quindi tutti i processori dopo la 25 dovevano essere buoni...

Poi è diventata 26, e via così... ora forse siamo alla 33. Qualcuno dice che gli unici buoni sono i SUS (wafer prodotto a Saratoga e assemblato in Cina se non erro).

Non ci sono regole, probabilmente sono tutti difettosi tranne qualche raro caso fortunato e quelli rientrati dall'RMA (e a volte, pare, nemmeno quelli).
_filippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 17:01   #719
il_dottorino
Member

L'Avatar di il_dottorino

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Lecce e provincia
il mio è 1733 e sembrerebbe non avere problemi dopo aver eseguito il suddetto test... ma vedo che cpu prodotte settimane successive sono affette dal bug, sarà un caso?
il_dottorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 21:38   #720
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ho provato a fare un test di 10 minuti sotto Windows con Visual Studio ( run.cmd -j 16 ) e non mi ha dato errori, solamente quando ho premuto CTRL + C mi ha dato errore ma da quanto ho capito è normale.
1800X @3.93Ghz + 3200Mhz preso verso fine luglio.

Ultima modifica di cica88 : 16-11-2017 alle 21:49.
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian