|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3861 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Comunque avevo letto che c'era uno script (non supportato però) che converte il layout vecchio in quello nuovo... potresti provare ad usare quello una volta ripristinato lede col vecchio backup.
|
|
|
|
#3862 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Grazie per il file.
Per ora non lo ristoro (ho fatto il mio, quello troncato da 15MB, tanto per avere il bootloader) perché non so esattamente cosa ripristina. Ed anche se mi mette la caldata di un altro non è un problema per ora, però se mi copia anche la badblock table di un altro quello invece non penso sia bello. Intanto (andando sempre OT, ma un thread HH5A non l'ha fatto nessuno) delle guide fatte abbastanza bene, prese dall'altro forum specifico per HH (non solo 5A). Guida installazione per chi ha Windows : http://openwrt.ebilan.co.uk/download/file.php?id=186 Guida installazione ed upgrade sotto Linux più guida configurazione Lede/OpenWrt dopo il boot: http://openwrt.ebilan.co.uk/download/file.php?id=181 Ultima modifica di Yrbaf : 26-01-2017 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
#3863 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Ho trovato questo https://github.com/mkresin/lede/releases/tag/v0.1 ma e' del 5 Nov 2016. |
|
|
|
|
|
|
#3864 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Una domanda sul BT Home hub 5: nel caso lo volessi usare con Lede come solo router e non come modem, le 5 porte RJ-45 sono tutte utilizzabili?
Cioè, posso usare la WAN per collegarci il modem e attaccare 4 device sulle altre porte, come con il firmware di default? |
|
|
|
|
|
#3865 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però quel procedimento funziona solo con le immagini LEDE dalla r2363 in poi. Le immagini prima non vanno con la modifica proposta da Kresin e quelle dopo (almeno sul ramo NBD) non vanno più con il formato precedente. Lede r2363 non è uscito il 5 Nov ma ben dopo, sul ramo ufficiale la patch di Kresin è stata inclusa solo il 29 Nov ed io per arrotondare ho scritto 1 Dic perché al 100% al 1 Dic c'era sicuro il nuovo formato. Quote:
Ho letto proprio ieri che Kresin ha delle patch di config per abilitarla ma che per ora non le rilascia perché le vuole migliorare e rendere più generica (per hw di varie marche) la cosa. Ieri ho finalmente ripristinato il router con un fw Lede compilato al 25 Gen (con alcuni pezzi ancora mancanti ma li rimetterò in future compilazioni). Dopo lunghi studi dei 4 script (3 di Kresin più quello vecchio del metodo originale) ho capito che la caldata nel vecchio formato veniva scritto in coda al bootloader (forse dentro la partizione "unused" alias mtd2) mentre nel fw originale è un volume ubifs e così è anche nel nuovo formato Lede. In pratica facendo un collage tra il mio backup troncato a 15MB, il backup buono di Aware (che ringrazio) più il mio backup di Lede al 15Gen forse si poteva ottenere un firmware originale con la mia caldata e la mia badblock table. Ma ci voleva un sacco di altro tempo in studi ed alla fine ho optato a ripristinare il fw Lede del 15Gen. Alla fine le prime 3 partizioni le ho fatte fare allo script di restore di Kresin (per paura di toccare il bootloader) e l'ultima (mtd3) l'ho fatta io con : Codice:
ubidetach -m "3" flash_erase "/dev/mtd3" 0 0 nandwrite -m --input-skip=1048576 "/dev/mtd3" /tmp/mounts/USB-A1/FileBackupLede E nonostante ci abbia perso almeno 2 ore non ho capito ne come estrarre i dati dalla partizione ubifs ne come fare un sysupgrade che non mi trom...sse le config presenti (installarlo ci riuscivo ma ogni volta mi ritrovavo con Lede vergine anche usando la mia vecchia immagine del 21Nov). Alla fine ho mollato la spugna (troppe ore investite tra tutto), ho usato lo script migrate di Kresin per fare il cambio di formato senza avere il backup originale (che non ha dato errori e dice di aver trovato e copiato una caldata), poi ho flashato la versione 25Gen e mi sono rimesso a fare la config da zero. Anche qui ho buttato 2 ore in tentativi con la vdsl che non riuscivo più con la nuova interfaccia di Lede a configurare. Non tirava su la portante. Alla fine funziona solo usando l'impostazione con "Annex A all A, J, L ed M". Io invece volevo impostare la versione specifica, però le provavo tutte (anche quelle Annex B) e non andavano (ed ogni prova richiede un riavvio per fargli cambiare l'impostazione). Poi mi sono accorto che mi facevo fregare dalla sigla Nell'elenco c'è 992.3 in Annex A, B, L, ....ecc, numero che è molto simile a quello vdsl, peccato che la vdsl sia invece 993.2 (Annex A 993.2 Annex B o 993.5 con vectoring). In pratica nel menu a tendina non c'è nessuna opzione compatibile VDSL ma solo quelle ADSL Tra tutto (ore di ieri, tante, più qualche ora anche nei gg precedenti) sta cosa mi è costata quasi 15 ore, accidenti Vedo ancora degli errori sul driver WiFi, ma non so se sono relativi a caldata o ad altro (ed anche dei warning sul volume UbiFs creato dagli script Kresin). Il WiFi per quanto per ora poco testato sembra però funzionare. Ultima modifica di Yrbaf : 28-01-2017 alle 20:38. |
||
|
|
|
|
|
#3866 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno dei due motivi per cui sto pensando di passare ad HH5 è proprio la porta in più, visto che al momento le ho tutte piene (l'altro motivo sono i 128MB di flash per eliminare l'extroot e quindi semplificare gli aggiornamenti) Rendere la patch per abilitarla più generica? Vuol dire che su nessun router Lede al momento funziona la porta WAN? |
|
|
|
|
|
|
#3867 |
|
Senior Member
|
Non ricordo dove ho letto qualcosa (proprio ieri), comunque parlava di codice per la porta Wan che per ora non rilascia su altri rami.
Non so se c'entra qualcosa ma in effetti sul suo ramo di staging e solo sul suo (non ci sono manco sul ramo NBD che uso io) ci sono queste patch 1 e 2 che sembrano riguardare roba per la Wan. Tra l'altro il commento purtroppo conferma che l'acceleratore HW per il Nat non è usato sotto Lede (riducendo probabilmente di molto le prestazioni max). |
|
|
|
|
|
#3868 |
|
Senior Member
|
Provo a vedere in cosa consistono quelle patch, magari fanno le modifiche al file .json del wiki.
Quello che non riesco a capire è se la porta WAN sugli altri router sia attiva o meno. L'acceleratore HW per il NAT sta solo sul BT o anche sul w8970? |
|
|
|
|
|
#3869 |
|
Senior Member
|
L'acceleratore per il Nat sta nello Switch, poi forse il soc mi pare che abbia una parte della cpu per accelerare pure altro di rete (anche quella non usata).
Era riferito in generale alla piattaforma Lantiq (qundi tutti i router con lo stesso soc) comunque in generale Lede tende a non usare acceleratori hw su quasi tutti le piattaforme ed a fare tutto in software con prestazioni spesso divise per 2 se non per 4. Il board.json forse su Lede è già corretto però si tende a non visualizzare la porta Wan perché ci sono altri problemi. Tra cui Vlan da settare, errori (poi non so se risolti) sui sistemi SMP, ...ecc Dai una occhiata anche ai commenti qui: https://bugs.lede-project.org/index....=83#comment580 |
|
|
|
|
|
#3870 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
per installare luci, da consolle ssh devo fare: ù opkg -i luci giusto? lede-lantiq-xrx200-BTHOMEHUBV5A-initramfs-kernel.bin 4.84 MB3 days ago lede-lantiq-xrx200-BTHOMEHUBV5A-squashfs-sysupgrade.bin 5.1 MB3 days ago lede-lantiq-xrx200-BTHOMEHUBV5A-ubifs-sysupgrade.bin 8.62 MB3 days ago lede-lantiq-xrx200-TDW8970-initramfs-kernel.bin 4.84 MB3 days ago lede-lantiq-xrx200-TDW8970-squashfs-sysupgrade.bin |
|
|
|
|
|
|
#3871 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
I vari produttori hanno modificato i vari servizi per abilitarlo. Per il discorso Wan le cose sono assai complicate... La cosa giusta é applicare le patch di mkresin al DTS e al network. Attualmente avere le VLAN configurate sulla Wan é praticamente un azzardo. Se poi si aggiunge l'SMP allora é meglio non parlarne.
i7 4790k @4400mhz | Asus Rog VII Hero | HyperX Beast DDR3 @2400mhz CL11 16GB | Corsair 850W | GTX 1060 | Cooler Master 690 II Advanced | Noctua U12S | Samsung 850 EVO | Windows 10 Pro Framework 13 - Ubuntu HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT) |
|
|
|
|
|
|
#3872 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quanto allo switch, questa cosa delle VLAN mi ha sorpreso un po'. Quindi in pratica la eth1 è finta e la differenza tra WAN e LAN è solo una questione di VLAN? Per quanto ne sapete, questa gestione via VLAN e i problemi connessi sono specifici per i nostri router o sono legati a Lede? |
||
|
|
|
|
|
#3873 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
La eth1 sul BT funziona correttamente se non si applicano le VLAN. Le altre porte funzionano "correttamente". (Salvo bug vari) I problemi sono rappresentati dalla implementazione del chip.
i7 4790k @4400mhz | Asus Rog VII Hero | HyperX Beast DDR3 @2400mhz CL11 16GB | Corsair 850W | GTX 1060 | Cooler Master 690 II Advanced | Noctua U12S | Samsung 850 EVO | Windows 10 Pro Framework 13 - Ubuntu HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT) |
|
|
|
|
|
|
#3874 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
BTHOMEHUBV5A: BT Homehub 5 Type A TDW8970: TpLink TD-W8970v1 initramfs-kernel: è un'immagine bootable, puoi caricarla via tftp dal bootloader avviando il router senza scrivere nulla nella flash. Utile per testare un'immagine senza fare danni. squashfs-sysupgrade, ubifs-sysupgrade: sono immagini compatibili con sysupgrade, puoi usarle per fare un'aggiornamento da una vecchia versione di openwrt/lede ad una nuova. Poiché le mie sono daily-release, l'utilizzo di sysupgrade è incoraggiato (alla fine si traduce nella scrittura di un solo comando da cli) per capire cosa succede durante il processo di upgrade, per approfondimenti leggi generic.sysupgrade. Solo per il BT, dato che ci sono due immagini, consiglio di usare ubifs.
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83 Ultima modifica di avware : 29-01-2017 alle 18:01. |
||
|
|
|
|
|
#3875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3876 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
post senza risposta eliminato
Ultima modifica di Giox040 : 13-02-2017 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#3877 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Modem arrivato!
|
|
|
#3878 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
Città: Firenze
|
mwan3 e luci-app-mwan3?
@avware: ho la tua r2517, come posso installare mwan3:
Codice PHP:
Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#3879 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quella release è troppo, troppo vecchia e l'ultima volta che ho provato a fare l'upgrade direttamente tramite opkg ho dovuto flashare da bootloader perdendo tutta la configurazione. Non te lo consiglio. Le mie sono daily-release, se ti ci trovi bene e vuoi continuare ad utilizzarle ti conviene adottare una strategia di questo tipo: 1. crea un file sh con l'elenco dei pacchetti di cui hai bisogno (e mantienilo aggiornato) 2. fai "regolarmente" upgrade delle release stabili dal mio repo con sysupgrade 3. lancia il file sh dopo ogni upgrade in modo da re-installare il software di cui hai bisogno 4. il sysupgrade mantiene la tua configurazione (cartella /etc/config), quindi alla re-installazione del software dovresti mantenere i parametri pre-upgrade Se non ricordo male anche la configurazione del extroot (/overlay) sta in /etc/config. Non saprei però come si comporta una release più aggiornata con un /overlay contenente software "più vecchio". Fa (prima un backup della configurazione e poi) un tentativo.
|
|
|
|
#3880 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
Città: Firenze
|
Quote:
Grazie per le istruzioni precise, mi ritagliero' un po' di tempo per procedere. E a proposito di mwan3? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.