Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2017, 14:45   #98401
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Non capisco il modem segna Velocità di linea:
21.6 Mbps UP 216 Mbps DOWN mentre come speed va massimo 175 ripetuto varie volte è normale? Perchè prima limite 108 e facevo 95, chiedevo perché vedo discrepanza tutto qua fatto male a chiedere?
Se uno capisce va bene ed è pigro capisco che vi arrabbiate, ma se non capisco non si può neanche chiedere delucidazioni? Il forum non serve a questo?
La prima pagina l'ho letta tutta 2 volte!
Grazie!
Se nel momento in cui fai lo speedtest il sito non è in grado di darti 200 mega ma ti da 175 mega non vuol dire che la tua linea va a 175 mega ma significa che dal sito speedtest puoi scaricare a 175 mega di velocita' in quel momento...

Il miglior test è scaricare un grosso file da un grande sito che ha molta banda disponibile e vedere a quanto vai...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 14:48   #98402
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
In teoria dovresti fare tra 190Mb e 205Mb (il tutto con un errore in meno anche di qualche Mb causa test non perfetto) a seconda del fatto che ci sia un filtro banda a 200Mb (come c'era sulla 100Mb che infatti senza filtro dovrebbe fare sui 102Mb se portante piena, mentre ne fa 95-98Mb causa filtro a 100-102Mb) o che non ci sia.

Però ci sono troppe variabili per capire perché hai quella perdita (che è comunque non inficiante sulla fruizione ad alti livelli).
Prova dei download paralleli e verifica il totale di MB/s o Mb/s che fai, più attendibile di uno speedtest.

Ultima modifica di Yrbaf : 01-09-2017 alle 14:56.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 15:23   #98403
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
La prima pagina l'ho letta tutta 2 volte!
Allora ho fallito!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 15:52   #98404
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
La Fttc non c'entra niente con open fiber.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Grazie dell'informazione!

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh in effetti essendo confinante con Milano potresti anche essere (non so fin dove la proposero) su una delle vecchie reti in AON.
Reti che potenzialmente potrebbero fare anche ben di più delle GPON (l'AON a 10Gb simmetrici è già disponibile), ma che causa di apparati vecchi (che non cambieranno per costi eccessivi) sono limitate al profilo 100/50 (o al più ad un 100/100 se un gg lo dessero).
Questo è quello che ho in cantina. Sapete cos'è?
Comunque ho parlato con un'altra operatrice Fastweb e anche lei mi ha detto che da me c'è FTTH. Certo, la loro proposta è interessante, ma se nel giro di qualche mese dovesse arrivare OpenFiber...
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 15:59   #98405
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Allora ho fallito!
non buttarti giù non si può pretendere che tutti capiscano... io mi immagino i miei genitori a leggere quei post

Ultima modifica di san80d : 01-09-2017 alle 16:28.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 16:27   #98406
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
non buttarti giù non si può pretendere che tutti capiscano... io mi immagini i miei genitori a leggere quei post
Ma ai tuoi genitori importa se uno speedtest gira a 175 invece che 195? Non credo, certo ma... per curiosità e diligenza scommetto che avrebbero letto gli interessanti esempi e spiegazioni di ironmark99 nella sezione 'senso nonsenso degli speedtest', nonchè le misurazioni alternative, i tools..
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 17:07   #98407
lukas69
Senior Member

Città: Livorno
Ecco la mia esperienza:
Città Livorno
con la 100 mega aggancio 55 mega in down e pieni 20 in up con teorico massimo di 55/56 down e 27 up...sono distante circa 490 - 500 metri dall'armadio fibra misurati con lo strumento telecom del tecnico... il 13 luglio chiedo passaggio alla 200 per sperare di arrivare almeno a 100 in down...risultato 60 pieni in down e 20 / 21 max in upload.......chiamata telecom mi manda anche tecnico a casa per fare le prove perchè sembrerebbe strano solo 4 mega con 200 ...ebbene misurati all'armadio arrivano 230 pieni , alla chiostrina sotto il mio palazzo 65 e dentro casa 60/62......in pratica i 400 metri del cavo di rame sotto terra dall'armadio alla chiostrina perde 170 mega!! il cavo è degli anni 50 e non verrà mai cambiato se non, quando ...sempre se arriverà ...la fibra a casa.....
ho chiesto il ritorno alla 100 mega come suggerito dal tecnico per evitare cadute di linea e continuo a stare con i miei 55 /57 mega in down ma ora i 21600 in up li prendo tutti...Non so cosa pensare ....
lukas69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 17:10   #98408
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da lukas69 Guarda i messaggi
...Non so cosa pensare ....
non hai nulla da pensare tra distanza e diafonia e magari mettiamoci di mezzo anche la qualità del cavo, il gioco e' fatto
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 17:38   #98409
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Gente, è uscita una breve recensione del FRITZ!Box 7590 dallo staff di HWupgrade. Potete trovarla negli ultimi articoli, o qui.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 01-09-2017 alle 17:43.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 18:28   #98410
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Mi sembra che vedo modulo di riarmo nella prima foto in alto a dx.
Ma non del contatore però
Si, quello arancione è l'autoriarmante
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Sul msan c'e' l'alimentatore menzionato gia' predisposto per la ridondanza, e quello nero con sotto la chiave circolare cos'e'? Sembra interrompere il collegamento di alimentazione del dslam ma non si vede bene tutto il cablaggio, non leggo marca e modello.

Sulla seconda foto il dispositivo nero in alto sembrerebbe l'alimentatore, quello appena sotto presumo lo stesso dispositivo ma senza la chiave, e anche qui non leggo i dettagli delle scritte.
Quello SOPRA?
E' un supercap per mantenere acceso l'onu in caso di microinterruzioni o mentre lo stotz si riarma.
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Dovrebbe trattarsi di un Newen Empower-50, ossia un modulo di continuità " in grado di assicurare la continuità di funzionamento del sistema alimentato nei confronti delle micro-interruzioni della tensione di rete."
Si, è lui!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 19:50   #98411
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da lukas69 Guarda i messaggi
Non so cosa pensare ....
I dati che hai fornito in realta' sono valori medi nelle varie tabelle, per cui prevedibilissimi.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 20:25   #98412
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Se nel momento in cui fai lo speedtest il sito non è in grado di darti 200 mega ma ti da 175 mega non vuol dire che la tua linea va a 175 mega ma significa che dal sito speedtest puoi scaricare a 175 mega di velocita' in quel momento...

Il miglior test è scaricare un grosso file da un grande sito che ha molta banda disponibile e vedere a quanto vai...
Speed test ripetuto tante volte in vari momenti della giornata!

Se ho ben capito non dovrei scaricare sui 190Mbit almeno?
Tu che ne pensi?
Grazie!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 20:29   #98413
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Ma ai tuoi genitori importa se uno speedtest gira a 175 invece che 195? Non credo, certo ma... per curiosità e diligenza scommetto che avrebbero letto gli interessanti esempi e spiegazioni di ironmark99 nella sezione 'senso nonsenso degli speedtest', nonchè le misurazioni alternative, i tools..
Ma non puoi pretendere che tutti capiscano bene tutto, se vuoi fare 2 lezioni di fisiologia, con me, poi vediamo se non capisci tutto al volo, tiratina di orecchie?
Un pochino di pazienza non guasterebbe no?
Ciao e grazie per tutto quello che fai!!!
Old 01-09-2017, 20:31   #98414
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi

Sei un grande grazie mille l'unico che mi ha dato una risposta al mio quesito, quindi avevo ragione, qualcosa che non quadra c'è!
Faro qualche prova come dici tu, e vediamo a quanto posso arrivare scaricando qualche file magari multiplo.
Grazie mille!
Old 01-09-2017, 20:33   #98415
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
In teoria dovresti fare tra 190Mb e 205Mb (il tutto con un errore in meno anche di qualche Mb causa test non perfetto) a seconda del fatto che ci sia un filtro banda a 200Mb (come c'era sulla 100Mb che infatti senza filtro dovrebbe fare sui 102Mb se portante piena, mentre ne fa 95-98Mb causa filtro a 100-102Mb) o che non ci sia.

Però ci sono troppe variabili per capire perché hai quella perdita (che è comunque non inficiante sulla fruizione ad alti livelli).
Prova dei download paralleli e verifica il totale di MB/s o Mb/s che fai, più attendibile di uno speedtest.
Ok grande grazie per la risposta! Faro delle prove con dei file multipli, vedo cosa esce fuori.
Grazie mille ancora!
Old 01-09-2017, 20:34   #98416
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Allora ho fallito!
No non hai fallito, ma non puoi pretendere che tutti capiscano tutto sempre!
Ci vuole pazienza.....
Cmq grazie mille per tutto quello che fai!
Old 01-09-2017, 20:35   #98417
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
ragazzi che possiedono la 200 anche a voi succede che scaricando un file di grosse dimensioni a volte la velocità sale e scende.
ad esempio a me va a razzo a 22-23 mega poi scende a 15-14 poi risale di nuovo.
insomma sale e scende
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 20:39   #98418
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
quando la banda passante in gioco inizia ad essere importante, è fiosologico assistere a download altalenanti...le reti di trasporto non hanno banda infinita

se poi quella situazione si presenta sempre e comunque 24/7 verso qualsiasi host magari uno inizia a farsi qualche domanda ma mi parrebbe improbabile, almeno stando alla mia esperienza
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 21:04   #98419
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Ho provato a fare il test che ci sta in prima pagina da Speedtest di KPNQWEST ed ho sempre 8.3 Mb/sec che se non erro corrispondono a circa 90 Mbps.Qualcuno di voi potrebbe provare e dirmi come scarica.Grazie
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.

Ultima modifica di verris : 01-09-2017 alle 21:07.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 21:19   #98420
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016

beh insomma per una linea ftth è un server decisamente sottodimensionato, ma per una vdsl anche 200 mb potrebbe essere grosso modo valido

nel tuo caso sei sicuro che il download avvenga in multisessione?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian