|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2601 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Penso anche che cablare fino agli armadi telecom sia espressamente vietato, in quanto avvantaggerebbe un'operatore a discapito degli altri...quindi o si inventano un'alternativa ( tipo il wireless ) o cablano effettivamente fino all'edificio.
|
|
|
|
|
|
#2602 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Effettivamente adesso il conto torna...ftth per tutti ci potrebbe stare. Ultima modifica di matteolevel : 03-03-2017 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
|
#2603 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Si è vero in effetti. Per quello qualche post fa dicevo che dal punto di vista di enel i costi FTTH e FTTC sono gli stessi dal momento che non ha infrastrutture di questo tipo (Anzi, forse al giorno d'oggi costa meno fare l'ultimo miglio in fibra, o wireless come dici tu). Per il wireless come "ultimo miglio" non sono convinto, mentre sono convinto invece che useranno il wireless per raggiungere i paesini isolati (ponti radio, per intenderci), su cui faranno la rete di accesso in fibra. Questo sembrerebbe anche essere supportato dal fatto che enel ha vinto il bando ministeriale per l'assegnazione delle frequenze attorno ai 28ghz
|
|
|
|
|
|
#2604 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Se fosse così, scacco matto a Telecom. Inviato via Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#2605 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: lecco
|
Bhe come infrastrutura enel credo sia la più capilare di tutti, se possono tirare la fibra lungo i cavi elettrici visto che di interferenze non c'è ne sono, lavori extra non c'è ne sono gran'che... O mi sbaglio
FTTH sembra più possibile in questa maniera, poi non dimentichiamoci tutti i vari telecom hanno bisgono di corrente percio' anche trovare in seguito vari accordi non dovrebbe essere difficile |
|
|
|
|
|
#2606 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Telecom ha già una rete dappertutto, OF può sfruttare Enel ma non è detto che sia così, qui a Napoli per fare un piccolo quartiere(Loggetta) ha scavato in parecchie strade.A quanto pare nei bandi c é scritto FTTB sarebbe poi da chiedersi una volta installato i ROE in qualche paesino poi l'onere di arrivare nelle varie abitazioni a carico di chi va: OF (Infratel) o gestore del cliente?Visto che nei paesi più piccoli si trovano abitazioni (o villette) sparse poi come funzionerà?
Ultima modifica di gabriele1984 : 03-03-2017 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#2607 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://finanza-mercati.ilsole24ore.c...19.13_57514874 Il Cda Infratel si riunisce il 9 marzo per deliberare l'assegnazione. Molto bene. Inviato via Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#2608 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2609 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#2610 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
|
|
|
|
|
|
#2611 |
|
Senior Member
|
In teoria il Tar dovrebbe sentenziare sul ricorso Tim entro metà marzo, si parlava di massimo 45 giorni per la sentenza a far data dal 25 gennaio scorso.
Inviato via Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2612 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Certo che se danno ragione a TIM, che ha già detto di non essere interessata ai bandi... che vittoria sarebbe? Della burocrazia, questo è certo..
|
|
|
#2613 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Io sono curioso di vedere quanto pagherà OF per il secondo bando visto che e' l'unica partecipante.
|
|
|
|
|
|
#2614 |
|
Member
|
Il ricorso di Tim é legato ai test di prezzo che l'eventuale vincitore(quindi OF) applicherà a chi vorrà affittare la sua infrastruttura, per Tim devono essere uguali sia per il vincitore(OF) che per chi ha già una rete (Tim).A quanto pare invece secondo Tim, l'eventuale vincitore sarà avvantaggiato in quanto non ha vincoli di prezzo come li ha appunto l'ex-monopolista.
|
|
|
|
|
|
#2615 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Si, certo, "tecnicamente" il motivo è questo.... però che senso ha un ricorso sui prezzi di affitto una rete... che ancora non esiste? Un semplice processo alle intenzioni, ovvio che è una tecnica puramente dilatoria.
|
|
|
#2616 |
|
Member
|
Tecnicamente?Se passa ciò è chiaro che tutti coloro che stanno in affitto su Tim passeranno alla concorrenza visto che per prendersi i clienti il vincitore del bando( OF nello specifico) per rientrare nei costi e per guadagnare deve avere clienti e quindi il costo dell'affitto potrà essere piu basso dell'ex-monopolista.Ricorda che per noi cittadini è sempre buono che ci sia concorrenza "leale" altrimenti si ritorna al monopolio e stiamo di nuovo punto e accapo
|
|
|
|
|
|
#2617 |
|
Senior Member
|
Il ricorso è sulle regole che tim ritiene discriminatorie (prezzi imposti per tim, prezzi liberi per infratel), non sui prezzi in se.
|
|
|
|
|
|
#2618 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
1) Sono state fatte le consultazioni per la messa a punto del bando, credo nel 2015, per cui mi chiedo per quale motivo telecom non abbia fatto presente subito la cosa invece che aspettare l'annuncio del bando. Diciamo che qualche sospetto lo fa venire 2) La colpa del digital divide in italia è da attribuirsi solo ed esclusivamente a telecom, che fino a un paio di anni fa NON aveva concorrenza se non nelle grandi città, che si contano sulla punta delle dita. Canoni mostruosi per pagare il nulla più totale e agcom che fa buon viso e cattivo gioco, concedendole privilegi mostruosi (Io, ad esempio, avrei messo una penale cospicua nel caso non vengano rispettati i termini contrattuali. A quest'ora sarei milionario.). L'unica cosa che si salva è l'assistenza tecnica. Tutto ad un tratto invece, a Telecom stanno a cuore i cittadini sperduti e in digital divide, con investimenti a gogo annunciati qualche mese fa. Se AGcom avesse fatto il suo dovere anni fa, probabilmente non ci troveremmo in questa situazione di monopolio obbligato (La situazione comunque che si verrebbe a creare non è un altro monopolio, ma di discriminazione verso telecom). 3) Se il tar da ragione a Telecom è finita. Oltre ai tempi biblici che serviranno per rimettere in piedi un altro bando, non credo che OF se ne stia li con le mani in mano a vedersi sfumare un finanziamento del genere. Vi immaginate se il bando lo vincesse poi telecom? Non dimentichiamoci che l'idea del piano BUL non è venuta a Renzie una mattina di una domenica d'agosto ma sono obiettivi della UE, anche se ormai siamo abituati a essere costantemente in infrazione. Per fortuna il tar ha dichiarato la "procedura d'urgenza" per cui non dovrebbe tardare molto il giorno delle verità. Altrimenti già immaginavo i cantieri aperti di EoF (per arrivare ai comuni in fase 1 nei tempi, già la vedo mooolto dura), e arrivano quelli a dire "no ragazzi, tutti a casa". Oltre al fatto che anche il secondo bando a questo punto andrebbe riscritto. In tutto questo sarebbe stato interessante leggere la lettera d'invito di infratel |
|
|
|
|
|
|
#2619 |
|
Senior Member
|
![]() Parlano di Veneto ma può essere relativo a tutte le regioni oggetto del primo bando. Mi pare chiaro che, salvo ricorsi, i primi lavori inizierebbero a settembre-ottobre 2017. Unica speranza, rientrare nei comuni pilota con inizio lavori a luglio, ma credo saranno scelti sicuramente tra quelli della Fase 1 del proprio piano regionale. Inviato via Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2620 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) La tecnologia ha fatto passi da gigante con conseguente abbassamento dei costi sia dell'elettronica che della posa della fibra. Non puoi considerare l'abbassamento dei prezzi solo dovuto alla concorrenza (tra l'altro solo dove alla concorrenza conveniva, mai che si sia preoccupata del digital divide). 3) Da quello che ho letto non mi è chiaro se tim ha fatto ricorso contro il bando o la delibera Agcom 120, ne se una eventuale vittoria tim contro la delibera Agcom può portare al annullamento del bando o solo a una revisione della delibera. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.