|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Ragazzi ultima domanda siccome dovrei procederr co l acquisto, molto probabilmente oggi
Sapete dirmi di che materiale é l esterno e che modello di ssd monta ? |
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Quote:
Grazie mille per la risposta. Credevo incidesse di più onestamente |
|
|
|
|
|
|
#303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
@orsinia84 No, non incide o comunque non avvertibile e comunque non vale il prezzo del biglietto.
@Lucian173 SSD Micron_1100_MTFDDAV256TBN cerca on line, comunque è quasi tutto in prima pagina. Ribadisco, secondo me questo notebook si descrive in 2 parole (compra e godi) senza toccare nulla o spendere ulteriori soldi o comunque non nell'immediato almeno per 80% degli utenti
Lg Oled 42C26 Case: Xtia Xproto XL-V2 - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 6000MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Gigabyte RTX 5070ti OC - Audio: KEF lsx
Ultima modifica di Olj : 01-09-2017 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#304 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Avrei una domanda: avevo precedentemente un Rog G752 ed era possibile disabilitare i led presenti sul coperchio. Non riesco a capire come farlo su questo modello.... è possibile?
In ogni caso oggi arrivato, schermo praticamente perfetto... c'è un bleeding lievissimo, quasi invisibile, per quel che mi riguarda è perfetto. Ora sta facendo la sua montagna di aggiornamenti di sistema... |
|
|
|
|
|
#305 |
|
Member
|
Aggiungo che dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti richiesti ho iniziato a stressare un po' il notebook.
Utilizzandolo stock, giocando un po' a For Honor con dettagli al massimo la CPU arrivava a circa 88-90°, mentre la GPU si assestava intorno agli 84-85°. Seguendo consigli reperiti online ho disabilitato la funzione turbo della CPU e ridotto il voltaggio della CPU (-0,130) con XTU. Con queste modifiche le temperature si sono abbassate, con temperature massime per la CPU pari a 81° (media 78°) e per la GPU pari a 83 (82° media) Sono temperature abbastanza alte, ma da quel che ho capito dovrebbero essere sopportabili per l'Hardware... C'è da dire che il notebook anche esternamente raggiunge temperature poco piacevoli (nella parte alta vicino allo schermo). Ultima modifica di Borto88 : 01-09-2017 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#306 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Ciao a tutti, Borto88 volevo chiederti la funzione turbo della CPU l' hai disabilitata sempre con XTU oppure dalle opzioni di risparmio energia presenti nel pannello di controllo? Io riducendo l uso del processore settando il massimo al 99% dal risparmio energetico ho già guadagnato circa 4/5 gradi nelle massime in quanto dovrebbe disabilitare proprio il turbo (ma le temperature sono ancora troppo alte secondo me), tu non hai toccato nulla in quell' opzione?
|
|
|
|
|
|
#307 | |
|
Member
|
Quote:
Sono daccordo anche io che le temperature siano altine comunque! |
|
|
|
|
|
|
#308 |
|
Member
|
Ho effettuato anche l'undervolt della GPU con MSI afterburner seguendo una guida, e le temperature si sono abbassate di altri 4°.... GPU intorno agli 80°, e CPU intorno ai 78°... Di certo un gran passo avanti rispetto alla situazione stock iniziale...
|
|
|
|
|
|
#309 |
|
Junior Member
|
Con XTU ho fatto varie prove di benchmark con diverse opzioni. Lasciando stock punteggio bench 637 e 82gradi temp. Facendo undervolt -0.110 bench 636 e 75gradi.Con risparmio energia al 99% bench 612 a 71gradi e aggiungendo undervolt -0.110 bench 607 e 66 gradi. Ho fatto un altro paio di tentativi anche con undervolt -0.130 ma secondo me le soluzioni che ho esposto sopra sono le migliori in base all' uso operativo che se ne fa ovviamente
|
|
|
|
|
|
#310 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Portatile aperto venerdì sera. Arrivato perfettamente imballato in confezione con sigillo. BIOS 303 già di fabbrica. Aggiornati driver. Installati subito un paio di giochi per vedere come va. Doom e GTAV. Prestazioni buone come da aspettative d'altronde le caratteristiche non si discutono.
Non me lo aspettavo così sottile e leggero. Dopo un po' di gioco le ventole fanno veramente parecchio rumore il che rende quasi indispensabili le cuffie. Le temperature sono si molto alte ma nelle zone di contatto nel normale utilizzo nessuno fastidio particolare... certo tra monitor e tastiera meglio non mettere mano! Arrivo subito alla questione dolente... il monitor. Mi ero informato e sapevo del blacklight bleeding. Purtroppo c'è. ![]() A sinistra il mio vecchio monitor di 7/8 anni, un Viewsonic VX2435wm con pannello MVA. Tralasciando le differenze cromatiche che ad occhio erano un po' meno marcate è evidente il "disastro". Inoltre la resa dei colori non mi convince. Manca di contrasto e i neri non sono affatto profondi. Angoli di visione non buoni. Sinceramente sembra molto più un TN che un IPS. Delusione. A questo punto non so se tenerlo o farmelo cambiare da Amazon (mi rode perchè ci ho già perso un po' di tempo ad installare programmi). Oppure cambiare proprio modello (anche se un 17" gaming con ottimo schermo senza alzare molto il budget non lo conosco). |
|
|
|
|
|
#311 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Genova
|
Walter83666 riguardo al tenere o meno il portatile dipende se il monitor ti dà fastidio in condizioni normali.
Tieni presente che personalmente tutti i pannelli che ho, hanno chi più chi meno tale comportamento: questo notebook, il microsoft surface, un tv LG 47" |
|
|
|
|
|
#312 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Anch'io ho ricevuto il portatile, passiamo all'unica nota dolente: temperature. Come avete scritto anch'io ho settato -0.130 sul voltaggio con xtu e 99% sul risparmio energia, e le temp si sono abbassate nel suo benchmark di 7-8 gradi, ma nei giochi la cpu rimane ancora a 90-91°, certo la stanza dove gioco ci sono 27° perchè è estate ma non penso centri. Non ho nessuna base di raffreddamento. Dite che convenga a questo punto? Le ventole fanno molto rumore quando arriva a 90°...
Ah poi l'aggiornamento del bios che c'è nel sito asus, il 305, è sotto il modello GL702VM, mentre nel GL702VMK non c'è, quest'ultimo è il modello kaby lake che abbiamo noi? Ultima modifica di AlexFire96 : 05-09-2017 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
#313 |
|
Member
|
Sì, nel nostro modello siamo fermi alla 303!
Ti consiglio di tenerlo sollevato dal tavolo aumentando l'intercapedine d'aria sotto il pc, questo aiuta leggermente con le temperature... la temperatura della CPU nei giochi sale a causa di una heatpipe in comune tra GPU e CPU, quindi la GPU trasferisce il suo calore anche alla CPU... Testando solo la CPU con XTU infatti sto sui 65°, mentre in gioco in sessioni prolungate raggiunge all'incirca la temperatura della GPU... Ultima modifica di Borto88 : 05-09-2017 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
#314 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ho avuto a disposizione anche un Surface 3 (98.8% dello spazio sRGB e un livello del nero 0.49)da 10" e un 4 pro da 12,5" (94% dello spazio sRGB e un livello del nero 0.36). Con entrambi ho avuto un ottima esperienza. Non posso dire altrettanto di questo Asus. Ad ogni modo domani me ne arriva un altro. Speriamo bene. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#315 |
|
Junior Member
|
E' possibile fare un undervolt della GPU? abbassando quella si abbassa anche il calore sulla CPU, ma in afterburner si può solo alzarlo...
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le ventole leggevo che il beneficio che se ne ricava non è moltissimo, si parla di un paio di gradi se va bene... di certo meglio di niente, ma poteva essere meglio... Hanno fatto un case troppo sottile che non permette una buona circolazione dell'aria internamente... A prova di ciò il modello con la 1070 risulta avee temperature più basse di questo con la 1060... (è più spesso di 7 mm e quindi con maggior spazio interno...) Chi ha provato a togliere la back cover ha detto che le temperature si abbassano di almeno 10 gradi :-/.... E' possibile modificare la curva di alimentazione (non so se chiami così) con afterburner, io ho seguito una guida applicando il profilo suggerito ed in effetti ho avuto una diminuzione delle temperature, ma questo ha comportato anche qualche sporadico crash in game... Probabilmente con profili meno aggressivi risolverei i problemi, ma devo ancora decidere cosa fare |
|
|
|
|
|
|
#317 |
|
Member
|
Fun fact, ho appena visto che sul sito di Asus.com è possibile vedere quello che sarà l'Asus GL703... sembra essere lo stesso pc, ma con coperchio diverso, tastiera RGB, casse spostate ai lati e maggior fori di ventilazione... tutte scelte che personalmente approverei assai...
Se solo ci fossero date certe sul suo rilascio.... Ultima modifica di Borto88 : 05-09-2017 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#319 |
|
Junior Member
|
Allora ragazzi, io al massimo riesco a portare GPU a 84° e CPU a 85° con l'undervolt della GPU su afterburner (tramite la stessa guida di Borto88) e con undervolt -0,130mV sulla CPU (con 99% sul risparmio energia), e anche con i tappi di bottiglia sotto. Purtroppo, ha avuto meno effetto di quanto sperassi.
Però per le mie necessità ho trovato una soluzione (che per alcuni può interessare): siccome gioco quasi solo a F1 2017, che mi fa 110 fps circa, bloccando il frame a 60 nel gioco, ho portato le temperature e 68° GPU e 73° CPU, senza nessun undervolt e senza tappi. Questo perchè il carico di lavoro si è abbassato rispetto a prima. Rispetto alle condizioni iniziali di 91° e 86°, la situazione è migliorata drasticamente, e il rumore è meno della metà (cosa che volevo visto che ho dei coinquilini). Però così rinuncio ai 120hz dello schermo, ma avendo avuto solo schermi 60hz non ne faccio una tragedia. Per altri giochi, comunque, che fanno 60fps al 100% del lavoro, questa cosa non funzionerebbe (giocare a 30 fa alquanto schi*o). Quindi sì, io ho trovato questa soluzione, perchè mi accontento dei 60hz e gioco a un gioco non pesantissimo. Ma per molti non va bene purtroppo. |
|
|
|
|
|
#320 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Buongiorno, prima volta che scrivo, ma credo di aver letto per ore ed ore ed ore XD
Sono anche io, grazie anche a tutto ciò che avete ben scritto su questo ed altri thread, arrivato prossimo all'acquisto del GL702VM; nello specifico ho trovato a 1445 € il GL702VM-BA135T; avrei definitivamente deciso per questo nb dopo averlo confrontato con credo ogni possibile alternativa (compresi MSI, ACER, HP) e stavo solo valutando la variazione di prezzo; però resto dispiaciuto della mancanza della 1070 e oggi ho trovato l'OMEN 17-w204nl (7700HQ+1070+1t e 256g+16gb) a 1524 € su Amazon warehouse deals (usato - come nuovo). Qualcuno di voi ha mai usato Amazon warehouse deals? Che ne pensate dell'Omen in esame? Grazie per l'aiuto a tutti. PS: uso il nb per giocare e per lavoro (grafica foto alta risoluzione e video) e cerco un desktop replacement in quanto ho già un 13 pollici che uso nei viaggi e dai clienti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.