Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2017, 10:40   #10381
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
No, purtroppo non si puo. In passato nel thread c'era uno che voleva a tutti costi far mettere una presa ottica col "frutto" b-ticino e voleva chiedere al tecnico di mettergli la fibra li, ma non so piu come sia andata a finire. credo che il tecnico l'abbia mandato a quel paese.
Peccato, almeno la borchia di TIM è incassabile a parete su scatole a 3 posti o modello SIP. Il risultato finale non è il massimo ma almeno non è esterna.

Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
cmq in genere telecom ha usato le tubazioni del progetto ex socrate
esempio nel mio palazzo è tutto interrato per arrivare fin dentro,
e cera già apposito armadietto ai piedi delle scale.

ma ho visto in altri palazzi vicini cavi neri multifibra uscire dall'armadi di strada e passare volanti tra i muri.... quindi altro che tubo metallico che esce dalla strada ...
Qui da me hanno sfruttato i tubi esistenti per la tratta verticale ma, al mio piano (l'ultimo) hanno lasciato il cavo nella scatola di derivazione vicino al pavimento mentre i cavi TIM sono vicino al soffitto...

Non vorrei che pensassero di passare la fibra dentro il mio appartamento per l'impianto elettrico invece che per quello telefonico...
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:59   #10382
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
e che problema ci sarebbe? la fibra è un cavo di plastica e gomma, non soffre di alcuna interferenza
In pratica è un cavo di gomma e vetro ( le fibre che portano il segnale sono di vetro non di plastica )
Old 16-10-2017, 11:05   #10383
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
Qui da me hanno sfruttato i tubi esistenti per la tratta verticale
Ciao,potresti dirmi cortesemente quali tubi :
Tubi vuoti? Quelli dove passa il doppino in rame? quelli dei contatori elettrici?
Grazie mille
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:05   #10384
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Si, due separati.
E aggiungiamo che saranno 2 o più anche nel caso di più linee con OF (es. una Tiscali + una Wind).
Qui forse potrebbero usare la stessa fibra su colori luce diversi, ma presumo che installeranno sempre una fibra nuova per ogni operatore.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2017 alle 11:08.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:13   #10385
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E aggiungiamo che saranno 2 o più anche nel caso di più linee con OF (es. una Tiscali + una Wind).
Qui forse potrebbero usare la stessa fibra su colori luce diversi, ma presumo che installeranno sempre una fibra nuova per ogni operatore.
Ma non dovrebbe cambiare tutto a livello di cabinet?
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:26   #10386
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
infatti, non tirano nessuna nuova fibra a casa, è ovvio. Lo splitter viene installato nel PTE o nel cabinet che io sappia, li viene fatto lo switch e fatta la permuta del cliente.
Ah ecco, altrimenti uno chiede il passaggio a 3 operatori e ha già saturato il ROE. Quella che fa le divisioni per operatori é FlashFiber, già a livello di ROE intendo.
Old 16-10-2017, 11:26   #10387
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
veramente non si usa piu il vetro ma polimeri plastici

https://en.wikipedia.org/wiki/Plastic_optical_fiber
Ho dato solo un occhio veloce quindi può darsi che mi sbagli, ma dubito fortemente che usino fibra di plastica.

La fibra di plastica va bene per collegare lo stereo con la sorgente o cose del genere, non per portare 1Gbit (e in futuro 10Gb o più) su queste distanze.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:27   #10388
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Ma non dovrebbe cambiare tutto a livello di cabinet?
Si ma tu parli di passare da esempio Tiscali a Wind.
Io invece dicevo di avere DUE linee in parallelo Tiscali + Wind (qui sul forum c'è chi si è fatto 3 FTTH con 3 operatori diversi e forse andrà pure per la quarta).

Forse potrebbero miscelare tutto su una singola fibra (per la tratta finale in casa), ma presumo che invece ne useranno una per operatore (o anche una per linea, es. caso 2 linee con lo stesso operatore).

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ho dato solo un occhio veloce quindi può darsi che mi sbagli, ma dubito fortemente che usino fibra di plastica.

La fibra di plastica va bene per collegare lo stereo con la sorgente o cose del genere, non per portare 1Gbit (e in futuro 10Gb o più) su queste distanze.
La POF è usata come alternativa alla ethernet in casa / ufficio / fabbrica perché è molto più facile cablare rispetto alla fibra di vetro (luce visibile, tagli la fibra con un normale taglierino, non ci sono procedure di lappatura o altro, cavo più grosso e molto meno fragile) ma è altrettanto immune ai disturbi EM e può essere fatta passare nella canaline elettriche.
Insomma un impianto in POF te lo fai da solo.
Però ha alta attenuazione (non fa km ma 150-300m) e viaggi per lo più a 100Mb, anche se c'erano kit a 1000Mb (non di più per ora ma sono aggiornato a 2 anni fa) ma riducendo la distanza in metri.

La fibra del GPON dovrebbe essere solo in vetro.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2017 alle 11:42.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:34   #10389
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Io invece dicevo di avere DUE linee in parallelo Tiscali + Wind (qui sul forum c'è chi si è fatto 3 FTTH con 3 operatori diversi e forse andrà pure per la quarta).

Forse potrebbero miscelare tutto su una singola fibra (per la tratta finale in casa), ma presumo che invece ne useranno una per operatore.

La POF è usata come alternativa alla ethernet in casa / ufficio perché è molto più facile cablare rispetto alla fibra di vetro (luce visibile, tagli la fibra con un normale taglierino, non ci sono procedure di lappatura o altro, cavo più grosso e molto meno fragile).
Però ha alta attenuazione (non fa km ma 150-300m) e viaggi per lo più a 100Mb, anche se c'erano kit a 1000Mb (non di più per ora) ma riducendo la distanza in metri.

Aaaaah okok, allora si. Per me dovrebbe comunque esserci almeno un limite, va bene che l'utente paga 4 linee, ma qui diventa un po' assurdo.
Old 16-10-2017, 11:47   #10390
remofragolino
Member

Quote:
Originariamente inviato da lambretta Guarda i messaggi
sul tubo mica c'è scritto cavo fibra ottica per tranciarlo...
devi farti un viaggetto in romania per stupirti https://cdn-images-1.medium.com/max/...LLRW1wvmQ.jpeg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...d6179fad5c.jpg
questo é niente in certe strade dovevi scendere dalla macchina per spostare i cavi e passare
cavolo, che pasticcio!
certo che, in un mondo normale, i paragoni dovrebbero essere fatti con i casi positivi e gli interventi a regola d'arte, e stupirci se un lavoro viene fatto male...non di certo stupirci se un lavoro fatto male, come quello in foto, è meglio di un lavoro fatto di m3rda come le foto che hai postato tu.
remofragolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:52   #10391
remofragolino
Member

Quote:
Peccato, almeno la borchia di TIM è incassabile a parete su scatole a 3 posti o modello SIP. Il risultato finale non è il massimo ma almeno non è esterna.

Qui da me hanno sfruttato i tubi esistenti per la tratta verticale ma, al mio piano (l'ultimo) hanno lasciato il cavo nella scatola di derivazione vicino al pavimento mentre i cavi TIM sono vicino al soffitto...

Non vorrei che pensassero di passare la fibra dentro il mio appartamento per l'impianto elettrico invece che per quello telefonico...
perché scusa,
non ci sono più problemi di sicurezza.
Sono d'accordo a non far passare un doppino in rame nello stesso corrugato del cavo elettrico, ma la fibra ottica oramai è "plastica" di fatto, per cui non vedo problemi di accoppiamento con la 230V
remofragolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:54   #10392
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

Forse potrebbero miscelare tutto su una singola fibra (per la tratta finale in casa), ma presumo che invece ne useranno una per operatore (o anche una per linea, es. caso 2 linee con lo stesso operatore).

La POF è usata come alternativa alla ethernet in casa / ufficio / fabbrica perché è molto più facile cablare rispetto alla fibra di vetro (luce visibile, tagli la fibra con un normale taglierino, non ci sono procedure di lappatura o altro, cavo più grosso e molto meno fragile) ma è altrettanto immune ai disturbi EM e può essere fatta passare nella canaline elettriche.
Però ha alta attenuazione (non fa km ma 150-300m) e viaggi per lo più a 100Mb, anche se c'erano kit a 1000Mb (non di più per ora ma sono aggiornato a 2 anni fa) ma riducendo la distanza in metri.

Esatto, ci fai l'impianto dentro casa, ma dubito che la fibra di specifica G.657.B3 che usa TIM dentro casa (perché può fare raggi più stretti) sia di plastica.

Quello che dicevo io comunque, non viene usata per i collegamenti FTTH in plastica, ma solo in vetro.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 12:00   #10393
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da NotteSenzaStelle Guarda i messaggi
Tubi vuoti? Quelli dove passa il doppino in rame? quelli dei contatori elettrici?
Grazie mille
Ciao, da me stanno cablando in questi giorni in quanto ho chiesto l'attivazione con Vodafone (casa a schiera).
In pratica la fibra l'hanno portata fino in strada davanti ai cancelli di casa (un PTA a circa 30 metri dalla mia abitazione) dentro un pozzetto OF che avevano già predisposto con un collegamento verso un pozzetto Enel che dista un paio di metri. In pratica prevedevano di seguire il corrugato enel fino dentro casa. Dopo questi lavori l'abitazione è diventata vendibile sul sito OF ed il giorno successivo anche sul sito Vodafone (vedi Gea vodafone).
Quando ho chiesto l'attivazione sono arrivati un paio di tecnici OF (ditta appaltatrice, in realtà) che hanno preso atto della difficoltà di seguire i corrugati Enel dalla strada fino a dentro il giardino, in quanto il tracciato era complesso passando anche attraverso altri giardini ed in alcuni casi il corrugato era pieno di terra e otturato. A quel punto con la sonda hanno trovato che il corrugato Enel correva vicino ad un pozzetto Telecom sul marciapiede, quindi hanno chiamato una squadra che ha scavato e intercettato il corrugato enel per passare ad un pozzetto telecom. Da quel pozzetto Telecom hanno continuato fino a dentro il giardino e poi dentro casa.
In pratica, quindi, la mia fibra parte da un pta poi passa dentro i corrugati enel poi passa a quelli telecom e infine dentro casa. Ogni situazione può essere diversa e verrà risolta sul campo, non è prevedibile. Hanno la possibilità di passare per qualsiasi pozzetto o corrugato, che sia enel o telecom o altro.
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 12:11   #10394
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Quote:
e che problema ci sarebbe? la fibra è un cavo di plastica e gomma, non soffre di alcuna interferenza
Il problema, nel mio caso, è che le canaline condominiali dei cavi elettrici (dal cavedio agli appartamenti) sono completamente ostruite mentre quelle telefoniche sono sostanzialmente libere (occupate solo dai doppini telefonici).

Mi sembrava strano che non si fossero accorti della problematica lasciando me e gli altri condomini dell'ultimo piano con il cavo multifibra vicino alle canaline elettriche invece che telefoniche.

Quote:
Grazie mille
Nel mio condominio ho un cavedio dove ci sono varie canalizzazioni, tra queste ce n'era una vuota (mistero) che è stata sfruttata per passare il cavo multifibra tra l'armadietto telecom condominiale (in garage) e i vari piani.

Ultima modifica di Mr.Thebest : 16-10-2017 alle 12:14.
Old 16-10-2017, 13:03   #10395
Joeboost
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
In questi giorni, ho girato parecchio la zona di Rimini ma sinceramente non ho trovato traccie del nostro PoP. A questo punto avrei 2 domande.

1) Gran parte della zona è piena dei volantini OF per la prima fase di sopralluogo, questo significa che almeno il pop sarà in fase di costruzione/lavorazione giusto?

2) Si può scrivere a qualche ente per sapere il luogo preciso del pop di zona?

Tutto questo per pura curiosità e rimanere un pochino aggiornati sull'andamento dei lavori svolti nella nostra zona
Fastweb ULTRAFIBRA 200/30 Mega | Corsair case Crystal Series 460X | Intel Core i5-7600K | ASUS Z170-PRO | MSI GeForce GTX 1060 | G.Skill 16GB DDR4-3200 | SSD Samsung 850 EVO 250GB | Internal HDD WD Black 1TB | PSU Corsair C650M
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 13:04   #10396
NotteSenzaStelle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.plp Guarda i messaggi
CUT
Grazie della tua preziosa testimonianza

Quote:
Nel mio condominio ho un cavedio dove ci sono varie canalizzazioni, tra queste ce n'era una vuota (mistero)
Grazie mille anche a te, per quanto riguarda la parte in grassetto lo chiamerei più bucio di c...o alias FORTUNA
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
Old 16-10-2017, 13:54   #10397
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Quote:
Grazie della tua preziosa testimonianza

Grazie mille anche a te, per quanto riguarda la parte in grassetto lo chiamerei più bucio di c...o alias FORTUNA
Voglio vedere come farà TIM a passare la sua, il cavedio è completamente saturo
Old 16-10-2017, 14:30   #10398
NotteSenzaStelle
Senior Member

Quote:
Voglio vedere come farà TIM a passare la sua, il cavedio è completamente saturo
TIM utilizzerà la canalina dove passano i suoi doppini in rame.
Old 16-10-2017, 16:46   #10399
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
veramente non si usa piu il vetro ma polimeri plastici

https://en.wikipedia.org/wiki/Plastic_optical_fiber
Mmmmm... non credo che le fibre plastiche riguardino le monomodali 9/125... forse le si usa per quegli alberelli luminosi, o al massimo per le multimodali (che sono limitate al gigabit entro poche centinaia di metri), ed in genere lavorano su lunghezze d'onda di 850nm.

Quote:
Quote:
infatti, non tirano nessuna nuova fibra a casa, è ovvio. Lo splitter viene installato nel PTE o nel cabinet che io sappia, li viene fatto lo switch e fatta la permuta del cliente.
Quote:
Ah ecco, altrimenti uno chiede il passaggio a 3 operatori e ha già saturato il ROE. Quella che fa le divisioni per operatori é FlashFiber, già a livello di ROE intendo.
Non credo, da quanto abbiamo capito nelle scorse settimane, ogni operatore costruisce un suo albero GPON sfruttando i multifibra e armadi di permutazione di OpenFiber. Pertanto, dall'ultimo armadio alla borchia di casa si tratta di fibre singole non condivise. Non è previsto il multiplexing con diverse lunghezze d'onda -- lo standard GPON ha lunghezze d'onda fisse di 1490nm in downstream (OLT in centrale -> ONT on-premise) e 1310nm in upstream (ONT->OLT)... altre lunghezze d'onda potrebbero essere sfruttate per una convergenza con un ipotetico XG-PON o per altre tecnologie (es. TV via cavo, con il solo flusso in dowstream). Dove passano, chiaramente installano cavi multifibra, non fanno certo la fatica per tirare una fibra sola tanto che praticamente anche i cavi costano quasi uguali con 2, 4, 8 o 16 fibre...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 17:02   #10400
spillo33
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Ragazzi open fiber ha fatto uscire i tabulati excel delle coordinate dove verranno piazzati gli armadi e i punti radio fixed wifi, pero nel raggio di 15 km intorno al mio comune, comune compreso non ce niente, niente di niente, alla faccia di una copertura al 99%, per di piu sono in rigida telecom e la fibra con la telecom non la vedrò mai...devo attacarmi al tram per i prossimi 20 anni?
spillo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian