Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2017, 21:07   #2601
matteolevel
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Anche io sono molto propenso al fatto che EoF cablerà FTTH, altrimenti non si spiegherebbe questo divario nei punteggi nel bando , oltre al fatto che si troverebbe ad operare "su due fronti" nel caso scegliesse il FTTC. Staremo a vedere.
Penso anche che cablare fino agli armadi telecom sia espressamente vietato, in quanto avvantaggerebbe un'operatore a discapito degli altri...quindi o si inventano un'alternativa ( tipo il wireless ) o cablano effettivamente fino all'edificio.
matteolevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 21:12   #2602
matteolevel
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.plp Guarda i messaggi
dividendo le basi d'asta escono esattamente 300 euro a UI.
da Infratel:
I cittadini interessati dagli interventi previsti in questo bando sono 6,5 milioni, più di 3,5 milioni le unità immobiliari più di 500 mila le sedi di impresa e la PA, 3 mila i comuni.
L’importo complessivo del bando è di circa 1,4 miliardi di euro
Eh hai ragione...ho erroneamente utilizzato i dati delle UI totali...non quelli delle aree bianche.

Effettivamente adesso il conto torna...ftth per tutti ci potrebbe stare.

Ultima modifica di matteolevel : 03-03-2017 alle 21:17.
matteolevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 21:35   #2603
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da matteolevel Guarda i messaggi
Penso anche che cablare fino agli armadi telecom sia espressamente vietato, in quanto avvantaggerebbe un'operatore a discapito degli altri...quindi o si inventano un'alternativa ( tipo il wireless ) o cablano effettivamente fino all'edificio.
Si è vero in effetti. Per quello qualche post fa dicevo che dal punto di vista di enel i costi FTTH e FTTC sono gli stessi dal momento che non ha infrastrutture di questo tipo (Anzi, forse al giorno d'oggi costa meno fare l'ultimo miglio in fibra, o wireless come dici tu). Per il wireless come "ultimo miglio" non sono convinto, mentre sono convinto invece che useranno il wireless per raggiungere i paesini isolati (ponti radio, per intenderci), su cui faranno la rete di accesso in fibra. Questo sembrerebbe anche essere supportato dal fatto che enel ha vinto il bando ministeriale per l'assegnazione delle frequenze attorno ai 28ghz
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 21:43   #2604
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Se calcoliamo 300€ ad abitazione, facendo la media nelle zone dove devono fare scavi ed in quelle dov'è non devono farli, secondo me ci rientrano, e 300€ ad utenza è nelle medie europee.

Se fosse così, scacco matto a Telecom.

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 22:21   #2605
neoblue
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: lecco
Bhe come infrastrutura enel credo sia la più capilare di tutti, se possono tirare la fibra lungo i cavi elettrici visto che di interferenze non c'è ne sono, lavori extra non c'è ne sono gran'che... O mi sbaglio

FTTH sembra più possibile in questa maniera, poi non dimentichiamoci tutti i vari telecom hanno bisgono di corrente percio' anche trovare in seguito vari accordi non dovrebbe essere difficile
neoblue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 22:40   #2606
gabriele1984
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Se fosse così, scacco matto a Telecom.

Inviato via Tapatalk
Telecom ha già una rete dappertutto, OF può sfruttare Enel ma non è detto che sia così, qui a Napoli per fare un piccolo quartiere(Loggetta) ha scavato in parecchie strade.A quanto pare nei bandi c é scritto FTTB sarebbe poi da chiedersi una volta installato i ROE in qualche paesino poi l'onere di arrivare nelle varie abitazioni a carico di chi va: OF (Infratel) o gestore del cliente?Visto che nei paesi più piccoli si trovano abitazioni (o villette) sparse poi come funzionerà?

Ultima modifica di gabriele1984 : 03-03-2017 alle 22:42.
gabriele1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 09:43   #2607
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
"La palla passa ora al cda della società del Mise, che dovrà formalmente aggiudicare la gara - il presidente della Commissione trasmetterà gli esiti del lavoro e la relativa proposta di aggiudicazione al Consiglio"

Purtroppo prevedo un altro mese di melina, anche se questo è già un passo avanti non indifferente

http://finanza-mercati.ilsole24ore.c...19.13_57514874

Il Cda Infratel si riunisce il 9 marzo per deliberare l'assegnazione. Molto bene.

Inviato via Tapatalk
Old 04-03-2017, 10:55   #2608
gabriele1984
Member

Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
http://finanza-mercati.ilsole24ore.c...19.13_57514874

Il Cda Infratel si riunisce il 9 marzo per deliberare l'assegnazione. Molto bene.

Inviato via Tapatalk
Ma se il Tar dovesse dar ragione a Tim cosa succederebbe?
Old 04-03-2017, 10:58   #2609
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da gabriele1984 Guarda i messaggi
Se rimandano ancora un po' il verdetto arriverà dopo la scadenza dei 20 anni di concessione!
zdnko è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 12:00   #2610
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

Che il bando sarebbe considerato nullo e si dovrebbe rifare tutto da capo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 12:54   #2611
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

In teoria il Tar dovrebbe sentenziare sul ricorso Tim entro metà marzo, si parlava di massimo 45 giorni per la sentenza a far data dal 25 gennaio scorso.

Inviato via Tapatalk
Old 04-03-2017, 17:34   #2612
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Certo che se danno ragione a TIM, che ha già detto di non essere interessata ai bandi... che vittoria sarebbe? Della burocrazia, questo è certo..
Old 04-03-2017, 17:44   #2613
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Io sono curioso di vedere quanto pagherà OF per il secondo bando visto che e' l'unica partecipante.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 20:24   #2614
gabriele1984
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Certo che se danno ragione a TIM, che ha già detto di non essere interessata ai bandi... che vittoria sarebbe? Della burocrazia, questo è certo..
Il ricorso di Tim é legato ai test di prezzo che l'eventuale vincitore(quindi OF) applicherà a chi vorrà affittare la sua infrastruttura, per Tim devono essere uguali sia per il vincitore(OF) che per chi ha già una rete (Tim).A quanto pare invece secondo Tim, l'eventuale vincitore sarà avvantaggiato in quanto non ha vincoli di prezzo come li ha appunto l'ex-monopolista.
Old 04-03-2017, 21:00   #2615
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Si, certo, "tecnicamente" il motivo è questo.... però che senso ha un ricorso sui prezzi di affitto una rete... che ancora non esiste? Un semplice processo alle intenzioni, ovvio che è una tecnica puramente dilatoria.
Old 05-03-2017, 00:03   #2616
gabriele1984
Member

Quote:
Si, certo, "tecnicamente" il motivo è questo.... però che senso ha un ricorso sui prezzi di affitto una rete... che ancora non esiste? Un semplice processo alle intenzioni, ovvio che è una tecnica puramente dilatoria.
Tecnicamente?Se passa ciò è chiaro che tutti coloro che stanno in affitto su Tim passeranno alla concorrenza visto che per prendersi i clienti il vincitore del bando( OF nello specifico) per rientrare nei costi e per guadagnare deve avere clienti e quindi il costo dell'affitto potrà essere piu basso dell'ex-monopolista.Ricorda che per noi cittadini è sempre buono che ci sia concorrenza "leale" altrimenti si ritorna al monopolio e stiamo di nuovo punto e accapo
Old 05-03-2017, 00:07   #2617
zdnko
Senior Member

Quote:
Il ricorso è sulle regole che tim ritiene discriminatorie (prezzi imposti per tim, prezzi liberi per infratel), non sui prezzi in se.
Old 05-03-2017, 09:38   #2618
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Tecnicamente?Se passa ciò è chiaro che tutti coloro che stanno in affitto su Tim passeranno alla concorrenza visto che per prendersi i clienti il vincitore del bando( OF nello specifico) per rientrare nei costi e per guadagnare deve avere clienti e quindi il costo dell'affitto potrà essere piu basso dell'ex-monopolista.Ricorda che per noi cittadini è sempre buono che ci sia concorrenza "leale" altrimenti si ritorna al monopolio e stiamo di nuovo punto e accapo
E' vero, il ricorso ha fondamenta sensate (anche io pensavo il contrario, poi mi sono documentato). Tuttavia va fatto presente che:
1) Sono state fatte le consultazioni per la messa a punto del bando, credo nel 2015, per cui mi chiedo per quale motivo telecom non abbia fatto presente subito la cosa invece che aspettare l'annuncio del bando. Diciamo che qualche sospetto lo fa venire
2) La colpa del digital divide in italia è da attribuirsi solo ed esclusivamente a telecom, che fino a un paio di anni fa NON aveva concorrenza se non nelle grandi città, che si contano sulla punta delle dita. Canoni mostruosi per pagare il nulla più totale e agcom che fa buon viso e cattivo gioco, concedendole privilegi mostruosi (Io, ad esempio, avrei messo una penale cospicua nel caso non vengano rispettati i termini contrattuali. A quest'ora sarei milionario.). L'unica cosa che si salva è l'assistenza tecnica. Tutto ad un tratto invece, a Telecom stanno a cuore i cittadini sperduti e in digital divide, con investimenti a gogo annunciati qualche mese fa. Se AGcom avesse fatto il suo dovere anni fa, probabilmente non ci troveremmo in questa situazione di monopolio obbligato (La situazione comunque che si verrebbe a creare non è un altro monopolio, ma di discriminazione verso telecom).
3) Se il tar da ragione a Telecom è finita. Oltre ai tempi biblici che serviranno per rimettere in piedi un altro bando, non credo che OF se ne stia li con le mani in mano a vedersi sfumare un finanziamento del genere. Vi immaginate se il bando lo vincesse poi telecom? Non dimentichiamoci che l'idea del piano BUL non è venuta a Renzie una mattina di una domenica d'agosto ma sono obiettivi della UE, anche se ormai siamo abituati a essere costantemente in infrazione. Per fortuna il tar ha dichiarato la "procedura d'urgenza" per cui non dovrebbe tardare molto il giorno delle verità. Altrimenti già immaginavo i cantieri aperti di EoF (per arrivare ai comuni in fase 1 nei tempi, già la vedo mooolto dura), e arrivano quelli a dire "no ragazzi, tutti a casa". Oltre al fatto che anche il secondo bando a questo punto andrebbe riscritto.

In tutto questo sarebbe stato interessante leggere la lettera d'invito di infratel
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2017, 10:05   #2619
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Parlano di Veneto ma può essere relativo a tutte le regioni oggetto del primo bando.
Mi pare chiaro che, salvo ricorsi, i primi lavori inizierebbero a settembre-ottobre 2017.
Unica speranza, rientrare nei comuni pilota con inizio lavori a luglio, ma credo saranno scelti sicuramente tra quelli della Fase 1 del proprio piano regionale.

Inviato via Tapatalk
Old 05-03-2017, 10:05   #2620
zdnko
Senior Member

Quote:
E' vero, il ricorso ha fondamenta sensate (anche io pensavo il contrario, poi mi sono documentato). Tuttavia va fatto presente che:
1) Sono state fatte le consultazioni per la messa a punto del bando, credo nel 2015, per cui mi chiedo per quale motivo telecom non abbia fatto presente subito la cosa invece che aspettare l'annuncio del bando. Diciamo che qualche sospetto lo fa venire
2) La colpa del digital divide in italia è da attribuirsi solo ed esclusivamente a telecom, che fino a un paio di anni fa NON aveva concorrenza se non nelle grandi città, che si contano sulla punta delle dita. Canoni mostruosi per pagare il nulla più totale e agcom che fa buon viso e cattivo gioco, concedendole privilegi mostruosi (Io, ad esempio, avrei messo una penale cospicua nel caso non vengano rispettati i termini contrattuali. A quest'ora sarei milionario.). L'unica cosa che si salva è l'assistenza tecnica. Tutto ad un tratto invece, a Telecom stanno a cuore i cittadini sperduti e in digital divide, con investimenti a gogo annunciati qualche mese fa. Se AGcom avesse fatto il suo dovere anni fa, probabilmente non ci troveremmo in questa situazione di monopolio obbligato (La situazione comunque che si verrebbe a creare non è un altro monopolio, ma di discriminazione verso telecom).
3) Se il tar da ragione a Telecom è finita. Oltre ai tempi biblici che serviranno per rimettere in piedi un altro bando, non credo che OF se ne stia li con le mani in mano a vedersi sfumare un finanziamento del genere. Vi immaginate se il bando lo vincesse poi telecom? Non dimentichiamoci che l'idea del piano BUL non è venuta a Renzie una mattina di una domenica d'agosto ma sono obiettivi della UE, anche se ormai siamo abituati a essere costantemente in infrazione. Per fortuna il tar ha dichiarato la "procedura d'urgenza" per cui non dovrebbe tardare molto il giorno delle verità. Altrimenti già immaginavo i cantieri aperti di EoF (per arrivare ai comuni in fase 1 nei tempi, già la vedo mooolto dura), e arrivano quelli a dire "no ragazzi, tutti a casa". Oltre al fatto che anche il secondo bando a questo punto andrebbe riscritto.

In tutto questo sarebbe stato interessante leggere la lettera d'invito di infratel
1) Da corcom del 27/9/16: "Telecom contesta in particolare la delibera Agcom 120 del 2016 che regola la vendita wholesale indicando che i prezzi devono essere applicati a condizioni eque e non discriminatorie per scongiurare fenomeni anticoncorrenziali come il dumping". Nel 2015 non poteva contestare se la delibera era del 2016.
2) La tecnologia ha fatto passi da gigante con conseguente abbassamento dei costi sia dell'elettronica che della posa della fibra. Non puoi considerare l'abbassamento dei prezzi solo dovuto alla concorrenza (tra l'altro solo dove alla concorrenza conveniva, mai che si sia preoccupata del digital divide).
3) Da quello che ho letto non mi è chiaro se tim ha fatto ricorso contro il bando o la delibera Agcom 120, ne se una eventuale vittoria tim contro la delibera Agcom può portare al annullamento del bando o solo a una revisione della delibera.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian