|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Una domanda sulla fibra TIM
Ciao, se possibile mi servirebbe una delucidazione.
Vorrei mettere la fibra TIM, unica mia richiesta è la possibilita' di usare un router Netgear al posto di quello fornito dal provider (mi spiego meglio: mi sta bene acquistarlo, ma non voglio utilizzarlo). Ora, dopo varie telefonate al 187 e qualche colloquio nei negozi, ho avuto le risposte piu' disparate: c'è chi dice si', c'è chi dice no, c'è chi dice ni....... Quindi, prima di prendere una fregatura, vorrei sapere se qualcuno, in questo forum, è in grado di fornirmi una risposta attendibile. In caso negativo, esiste qualche provider che non mette il vincolo del router? Grazie a chi mi vorra' rispondere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non si capisce se stai parlando di FttC (fibra fino all'armadio) o FttH (fibra fino in casa). Assumendo tu stia parlando di FttC:
Caso 1: Vuoi utilizzare un router (o modem-router) Netgear come router, e il box modem-router venduto da Tim come solo modem. Non ci sono restrizioni alcune e ti basta instaurare una connessione PPPoE. Caso 2: Vuoi utilizzare un modem-router Netgear sia da modem che da router, e vuoi sostituire il modem-router venduto da Tim. Se non ti interessa la fonia la cosa è semplice, se invece vuoi anche continuare ad utilizzare i dati VOIP per il telefono tramite il tuo modem-router il discorso si fa più complesso e non so aiutarti. Inoltre se vuoi sostituire il modem Tim e hai la 200 Mega hai bisogno di un modem che supporta il profilo 35b, relativamente nuovo (sopratutto sul mercato italiano). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Anzitutto, grazie per l'aiuto.
Sto parlando di fibra fino all'armadio o, almeno cosi' mi hanno detto (ma non è certo) fino alla centrale, dove pare sia collegata la mia linea ex ADSL (linea dedicata perche' la telefonia è su ISDN). Diciamo che non sono interessato al VOIP, quindi potrei rientrare nel caso 1, vorrei essere sicuro di poter usare DNS non Telecom (es. Google o OpenDNS) e di poter aprire e chiudere porte a mia discrezione, sapendo che Telecom NON fornisce accesso ai propri dispositivi. Ovviamente vorrei poter mantenere la mia linea fissa. La cosa, secondo te, è fattibile? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
senza considerare la fonia voip con tim puoi usare senza problemi qualsiasi modem/router a tua scelta, nel limite del supporto alla tecnologia di accesso prevista
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Se non hai ancora acquistato il router io consiglio di prendere un router puro e metterlo in cascata a quello Tim, meno sbattimenti e allo stesso prezzo ottieni un dispositivo superiore rispetto ad un modem-router, oltre al fatto che ti sarà possibile utilizzare un firmware non originale più stabile e aggiornato come OpenWRT e simili. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.