Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2017, 10:30   #24221
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
io farei quel ripristino è più comodo. già fatto.
la licenza ormai è nei loro server e la prossima volta salti quando ti chiede il codice si registra da solo
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 11:00   #24222
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
dunque.. ho fatto l'aggiornamento a win10 da win7 e tutto ok
Non darlo per scontato dato che esiste una corrente di pensiero che ritiene la tua conclusione inverosimile*...

Quote:
adesso vorrei fare una reinstallazione pulita di win10 e ho visto che nelle impostazioni c'è la voce "ripristino" dove chiede se mantenere i file o cancellare tutto...se faccio la seconda equivale ad un format totale o se voglio veramente un sistema operativo pulito devo formattare il pc e installare win10 da iso ?
Personalmente ti dico che vai a complicarti inutilmente la vita.
Se non riscontri problemi, a che pro? (se non per soddisfare una tua legittima scelta che chiaramente ha il massimo rispetto?).
Considera infatti il tempo che sprechi per arrivare al solito risultato...

Anche qui infatti c'è un luogo comune che vuole che aggiornando si ereditino problemi e invece l'operazione che sta a monte non fa altro che ricalcare il meccanismo dell'installazione pulita fatto salvo giusto il discorso relativo al "portare a nuovo" i dati utente (che verranno congelati e ripresi nella fase finale del processo di aggiornamento).

Anche eventuali malware, vista la profondità del processo, è molto difficile (per non dire impossibile) che vengano ereditati.

In sostanza:
resta il discorso psicologico...

_____
* visti i @@ (/hater) che sono proliferati negli ultimi anni, preciso che non ho detto che non possano nascere problemi aggiornando (se pur solitamente indotti da operazioni "libertine" effettuate sul sistema che si va a sostituire tipo lo spostamento delle cartelle utente in locazioni difformi da quella "naturale" ecc), bensì che generalmente il processo va a buon fine

Ultima modifica di Averell : 05-09-2017 alle 17:45.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 17:41   #24223
Averell
Bannato

Giusto per conoscenza, se qualcuno volesse sapere due elementi in più a proposito del modulo ExploitGuard integrato in FCU (dal 17/10...), segnalo che da qualche giorno è online la documentazione ufficiale (la parte che a noi interessa di più è quella pratica, Customize Exploit Protection) mentre qui viene descritto in che modo è realizzato tecnicamente il controllo sui processi protetti.

Peccato solo per alcuni dettagli:
che la maschera di controllo di questo modulo sia inguardabile e che la traduzione del gergo tecnico renda ridicole le singole voci

Saluti
Old 05-09-2017, 23:20   #24224
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Anche qui infatti c'è un luogo comune che vuole che aggiornando si ereditino problemi e invece l'operazione che sta a monte non fa altro che ricalcare il meccanismo dell'installazione pulita fatto salvo giusto il discorso relativo al "portare a nuovo" i dati utente (che verranno congelati e ripresi nella fase finale del processo di aggiornamento).
Quello che dici è in parte vero, ma il luogo comune ha un fondo di verità. Ho migrato ad oggi moltissime macchine Windows 10, in un 20% circa di migrazioni si è manifestato qualche problema, che purtroppo spesso emerge a posteriori, quando sfortunatamente è troppo tardi per procedere ad una reinstallazione/ripristino.
Per esemipo, nei PC che uso abitualmente al lavoro, nei quali faccio un uso massiccio di VMWare, 2 migrazioni su 3 hanno compromesso la parte networking di VMWare, che ha richiesto un unistall/reinstall del prodotto. Sorprendentemente le cose non sono andate meglio su macchine in cui viene usato Hyper-V, dove quasi sempre nelle migrazioni si è sconfigurata la ethernet virtuale. Non parliamo poi di casini con alcuni client VPN.
Inoltre, nella migrazione alla 1607 fatta da qualche settimana (ti parlo di uno scenario enterprise, dove l'ultimo deploy è la 1607) capita sia a me che ad alcuni colleghi che dopo alcune ore la taskbar non scompare più nelle sessioni RDP full screen, nascondendo la taskbar della sessione remota, e non c'è' verso di risolvere se non con un reboot (nemmeno il restart di Explorer risolve). Considerando che passo il 99% della mia giornata lavorativa in RDP su server sparsi per il globo, la cosa è seccante, e al momento non ho trovato soluzioni.

Sottolineo che si tratta sempre di macchine pulite, con le sole applicazioni essenziali all'attività lavorativa (al 99% di provenienza MS), e sotto il controllo di policy aziendali estremamente rigide.

Quindi comprendo la posizione dell'utente Acc 88: la reinstallazione pulita è sostanzialmente una rassicurazione psicologica, perché permetterà di escludere che eventuali problemi che potrebbero presentarsi in futuro siano imputabili al processo di migrazione, con il conseguente innesco del dilemma di fare o meno il formattone risolutivo.

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 10:40   #24225
Averell
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Quello che dici...
il lavoro che svolgi ti permette di avere una visione sicuramente più completa della mia...ma non a caso nel mio precedente pensiero ho lasciato la porta aperta all'eventualità cui facevi cenno (sono infatti numerose le testimonianze di insuccesso anche se gira e rigira le vere cause sono rimaste avvolte nel mistero).

Ad ogni modo e per farla semplice (e qui se non erro mi sembra si convenga, vedi come concludi l'intervento):

ok, esistono certamente situazioni in cui l'aggiornamento non va a buon fine.

Se però percorro quella strada [cioè aggiorno ("sovrascrivo"??)] e la macchina non da segni di malfunzionamento (le anomalie infatti dovrebbero risultare visibili immediatamente)...

Quindi:
o non è cosi' (ma allora sono più propenso a pensare che siamo di fronte ad un essere vivente che può ammalarsi nel corso della vita) o se è come penso (visto che parliamo di macchine dunque di matematica e numeri), nel momento in cui si appura che tutto funziona a dovere, non vedo un motivo per piallare tutto e ripartire da 0.

Poi tutto si può fare (e talvolta l'ho fatto anch'io per primo) ma, riflettendoci bene, più per rispondere ad un bisogno psicologico che altro.

Non lo so, accetto evidentemente il confronto.
Old 06-09-2017, 11:10   #24226
Averell
Bannato

proseguo nell'esempio (portando chiaramente la mia esperienza che è quella di semplice amatore).

Premesso che non dispongo di tool particolari per verificare ex-post alcunché e che non so niente di informatica (mi chiedo anzi il senso della mia presenza sul forum ),
una volta installato il sistema operativo...non mi resta che usarlo (chiaramente installerò il software che uso, qualche driver ecc).

Ok.

Start si apre? SI/NO
On line ci vado? SI/NO
I programmi funzionano? SI/NO
[...]

Bene, nel momento in cui mi risulta tutto SI (30 minuti di test?), ALLORA...

Altrimenti è evidente che c'è un problema.

Ereditato? (caso di aggiornamento)

Probabile, non si può certo escludere (e qui, allora, può essere sensato pensare ad un'installazione pulita come diceva anche Deuterio).

Ma lo vedo subito non certo dopo un mese (peraltro in un mese sai le cose che un utente fa alla macchina per cui anche qui, imputare la causa al processo di aggiornamento lo vedo francamente molto forzato).

Ecco, questo è il mio personalissimo ragionamento.
Old 06-09-2017, 12:29   #24227
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
io sono convinto che chi ha avuto problemi dopo aggiornamenti vari, siano imputabili a softwares di terze parti (antivirus in primis) o manipolamenti vari fatti nella configurazione della versione precedente.

io da quando uscì Windows 8 non ho mai più installato antivirus di terze parti e non ho più smanettato come un ossesso nei registri/servizi/processi per andare a fare cose che sinceramente non hanno più senso oggi (tweaks e modifiche varie per ottimizzare o levare roba o bloccare servizi inutili), visto che processori e ram moderne sono abbondantemente in grado di gestire l'OS così com'è.

ho aggiornamenti automatici attivi, il pc si è sempre aggiornato da sè e non ho MAI, dico MAI avuto un minimo problema con questi aggiornamenti.

uso il pc principalmente per Gaming ma ci faccio anche tante altre cose. Meno due, non modifico più nulla nelle impostazioni dell'OS e non installo più antivirus, lascio l'antivirus Microsoft che è più che sufficiente.
Old 06-09-2017, 13:51   #24228
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
It's a state of mind.
Anch'io preferisco andare di installazione pulita, come preferisco formattare direttamente con l'ultima iso disponibile. Non si sa mai.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 14:20   #24229
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Maxnaldo hai ragione e quoto

Ma.....una cosa è il pc di casa, usato con giochi o altri programmi...è una cosa è un pc aziendale.......

Quindi quoto anche l' intervento di Deuterio

L' installazione pulita è chiaro che 10 su 10 non crea problemi .

Il problema è l' aggiornamento, se crea problemi, poi su pc aziendali...........ave maria........

Le aziende chiaramente, non possono permettersi di installare, ogni nuova versione che esce di W10 (la prossima esce il 17 ottobre 2017 come saprete già da zero, magari.....neanche se hanno una Super Assistenza...........

Fanno l' aggiornamento e purtroppo succede quello detto da Deuterio, non sempre, però...........quando succede sono dolori.......

Se dopo l' aggiornamento, quello detto per i pc aziendali, che l' aggiornamento crea problemi.......succede all' utente casalingo, l' utente casalingo reinstalla da zero e risolve .

Ma per l' azienda è un problema non da poco ehhhh..........che in teoria non dovrebbe succedere.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 16:40   #24230
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
allora ragazzi ..in effetti qualcosa che non va' l'ho riscontrata dopo l'aggiornamento da 7 a 10

praticamente non riesco più a regolare la luminosità dello schermo del portatile ...ho provato a fare formattone da zero installando la 64 bit (con l'aggiornamento mi aveva messo la 32), mi ha convalidato la licenza digitale come immaginavo ...ho fatto tutti gli aggiornamenti da win update ma non riesco a regolare lo stesso la luminosità del monitor praticamente sta sempre al massimo anche abbassandola ...sembra una cosa stupida ma non lo è

ho qualche possibilità di risolvere prima di mandare tutto al diavolo e tornare a 7 ?

ho anche provato a smanettare tra i settaggi di amd control center ma non trovo niente

ah ..il mio hardware è un netbook con apu e-350

Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 17:08   #24231
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Personalmente ti dico che vai a complicarti inutilmente la vita.
Se non riscontri problemi, a che pro? (se non per soddisfare una tua legittima scelta che chiaramente ha il massimo rispetto?).
Considera infatti il tempo che sprechi per arrivare al solito risultato...
concordo

Quote:
facendo upgrade da 7 a 10 ho riscontrato diversi problemi, molti dei quali usciti "dopo" il passaggio nei primi veri aggiornamenti di 10 dove si inchiodava del tutto windows dopo il riavvio, fatto formattone e installazione pulita, mai più capitato

uno dei problemi sono dei sw certificati per 7 che apparentemente funzionano bene anche su 10 dove però all'atto pratico smettono di funzionare o peggio piantare all'avvio il sistema operativo, uno di questi era il bundled sw della mia mainboard asus ma sospetto anche altro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 17:09   #24232
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
una volta installato il sistema operativo...non mi resta che usarlo (chiaramente installerò il software che uso, qualche driver ecc).

Ok.

Start si apre? SI/NO
On line ci vado? SI/NO
I programmi funzionano? SI/NO
[...]

Bene, nel momento in cui mi risulta tutto SI (30 minuti di test?), ALLORA...
Purtroppo non è così semplice, per quanto si possa utilizzare un SO in modo intensivo, è utopistico sperare di testare in un periodo limitato tutte le funzionalità di cui puoi ipotizzare di aver bisogno (*).
A volte il test di regressione di una sola applicazione richiede mesi per ottenere l'OK, e anche in questi casi non si avrà mai la certezza che funzioni tutto al 100%.

Una migrazione (in questo periodo per lavoro mi sto occupando proprio di migrazioni di alcune applicazioni industriali) non è la semplice copia dei dati da A a B, a volte è necessario fare delle trasformazioni, perché magari è cambiato il data model, bisogna assumere dei default laddove prima non c'era parametrizzazione, se poi cambia anche l'architettura del kernel, il modo in cui i dati vengono da esso "masticati", per non parlare del driver model... è chiaro che tutto viene messo in discussione.

Se modificare un applicazione comporta elevati rischi di introdurre bug e regressioni, modificare un kernel può essere devastante, ecco perché sul kernel MS ci va con i piedi di piombo, a volte ci vogliono mesi di test solo a fronte di una modifica apparentemente stupida che magari coinvolge una riga di codice che si vuole ottimizzare.

La migrazione è sempre un processo estremamente delicato, a prescindere dal SO (si vedano anche i problemi che si verificano con Android nel passaggio da una major all'altra, dove sovente viene consigliato un factory reset). Ed è anche l'incubo di chi sviluppa il SO, che probabilmente è costretto a subire le scelte commerciali dettate dal marketing. E sono convinto che, considerando la complessità di Windows e l'enorme varietà del SW che ci gira, è già un miracolo una percentuale di successo così alta.

Ecco perché sono fondamentalmente contrario all'approccio WaS, che secondo me rimane la pecca più grave di W10. È sacrosanto patchare tempestivamente un SO e tenerlo sempre aggiornato, ma i feature upgrade andrebbero resi facoltativi, quantomeno il ciclo di vita di una release nel current branch dovrebbe essere di almeno 2-3 anni con supporto esteso fino a 5.

Ciao,
D

(*) altro esempio: uso il PC a casa anche per i giochi, e può capitare che non utilizzi un gioco per mesi, poi magari mi viene lo sfizio di rigiocarci e tac... scopro che per qualche motivo non va più, e magari è colpa dell'upgrade di mesi prima.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 18:57   #24233
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
allora ragazzi ..in effetti qualcosa che non va' l'ho riscontrata dopo l'aggiornamento da 7 a 10

praticamente non riesco più a regolare la luminosità dello schermo del portatile ...ho provato a fare formattone da zero installando la 64 bit (con l'aggiornamento mi aveva messo la 32), mi ha convalidato la licenza digitale come immaginavo ...ho fatto tutti gli aggiornamenti da win update ma non riesco a regolare lo stesso la luminosità del monitor

praticamente sta sempre al massimo anche abbassandola

ho qualche possibilità di risolvere prima di mandare tutto al diavolo e tornare a 7 ?
Ciao, hai formatto, anche se l' aggiornamento a W10 CU è andato a buon fine, tranne che per la luminosità del monitor...........ma non hai risolto ugualmente, neanche con l' installazione pulita .

I driver della scheda video sono aggiornati si ? Sono proprietari o quelli di W10 ?

Controlla andando in Gestione dispositivi: se c'è il nome della scheda video sono proprietari, altrimenti sono quelli di W10 .

Se sono quelli di W10, puoi selezionare la voce scheda video/Proprietà/Aggiorna .

Altrimenti prova > cosi , ma non so se funziona con W10 CU .

Che scheda video hai ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 19:39   #24234
Averell
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Purtroppo non è così semplice...
l'unica risposta che mi sento di dare è che personalmente credo si debba separare l'esperienza enterprise da quella consumer per quanto i due mondi possano condividere la stessa ossatura di fondo (e parte dei motivi li hai accennati anche te portando la tua esperienza IT).

Un saluto
Old 06-09-2017, 21:26   #24235
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, hai formatto, anche se l' aggiornamento a W10 CU è andato a buon fine, tranne che per la luminosità del monitor...........ma non hai risolto ugualmente, neanche con l' installazione pulita .

I driver della scheda video sono aggiornati si ? Sono proprietari o quelli di W10 ?

Controlla andando in Gestione dispositivi: se c'è il nome della scheda video sono proprietari, altrimenti sono quelli di W10 .

Se sono quelli di W10, puoi selezionare la voce scheda video/Proprietà/Aggiorna .

Altrimenti prova > cosi , ma non so se funziona con W10 CU .

Che scheda video hai ?
eh sì ..ma se non provavo a fare la formattazione pulita restavo col dubbio però

la scheda video è integrata nella cpu apu e-350 con gpu hd 6310 ...i driver sono gli ultimi proprietari amd ....e prima di aggiornarli c'erano quelli microsoft e con quelli la luminosità funzionava soltanto che lo schermo si vedeva malissimo perché non supportavano la risoluzione nativa del monitor in hd a 1366 x 768 ma si fermavano a 1024 x 600 ..praticamente si vedeva tutto sfuocato ...così ho aggiornato con gli ultimi driver ufficiali amd per supportare al meglio la vga e fin qui tutto ok ..ma come ho detto sorpresina non funziona la regolazione della luminosità

il metodo che mi hai linkato consiste nel rimettere i driver originali microsoft ..però poi torno punto e capo per il discorso della risoluzione

spero di essere stato chiaro

P.S. la formattazione l'ho fatta anche perché volevo mettere la versione a 64 bit ..invece con l'aggiornamento della microsoft mi aveva messo la 32 bit perché provenivo da una 32 bit a quanto pare ..

Ultima modifica di Acc 88 : 06-09-2017 alle 21:28.
Old 06-09-2017, 23:37   #24236
fabietto27

Il consiglio che mi sento di darti è di provare con i drivers originali del notebook anche se di win 7 scaricati dal sito.
Ripulisci tutto e fai l'installazione in modalità compatibile.Restando disconnesso da internet.Se funziona blocchi l'aggiornamento automatico dei drivers con la procedura che trovi a pagina 1.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:38   #24237
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

si ma quella scheda video mica è esotica. come fanno a non esserci i driver.

ma scaricarli dalla intel direttamente?
Old 07-09-2017, 11:15   #24238
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
si ma quella scheda video mica è esotica. come fanno a non esserci i driver.

ma scaricarli dalla intel direttamente?
la scheda video è dell'amd ..comunque sì, ci ho provato a cercarli manualmente nel sito ufficiale amd e mi dice che per questa vga i driver ormai sono disponibili soltanto tramite windows update
Old 07-09-2017, 11:17   #24239
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

ops

bel supporto
Old 07-09-2017, 11:34   #24240
Averell
Bannato

Qualcuno interesserà di sicuro e cmq è una storia interessante:
Driver installation BSOD RX Vega 56
da cui, seguendo la discussione, si arriva a quest'altro thread:
Sapphire RX Vega 64 Watercooled Version, Bluescreen during driver installation.

Buona lettura
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian