Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-02-2017, 22:20   #14041
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Paoalo, ma tu hai ragione pure... Ma se parlassimo di qualcuno che ha esigenze particolari ed usa SOLO programmi dove conta l'ST, e se ipoteticamente esistesse un single core da > 10Ghz e con l'IPC di Kaby Lake, stati sicuro che anche se costassero uguale, almeno, io mi prendo quest'ultimo.

Ripeto parlo di usi particolari. Quindi nemmeno per navigare, ascoltare musica etc... ma intendo proprio che il pc venga usato solo per quel scopo lì.
Per uno che usa solo programmi st un i3 o i5 andrebbe più che bene.
Un 7700 non gli servirebbe affatto.

Se invece usa più istanze st in simultanea gli servirebbe un 6900/50.
Il 7700 è un buon compromesso per chi usa molti programmi st e qualche programma mt, ma è preferibile ad un 6700 solo perché intel ha imposto frequenze minori .
Piedone1113 è offline  
Old 05-02-2017, 23:49   #14042
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Paoalo, ma tu hai ragione pure... Ma se parlassimo di qualcuno che ha esigenze particolari ed usa SOLO programmi dove conta l'ST, e se ipoteticamente esistesse un single core da > 10Ghz e con l'IPC di Kaby Lake, stati sicuro che anche se costassero uguale, almeno, io mi prendo quest'ultimo.

Ripeto parlo di usi particolari. Quindi nemmeno per navigare, ascoltare musica etc... ma intendo proprio che il pc venga usato solo per quel scopo lì.
L'esigenza dell'ST è soggettiva o meno, ma è ovvio che l'acquisto del procio rispecchi l'esigenza.

Mi dici il senso di acquistare un procio SMT per esigenza ST? Che te ne fai dell'IPC alto se poi con l'SMT il TH logico ti fa perdere il 70% di quell'IPC? Quindi... o prendi un i5, o visto che un 7700K costa quasi quanto l'X6+6 E base, meglio l'X6 così puoi caricare 6 programmi ST senza ricorrere all'SMT.

Il discorso dell'ST, come vedi, è una cosa, il discorso del 7700K come scelta per l'ST, rappresenta un assurdo, ed ancora più assurdo considerare l'ST come base di scelta tra 2 proci con 8TH uno e 16TH l'altro.

Non ti pare un pelino una piccola forzatura, visto che il 7700K perderà nettamente in MT su Zen X8+8, osannare l'ST del 7700K quando tutti sappiamo che nessuno acquista il 7700K per l'ST?
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-02-2017, 23:58   #14043
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Ma infatti io sono uno di quelli che NON acquisterebbe un i7-7700K per uso prevalentemente ST.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 06-02-2017, 00:00   #14044
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Ragazzi miei, immaginate se scrivessimo un libro sulla storia di questo 3d? LOL

Roba da strapparsi i capelli... ma aldilà di tutto credo che questo sia il migliore 3d al mondo di ''aspettando ZEN''

Buona domenica a tutti!
Alla grande... abbiamo una rosa di ciliegine tutte degne di nota. Si va dal profondo tecnico, al tremendo OT, alle azzuffate di bandiera (senza di queste ci sarebbe una monotonia...) alle quotazioni in borsa, alle previsioni del tempo, politica, storia, natura... alle chiappe di Lisa Su... tra l'altro, se Lisa Su dicesse che ti porta il procio di persona, nessuno al mondo acquisterebbe più Zen.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-02-2017 alle 00:05.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-02-2017, 00:13   #14045
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
... alle chiappe di Lisa Su... tra l'altro, se Lisa Su dicesse che ti porta il procio di persona, nessuno al mondo acquisterebbe più Zen.
Le chiederei se gentilmente potesse farmelo portare da Kelly Hu.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 06-02-2017, 00:13   #14046
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Su semi c'è un utente che dice che domani all'ISSCC ci sarà una presentazione su Zen e se ci si registra prima si ha accesso al PDF e dice che ci sono cose interessanti... Nessun leak?
bjt2 è offline  
Old 06-02-2017, 00:22   #14047
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Non vorrei che in quel PDF si trovi poi quella famosa tabella...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 06-02-2017, 00:53   #14048
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Cesare, la bozza del seguito della risposta dell'altro post è su un hd offline, lo metto su al più presto.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
... cut ...
bel ragionamento
ma il consumo è compreso tra il quadrato ed il cubo dell'aumento di freq.
Le variazioni sarebbero molto più chiare prendendo i modelli di pari freq. (che attualmente sono da 65w), es. si avrebbe molto approx: freq simile ~3.5/turbo consumo -30/50% in base hai casi.
Valuta se ritieni opportuno rifare il discorso da questo punto di vista.
digieffe è offline  
Old 06-02-2017, 01:13   #14049
Emaximus
Senior Member

L'Avatar di Emaximus

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Su semi c'è un utente che dice che domani all'ISSCC ci sarà una presentazione su Zen e se ci si registra prima si ha accesso al PDF e dice che ci sono cose interessanti... Nessun leak?
Ho letto il pdf dell'ISSCC (https://submissions.mirasmart.com/IS...nceProgram.pdf) e confermo che parleranno di zen alle 2 del pomeriggio (ovviamente orario di san francisco).
Old 06-02-2017, 01:30   #14050
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Emaximus Guarda i messaggi
Ho letto il pdf dell'ISSCC (https://submissions.mirasmart.com/IS...nceProgram.pdf) e confermo che parleranno di zen alle 2 del pomeriggio (ovviamente orario di san francisco).
Molto bene! Speriamo diano qualche informazione in più su Zen
Old 06-02-2017, 06:56   #14051
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Cesare, la bozza del seguito della risposta dell'altro post è su un hd offline, lo metto su al più presto.

bel ragionamento
ma il consumo è compreso tra il quadrato ed il cubo dell'aumento di freq.
Le variazioni sarebbero molto più chiare prendendo i modelli di pari freq. (che attualmente sono da 65w), es. si avrebbe molto approx: freq simile ~3.5/turbo consumo -30/50% in base hai casi.
Valuta se ritieni opportuno rifare il discorso da questo punto di vista.
Purtroppo sono di fretta, ma da una rapida ricerca non sono riuscito a trovare processori con simili frequenze base/turbo e/o dimensione della cache L3.

Per Sandy Bridge, Ivy Bridge e Haswell li ho già riportati, ma per Broadwell, Skylake e Kaby Lake ho trovato soltanto questi:
i7-5775R: 3,3/3,8Ghz, 6MB L3, 65W.
i7-6785R: 3,3/3,9Ghz, 8MB L3, 65W.
i7-7700: 3,6/4,2Ghz, 8MB L3, 65W.

Sono tutti accomunati dai 65W di consumi, per l'appunto, ma come puoi vedere ci sono discrepanze riguardo a frequenze e/o L3.

In ogni caso parliamo di 14nm, che rispetto ai 32nm di SB sono circa 2 nodi e mezzo di differenza. Nel caso dei 14+nm c'è anche la diversa geometria.

Adesso corro a lavoro. Buona giornata a tutti.
cdimauro è offline  
Old 06-02-2017, 10:19   #14052
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Nell'opuscolo parlano di:

Zen: A Next-Generation High-Performance x86 Core
T. Singh, S. Rangarajan, D. John, C. Henrion, S. Southard, H. McIntyre, A. Novak, S. Kosonocky, R. Jotwani, A. Schaefer, E. Chang, J. Bell, M. Co.
da AMD, Austin, TX; AMD, Fort Collins, CO; AMD, Sunnyvale, CA

Però la scaletta parla di 30 minuti in tutto. Prima c'è il Power9 di IBM...

Edit:
Però a pag. 19 di quell'opuscolo riporta:
Demonstration Session 1, Monday February 6th, 5:00-7:00 PM
This year, the Demonstration Session extending in selected regular papers, both Academic and Industrial, will take place on Monday February 6th, and Tuesday February 7th, from 5 pm until 7 pm in the Golden Gate Hall. These demonstrations will feature real-life applications made possible by new ICs presented at ISSCC 2017, as noted by the symbol DS1
3.2 Zen: A Next-Generation High-Performance x86 Core

Nello stesso opuscolo, wednesday 8 febbraio
Processor-Power Management and Clocking
Session Chair:
Kathy Wilcox, AMD, Boxborough, MA
Associate Chair: Youngmin Shin, Samsung, Hwaseong, Korea

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-02-2017 alle 10:38.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-02-2017, 10:40   #14053
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Ma com'è questa storia che i 14nm FinFet non sono 14 in realtà ma 21?
E comunque il problema non è aspettare ZEN che è arrivato, il problema è VEGA ragazzi.
Io per dire ho uno schermo FreeSync e non vorrei comprare Nvidia, ma la RX480 (8Gb) a parità di prezzo è più lenta della 1060 6Gb non c'è nulla da fare
Old 06-02-2017, 10:43   #14054
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Per pulircisi il cul@?

Questo sarebbe interessante, ma se zen costerà meno se lo danno sui denti..ci sta gia un esa sui 400 pur se stagionato, e dovrebbe starci un quad tirato per la piattaforma 2066pin..dove cacchio posizionerebbero un 6 core per la piattaforma pezzenti? Dovrebbero rivedere tutto il listino...
Un Esacore senza HT andrebbe meglio di un i 7 4+4 ?
LS1987 è offline  
Old 06-02-2017, 10:44   #14055
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Ma com'è questa storia che i 14nm FinFet non sono 14 in realtà ma 21?
E comunque il problema non è aspettare ZEN che è arrivato, il problema è VEGA ragazzi.
Io per dire ho uno schermo FreeSync e non vorrei comprare Nvidia, ma la RX480 (8Gb) a parità di prezzo è più lenta della 1060 6Gb non c'è nulla da fare
In realtà 28nm, 14nm ecc sono una indicazione dello SPESSORE del gate e sono proprzionali a una delle lunghezze del transistor. Ma l'area è bidimensionale. Ridurre anche la larghezza porterebbe a una diminuzione della transconduttanza. Infatti si parla di librerie 7.5T, 9T e 10.5T per il 14nm, contro i 9T e 12T del 28nm... Quindi la larghezza del transistor non è dimezzata (9T vs 7.5T nel migliore dei casi). L'area non può dimezzare...
bjt2 è offline  
Old 06-02-2017, 10:50   #14056
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Un Esacore senza HT andrebbe meglio di un i 7 4+4 ?
Teorizzando, X4+4 si avrebbe 4 * 100 = 400 e 4 * 30 = 120, totale 520.
X6 no HT avrebbe 6 * 100 = 600.

Praticamente l'X6 liscio avrebbe -2TH ma un MT superiore.

Poi è ovvio che alle formule sopra manca l'IPC dell'X6 e la frequenza, però sulla carta 6 core avrebbero +15% rispetto a 4 core + SMT. Nel peggiore dei casi, al limite si arriverebbe a differenze irrisorie in cui praticamente conterebbe unicamente la differenza di prezzo.
Se si applicasse un prezzo proporzionato alla grandezza del die e non al n° dei core, un i7 X4+4, sarebbe simile ad un X8+8 X86 (almeno basandosi tra un Zen X4 APU e un Zen X8+8 liscio), ed essendo l'X6 Zen fallato di derivazione X8, dovrebbe costare certamente meno di un Zen X8.
Nello specifico, dobbiamo pur sempre considerare che Zen è un procio che nasce con caratteristiche Server (quandità L2 e L3), quindi avrà caratteristiche superiori rispetto ad un procio progettato specificatamente per un uso desktpop. Non metto in dubbio che per i più sarebbe un plus-valore non quantificabile, ma rimane pur sempre un plus-valore, in ottica di un sistema che l'anno prox non si cambia.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-02-2017 alle 11:04.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-02-2017, 11:08   #14057
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Teorizzando, X4+4 si avrebbe 4 * 100 = 400 e 4 * 30 = 120, totale 520.
X6 no HT avrebbe 6 * 100 = 600.

Praticamente l'X6 liscio avrebbe -2TH ma un MT superiore.

Poi è ovvio che alle formule sopra manca l'IPC dell'X6 e la frequenza, però sulla carta 6 core avrebbero +15% rispetto a 4 core + SMT. Nel peggiore dei casi, al limite si arriverebbe a differenze irrisorie in cui praticamente conterebbe unicamente la differenza di prezzo.
Se parliamo di smt di intel un 6 vs un 4+4 avrebbe dalla sua un +50% fisso di throughput vs un +20% medio (che nel migliore dei casi arriva a + 50% e nel peggiore a -3%).
Piedone1113 è offline  
Old 06-02-2017, 11:27   #14058
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se parliamo di smt di intel un 6 vs un 4+4 avrebbe dalla sua un +50% fisso di throughput vs un +20% medio (che nel migliore dei casi arriva a + 50% e nel peggiore a -3%).
Si, infatti tra un Zen X6 liscio (che poi bisogna pure vedere perchè per me versioni senza SMT di Zen non ci saranno) ed un X4+4, bisogna attendere per quantificare l'IPC reale di Zen e le relative frequenze.
Comunque come longevità procio, ovviamente un X6+6 è preferibile ad un X4+4, ma conta anche la differenza prezzo dell'X6+6 (Zen) vs X4+4 (i7), ma anche la differenza tra un Zen X6+6 e lo stesso ma X8+8, perchè alla fin fine la scelta n° core Zen vs i7 X4+4 è più sul lato costo (prezzo i7 = modello Zen) che a priori sul numero di core Zen vs i7 X4+4. Cioè... non andrei ad acquistare un Zen X6+6 per spendere 50€ in meno rispetto ad un 7700K quando forse a pari prezzo mi posso prendere Zen X8+8 base, ben occabile.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-02-2017, 11:33   #14059
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi

In realtà no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 06-02-2017, 11:45   #14060
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Io ricordo che ho acquistato 3 RX-480 quando disponibili e le ho pagate 220€ l'una. Ancora non l'ho manco provata visto la morte delle DDR3, quindi non so manco se ho la 4GB o 8GB (ma per l'uso che ne faccio...).

Io ho scelto di acquistare la 480 semplicemente perchè era la VGA di un certo livello al miglior prezzo e optando per altre schede a minor prezzo, avrei perduto molto di più in prestazioni rispetto a quanto avrei risparmiato.

Non seguo le VGA approfonditamente, ma all'uscita tutti non hanno fatto altro che osannare il prezzo/prestazioni di un 480... e di qui la mia scelta di acquisto, possibile che a distanza di tempo addirittura la 480 risulti più esosa di altre? Non comprendo.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian