Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2017, 14:12   #261
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
👉 Non so se sia evidente a sufficienza, ma il primo post del thread è sempre in fase di aggiornamento con nuove informazioni e link mano a mano che vengono postati nella discussione. Al momento sono 28.5 kilobyte fra testo e BBCode.
Old 20-10-2017, 14:13   #262
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
ah ok ma 1,2 in effetti mi sembra altino
di default il vsoc si aggira tra 0.88V circa e 1.1V circa a seconda della ram installata, c'era stata poi una specie di videoguida in cui "non ricordo chi" suggeriva fino a 1.15 per usare memorie samsung b-die a 3200 (mrD sicuro se lo ricorda, mi sa che l'aveva postato lui quel video nel topic principale) ed asus tramite supporto suggeriva di non andare oltre 1.2V per l'uso quotidiano con ram veloci.

in quel caso ho settato cpu in overclock e downvolt (3600MHz contro i 3200 del boost all core e 1.156V contro i 1.187V stock) abbinato ad un forte overvolt del soc (1.2V contro gli 0.88V che imposterebbe in auto settando le ram a 2133), non intendevo suggerire a tutti di aumentare senza criterio il Vsoc come soluzione ma trovavo potenzialmente interessante valutare se questa situazione possa avere altri riscontri.

se uno ha la cpu che va in segfault la soluzione è l'rma tramite AMD, così da avere certezza di risolvere il problema, non sovra alimentare il soc.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 14:50   #263
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
di default il vsoc si aggira tra 0.88V circa e 1.1V circa a seconda della ram installata, c'era stata poi una specie di videoguida in cui "non ricordo chi" suggeriva fino a 1.15 per usare memorie samsung b-die a 3200 (mrD sicuro se lo ricorda, mi sa che l'aveva postato lui quel video nel topic principale) ed asus tramite supporto suggeriva di non andare oltre 1.2V per l'uso quotidiano con ram veloci.

in quel caso ho settato cpu in overclock e downvolt (3600MHz contro i 3200 del boost all core e 1.156V contro i 1.187V stock) abbinato ad un forte overvolt del soc (1.2V contro gli 0.88V che imposterebbe in auto settando le ram a 2133), non intendevo suggerire a tutti di aumentare senza criterio il Vsoc come soluzione ma trovavo potenzialmente interessante valutare se questa situazione possa avere altri riscontri.

se uno ha la cpu che va in segfault la soluzione è l'rma tramite AMD, così da avere certezza di risolvere il problema, non sovra alimentare il soc.
Grazie Gioz, ma confidi troppo nella mia memoria
Non mi ricordo la video guida ma mi ricordo di asus e i 1,2 volt e di altri che dicevano 1,15 come daily use più safe con ram SR oltre i 2666.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 14:54   #264
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Dubito fortemente che AMD si metta a fare step produttivi per ryzen prima generazione:
sì era per dire un passaggio successivo sia esso revisione o p.p. a 12nm
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 14:55   #265
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi

sì si capisco bene, giustamente stavi cercando una soluzione al problema è giusto che ciascuno possa riportare una propria esperienza per cercare di risolvere o mitigare la questione
Old 20-10-2017, 14:55   #266
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
è chiaro che sta storia andrà avanti fino al prossimo step produttivo
Lo penso anche io. Se poi AMD non rende chiara e pubblica la questione...

Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Per legge, dopo aver riscontrato un difetto hai massimo 2 mesi per restituire il prodotto, altrimenti perdi il diritto alla garanzia su quel difetto...
Se AMD non dichiara nulla ufficialmente, io potrei benissimo accorgermi dell'errore ad 1 mese dalla scadenza della garanzia...

Quote:
comunque attendo la revisione 2 di ryzen e poi chiamo AMazon

Quote:
ci mancherebbe ma qua sarebbe ben peggio farsi sostituire 10 CPU per averne una buona e aprire 10 sigilli; credo che la soluzione migliore per tutti sia attendere Ryzen 2 o comunque una revisione

10gg senza CPU per fare RMA da AMD per ora non ci penso neppure
Quoto.

Di sicuro non è una soluzione per tutti (magari chi ha bisogno di assoluta stabilità sin da subito se la fa sostituire il prima possibile), ma nel mio caso non vedo questa imminente necessità. Chiaro che, se risconterò problemi, provvederò immediatamente anche io.

Poi sta di fatto che, in ogni caso, avere hardware con bug non è mai consigliabile.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 14:59   #267
alexsky8
Senior Member

Quote:
Installato, ho fatto l'upgrade della 17.04. Sono anche in overclock a 4GHz @ 1.33v e vSOC a 1.1v
Quote:
Quasi 10 minuti, tutto a default, nessun errore.

ho INSTALLATO (no live quindi) UBUNTU 17.10 su SSD, ho fatto partire il test Oxalin con tutti e 16 i core attivi, sta girando da 13 minuti e nessun errore (per ora)
con la live mediamente dopo 2-3 minuti mi dava errore....lascio girare ancora per vedere se va in segfault
Old 20-10-2017, 15:00   #268
Mister D
Bannato

Quote:
sì era per dire un passaggio successivo sia esso revisione o p.p. a 12nm
Ok ma il fatto di passare a pinnacle ridge non è correlato con questo bug in quanto già ora le cpu prodotte dopo il nuovo quality test sono esenti dal problema e che pinnacle ridge, come tutte le altre cpu di questa terra, avrà anch'esso dei bug. Ovviamente mi pare lapalissiano che se già ora hanno sistemato la selezione per le nuove cpu, sarebbe da fessi avere lo stesso problema di selezioni per le nuove cpu.
Cmq visto che agesa 1.0.0.7 già parla di supporto a pinnacle ridge direi che hai una conferma indiretta che revisioni non ce ne saranno dei ryzen 1000 ma ci saranno i nuovi su p.p. a 12nm.
Old 20-10-2017, 15:03   #269
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
ragazzi per quanto riguarda il test ho installato una macchina virtuale ed ho installato ubuntu va bene lo stesso il test nella macchina virtuale?
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 15:16   #270
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
ragazzi per quanto riguarda il test ho installato una macchina virtuale ed ho installato ubuntu va bene lo stesso il test nella macchina virtuale?
Sì, dovrebbe, in particolar modo se la tua CPU ha le estensioni per la virtualizzazione attivate (in tal modo l'operazione è praticamente come eseguirla nativamente). Usare una distribuzione Live è semplicemente una "procedura standard" facilmente replicabile.

Il problema se esistente deve essere riproducibile anche in modi simili usando metodi diversi.
Old 20-10-2017, 15:30   #271
alexsky8
Senior Member

adesso mi da un altro tipo di errore ma dopo 20 minuti

Old 20-10-2017, 15:36   #272
moob1

Quote:

Non credo che la cpu sia affetta da segfault sinceramente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 15:42   #273
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:

Alcuni degli avvisi (non veri e propri errori) come quello riportati dal kernel durante il test non dipendono dallo stato del test in sé e non sono indicativi di problemi con la CPU.

Il test dovrebbe continuare ad andare fino a che non dice "build failed". Da una rapida ricerca su Google:

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=187636

Quote:
I get:
perf interrupt took too long (2503 > 2495), lowering kernel.perf_event_max_sample_rate to 50100.
Every ~5 hours in dmesg. [...]

Any clue highly appreciated.
Quote:
This is informational and nothing to worry about. It has to do with the Linux perf tool which is included in the kernel. The kernel automagically determines the sample rate that could be used without impacting system performance too much; and it logs this even when perf isn't active, or even installed. Messages like this are triggered by high(er) system load or a cpu that is scaling

EDIT: a proposito, puoi provare a digitare dal terminale questo comando e riportare il risultato?
Codice:
sysctl kernel.randomize_va_space
Se risponde "2", lo Address Space Layout Randomization (ASLR) è abilitato. Magari sulla versione installata di Ubuntu 17.10 è disabilitato?

Ultima modifica di s12a : 20-10-2017 alle 15:49.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 15:53   #274
moob1

Scusate ma non resisto, ho provato a spiegare in un thread incentrato sull'overclock di un Ryzen sfortunato che poteva essere affetto da segfault, la conclusione del mod di sezione è stata:

Questo è il livello di competenza sugli altri forum, giudicate voi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 15:58   #275
Mister D
Bannato

Quote:
Scusate ma non resisto, ho provato a spiegare in un thread incentrato sull'overclock di un Ryzen sfortunato che poteva essere affetto da segfault, la conclusione del mod di sezione è stata:

novella 2000 colpisce ancora
Battuta ON
E qui date contro a quelli del thread ufficiale tacciati di voler insabbiare, quando là fuori è pure peggio
Battuta OFF
Old 20-10-2017, 16:00   #276
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

Povero italiano.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 16:25   #277
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se risponde "2", lo Address Space Layout Randomization (ASLR) è abilitato. Magari sulla versione installata di Ubuntu 17.10 è disabilitato?
mi da = 2 ma non capisco cosa significhi in pratica

l'unica cosa che ho notato è che l'occupazione della memoria era poco oltre il 90%

Ultima modifica di alexsky8 : 20-10-2017 alle 16:27.
Old 20-10-2017, 16:30   #278
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:

Membro dello staff

Dimmi dove abita, che per natale gli mando una tastiera... la sua deve essere rotta
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 16:31   #279
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
mi da = 2 ma non capisco cosa significhi in pratica

https://i.imgur.com/u5uQzZg.png
L'ASLR è una funzionalità che si suppone aumenti la probabilità di osservare segfault e simili con Linux sulle CPU Ryzen. Se però il comando ti riporta "2" vuol dire che non è che non sembri più osservare segfault perché è disabilitata.

Quote:
l'unica cosa che ho notato è che l'occupazione della memoria era poco oltre il 90%
Vista dove?

Da Linux solitamente "free memory" ha un significato diverso quello che sembra:
https://www.linuxatemyram.com/
Old 20-10-2017, 16:37   #280
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Povero italiano.
Esatto, sembra la trascrizione di un dialogo del GFV fatta dalla Gialappa's Band.

Sarebbe interessante creare una sorta di database con i dati relativi alle cpu soggette al problema (seriale, lotto, made in X, etc) e pubblicarne il contenuto sotto forma di tabella in testa al 3ad.

Magari è già stato fatto altrove.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian