Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2017, 16:39   #281
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Sarebbe interessante creare una sorta di database con i dati relativi alle cpu soggette al problema (seriale, lotto, made in X, etc) e pubblicarne il contenuto sotto forma di tabella in testa al 3ad.

Magari è già stato fatto altrove.
Qualcuno l'ha fatto tempo fa per i processori di alcuni utenti del forum sul sito AMD e Reddit. Non credo che la lista sia aggiornata e/o esaustiva:

https://docs.google.com/spreadsheets...VM4/edit#gid=0

EDIT: ed in parte anche qui:
https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=950983791

Ultima modifica di s12a : 20-10-2017 alle 16:50.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 16:51   #282
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
ho fatto una prova in remoto e mi da l'errore opcode ma ho le ram overclockate, può essere questo?
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 16:53   #283
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
ho fatto una prova in remoto e mi da l'errore opcode ma ho le ram overclockate, può essere questo?
È possibile; meglio testare con il PC a default e memorie in modalità fail-safe (2400 o addirittura 2133 MHZ).
Old 20-10-2017, 17:24   #284
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
L'ASLR è una funzionalità che si suppone aumenti la probabilità di osservare segfault e simili con Linux sulle CPU Ryzen. Se però il comando ti riporta "2" vuol dire che non è che non sembri più osservare segfault perché è disabilitata.

Vista dove?

Da Linux solitamente "free memory" ha un significato diverso quello che sembra:
https://www.linuxatemyram.com/
da cronologia memoria e swap

comunque l'errore ogni tanto esce random quindi inutile proseguire per ora vedremo il dafarsi con calma

Ultima modifica di alexsky8 : 20-10-2017 alle 17:27.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:47   #285
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
È possibile; meglio testare con il PC a default e memorie in modalità fail-safe (2400 o addirittura 2133 MHZ).
grazie, sono davvero amareggiato, questa volta se anche questa cpu ha problemi mi sa che abbandono amd, questo cambio piattaforma è stato uno strazio... scusate lo sfogo, comunque sia l'unica cosa che non ho capito per certo è se questo problema alla fine è riscontrabile in windows oppure è solo una cosa di linux...
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:53   #286
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
da cronologia memoria e swap

comunque l'errore ogni tanto esce random quindi inutile proseguire per ora vedremo il dafarsi con calma
Se esce allora nulla da fare, l'installazione non varia il risultato.

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
grazie, sono davvero amareggiato, questa volta se anche questa cpu ha problemi mi sa che abbandono amd, questo cambio piattaforma è stato uno strazio... scusate lo sfogo, comunque sia l'unica cosa che non ho capito per certo è se questo problema alla fine è riscontrabile in windows oppure è solo una cosa di linux...
C'è una procedura per testarlo su Windows con i tool nativi di Windows, ma richiede Visual Studio Community 2017.

https://github.com/corngood/kill-ryzen-win
https://www.reddit.com/r/AMDHelp/com...sg&sh=e653ba6f
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...gw&sh=c6fdc3f9

Ultima modifica di s12a : 20-10-2017 alle 18:43.
Old 20-10-2017, 19:05   #287
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Ho fatto delle prove, la prima il 1700 a 3.7ghz e ram 3066mhz, dopo poco errore
[IMG][/IMG]

poi tutto a default, dopo poco errore
[IMG][/IMG]

in queste due prove avevo SMT (Hyper-Threading di Intel) abilitato (enable) da bios, poi le ho rifatte con SMT su Auto da bios e sia con il processore a Default (ram 2133mhz) e con il 1700 a 3.5ghz (ram 3066mhz) per mezz'ora che ce l'ho tenuto niente errori. Che vuol dire? Che smt su enable disturba il test?
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 19:13   #288
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Ho fatto delle prove, la prima il 1700 a 3.7ghz e ram 3066mhz, dopo poco errore
[IMG][/IMG]

poi tutto a default, dopo poco errore
[IMG][/IMG]

in queste due prove avevo SMT (Hyper-Threading di Intel) abilitato (enable) da bios, poi le ho rifatte con SMT su Auto da bios e sia con il processore a Default (ram 2133mhz) e con il 1700 a 3.5ghz (ram 3066mhz) per mezz'ora che ce l'ho tenuto niente errori. Che vuol dire? Che smt su enable disturba il test?
Riavvia il pc e riprova a fare il test, vedrai che anche se non al primo tentativo andrà in errore anche con SMT su auto.
Anche lasciando l'impostazione SMT su auto questo dovrebbe comunque essere attivo.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 19:17   #289
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Di default non dovrebbe essere attivato in ogni caso?

Comunque, l'SMT contribuisce in maniera sostanziale a far uscire fuori i segfault, ma pare che alla lunga possano accadere lo stesso anche senza.

EDIT: non avevo capito correttamente che si chiedeva se ci fosse differenza fra auto ed enabled.

Ultima modifica di s12a : 20-10-2017 alle 19:20.
Old 20-10-2017, 19:18   #290
Giorgio G
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Riavvia il pc e riprova a fare il test, vedrai che anche se non al primo tentativo andrà in errore anche con SMT su auto.
Anche lasciando l'impostazione SMT su auto questo dovrebbe comunque essere attivo.
Si è vero su Auto son sempre 8 core e 16 trhead, ma per quanto ce l'ho tenuto, mezz'ora, non ha dato errore, prima in tre prove, smt su enable, in circa 5 minuti sempre errore. Bho! Riprovo dopo e faccio sapere.

Quote:
Di default non dovrebbe essere attivato in ogni caso?

Comunque, l'SMT contribuisce in maniera sostanziale a far uscire fuori i segfault, ma pare che alla lunga possano accadere lo stesso anche senza.
A default l'SMT è su Auto
Old 20-10-2017, 20:14   #291
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Per chi ha chiesto e ottenuto il cambio CPU in garanzia da AMD, quanti giorni sono passati da quando hanno ricevuto la CPU in Olanda a quando ve l'hanno rispedita? E vi hanno avvisato della rispedizione? Vi hanno dato un tracking per seguirla?
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 20:21   #292
Giorgio G
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Mannaggia mi avete portato sfortuna
[IMG][/IMG]
è andato in errore in poco tempo, però prima per due volte mezz'ora senza errori.
Old 20-10-2017, 20:25   #293
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
è andato in errore in poco tempo, però prima per due volte mezz'ora senza errori.
Papugo80 aveva già menzionato che a volte solo riavviando può accadere quasi subito, altre no:

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Riguardo al test su Linux io l ho fatto 4 volte :
La prima e la seconda volta ha dato subito errore
La terza no infatti ero arrivato a 40 minuti e allora ho stoppato
La quarta volta anche subito l errore
Magari è lo stesso caso di alexsky8, dove si pensava che installare Ubuntu 17.10 rendesse in qualche modo più difficile osservare il problema piuttosto che usando la distribuzione in modalità live.

Ultima modifica di s12a : 20-10-2017 alle 20:30.
Old 20-10-2017, 20:30   #294
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Per me a furia di testare ne escono praticamente quasi tutte affette da questo problema

Dite che questo test sia replicabile con cpu intel ?
Sarei curioso di provare da mio padre a cui ho fatto un pc con g4560 ad inizio anno
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 20:50   #295
Giorgio G
Senior Member

La prova sopra l'ho fatta con il 1700 a 3.5ghz e ram 3066mhz, SMT su auto, errore quasi subito. Ora sto provando tutto a default e SMT su Auto, sono 25 minuti, senza errori.
Ubuntu 17.10 è installato.
Ma siamo sicuri che questa prova dimostri che il processore possa avere problemi? Penso che quelle cpu che non hanno errori sono quelle che non fanno il test, me sa
A parte questo cavolo di test, la mia cpu non ha nessunissimo problema, sale bene e non scalda.

Ultima modifica di Giorgio G : 20-10-2017 alle 21:01.
Old 20-10-2017, 21:07   #296
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Guys ma qualcuno ha giá chiesto oppure é nel mezzo di una pratica rma ?
Ho inviato la richiesta il 18 ma ho non mi hanno ancora risposto, sabato e domenica immagino alle mail non rispondano.

Di questo passo che succede ? Gli spedisco la cpu tra una settimana e mi torna tra 2 mesi ?
Io sono in rma e sto attendendo il replacement. Pratica aperta domenica scorsa, lunedì pomeriggio avevo l'ok a spedirlo in Olanda. Spedito martedì, é arrivato ieri mattina e da allora non ho più avuto notizie...per questo chiedevo a chi c'è già passato quanto tempo hanno impiegato a spedire la cpu sostitutiva dopo aver ricevuto la cpu bacata.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 21:25   #297
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Io sono in rma e sto attendendo il replacement. Pratica aperta domenica scorsa, lunedì pomeriggio avevo l'ok a spedirlo in Olanda. Spedito martedì, é arrivato ieri mattina e da allora non ho più avuto notizie...per questo chiedevo a chi c'è già passato quanto tempo hanno impiegato a spedire la cpu sostitutiva dopo aver ricevuto la cpu bacata.
mi confermi che l'indirizzo di spedizione è questo?
AMD GCC c/o K+N (Kuehne + Nagel)
Pudongweg 1
1437 EM Rozenburg (NH)
The Netherlands
Contact name:
Phone : +31 (0)252-467 771
RMA number: xxxxxxxxx

Ultima modifica di metal master : 20-10-2017 alle 22:15.
metal master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 21:45   #298
Debern9093
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Allora ragazzi ho rifatto il test... Stavolta la prima volta mi ha dato errore di kernel.. La seconda volta si è feezato il sistema nn di muoveva il mouse e la terza volta credo sia un errore di segfault... Posto gli screen x conferma.. Però noto che non procede oltre il loop 11

https://ibb.co/fNzm36
https://ibb.co/ifBuqm

E affetto dal problema?

Mi sembra un problema molto più che raro eh...
Debern9093 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 21:58   #299
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Chiesto sostituzione per il 1700 ad Amazon..vediamo cosa mi mandano...
Old 20-10-2017, 21:58   #300
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Debern9093 Guarda i messaggi
Allora ragazzi ho rifatto il test... Stavolta la prima volta mi ha dato errore di kernel.. La seconda volta si è feezato il sistema nn di muoveva il mouse e la terza volta credo sia un errore di segfault... Posto gli screen x conferma.. Però noto che non procede oltre il loop 11
Con le impostazioni di default del test è un loop per ogni core della CPU (partendo da zero); avrai quindi probabilmente un Ryzen 5 1600/1600X, 12 core.

Quote:
https://ibb.co/fNzm36
https://ibb.co/ifBuqm

E affetto dal problema?
Sembra di sì. Un general protection fault è un altro tipo di errore riconducibile alle stesse problematiche di accesso errato della memoria da parte della CPU, che per quanto visto fin'ora solitamente (ma non necessariamente) provoca segmentation fault con questo tipo di test, che comunque hai anche osservato.

Quote:
Mi sembra un problema molto più che raro eh...
Dipende da quello che fai con il pc.

Ultima modifica di s12a : 20-10-2017 alle 22:00.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian