Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2017, 16:23   #14481
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Ah si?
E se ho pagato £600 per un i9 7900X nuovo mentre dovrei pagare £800 rispettivamente £1000 per i due tr?

https://www.scan.co.uk/shop/computer...ket-processors

Senza ripetere all'infinito che non ci faccio nulla con 16 core se 10 intel mi fanno tipo lo score in Time Spy superiore
però stai confrontando un prezzo assestato e fortunato contro uno da preorder pompato.
un conto è fare riferimento prezzo a prezzo a parità di condizioni, altro conto è farlo fuori con i margini di cresta applicata appena prima/appena dopo l'uscita commerciale del prodotto.
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Chiaro, scende il costo per core...

Stavo pensando alla nomenclatura, come li chiameranno gli Epyc?
Perchè con i Ryzen si sono spinti da 1200 fino a 1800, lasciando a TR il solo 19xx, per Epyc non rimane più nulla devono per forza passare alla serie 2000...
EPYC 7XXX, il 7601 è quello 2.2/2.7 con turbo massimo ST a 3.2
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 16:29   #14482
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Ah già, 7000, mi ero scordato... grazie.
Strana numerazione in generale però...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 16:33   #14483
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
però stai confrontando un prezzo assestato e fortunato contro uno da preorder pompato.
un conto è fare riferimento prezzo a prezzo a parità di condizioni, altro conto è farlo fuori con i margini di cresta applicata appena prima/appena dopo l'uscita commerciale del prodotto.
Ma soprattutto, quando mai un prodotto Intel, di prima uscita, si è potuto trovare addirittura sotto il prezzo ufficiale? Se lo si trova, un motivo c'è, e non mi sembra questione di , visto che praticamente in tutti gli shop sta abbondantemente sotto il prezzo ufficiale, il problema è che comunque non riescono a venderlo ugualmente.
Skylake è disponibile, le mobo pure, e nessuno compra... Abbiamo un'allucinazione di massa o effettivamente l'offerta Intel non la caga nessuno? Fa più rumore una news su TR che una intera rece su Skylake-X? Se qualcuno vuole potenziare la propria stazione oltre gli 8 core, a me sembra aspetti TR...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-08-2017 alle 16:41.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 16:50   #14484
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Wow va più forte in time spy, time spy in loop tutto il giorno allora
Timespy è un bench che inuclude un test CPU in dx12. Vuol dire che andrà più forte anche in tutti le altre applicazioni simili.....
Old 08-08-2017, 16:51   #14485
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Quote:
Originariamente inviato da ysc Guarda i messaggi
Ragazzi torno in questo thread a chiedere, con non poca preoccupazione, il vostro aiuto.

Come vi avevo scritto ho di recente venduto la mia piattaforma 7700k per passare ad un ryzen 7 1700 su crosshair VI (ultimo bios installato 1403).

Il resto dei componenti include 32 gb (16 x 2) di gskill tridentz da 3200 mhz cl14, un samsung 950 pro m2 su cui è stata effettuata una installazione pulita di windows 10 home ed una gtx 1080 strix.

va da se che sono stati anche installati con cura tutti i driver più recenti presenti sulla sezione supporto della scheda madre nel sito asus.

Sono frustrato dai seguenti problemi:

- nonostante i benchmark dicano che dispongo sulla carta di un pc molto più potente, l'esperienza d'uso quotidiana è drammaticamente peggiorata: file excel che impiegano svariati secondi a caricarsi, avvio lento, rendering e scroll delle pagine web estremamente laggoso etc.

- impossibilità di oltrepassare i 2933 mhz con le ram indipendentemente dalle latenze e dal voltaggio che imposto

- processore che si pianta a 1500 mhz su ogni core a seguito di ogni boot fallito del bios. unico modo per uscirne il reset della cmos....non funziona nemmeno il caricamento dei parametri di fabbrica.

va da se che mi interessa risolvere soprattutto il punto uno...
aiuto......

grazie di cuore a chi vorrà fornire qualche utile spunto

Ma chi te lo ha fatto fare...
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 17:09   #14486
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ragazzi torno in questo thread a chiedere, con non poca preoccupazione, il vostro aiuto.

Come vi avevo scritto ho di recente venduto la mia piattaforma 7700k per passare ad un ryzen 7 1700 su crosshair VI (ultimo bios installato 1403).

Il resto dei componenti include 32 gb (16 x 2) di gskill tridentz da 3200 mhz cl14, un samsung 950 pro m2 su cui è stata effettuata una installazione pulita di windows 10 home ed una gtx 1080 strix.

va da se che sono stati anche installati con cura tutti i driver più recenti presenti sulla sezione supporto della scheda madre nel sito asus.

Sono frustrato dai seguenti problemi:

- nonostante i benchmark dicano che dispongo sulla carta di un pc molto più potente, l'esperienza d'uso quotidiana è drammaticamente peggiorata: file excel che impiegano svariati secondi a caricarsi, avvio lento, rendering e scroll delle pagine web estremamente laggoso etc.

- impossibilità di oltrepassare i 2933 mhz con le ram indipendentemente dalle latenze e dal voltaggio che imposto

- processore che si pianta a 1500 mhz su ogni core a seguito di ogni boot fallito del bios. unico modo per uscirne il reset della cmos....non funziona nemmeno il caricamento dei parametri di fabbrica.

va da se che mi interessa risolvere soprattutto il punto uno...
aiuto......

grazie di cuore a chi vorrà fornire qualche utile spunto
Hai modo di provare il tuo sistema con un altro procio?
Un problema ci deve essere... il tutto è scoprire se è software o hardware.
Secondo me... provando con un altro procio, già potresti inquadrare molto quale possa essere la causa.
Old 08-08-2017, 17:14   #14487
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non è che puoi paragonare la tua botta di culo (e poi ci dirai se è veramente nuovo) con dei preorder.

Wow va più forte in time spy, time spy in loop tutto il giorno allora

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Che poi non ci sono ancora recensioni approfondite...boh
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 17:18   #14488
Gyammy85
Bannato

https://www.youtube.com/watch?v=2_fAzBB_oAQ

Ryzen 1600 vs 7600k
Old 08-08-2017, 17:21   #14489
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Timespy è un bench che inuclude un test CPU in dx12. Vuol dire che andrà più forte anche in tutti le altre applicazioni simili.....
hmm...
mah...
Difficile dirlo ora come ora
Old 08-08-2017, 17:21   #14490
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
hmm...
mah...
Difficile dirlo ora come ora
Credo stesse trollando...
Old 08-08-2017, 17:43   #14491
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
grazie ad entrambi!!

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Hai modo di provare il tuo sistema con un altro procio?
Un problema ci deve essere... il tutto è scoprire se è software o hardware.
Secondo me... provando con un altro procio, già potresti inquadrare molto quale possa essere la causa.

sfortunatamente non dispongo di un altro ryzen con cui fare la prova. devo vedere se riesco a procurarmene una. o alle brutte la prendo da amazon e poi eventualmente la rendo. certo avendo fatto installazione pulita la vedo dura un problema software....
il resto dell hardware era la mia precedente piattaforma intel. unici cambi mobo e cpu

Quote:
Originariamente inviato da apiol Guarda i messaggi
Non so se hai avuto modo di leggere la mia risposta sopra, te la riassumo (ho anche io CH6 e 1700 con ram a 3200)

Su forum esteri ho letto che impostando il voltaggio in manual si bugga la cpu e boota a 1550 Hz di frequenza. Prova ad aumentare il moltiplicatore a 35 per esempio e lasciare il voltaggio in auto. Dovrebbe andare a 3500 Mhz con 1.20V circa. Di default il mio per i 3GHz setta di fabbrica 1.35V, una cosa scandalosa.
Per le memorie carica i profili automatici a 3200 o 2933 (più stabili e con latenze inferiori) e in caso setta a mano i timings come scritto sulle ram).
lasciando tutto in automatico non ho problemi neppure ad impostare 38x di moltiplicatore. e quindi mi ritrovo la cpu a 3800 stabili.

fermo restando che anche con la cpu a 3800 il pc a me pare estremamente scattoso.

poi però appena alzo le ram oltre la frequenza che vi dicevo ritorniamo ai 1500 fissi.....
Old 08-08-2017, 18:18   #14492
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
scusate l'OT, ma per '
Ryzen 1600
BIOSTAR B350GTN (Mini-ITX)

che ram dovre abbinarci??
no OC, ne smanettamenti vari, vorrei montare ed usare il pc senza smadonnare nel bios
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 18:29   #14493
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
grazie ad entrambi!!

sfortunatamente non dispongo di un altro ryzen con cui fare la prova. devo vedere se riesco a procurarmene una. o alle brutte la prendo da amazon e poi eventualmente la rendo. certo avendo fatto installazione pulita la vedo dura un problema software....
il resto dell hardware era la mia precedente piattaforma intel. unici cambi mobo e cpu

lasciando tutto in automatico non ho problemi neppure ad impostare 38x di moltiplicatore. e quindi mi ritrovo la cpu a 3800 stabili.

fermo restando che anche con la cpu a 3800 il pc a me pare estremamente scattoso.

poi però appena alzo le ram oltre la frequenza che vi dicevo ritorniamo ai 1500 fissi.....
Io son passato da 5820k a 1700x prima con la taichi ora con la hero, non scatta e funziona nelle peggiori delle ipotesi al pari del 5820k quqndo era in oc.

Io lo tengo a 3.85ghz v1.26 ddr a 3066 (girano tranquillamente a 3200 ma ogni tanto mi da noie, non ho puntigliato su tutto quindi ho abbassato le frequenze un attimo e ora mai fake boot o problema legate alle ddr, sono le vengeance lpx 3200, Hynix 5.39...)
Per me hai problemi hardware visto che io non ho nemmeno formattato nel passaggio intel/amd, lo so sono pigro lo farò

Il sistema non solo è veloce e neanche lontanamente scattoso, ma funziona imho meglio in molte applicazioni rispetto il vecchio oc sto a 4.5 ghz...

Ultima modifica di M4to : 08-08-2017 alle 18:34.
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 18:44   #14494
-NINGEN-
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
qualora uno voglia rivolgersi al customer care amd che giovamento ne avrebbe?
Credo vogliano capire più o meno quanti e quali processori sono affetti, e forse prepararsi a diverse sostituzioni, visto che ad un tizio (mcl00) hanno mandato, al secondo RMA, una cpu testata da loro ed effettivamente priva del problema:

https://community.amd.com/message/28...omment-2816009

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
mi piacerebbe ci fosse un tool rapidamente usabile per vedere se la mia cpu è affetta da bug o meno.non c'è un modo rapido per capirlo?
C'è questo thread che spiega come fare
-NINGEN- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 19:00   #14495
Antimo96
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
scusate l'OT, ma per '
Ryzen 1600
BIOSTAR B350GTN (Mini-ITX)

che ram dovre abbinarci??
no OC, ne smanettamenti vari, vorrei montare ed usare il pc senza smadonnare nel bios
http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/...#memorysupport
Prendi le corsair LPX da 3000 o 3200 Mhz,che tanto costano quasi uguale.
Sono nella lista delle supportate,e dovrebbero partire ad almeno 2400Mhz.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 19:08   #14496
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Di solito non riporto link su youtuber italiani che parlano di hardware ma SaddyTech ha rilasciato un video dove in meno di 20 minuti spiega la situazione di AMD/Vega, Nvidia e Intel; da darci un occhiata...

Clicca qui...
Non serviva certo lo sfogo su YouTube di un mezzo nerd/bimbominkia che manco sa pronunciare i nomi per scoprire l'acqua calda, eh.
Lo sappiamo tutti che Intel ruba da decenni e AMD ha fatto cagare dal 2007 fino a Marzo 2017.
Cioè.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 19:25   #14497
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da -NINGEN- Guarda i messaggi
Credo vogliano capire più o meno quanti e quali processori sono affetti, e forse prepararsi a diverse sostituzioni, visto che ad un tizio (mcl00) hanno mandato, al secondo RMA, una cpu testata da loro ed effettivamente priva del problema:

https://community.amd.com/message/28...omment-2816009

[...]
Su forum di Phoronix, qualcuno dice che l'RMA non abbia risolto: qui

Lo stesso utente afferma di aver risolto, almeno nel suo caso, modificando a mano le tensioni (qui), cosa di cui, se non ricordo male, qualcuno in questo forum aveva già sospettato.

Speriamo che AMD risolva, perché se per caso in quelle condizioni estreme le CPU intel non avessero problemi (e badare che non è detto che non li abbiano), allora sì che intel potrebbe mettersi a fare del sarcasmo più sensato che non quello ridicolo sulla "colla".
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 19:58   #14498
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da apiol Guarda i messaggi
Credo che avendo tu banchi da 16Gb hai le ram dual-side quindi più difficili da tenere ad alte frequenze. Prova ad informarti su recensioni o prove di oc vari, e vedi quale voltaggio safe puoi settare per il CPU Soc (da quanto ho capito il voltaggio del "memory controller" che fa comunicare cpu e ram, alzandolo alzi la tolleranza alle alte frequenze e hai più stabilità). Alza anche il voltaggio delle ram sempre entro margini di sicurezza che io non saprei definire. Purtroppo ryzen con le ram richiede molta pazienza e molti test.
Io ho 32GB su 2 banchi... ma le tengo a 2800 cl14-14-14-15 a 1,25V anzichè a 3200 a 16-18-18-18 e Vcore 1,35V... e mi sembra che lui le abbia uguali alle mie, inoltre ha sempre la CH6 e il bios 1403 come me.
In ogni caso, quello che farei,è di portare il tutto al minimo, tipo DDR4 a 2133, procio a 3GHz, ecc., e poi proverei ad andare su di frequenza solo su 1 componente, o la ram, o il procio, proprio per verificare cosa da' problemi.
Ma la mia idea... è che abbia una sorta di conflitto su non si sa cosa (magari sarebbe utile andare a vedere nell'SO la situazione di tutti i driver e se c'è qualche risorsa in conflitto), ed è questa che genera lag.

Quote:
Il comportamento mi sembra da qualche cosa che è in conflitto... se vuoi fare una prova, spegni il sistema e sposta la VGA dal 1° slot all'ultimo verso la fine della mobo e riaccendi il sistema e provalo. Lo so che è una cosa idiota... ma probabilmente hai un conflitto hardware ma con componenti che funziano... quindi le prove idiote sono all'ordine del giorno. A me le prime volte era successo la stessa cosa nell'installazione dell'SO e ho fatto quello che ti ho scritto.

Fatto questo leggi sopra e leggi pure tutti i consigli che ciascuno ti ha scritto.
Nessun ptb se mi messaggi in PVT

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-08-2017 alle 20:12.
Old 08-08-2017, 20:02   #14499
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ho 32GB su 2 banchi... ma le tengo a 2800 cl14-14-14-15 a 1,25V anzichè a 3200 a 16-18-18-18 e Vcore 1,35V... e mi sembra che lui le abbia uguali alle mie, inoltre ha sempre la CH6 e il bios 1403 come me.

Il comportamento mi sembra da qualche cosa che è in conflitto... se vuoi fare una prova, spegni il sistema e sposta la VGA dal 1° slot all'ultimo verso la fine della mobo e riaccendi il sistema e provalo. Lo so che è una cosa idiota... ma probabilmente hai un conflitto hardware ma con componenti che funziano... quindi le prove idiote sono all'ordine del giorno. A me le prime volte era successo la stessa cosa nell'installazione dell'SO e ho fatto quello che ti ho scritto.
ok provo in serata e vi aggiorno.
ti confermo cmq che abbiamo le stesse ram.

per ora grazie
Old 08-08-2017, 20:16   #14500
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
ok provo in serata e vi aggiorno.
ti confermo cmq che abbiamo le stesse ram.

per ora grazie
OK. Io leggerò domani mattina perchè a casa non ho internet.

Ho editato il mio ultimo messaggio (è un viziaccio che non riesco a togliermi), magari rileggilo.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian