Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2017, 19:13   #6661
77new77
Member

Iscritto dal: Aug 2013
usando oculus tray tool, visualizzando le performance mi da questi valori

Latency 25ms
performance headroom 70%

rilevati nella schermata home di oculus..
77new77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 19:46   #6662
D.A.r.k.
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da .Diablo. Guarda i messaggi
Quindi secondo te i 4GB di HBM non sono limitanti? Anche a fronte della risoluzione dell'Oculus?
Come ho detto, per guadagnare fps, mi accontenterei di giocare a dettaglio medio
Però non so se sia sufficiente per avere fps di un certo livello ed evitare il fattore nausea
Ecco, sta cosa della nausea mi "spaventa" un pò...
Vega la prenderei perchè rappresenta un discreto boost rispetto alla Fury, pur sapendo che non rappresenta il top (anche perchè il budget non mi permetterebbe di andare oltre la 56).
Sto aspettando le custom e dei prezzi decenti ma di sto passo...
Il fattore nausea dipende solo dal tipo di locomozione e quanto si è abituati alle locomozioni libere.
L'asw provvede ad erogare sempre 90 fps quindi non hai mai il fastidio degli scatti, al massimo vedrai artefatti
D.A.r.k. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 21:02   #6663
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da D.A.r.k. Guarda i messaggi
Il fattore nausea dipende solo dal tipo di locomozione e quanto si è abituati alle locomozioni libere.
L'asw provvede ad erogare sempre 90 fps quindi non hai mai il fastidio degli scatti, al massimo vedrai artefatti
Ciao D.A.r.k

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?
.Diablo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 22:40   #6664
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Ciao D.A.r.k

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?
Che se giochi fermo sul posto in prima persona con il personaggio che si muove libero all'interno del mondo di gioco il motion sickness è assicurato. Invece i giochi dove l'alterego virtuale sta immobile, tipo i simulatori di guida, si digeriscono meglio.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 07:10   #6665
77new77
Member

nessun suggerimento? I valori di latency sono corretti?

ho fatto altre verifiche.. sicuramente qualcosa non torna.. in pcars2 ho latency a 50 ms e headroom performance con valori negativi!!! Ovviamente l'esperienza di gioco è pessima... uso supersampling a 1 e come pc ho un i7 6700@4600 mhz con gtx 1080@1935..... Non avevoi mai avuto problemi in precedenza, suppongo siano di natura software, potrebbero essere i driver nvidia?

Ultima modifica di 77new77 : 09-11-2017 alle 07:45.
Old 09-11-2017, 07:42   #6666
D.A.r.k.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 77new77 Guarda i messaggi
nessun suggerimento? I valori di latency sono corretti?
Devo provare anche io ma mi sembrano altini, l'ideale dovrebbe essere 11, ora non so dirti se con l'ASW raddoppiano o meno.
A te come sembra?
Old 09-11-2017, 07:48   #6667
D.A.r.k.
Senior Member

Quote:
Ciao D.A.r.k

Il livello di comfort, quindi quanto un gioco può causare cinetosi (motion sickness), è diviso in 3 categorie:

1-Confortevole: solitamente quei giochi ove non vi è movimento indotto o automatico, sono tipicamente i giochi fermi che fanno uso del room scale.
Per farla breve tu ti muovi a piacimento nello spazio, non ci sono ulteriori movimenti indotti con il pad come la camminata o la rotazione.
Non importa la frenesia del titolo, ad esempio robo recall, che è un carnaio, non può creare disturbi dato che si usa il corpo per girarsi e schivare i proiettili e per spostarsi nel livello si usa il teletrasporto.

2-Moderato: sono quei giochi dove i movimenti indotti sono per lo più lineari lungo i 3 assi principali ad esempio camminata o lo strafe con stick analogico, questo tipo di giochi possono causare nausea ma è anche facile abituarsi e diventarne "immuni".

3-Intenso: sono quei giochi dove tutti i movimenti su 3 assi lineari+3 assi rotazione vengono indotti dall'utilizzo dello stick analogico oppure da movimenti automatici scriptati.

Detto questo per tipo di locomozione si può riassumere in quanto scritto sopra.
Nello store di oculus i giochi sono catalogati correttamente, su steam no.
Molti giochi prevedono diversi tipi di locomozione selezionabili a piacere.

Ultima modifica di D.A.r.k. : 09-11-2017 alle 07:54.
Old 09-11-2017, 07:55   #6668
77new77
Member

Grazie Dark... sicuramente sono alti... pcars2 ora è ingiocabile... ma anche ac presenta problemi evidenti.... Nel primo la latency arriva a 50 ms L'opzione ASW è su auto.... Da quando era tutto ok ad oggi sono cambiate tre cose:

software dell'oculus aggiornato
driver nvidia aggiornati
aggiornamento cumulativo di windows 10

Di sicuro ho imparato a mie spese che la latency è un parametro fondamentale per avere una buona esperienza di gioco.... sto spulciando su internet per capire come intervenire, intanto chiedo il vostro prezioso aiuto!
Old 09-11-2017, 08:49   #6669
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Grazie Dark... sicuramente sono alti... pcars2 ora è ingiocabile... ma anche ac presenta problemi evidenti.... Nel primo la latency arriva a 50 ms L'opzione ASW è su auto.... Da quando era tutto ok ad oggi sono cambiate tre cose:

software dell'oculus aggiornato
driver nvidia aggiornati
aggiornamento cumulativo di windows 10

Di sicuro ho imparato a mie spese che la latency è un parametro fondamentale per avere una buona esperienza di gioco.... sto spulciando su internet per capire come intervenire, intanto chiedo il vostro prezioso aiuto!
Controlla nel task manager che l'update di windows non t'abbia lasciato schifezze, tipo applicazioni che ti partono a caso e occupano il 100% di CPU, fatto questo c'e' da fare il solito troubleshooting di drivers e quant'altro...
Old 09-11-2017, 09:08   #6670
Luiss81
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
usando oculus tray tool, visualizzando le performance mi da questi valori

Latency 25ms
performance headroom 70%

rilevati nella schermata home di oculus..
A questi valori, non dovresti avere problemi....di solito ad alti valori di latency hai headroom in negatico con Fps che scendono a 45 . Ma latency 25 è buono, ovvio più è basso meglio è. Io gioco a Pcars 2 con valori intorno a 26-29 e gioco fluidissimo.
Old 09-11-2017, 09:13   #6671
77new77
Member

a me il framerate oscilla su valori buoni.... ma come muovo il casco ho stuttering.... appena rientro controllo con task manager.... ricordo benissimo che pcars2 andava con valori di latency di 11/13.... non 50...
Old 09-11-2017, 12:03   #6672
lucaroma
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Buongiorno a tutti,
una pura curiosità personale. Dopo svariati giorni sono riuscito a montare oculus e ho scaricato affected the manor (molto bello).
Ho notato, soprattutto nelle parti più scure, un effetto sgranato, pixelloso del visore. E' normale o il mio oculus ha problemi ? Posso fare qualcosa per far spingere di più ogni singolo gioco (avevo letto qualcosa in merito al supersampling).
P.s. Nel gioco ho scelto impostazioni grafiche best e utilizzo un ryzen 5 1600x, 16gb di ram e una gtx 1070.
P.P.s. Possibile che regolando la distanza interpupillare (tastino sotto il visore) non vedo tutta questa differenza ? Consigli ?
Grazie a chiunque risponderà.
Luca
lucaroma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 12:59   #6673
D.A.r.k.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucaroma Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
una pura curiosità personale. Dopo svariati giorni sono riuscito a montare oculus e ho scaricato affected the manor (molto bello).
Ho notato, soprattutto nelle parti più scure, un effetto sgranato, pixelloso del visore. E' normale o il mio oculus ha problemi ? Posso fare qualcosa per far spingere di più ogni singolo gioco (avevo letto qualcosa in merito al supersampling).
P.s. Nel gioco ho scelto impostazioni grafiche best e utilizzo un ryzen 5 1600x, 16gb di ram e una gtx 1070.
P.P.s. Possibile che regolando la distanza interpupillare (tastino sotto il visore) non vedo tutta questa differenza ? Consigli ?
Grazie a chiunque risponderà.
Luca
Lo ''sporco'' nei toni scuri è una fantastica caratteristica delgi oled... spero di non vedere mai più un oled nei visori.
Old 09-11-2017, 13:07   #6674
lucaroma
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Lo ''sporco'' nei toni scuri è una fantastica caratteristica delgi oled... spero di non vedere mai più un oled nei visori.
Grazie per la risposta dark. Quindi mi confermi che è "tutto nella norma"... Ho giocato a un gioco in cui ho scelto (nel gioco stesso) il supersampling è l'ho impostato a 1.5. Devo dire che si vedeva meglio.
Non è possibile impostarlo di default per tutti i giochi/demo che giocherò? Migliora la situazione?
lucaroma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 15:53   #6675
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Che se giochi fermo sul posto in prima persona con il personaggio che si muove libero all'interno del mondo di gioco il motion sickness è assicurato. Invece i giochi dove l'alterego virtuale sta immobile, tipo i simulatori di guida, si digeriscono meglio.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
Grazie CiccoMan

Quindi usando l'Oculus per i simulatori di guida...dovrei stare tranquillo...spero
Old 09-11-2017, 15:56   #6676
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Il livello di comfort, quindi quanto un gioco può causare cinetosi (motion sickness), è diviso in 3 categorie:

1-Confortevole: solitamente quei giochi ove non vi è movimento indotto o automatico, sono tipicamente i giochi fermi che fanno uso del room scale.
Per farla breve tu ti muovi a piacimento nello spazio, non ci sono ulteriori movimenti indotti con il pad come la camminata o la rotazione.
Non importa la frenesia del titolo, ad esempio robo recall, che è un carnaio, non può creare disturbi dato che si usa il corpo per girarsi e schivare i proiettili e per spostarsi nel livello si usa il teletrasporto.

2-Moderato: sono quei giochi dove i movimenti indotti sono per lo più lineari lungo i 3 assi principali ad esempio camminata o lo strafe con stick analogico, questo tipo di giochi possono causare nausea ma è anche facile abituarsi e diventarne "immuni".

3-Intenso: sono quei giochi dove tutti i movimenti su 3 assi lineari+3 assi rotazione vengono indotti dall'utilizzo dello stick analogico oppure da movimenti automatici scriptati.

Detto questo per tipo di locomozione si può riassumere in quanto scritto sopra.
Nello store di oculus i giochi sono catalogati correttamente, su steam no.
Molti giochi prevedono diversi tipi di locomozione selezionabili a piacere.
Grazie mille D.A.r.k

Spero vivamente di non provare alcuna nausea.

Ora vi faccio una domanda stupida:
Se una persona è abituata a giochi davvero frenetici senza l'uso di visore, potrebbe essere maggiormente immune ad effetti di "nausea" con giochi in VR?
Old 09-11-2017, 16:27   #6677
77new77
Member

Ragazzi ho fatto mille prove.. ho agito anche sulle opzioni di alimentazione, in alcuni trend dicevano di attivare il giusto profilo energetico, purtroppo non ho risolto nulla... Usando il solito oculus tray tool ho notato che ogni tanto mi compare questa scritta: latency tester not activity

E' come se per qualche istante il visore perdesse la comunicazione con i sensori....

non so più cosa fare...

UPGRADE

Ho notato che quando faccio partire l'oculus home, la cpu è usata solo al 16%... E' normale?

Ultima modifica di 77new77 : 09-11-2017 alle 16:29.
Old 09-11-2017, 22:06   #6678
D.A.r.k.
Senior Member

Quote:
Grazie mille D.A.r.k

Spero vivamente di non provare alcuna nausea.

Ora vi faccio una domanda stupida:
Se una persona è abituata a giochi davvero frenetici senza l'uso di visore, potrebbe essere maggiormente immune ad effetti di "nausea" con giochi in VR?
No, c'entra nulla mi spiace.
Non tutti reagiscono allo stesso modo alla vr, io lo soffrivo tantissimo, non reggevo neanche eve valkirye mentre un mio collega zero problemi.
Quello che ti consiglio è di iniziare per gradi e se puoi fatti una configurazione a 360 gradi, in questo modo non sfori mai nella categoria ''intensa''.
Magari poi reggi bene in caso contrario ti ci va un periodo di adattamento (il mio è stato di quasi 2 mesi)
Old 09-11-2017, 22:08   #6679
D.A.r.k.
Senior Member

Quote:
Ragazzi ho fatto mille prove.. ho agito anche sulle opzioni di alimentazione, in alcuni trend dicevano di attivare il giusto profilo energetico, purtroppo non ho risolto nulla... Usando il solito oculus tray tool ho notato che ogni tanto mi compare questa scritta: latency tester not activity

E' come se per qualche istante il visore perdesse la comunicazione con i sensori....

non so più cosa fare...

UPGRADE

Ho notato che quando faccio partire l'oculus home, la cpu è usata solo al 16%... E' normale?
Formattone?
Old 10-11-2017, 06:43   #6680
Luiss81
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ma si....vai di formattone,😂

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP