|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
Oggi in una palazzina in centro a Udine (Friuli ossia secondo bando) coperta fino a 100 mega (il cabinet fibra è a circa 50 m), si sono presentati dei tizi per conto di OpenFiber (Eagle Project) - ben venga, ma non dovevano partire da dove non c'è copertura? Sempre la solita storia... prima dove conviene e poi forse gli altri sfigati...
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
|
#9742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Leggiti la prima pagina e leggi sul sito OpenFiber.it |
|
|
|
|
|
|
#9743 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
|
Quote:
Ti faccio poi un esempio di un mio amico: prende con TIM Fttc 100/20.... gli arriva il tecnico a casa e gli dice: che guardi che qui da lei le arriverà massimo 30 mega in down...... ha quindi disdetto tutto quanto. Se poi è normale che società come Tiscali vendono un prodotto che non sono in grado di attivare entro 2/3 mesi (non solo a me ma diverse centinaia di persone)... beh penso che sia superfluo ogni altro genere di commento. |
|
|
|
|
|
|
#9744 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
|
|
#9745 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco no, ma é sotto l'investimento privato di OpenFiber che porterà l'FTTH in 270 città più popolose. |
|
|
|
|
|
|
#9746 |
|
Senior Member
|
Allora mi sa che sono rincoglionito... io ho capito che le gare Infratel le ha vinte OpenFiber e partiva a cablare le aree "sfigate" - non è così?
Se come dici, OpenFiber opera anche come privato per conto suo, non ne avevo idea proprio - scusa l'ignoranza...
|
|
|
|
|
#9747 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9748 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2015
Città: Friûl
|
Mi potresti indicare meglio la zona magari con qualche via nei paraggi giusto per capire dove stanno effettuando i lavori?
|
|
|
|
|
|
#9749 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Stanno continuando a lavorare nella zona ponente, una volta terminata quella credo si sposteranno verso il centro e per finire nel levante.
Non so quanti edifici hanno cablato nell ultimo mese, per quello bisognerà aspettare l aggiornamento della mappa sul sito, ma anche se avessero fatto poco sarebbero giustificati, in fondo era agosto, penso che già da lunedì prossimo torneranno a lavorare a pieno regime. |
|
|
|
|
|
#9750 |
|
Senior Member
|
via Gen. A. Baldissera - l'unica cosa che faranno per adesso è portare la fibra dal tombino sulla strada all'interno della palazzina, senza spese - almeno così mi hanno riferito.
|
|
|
|
|
#9751 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Non si sa ancora quante città in totale saranno davvero fatte (potrebbero farle tutte, farne di più come smettere prima se il pubblico non risponde e/o la concorrenza Tim/Altri si dimostra troppo competitiva per investire ulteriormente) ne si sa il criterio per fare parte di questa lista. Ad oggi ci sono varie città che stanno nella top 100 (quindi ben dentro la top 270) come popolazione ma che non risultano nei piani FTTH entro il 2020 noti (grazie ad Infratel) quindi come potrebbero essere semplicemente che saranno fatte dopo il 2020 potrebbe anche essere che il criterio che saranno le 270 città più popolose non è detto che sia quello giusto. Potrebbe ad esempio anche valere il criterio di città non rilevanti come popolazione ma fatte perché vicino ad altre rilevanti. Roba tipo faccio le 50 più popolose e le 220 confinanti a queste per ridurre i costi. O un altro criterio ancora. Solo il tempo (o un elenco ufficiale di OF Ultima modifica di Yrbaf : 31-08-2017 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#9752 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Perché non dire semplicemente "nessun risultato"?
|
|
|
|
#9753 |
|
Senior Member
|
Tranquillo che presto compariranno pure le FTTH 1000 da test di laboratorio
A qualcuno (pochi per fortuna) sta già succedendo. |
|
|
|
|
|
#9754 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Nessuno ha notizie alcune di Open Fiber a Mantova? Fremiamo!
|
|
|
|
|
|
#9755 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9756 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
|
|
|
|
|
|
#9757 | |
|
Senior Member
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Non lo vedo un dramma così rilevante per le reti retail... anche nelle reti locali degli edifici i backbone non coprono mai la banda potenziale teorica di tutti i dispositivi collegati a valle (non è raro in grandi aziende avere switch di piano collegati in stack a 100+ postazioni uscire con un link verso il core a 1Gbps o nei casi migliori 10Gbit... e serve per lavorarci)... I primi DSLAM ATM si collegavano agli anelli (credo SDH) a 144Mbps, ed avevano credo un centinaio di linee ADSL 7Mbit per piastra... gli ultimi 20Mega avevano link a 422Mbit in anello... In tutti gli "strati" delle reti si fa overprovisioning... basta in ultimo dare un'occhiata per esempio al MIX di Milano, dove gli operatori TLC hanno i punti di "peering" (interscambio reciproco)... scoprirai che ci sono operatori OTT che entrano con 100-200Gbit (!!) di banda (Google e Facebook), mentre altri operatori di livello nazionale che non arrivano ai 10Gbit a volte... pensa, l'intera Italia che transita in pochi punti da qualche gigabit... e tu ti preoccupi del primo hop? Ultima modifica di ZioMatt : 31-08-2017 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
|
#9758 |
|
Senior Member
|
Si guarda che lo so che i 1000Mb non sono garantiti, però bisognerebbe spiegarlo a quelli che credono la FTTH maggica
E poi se si considera truffa linee che vanno a 40-60Mb sul nominale di 100Mb, linee che faranno lo stesso o peggio (almeno in %) però sul nominale di 1000Mb cosa sono/saranno ? Comunque hai considerato solo la media di banda sul tratto casa centrale per i calcoli del caso peggiore, nonché la diffusione solo di FTTH che è sbagliato (dato che l'autostrada la condividi con tutti non solo con quelli che hanno comprato la Ferrari come te) Se c'è saturazione (o altri problemi del provider) andrai ben meno di 40Mb nel caso peggiore. Infatti c'è chi ha riportato il caso (di una FTTH fresca di attivazione, 1 mese) che per pochi gg è andata a 750Mb (non 1000Mb ma se la FTTC da 100Mb fa 75Mb è una truffa ovviamente) e poi solo a 10-15Mb! (anche se io propendo per problemi e non saturazione) Ed è un valore già buono, si potrebbe pure andare a 1Mb Tanto per dire Tiscali sul suo upload da 300Mb ne garantisce solo 3Mb (come soglia qualità non esiste BMG), un rapporto di 100 a 1 ergo se vai in FTTH a 3.5Mb di upload (su nominale di 300Mb) è tutto nella norma Ed il bello è che sui 20Mb in rame invece ne garantisce 4Mb Di certo se capitava ad una FTTC erano in migliaia a dire "ecco cosa vi causa il vs rame marcio" Ultima modifica di Yrbaf : 31-08-2017 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#9759 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
overmy potrebbe confermarlo per darci almeno un certezza! |
|
|
|
|
|
|
#9760 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.