Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2017, 13:30   #481
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
quindi quanti giorni hai impiegato complessivamente ?
circa 20gg.
il mio caso è anche particolare, praticamente ho dovuto pagare la spedizione d'andata ed il pacco spedito con corriere gls il giorno 9/10 è giunto in olanda il 13/10 ed è rimasto fermo in qualche magazzino gls non si sa per quale motivo.
dopo che li ho contattati hanno deciso di inviarmi una cpu sostitutiva in attesa che il pacco che ho mandato riesca a raggiungere l'indirizzo che mi hanno comunicato.

Ultima modifica di metal master : 26-10-2017 alle 13:46.
metal master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 13:36   #482
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Io vorrei precisare sulla questione ram, perché magari la maggior parte di chi passa di qui non è addentro come la maggior parte di noi iscritti qua:
1) lo std RAM è dell'ente JEDEC.
2) i memory controller di amd, intel e qualsiasi altro produttore di cpu (x86, risc, arm, mips ecc) deve sottostare allo std e dichiarare compatibilità per un certo numero di frequenze JEDEC.
3) tutte le frequenze SOPRA il supporto ufficiale dato da intel o amd SONO da considerasi OVERCLOCK ergo come tutti gli oc è soggetto alla tolleranza data dalla bontà dei chip montati sui kit ram (ICs) e dalla bontà dei MC di quell'esemplare di cpu e dalla bontà della scheda madre utilizzata in particolar modo come BIOS/UEFI
4) INTEL XMP è uno standard proprietario inventato da intel per le SUE cpu con particolari moduli ram certificati XMP (in varie versioni. per es ora siamo a XMP 2.0). Questo std non fa altro che abilitare profili ram NON JEDEC (frequenza, timing, tensione ram, tensione MC) per consentire frequenze più elevate quando supportate dal produttore MB che assicura il test e la scrittura di appositi bios. Il che vuol dire che XMP non è sicuro manco su intel, figurarsi su AMD. E' stato fatto per venire incontro alle esigenze degli utenti meno scafati che vogliono oc ram o cpu con un solo click ergo NON ci si può aspettare che funzioni sempre e comunque.
5) i profili STD JEDEC non solo sono "SAFE" ma vengono letti e configurati al primo avvio della scheda madre SENZA nessun intervento dell'utente e garantiscono la massima compatibilità e stabilità.
6) è prassi dei produttori ram produrre kit con STESSO P/N ma con revisioni di pcb e ICs diverse; ergo anche se hanno la sigla XMP certified questo dovrebbe farvi capire che, nonostante due kit possano sembrare UGUALI questi, siano in realtà DIFFERENTI e abbiano comportamenti differenti, tanto che alcuni produttori di MB (ASUS per es) scrivono nei loro QVL anche la versione di kit ram testata.

Ora che dovrebbe essere chiaro tutto ciò, mi pare evidente che impostare XMP su AMD può portare ad instabilità che a sua volta può portare a crash freeze o a non superare il test di segmentation per verificare sto bug. Ergo mi stupisco come anche sui forum stranieri non si verifichi la presenza del bug SOLO in condizioni DEF con ram impostate su profilo JEDEC standar, proprio per escludere instabilità dovute ad oc.

@s12a se vuoi riportare un estratto di questo post per far capire l'importanza di testare tutto a def nel prima pagina fai pure. Io lo metterei come NOTA RAM.

Ultima modifica di Mister D : 26-10-2017 alle 13:43. Motivo: Vari errori grammaticali
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 14:02   #483
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
@Mister D: aggiunta nota e link al commento assieme alle altre sull'overclock.
Old 26-10-2017, 14:16   #484
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
[...] Tuttavia se con gli stessi settaggi alzo il v-soc da ~0,8v a 1.1v diventa stabilissimo e non da errori.
Credo che 1.1V di vSoC sia ancora accettabile, tutto sommato. Se basta questo per risolvere la questione nella maggior parte dei casi con i processori di recente produzione che mostrano l'inconveniente, è possibile che possa diventare lo standard con un update BIOS/firmware futuro.
Old 26-10-2017, 14:24   #485
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
@s12a testato con il profilo Xmp (nel BIOS si chiama DOCP)
A 3200 un ora di test e nessun errore
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 14:27   #486
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Io vorrei precisare sulla questione ram, perché magari la maggior parte di chi passa di qui non è addentro come la maggior parte di noi iscritti qua:
1) lo std RAM è dell'ente JEDEC.
2) i memory controller di amd, intel e qualsiasi altro produttore di cpu (x86, risc, arm, mips ecc) deve sottostare allo std e dichiarare compatibilità per un certo numero di frequenze JEDEC.
3) tutte le frequenze SOPRA il supporto ufficiale dato da intel o amd SONO da considerasi OVERCLOCK ergo come tutti gli oc è soggetto alla tolleranza data dalla bontà dei chip montati sui kit ram (ICs) e dalla bontà dei MC di quell'esemplare di cpu e dalla bontà della scheda madre utilizzata in particolar modo come BIOS/UEFI
4) INTEL XMP è uno standard proprietario inventato da intel per le SUE cpu con particolari moduli ram certificati XMP (in varie versioni. per es ora siamo a XMP 2.0). Questo std non fa altro che abilitare profili ram NON JEDEC (frequenza, timing, tensione ram, tensione MC) per consentire frequenze più elevate quando supportate dal produttore MB che assicura il test e la scrittura di appositi bios. Il che vuol dire che XMP non è sicuro manco su intel, figurarsi su AMD. E' stato fatto per venire incontro alle esigenze degli utenti meno scafati che vogliono oc ram o cpu con un solo click ergo NON ci si può aspettare che funzioni sempre e comunque.
5) i profili STD JEDEC non solo sono "SAFE" ma vengono letti e configurati al primo avvio della scheda madre SENZA nessun intervento dell'utente e garantiscono la massima compatibilità e stabilità.
6) è prassi dei produttori ram produrre kit con STESSO P/N ma con revisioni di pcb e ICs diverse; ergo anche se hanno la sigla XMP certified questo dovrebbe farvi capire che, nonostante due kit possano sembrare UGUALI questi, siano in realtà DIFFERENTI e abbiano comportamenti differenti, tanto che alcuni produttori di MB (ASUS per es) scrivono nei loro QVL anche la versione di kit ram testata.

Ora che dovrebbe essere chiaro tutto ciò, mi pare evidente che impostare XMP su AMD può portare ad instabilità che a sua volta può portare a crash freeze o a non superare il test di segmentation per verificare sto bug. Ergo mi stupisco come anche sui forum stranieri non si verifichi la presenza del bug SOLO in condizioni DEF con ram impostate su profilo JEDEC standar, proprio per escludere instabilità dovute ad oc.

@s12a se vuoi riportare un estratto di questo post per far capire l'importanza di testare tutto a def nel prima pagina fai pure. Io lo metterei come NOTA RAM.
Ah, ora che ci penso quando ho fatto il test avevo il mio 1600x impostato su 36.00 manualmente e le ram a 2667...non era a default. Mi sa che questa sera lo ripeto.
Old 26-10-2017, 14:40   #487
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Ah, ora che ci penso quando ho fatto il test avevo il mio 1600x impostato su 36.00 manualmente e le ram a 2667...non era a default. Mi sa che questa sera lo ripeto.
Vedendo le tue ram in firma:
https://www.kingston.com/datasheets/...14PB2K4_16.pdf
XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC: DDR4-2133 CL15-15-15 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2800 CL14-15-15 @1.35V
• XMP Profile #2: DDR4-2666 CL14-14-14 @1.35V

E dato che sono single rank ufficialmente amd ti supporta:
1) 2667 MHz (impostati ovviamente in manuale visto che potrebbe non funzionare XMP profilo 2) se usi 2 moduli su 4 del tuo kit
2) 2133 se usi tutti e 4 i moduli del tuo kit e qui la scheda madre imposta in automatico il profilo jedec 2133 15-15-15.

Visto che in oc è ancora più difficile stabilizzare 4 moduli invece di 2 perché il rumore elettrico destabilizza il MC e visto che ryzen soffre parecchio il rumore elettrico, per il test ti conviene usare le ram su auto e lasciare che si imposti il profilo jedec. Poi puoi provare a impostare in manuale come hai fatto i 2666 passando anche dai 2400 provando varie combinazioni di timing, vdimm, vsoc e anche altra voce:
https://community.amd.com/community/...lets-talk-dram
CLDO_VDDP (tra 0,8v e 0,9v molti hanno trovato la pace dei sensi con ram che non volevano saperne)
e
ProcODT (CPU on-die termination) tra 50 e 60 ohm ma molti si sono trovati bene con 60 sempre per far bootare ram che non partivano nemmeno se non jedec.

E direi che il test di segmentation potrebbe essere un buon indicatore di instabilità tra MC e ram.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 15:47   #488
Operapia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Vedendo le tue ram in firma:
https://www.kingston.com/datasheets/...14PB2K4_16.pdf
XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC: DDR4-2133 CL15-15-15 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2800 CL14-15-15 @1.35V
• XMP Profile #2: DDR4-2666 CL14-14-14 @1.35V

E dato che sono single rank ufficialmente amd ti supporta:
1) 2667 MHz (impostati ovviamente in manuale visto che potrebbe non funzionare XMP profilo 2) se usi 2 moduli su 4 del tuo kit
2) 2133 se usi tutti e 4 i moduli del tuo kit e qui la scheda madre imposta in automatico il profilo jedec 2133 15-15-15.

Visto che in oc è ancora più difficile stabilizzare 4 moduli invece di 2 perché il rumore elettrico destabilizza il MC e visto che ryzen soffre parecchio il rumore elettrico, per il test ti conviene usare le ram su auto e lasciare che si imposti il profilo jedec. Poi puoi provare a impostare in manuale come hai fatto i 2666 passando anche dai 2400 provando varie combinazioni di timing, vdimm, vsoc e anche altra voce:
https://community.amd.com/community/...lets-talk-dram
CLDO_VDDP (tra 0,8v e 0,9v molti hanno trovato la pace dei sensi con ram che non volevano saperne)
e
ProcODT (CPU on-die termination) tra 50 e 60 ohm ma molti si sono trovati bene con 60 sempre per far bootare ram che non partivano nemmeno se non jedec.

E direi che il test di segmentation potrebbe essere un buon indicatore di instabilità tra MC e ram.
Grazie per le info. Ho intenzione di rifare il test mettendo tutto il BIOS a default. Le RAM andranno a 2133 quindi. C'è da dire che la frequenza di 2667 me la tiene dal secondo aggiornamento del BIOS. Mi è bastato semplicemente impostare a 1 il vsoc e la frequenza ovviamente. I timing non li avevo toccati: tutto su auto. Solo in un secondo momento ho impostato quelli indicati dal produttore. Farò più test comunque, anche con soli due banchi.

Ultima modifica di Operapia : 26-10-2017 alle 15:56.
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 17:25   #489
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Il mio con segfault 1714sus
Quello sostitutivo 1733sus
Ora preparo la chiavetta e provo
domanda:

hai spedito senza dissipatore e quello che ti hanno mandato è arrivato con dissipatore?

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 17:30   #490
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ricevuto ieri un 1700 da Amazon
UA 1721PGT
Made in Malaysia

Lo apro e lo testo oppure é meglio fare il reso?
Sì é capito quanto é la percentuale di cpu con il bug?

Inviato dal mio KFDOWI utilizzando Tapatalk
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 17:48   #491
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Ricevuto ieri un 1700 da Amazon
UA 1721PGT
Made in Malaysia

Sì é capito quanto é la percentuale di cpu con il bug?

Inviato dal mio KFDOWI utilizzando Tapatalk
Va bene che è sbagliato comportarsi da fan boy e far finta che non ci sia il problema, ma anche questo approccio così tragico è esagerato

Testala, se usi il dissipatore stock poi è semplicissimo da montare\smontare
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 17:48   #492
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
beh se anche fosse stato 33 a salire lo avresti testato no?
direi di aprire e testare
io il mio settimana 8 l'ho testato, se fosse senza problemi lo terrei senza pensarci due volte

anzi mi sono riservato di ritestarlo bene perchè nel cambio cpu ho anche messo su altre memorie ma non ho fatto un clear cmos

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 17:59   #493
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
L'intenzione era quella di provarlo comunque...
Vi aggiornerò...
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 18:02   #494
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
domanda:

hai spedito senza dissipatore e quello che ti hanno mandato è arrivato con dissipatore?
L ho sostituito tramite l ammazzone.non ho fatto rma con AMD.
Old 26-10-2017, 20:18   #495
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Ragazzi sapete dove trovare qualche guida per overclokkare il 1700 con scheda madre MSI x370?
Old 26-10-2017, 20:49   #496
Operapia
Senior Member

Il test quando va a buon fine come deve essere. Ora si ferma al loop 11
Niente, mi ha dato un errore tipo "kernel bug" e si è bloccato tutto ubunto. Ho dovuto resettare. Che strano però, lo stesso test non mi aveva dato questo problema l'altra volta.

Ultima modifica di Operapia : 26-10-2017 alle 21:12.
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 21:13   #497
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Il test quando va a buon fine come deve essere. Ora si ferma al loop 11
Niente, mi ha dato un errore tipo "kernel bug" e si è bloccato tutto ubunto. Ho dovuto resettare. Che strano però, lo stesso test non mi aveva dato questo problema l'altra volta.
Ti si ferma al loop 11 (però in realtà sta lavorando)
Lo puoi vedere cin system monitor
Old 26-10-2017, 21:58   #498
Operapia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Ti si ferma al loop 11 (però in realtà sta lavorando)
Lo puoi vedere cin system monitor
Quindi il test è andato bene? L'ho fatto girare un'altra volta e si è bloccato ancora, solo che questa volta pare abbia saturato la RAM. Se riesco vi posto questa sera la foto che ho fatto, se no ci vuole domani. Comunque il test è superato giusto?
Old 26-10-2017, 22:41   #499
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Si superato
Old 27-10-2017, 09:23   #500
Operapia
Senior Member

Buon giorno,
allora, questi erano i risultati della prima volta che feci il test, con le ram (4x4) a 2666.

Questo invece il risultato del test di ieri sera con le ram (2x4) a default.

COme mi spiegavano 4 banchi di ram a 2666 sono in overclock per ryzen e quindi instabili.
Comunque miglio così, mi risparmio 20 euro di spedizione ad amd e quando voglio posso vendere il processore tranquillamente.

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
OpenAI aggiorna ChatGPT: GPT-5.6 Luna ar...
Fine del supporto per Windows 10 LTSC: M...
Francia, Google lancia i riassunti IA: e...
Un'app gratuita monitora il connettore 1...
Voi comprate la GPU, MSI vi regala l'ali...
Le Big Tech della Silicon Valley accusat...
Dopo 18 anni, Condemned 2 arriva su PC g...
Un razzo Falcon 9 colpisce la Luna e Mus...
Google Maps può ordinare il pranzo al po...
Gmail chiude la porta agli indirizzi Yah...
E-bike con batteria di 15Ah e autonomia ...
GTA 6, il 27 agosto arriva l'Extended Lo...
PagoPA è adesso di Poligrafico dello Sta...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete a 69...
Emulazione PS3: il 90% degli utenti sbag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian