|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Si senza l'uso di acceleratori Hw (che magari il piccoletto ha anche ma che Lede/Owrt quasi sicuramente non usa) è impossibile.
Sul ramo NBD è stato fatto ieri/oggi un backport di ottimizzazioni prese dal kernel 4.8 (noi stiamo usando un 4.4.x) che potrebbero dare un piccolo boost. Ma se sarà già buono sarà un 10-15%, di certo non il 1000% che servirebbe a te. Quando riesco a ripristinare il mio router (ora è vivo con una immagine del 11 Gen, ma mi manca la mia config) provo l'immagine di oggi (sperando che abbiano risolto il bug IRQ) per vedere se mi migliora qualcosa, non tanto la velocità max che è già a pacco ma il carico cpu che potrebbe scendere a pari velocità. Probabilmente a poter eliminare il Nat potrebbe fare di meglio. Una prova il tal senso potresti farla spegnendo il PPPoE sul router e facendolo su qualcosa di altro in cascata al router. Così il piccoletto dovrebbe fare solo routing (o ancora meglio potresti metterlo in bridge mode puro) vedendo di quanto può incrementare senza Nat (o senza Nat e routing) il suo throughtput. Ultima modifica di Yrbaf : 18-01-2017 alle 00:33. |
|
|
|
|
|
#3822 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Ho disabilitato anche io l'applicazione della patch di nbd (temporaneamente) soprattutto per verificare dei comportamenti inattesi dello switch che potrebbero dipendere da un driver non pienamente compatibile con piattaforme smp.
|
|
|
#3823 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho compilato una versione sperimentale SMP senza quel commit: r3024-g0895677-smp-noIRQstack. Pare funzionare, va comunque testata bene.
|
|
|
|
#3824 |
|
Senior Member
|
Può essere (l'avevo visto pure io quel commit), comunque adesso ho altri problemi ed il router è parcheggiato (con su una funzionante : 1ad30be982e95).
1) Non ho voglia di rifare le mie config da zero, ma estrarre i dati da una immagine nand (come pure da una immagine ubifs) non pare molto agevole da realizzare (ne io ho troppo tempo da perderci). 2) Non vedo più passare nei log la riga con le opzioni di compilazione personalizzate con -O3 ed il resto. Il kernel lo compila sicuro con -O2, e le altre opzioni allora le usava solo per i pacchetti (che ora non essendo cambiati non ricompila più e non mi mostra la riga di log con -O3) ? 3) Il root filesystem nelle ultime 4 compilazioni ora esce 3MB più piccolo. Mi ha sempre fatto immagini da 17MB (pure quella che va in spurious IRQ è da circa 17Mb e dovrebbe essere al commit 968fa5319 o lì vicino), poi mi ha fatto una immagine troncata da 2.7MB (che ovviamente non andava errore in fase sysupgrade) e da allora compila sempre immagini da circa 14MB che però non danno errori in fase di sysupgrade. Però io non ho tolto software anzi semmai l'ho aggiunto (e poi una parte disattivata perché non compilava più). Ovviamente essendo immagini UbiFS non è così agevole entrarci dentro per vedere cosa cambia e perché questi 3MB spariti. Comunque ora ho:
Ultima modifica di Yrbaf : 18-01-2017 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#3825 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Richiesta di informazione
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto e vi prego di perdonarmi se esordisco con una richiesta anzichè un contributo. Possiedo questo ottimo modem/router e volevo cimentarmi con l'installazione di Open WRT. Ho la necessità di usarlo sia come modem che come router perchè vorrei sostituire il modem vdsl della telecom. Vorrei utilizzare solamente questo dispositivo per la mia linea Vdsl e per la mia rete domestica. Vi chiedo gentilmente di segnalarmi una versione stabile, con relativo link per il download. Vorrei poter utilizzare la VDSL e il wifi con rete guest ( secondo motivo per cui vorrei usare Open Wrt) senza particolari problemi. Se potete mi chiarireste anche il problema con lo switch? Grazie a tutti anticipatamente Ultima modifica di MickeyMouse75 : 19-01-2017 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#3826 |
|
Senior Member
|
Sembra che abbiano risolto qui
Segnalo inoltre nuovo fix per problemi legati al driver ethernet qui Se riesco stasera faccio nuovo tentativo Edit: sul git è apparsa, pare, la prima release stable: lede-17.01
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83 Ultima modifica di avware : 19-01-2017 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
#3827 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3828 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
- il progetto openwrt ora è diventato Lede www.lede-project.org - per l'installazione la guida in prima pagina è ancora valida, a meno dell'immagine - l'immagine compilarla da te oppure prenderla compilata qui nel forum (vengono pubblicate di frequente) o ancora prendere la stable che dovrebbe essere stata rilasciata sul sito - puoi sostituire il router telecom, ma credo perdendo la fonia (a meno che questa cosa non sia stata risolta per telecom) - per la rete guest segui questa guida: https://wiki.openwrt.org/doc/recipes/guest-wlan |
|
|
|
|
|
|
#3829 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
Per la fonia ovviamente hai ragione, ho omesso di scriverlo ma ne sono consapevole. Mi interessa poco, non la uso affatto, anzi a volte mi da solo noia perchè mi hanno assegnato un numero che fino a poco fa era di un tizio della mia zona, i suoi conoscenti continuano a martellarmi gli attributi cercando lui e ignorando i miei vani tentativi di spiegare loro che il numero è ora mio e che non ho nulla a che vedere con lui :-) Ho solo tre piccole domanda sulla stable - Posso prendere serenamente l'ultima disponibile per questo modello? - Esiste una versione in cui è inclusa gia Luci? - Per quanto riguarda ciò che interessa me ( le funzioni wireless, le funzioni di router e la vdsl ) siamo a livelli di buona affidabilità? Io lascio sempre tutto acceso e faccio uso di torrent di discreta intensità, sul lunghi uptime si riscontrano problemi? Grazie ancora PS: fra quelle pubblicate qui da voi ( che immagino non siano stable ) ne avete qualcuna che ritenete affidabile da suggerirmi? Ultima modifica di MickeyMouse75 : 20-01-2017 alle 09:59. |
|
|
|
|
|
|
#3830 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Sono stato contento di aver dato una mano, ora è tutto ok |
|
|
|
|
|
|
#3831 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
scusate che cosa è HomeHub5?
Che firmware mi consigliate per aggiornare da: LEDE Reboot r1953? Mi stanno anche attivando la VDSL, quindi che driver mi consigliate? grazie
|
|
|
#3832 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3238
I prezzi sono scesi rispetto a quel post. Ed ora ogni tanto trovi anche chi te lo vende già preparato con Lede (ed in Italia) a 60-80E |
|
|
|
|
|
#3833 |
|
Senior Member
|
Wow, interessante!
Per le mie esigenze è perfetto! Quasi quasi ne cerco 1, tanto al massimo lo tengo di backup. Le saldature mi mettono un po di preoccupazione però.... Sul tplink ho saldato i piedini ma era piu' semplice (forse)
|
|
|
#3834 |
|
Senior Member
|
Ma lato VDSL come se la cava?
Supporta il vectoring tramite aggiornamento driver? edit: sembrerebbe proprio di si.... Ordino va
Ultima modifica di khael : 20-01-2017 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#3835 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque c'è una tecnica che permette anche di non saldare, o al peggio ti rivolgi a qualcuno che te lo venda già preparato (ovviamente spendendo un 40-50E in più). Quote:
La VDSL la supporta bene ma è al pelo per le line 100Mb, alias il router (come il TpLink il soc è uguale) pare non fare (sotto Lede/OpenWrt, sui fw originali si fa di più) più di 102Mbps di transfer (salvo ultime ottimizzazioni uscite ancora da provare) arrivando proprio al pelo come capacità. Valore che scende se il router è carico per altri servizi (es. già tenere la parte LUCI in uso, alias webif aperta sul browser fa perdere un 20-30Mb di velocità max). Poi causa limite/bug della config Lede/OpenWrt la vdsl si aggancia a max 106.9Mb invece dei corretti 108Mb, però questo non è che sia un gran limite per i più Ultima modifica di Yrbaf : 20-01-2017 alle 17:01. |
||
|
|
|
|
|
#3836 |
|
Senior Member
|
ne prenderò 50 se va bene....
Ordinato
|
|
|
#3837 |
|
Senior Member
|
Già spedito, pagato alla fine dei giochi 25€ spedito.
Per l'alimentatore quando arriverà verificherò, tanto ne ho di tutti i tipi, ne troverò sicuramente qualcuno compatibile. Per lo schema delle saldature invece non ho capito molto cosa fare.... esistono delle foto in alta risoluzione? grazie
|
|
|
#3838 |
|
Senior Member
|
Per l'alimentatore ingombro maggiore a parte ti basta un adattatore di spina da 3E che puoi trovare su Ebay.
Comunque fortunato il mio l'ho pagato circa 43E (però preso anche 7-8 mesi fa, adesso ho visto che a volte pure sotto i 20E riesci a prenderlo, alcuni sono andati via a 6-8E + sped.) Foto ce ne sono abbastanza qui : https://community.plus.net/t5/Tech-H...a/td-p/1302968 E poi sulla guida ufficiale qui : https://wiki.openwrt.org/toh/bt/homehub_v5a Dal primo link vedrete che oltre che come BT HomeHub 5A si può comprare pure come SageCom Plusnet Hub One, e case a parte sono lo stesso prodotto. Ma il HH5A penso sia più facile da reperire e poi visto i prezzi attuali non penso ci sia roba più economica ancora Ultima modifica di Yrbaf : 21-01-2017 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#3839 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se può servire, io non ho fatto saldature, ma ho appoggiato dei fili volanti sui punti indicati dalla guida.
![]() Comunque io sull'HH5 sono rimasto con una vecchia versione precedente al cambio di layout... e aspetto lede 17 stabile per aggiornare anche perchè per rimettere il fw originale devo per forza ricollegare la seriale oppure esiste un modo più semplice?
|
|
|
#3840 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
ma.. voi riuscite ad installare luci-ssl?
io è da qualche giorno che ho questo problema.. Collected errors: * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for luci-ssl: * libustream-mbedtls * * opkg_install_cmd: Cannot install package luci-ssl. qualche suggerimento? thx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.