Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-02-2017, 22:34   #14381
robotx
Member

Iscritto dal: Sep 2015
scusate ot,con le mobo x ryzen,che frequenza massima si possono usare le ram?cioè ho 2 banchi da 8 gb di g skill 3200 cl14 andranno bene?
robotx è offline  
Old 07-02-2017, 22:40   #14382
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da robotx Guarda i messaggi
scusate ot,con le mobo x ryzen,che frequenza massima si possono usare le ram?cioè ho 2 banchi da 8 gb di g skill 3200 cl14 andranno bene?
andranno benissimo
Old 07-02-2017, 22:40   #14383
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Mi sembrano pochi 300 dollari al lancio per un octa turbo 42x che dovrebbe lottare con un 6900k.... o come spera paolo addirittura passarlo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Di speranza poca ma di certezza tanta, se quei 4,2GHz fossero per una frequenza def. Ti dirò... per i nostri conti e per quello che si è detto in rete (ma queste cose a te sfuggono quando sono pro Zen) Zen X8+8 sui @4GHz è vicino ad un 6950X, @4,2GHz potrebbe essere anche sopra ad un 6950X, altro che 6900K.
Diventerebbe veramente imbarazzante per Intel che un X8 della concorrenza allo stesso TDP di un 6700K X4 risultasse avere addirittura frequenze superiori... e poi, dopo lo sforzo del 7740K? 100W per un X4 per stare davanti ad un X8 a 95W? Prox passo? nessun problema... 7740K GOLD già deliddato a +50MHz e 110W TDP.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-02-2017, 22:40   #14384
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quindi fatemi capire una cosa, aldilà di tutto, ma solo quanto ci credete voi, che ryzen nella versione max a tdp potrebbe superare il 6900?

Non è che sia importante chi vinca o meno, ma solo quanto potrei uscire e ne valga la pena, cioè mi spiego meglio;...io uso un bulldozer 8 core overck + una 7970....adesso mi aspetto solo che il potenziamento del singolo core porta a maggiori frame con la scheda video che dovrei comprare, come tutto il sistema, e sono apposto.

Adesso non è che ci valga solo 8core/16threads, che magari serve per conf. multi-gpu, quindi alla fine anche un 4core/8 threads ryzen ci basterebbe, cioè se sono 8 threads con smt efficace, sarebbe come lo stesso bulldozer di oggi con un buon potenziamento nel singolo core giusto per acciuffare quei frame per rapportarsi con la controparte, credo che sia il minimo da aspettarsi.

Mi pongo la domanda:vale la pena prendere l'8/16 th ryzen?...cioè prenderò questo quasi sicuramente, ma solo se ci sta sopra, intendendo al max overclock stabile per usarlo nel gioco senza resettamenti, e vorrei sapere se secondo voi il probabile ed ipotetico modello ryzen a 140w di tdp al max tipo a 5ghz o molto meglio verso i 5,4-5,5 ghz cià scaccia la testa? secondo voi?

Francamente non mi interessa questo scenario, perchè basta i frame siano molto simili mediamente, è ok, però se spendendo un po di più posso avere un sistema top non mi dispiace spendere di più, basta che i blu stanno sotto ....siccome i rumors sui prezzi verte sempre in basso da cifre ''esose'' allora non può essere, altrimenti è logico supporre che un procio vada di più a parità di tdp max nell'allungo della frequenza max e possa costare 1/3 o poco su di lì? significa che non vince e dunque si deve aspettare per forzAPU-ZEN!

Possibile che quasi tutte le congetture e supposizioni e discussioni che si sono costruite su questo thread non riscono esse stesse a poter supporre chi sia il vincitore?....gli es a frequenze di rispetto...40% di ipc da excavator, anche se non si riesce a mettere a fuoco, per me, come ''sia'' questo ipc...la borsa positiva....pure l'smt....95wtdp, quindi margine per supporre un modello al max tdp offerto.....frequenze presumilbimente un leggero altino dato che a 95w ci rientra un modello che sempre 16thread è e dove la controparte si trova a maggiori tdp, quindi un pelo di tolleranza a frequenze maggiori l'ha sempre a parità di tdp....i test all'evento amd tra ryzen e il 6900k.....considerando in ultimo la scalabilità uguale, altrimenti se considerassimo anche un misero 3% dovuto all'smt, tutti i valori andrebbero ritoccati soprattutto a 5ghz e su di lì ed un pizzico di frame in piu li dovrebbe fare.....dopo tutte queste cose NON si riesce a capire se passa?

In fondo supporre e credere che le frequenze di ryzen siano un pò maggiori non è che possa ingannare il proprio motivo, appunto perchè chi deve rincorrere per mettersi a rapporto con la controparte è ryzen e quindi si pone speranza nella maggiore frequenza come scelta per il funzionamento del processore, perchè è più facile che aumentare altro ipc;, altrimenti se l'ipc fosse uguale alla ''partenza''(cioè a parità di frequenza), quelle frequenze maggiori sarebbe potenza in più....d'altronde il salto di ipc da piledrive all'odierno ultimo modello della controparte è assai, quindi non è facile per chi insegue, ma dovrebbe dare una carica diversa rispetto a chi possa temere un aggancio improvviso ed inaspettato!...

Ultima modifica di affiu : 07-02-2017 alle 22:46.
affiu è offline  
Old 07-02-2017, 22:41   #14385
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da robotx Guarda i messaggi
Vorresti dire scusate per aver rientrato in topic?

Il tuo è il meno off topic che c'è in questo momento e anzi per gli ultimi ''standard'' che sta registrando questo 3d, è pure troppo in topic

Cmq rispondendo alla tua domanda, non lo sappiamo ancora con certezza. ma le tue ram potrai utilizzare tranquillamente. Peraltro molto probabilmente le cpu RYZen integreranno un mc con supporto di default a ram più veloci, rispetto a quelle sulle attuali cpu Intel.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 07-02-2017, 22:42   #14386
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Invece 300 euro in preordine sono il linea grosso modo tra i5 e i7 1151. Sarà un caso? Io l'avevo detto mesi fa che il 4c 8th per me lo avrebbero prezzato a metà strada tra i5 e i7 per dare 8 thread a minor prezzo di intel
secondo Canard l'i5 7640K offrirà il 95% delle prestazioni del i7 7700K (quad core+SMT@4GHz base@ 6MB L3)...c'è più di una possibilità che il 4/8t ZEN possa costare meno di un i5 7600k....

Ultima modifica di tuttodigitale : 07-02-2017 alle 22:45.
tuttodigitale è offline  
Old 07-02-2017, 22:47   #14387
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
secondo Canard l'i5 7640K offrirà il 95% delle prestazioni del i7 7700K (quad core+SMT@4GHz base@ 6MB L3)...c'è più di una possibilità che il 4/8t ZEN possa costare meno di un i5 7600k....
dove questa notizia?

@affiu e @paolo, fantasia al galoppo...
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 22:48   #14388
robotx
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Vorresti dire scusate per aver rientrato in topic?

Il tuo è il meno off topic che c'è in questo momento e anzi per gli ultimi ''standard'' che sta registrando questo 3d, è pure troppo in topic

Cmq rispondendo alla tua domanda, non lo sappiamo ancora con certezza. ma le tue ram potrai utilizzare tranquillamente. Peraltro molto probabilmente le cpu RYZen integreranno un mc con supporto di default a ram più veloci, rispetto a quelle sulle attuali cpu Intel.
grazie,visto il costo delle ram attuali me le faccio andare bene senza alzarmi di frequenza......(che è già una bella frequenza secondo me)
robotx è offline  
Old 07-02-2017, 22:50   #14389
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Sarà forse per quasi totale assenza di info ufficiali a quasi ridosso di lancio ma io inizio a veder la situazione sempre meno rosea in fatto di ipc e frequenze per i modelli che non siano il top x8, ho questa sensazione di deja-vu, sperem
Nui_Mg è offline  
Old 07-02-2017, 22:58   #14390
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
I prezzi delle ram stanno andando alle stelle. Io le ho comprate in anticipo anche non sapendo quale sarà la mia build.

https://keepa.com/#!product/8-B0143UM4TC

La brutta notizia è che a quanto ho letto i prezzi saranno in salita anche per 2017 inoltrato
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: LG 27GR75Q UltraGear | AUDIO: Presonus Studio 26C: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Logitech G512 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Pixel 8a | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline  
Old 07-02-2017, 22:59   #14391
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

https://www.cpchardware.com/ryzen-le...es-a-la-loupe/

Questo è già stato postato, però riporta dei parametri interessanti.

Non capisco perchè continuano a riportare frequenze su 3,150GHz per un X8 F4, quando anche loro hanno riportato F4 @3,6GHz def e @4GHz turbo.

Quote:
Prima si parla di Core i7 e i5 7740K 7640K (dovremmo finalmente ricevere domani), discutendo di nuovo Ryzen. Molti dei nostri lettori si chiedono su frequenze come vengono gestiti (di base, turbo, ecc ...). E infatti, il soggetto è particolarmente complesso come le diverse frequenze definite da AMD per ogni modello sono numerosi. Vediamo prima prendiamo l'esempio del prototipo che è stato utilizzato per le prove pubblicate in CPC Hardware No. 31 . Questo è un esempio Ingegneria prima generazione basato sul passo A0. Questo processore è identificato con il nome in codice "2D3151A2M88E4". La decodifica delle informazioni già ci fornisce alcune informazioni sulla frequenza di base. Ecco come tradurre:

2: Indica prototipo generazione. 1 = prima generazione di Ingegneria del campione (ES0) - 2 = seconda generazione di Ingegneria del campione (ES1) - Esempio di Z = qualificazione (SQ). Queste sono destinate a clienti finali per la validazione e teoricamente offrono le stesse caratteristiche dei modelli di business.
D: Piattaforma. D = Desktop - = Il server S - M = Mobile.
315: Frequenza base. Nel caso frequente, 3,15 GHz.
1: Modello Numero di revisione, nel caso di più processori differenti disponibili equipaggiati con la stessa frequenza di base.
A2: codice arbitrario interno relative al TDP massimo e le specifiche richieste da parte del VRM. A2 / BA = 95W - AU / BB = 65W
M: pacchetto fisico. AM4 M = - = V SP3
8: Numero di core fisici (esclusa la SMT)
8: valore arbitrario corrispondente alla dimensione della cache. 8 = 4MB L2 + L3 da 16 MB - K = 2 MB L2 + 8MB L3 - H = 16 MB 64 MB L2 + L3
E4: Facendo un passo dal cuore. E4 = A-Step - F4 = B-Step

Il nome in codice permette di conoscere la frequenza della CPU di base. Tuttavia, vi sono molte altre frequenze importanti, più tutti quelli relativi al chipset e il funzionamento di SoC (Uncore). AMD specifica cuori Ryzen con 8 frequenze diverse. Per il nostro processore di test 2D3151A2M88E4 sono:

F_P0: la frequenza di base. Qui 3.15 GHz. Per impostazione predefinita e senza modalità Turbo, tutti i core del processore sono clock a questo supporto di frequenza e di lavorare con una tensione di alimentazione collegato.
F_P1 AMD definisce anche una seconda frequenza pair / bassa tensione, che provoca una significativa riduzione del consumo di energia (TDP). Nel nostro caso, il nostro processore sarà clock a 2,70 GHz.
F_P2: Ultimo coppia di frequenza / tensione garantita, limitando ulteriormente i consumi. 2.20 GHz con la CPU di prova. È naturalmente possibile che il processore di funzionare ad una frequenza intermedia tra queste modalità P0, P1 e P2, ma questi tre coppie frequenza / tensione attivare sistemi di gestione integrati per costruire automaticamente una curva a granularità più fine per estrapolazione. Ricordate, Ryzen accetta una granularità di 25 MHz.
F_min AMD specifica anche una frequenza minima. Questo è attualmente fissato a 550 MHz delle versioni desktop.
F_Boot: Al loro di inizializzazione quando si avvia la macchina, il Ryzen sono clock molto più debole di loro frequenza di base nominale (F_P0). Sul nostro esemplare in prova citata: 2.20 GHz. Questa frequenza è generalmente il F_P2, ma ci sono alcune eccezioni. In avvio, il processore dialogo con la scheda madre per garantire che essa può fornire la corrente necessaria per la modalità F_P0. Se questo non è il caso, la frequenza massima è limitata a F_P2. Questa funzione permette la creazione di schede madri teoricamente limitate a basso costo che accetterà come i modelli Quad Core. Un vantaggio per i grandi integratori come HP o Dell.
F_TMT: Come tutte le moderne CPU, il chip Ryzen dispone di una modalità Turbo per aumentare le frequenze, pur rimanendo entro i limiti di affidabilità. Quando tutti i cuori sono usati simultaneamente, la CPU che serve come un esempio e può andare da 3,15 GHz a 3,30 GHz, finché la temperatura, il consumo elettrico e TDP rimangono sotto i massimi consentiti. Più di F_P0, F_TMT rappresenta la frequenza più importante per le prestazioni multithread.
F_TST: Quando si utilizza un solo cuore, la frequenza può salire. Nel nostro caso fino a 3,50 GHz. Questa informazione si trova talvolta in il nome in codice come "2D3151A2M88E4 _31 / 35". Aumenta le prestazioni delle applicazioni Single Thread, che sta diventando sempre più raro oggi.
F_TMAX: AMD infine specifica un ultimo Turbo frequenza "Max". Si applica solo quando il cuore è usato come F_TST. La differenza? F_TST è garantita in ogni caso mentre F_TMAX non è. Esso dipende da diversi parametri quali la temperatura.

È ora possibile decodificare le informazioni più facilmente sul modello Ryzen il più recente, AMD utilizza attualmente per convalidare la declinazione più elegante per essere annunciato 2 marzo. Troverete qui pieno nome in codice ZD3601BAM88F4_40 / 36_Y. Per questi ultimi, F_P1 = 3.20 GHz F_P2 = 2.20 GHz. La frequenza più importante (F_TMT) rimane visibilmente ancora in fase di ultimazione. Dovrebbe essere compreso tra 3,65 GHz e 3,80 GHz, a seconda arbitrati fatte da AMD in termini di resa (leggi la news precedente). Parleremo a presto tensioni TDP e fornitura.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-02-2017, 23:00   #14392
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
per me la cosa interessante di quell'annuncio di prevendita è che probabilmente usciranno le cpu nuove a fine mese come sembrava, l'annuncio in se credo che valga 0 considerando la descrizione del prodotto...su techpowerup nella news si sbilanciano dicendo "la frequenza riportata sembrerebbe distante da tutte le entry della tabella uscita l'altro giorno"

Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
I prezzi delle ram stanno andando alle stelle. Io le ho comprate in anticipo anche non sapendo quale sarà la mia build.

https://keepa.com/#!product/8-B0143UM4TC

La brutta notizia è che a quanto ho letto i prezzi saranno in salita anche per 2017 inoltrato
bene, son soddisfazioni...andrà a finire che si lima il possibile sulla cpu poi costano un delirio le memorie
Gioz è offline  
Old 07-02-2017, 23:02   #14393
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Non capisco perchè continuano a riportare frequenze su 3,150GHz per un X8 F4, quando anche loro hanno riportato F4 @3,6GHz def e @4GHz turbo.
secondo me non devi badare ai dati in se, quanto al discorso fatto per spiegare come derivare i dati dalla sigla della cpu...cosa emersa più volte nel topic.
parlano di 3.15 perché è quello che han testato, quindi rapportano i suoi valori alla sua sigla.
Gioz è offline  
Old 07-02-2017, 23:04   #14394
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Stai a vedere che finisce che l'i7-7740 serve a dire "ho più megahertz".

Mi stanno montando una scimmia che mia figlia di 3 anni mi sta indicando le spalle con fare interrogativo
Sinceramente non si capisce una mazza... però un 7740K sarebbe potuto essere interpretato come un affinamento del 7700K quei +100MHz in più, ma avendo aumentato il TDP nominale da 93W a 100W, mi sembra più che evidente che l'intento sia quello del proporre la frequenza più alta con tanto di perdita efficienza e quant'altro.

Non vedo alcun senso nel caso di un Zen X4+4 @3,4GHz... ma se Intel l'ha fatto, allora l'unica soluzione sarebbe che AMD nasconda molto e Intel ha buoni informatori
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-02-2017, 23:06   #14395
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
I prezzi delle ram stanno andando alle stelle.
Ma si sa la motivazione? E' per via dell'uscita delle nuove piattaforme (kabylake e ryzen) o per problemi vari?
Se va avanti così andremo al raddoppio di euro o anche di più rispetto ad inizio 2016
Nui_Mg è offline  
Old 07-02-2017, 23:06   #14396
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
dove questa notizia?

@affiu e @paolo, fantasia al galoppo...
Dai su non scherziamo... abbiamo visto(a meno che non si debba supporre fantasia ciò che i nostri occhi hanno visto all'evento di ryzen) un ES RYZEN che va uguale in quei test ed di consumo analogo, però ryzen sempre es è.....vi sembra insignificante?

Io credo che che a parità di frequenza MAX overclock, ryzen ci sta sopra o meglio gli ela scaccia la testa al 6900k , cioè in multi-threads.
In single, dove un miglioramento c'è di certo, non mi interessa più di tanto, ma sarà simile o molto vicino.
affiu è offline  
Old 07-02-2017, 23:09   #14397
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Ma si sa la motivazione? E' per via dell'uscita delle nuove piattaforme (kabylake e ryzen) o per problemi vari?
Se va avanti così andremo al raddoppio di euro o anche di più rispetto ad inizio 2016
Sempre da quello che ho letto c'è una domanda eccessiva soprattutto in ambito mobile e i produttori non stanno dietro.

La cosa bella è che mi successe la stessa cosa quando comprai l'FX8320. Nel 2013 si incendiò una grandissima fabbrica di memorie, qualcuno forse se lo ricorderà. E' la mia solita fortuna
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: LG 27GR75Q UltraGear | AUDIO: Presonus Studio 26C: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Logitech G512 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Pixel 8a | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline  
Old 07-02-2017, 23:15   #14398
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
secondo me non devi badare ai dati in se, quanto al discorso fatto per spiegare come derivare i dati dalla sigla della cpu...cosa emersa più volte nel topic.
parlano di 3.15 perché è quello che han testato, quindi rapportano i suoi valori alla sua sigla.
Indubbiamente, però è uno stress. A me va più che bene @3,6GHz/@4GHz per un Zen X8+8 e questo si sa per certo... e tenerlo in RS/DU ~@4,2GHz dovrebbe essere facilissimo... ma se colleghiamo l'FO4 Zen = BD, la cosa cambia e di brutto, perchè non ci sarebbe motivo alcuno (tranne sfiga immane silicio) di Zen X8+8 sui 4GHz def, con tanto di aspettativa RS/DU ~@4,5GHz e OC-bench verso i @5GHz
Io cerco di essere razionale... ma da una parte è più che evidente che Intel si stia muovendo con modelli tutt'altro che preventivati, le ditte di mobo ci danno dentro effettivamente, l'attenzione è generale... cosa mancherebbe alla fine? Con frequenze sui 4GHz, dell'IPC me ne sbatto alla grande... può essere pure del -10%, ma con +33% di frequenza... (X8+8), lato X4, anche lì me ne sbatterei alla grande... perchè una cosa è la frequenza def di un X8, un'altra la frequenza di quell'X8 con 4 core spenti.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-02-2017, 23:17   #14399
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

infatti stai facendo confusione il 3.15 è un E4
rileggi quanto hai postato
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 23:20   #14400
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ricordiamo che contrariamente ai rumors, al Q&A Papermaster, mi pare, disse che al day one ci sarebbe stata disponibile tutta una serie completa di CPU e a domanda esplicita cita anche i quadcore...
sono usciti anche i probabili nomi, e le denominazioni se si riferiscono alla differente quantitativo di l3 ha anche senso.....

Quote:
dovrebbe essere il 4c e il 4.2 dovrebbe essere base...
4,2GHz turbo, significa avere il 14% di frequenza turbo in più rispetto al 6900K, ovvero un valore tale da compensare COMPLETAMENTE la differenza di ipc che abbiamo calcolato sulle dichiarazioni (+40% su XV) fatte da AMD.

un 4,2GHz di fmax è un valore estremamente buono per un octa core...senza considerare la tecnologia XFR.

Ed essendo prezzato a circa 330 euro, non può essere certo un modello 1800 (pro, x)....che secondo me avranno le più alte frequenze turbo..

Quote:
300$, considerando che in cina i prezzi sono superiori e che è una prevendita, e quindi prezzi gonfiati, dovrebbe essere il 4c e il 4.2 dovrebbe essere base...
Ricordiamo che contrariamente ai rumors, al Q&A Papermaster, mi pare, disse che al day one ci sarebbe stata disponibile tutta una serie completa di CPU e a domanda esplicita cita anche i quadcore...
considera che secondo i rumors il diretto concorrente dello ZEN x8/16t base è un 7700 liscio....il prezzo di prevendita per ZEN e quello del listino dell' i7 7700 coincidono.
non mi pare che nel recente passato quel store abbia avuto prezzi fuori dal mondo in prevendita: il 7700k costava circa 360 euro.
Mi sentirei di escludere che si tratti di un quad core...

e i 4,2GHz, se fosse riferiti al turbo del 6/12 o 8/16, potrebbe significare che la frequenza turbo di ZEN 1800 (pro e x) sia superiore (4,5GHz + XFR )

PS ipotesi fatte non considerando fake la tabella.

Ultima modifica di tuttodigitale : 07-02-2017 alle 23:23.
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL