Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2017, 23:45   #3821
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si senza l'uso di acceleratori Hw (che magari il piccoletto ha anche ma che Lede/Owrt quasi sicuramente non usa) è impossibile.

Sul ramo NBD è stato fatto ieri/oggi un backport di ottimizzazioni prese dal kernel 4.8 (noi stiamo usando un 4.4.x) che potrebbero dare un piccolo boost.
Ma se sarà già buono sarà un 10-15%, di certo non il 1000% che servirebbe a te.
Quando riesco a ripristinare il mio router (ora è vivo con una immagine del 11 Gen, ma mi manca la mia config) provo l'immagine di oggi (sperando che abbiano risolto il bug IRQ) per vedere se mi migliora qualcosa, non tanto la velocità max che è già a pacco ma il carico cpu che potrebbe scendere a pari velocità.

Probabilmente a poter eliminare il Nat potrebbe fare di meglio.
Una prova il tal senso potresti farla spegnendo il PPPoE sul router e facendolo su qualcosa di altro in cascata al router.
Così il piccoletto dovrebbe fare solo routing (o ancora meglio potresti metterlo in bridge mode puro) vedendo di quanto può incrementare senza Nat (o senza Nat e routing) il suo throughtput.

Ultima modifica di Yrbaf : 18-01-2017 alle 00:33.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 12:34   #3822
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Segnalo che le ultime versioni (quelle di ieri e di oggi) del ramo NBD non partono più.
Il kernel va in loop infinito con un errore "Spurious IRQ" e non parte nulla, alias ci vuole il cavo seriale poi.
Ho disabilitato anche io l'applicazione della patch di nbd (temporaneamente) soprattutto per verificare dei comportamenti inattesi dello switch che potrebbero dipendere da un driver non pienamente compatibile con piattaforme smp.
Old 18-01-2017, 21:04   #3823
avware
Senior Member

Quote:
Segnalo che le ultime versioni (quelle di ieri e di oggi) del ramo NBD non partono più.
Il kernel va in loop infinito con un errore "Spurious IRQ" e non parte nulla, alias ci vuole il cavo seriale poi.
hitech95 mi segnalava che, con buona probabilità, il commit causa del problema è questo
Ho compilato una versione sperimentale SMP senza quel commit: r3024-g0895677-smp-noIRQstack. Pare funzionare, va comunque testata bene.
Old 18-01-2017, 22:15   #3824
Yrbaf
Senior Member

Può essere (l'avevo visto pure io quel commit), comunque adesso ho altri problemi ed il router è parcheggiato (con su una funzionante : 1ad30be982e95).

1) Non ho voglia di rifare le mie config da zero, ma estrarre i dati da una immagine nand (come pure da una immagine ubifs) non pare molto agevole da realizzare (ne io ho troppo tempo da perderci).

2) Non vedo più passare nei log la riga con le opzioni di compilazione personalizzate con -O3 ed il resto.
Il kernel lo compila sicuro con -O2, e le altre opzioni allora le usava solo per i pacchetti (che ora non essendo cambiati non ricompila più e non mi mostra la riga di log con -O3) ?

3) Il root filesystem nelle ultime 4 compilazioni ora esce 3MB più piccolo.
Mi ha sempre fatto immagini da 17MB (pure quella che va in spurious IRQ è da circa 17Mb e dovrebbe essere al commit 968fa5319 o lì vicino), poi mi ha fatto una immagine troncata da 2.7MB (che ovviamente non andava errore in fase sysupgrade) e da allora compila sempre immagini da circa 14MB che però non danno errori in fase di sysupgrade.
Però io non ho tolto software anzi semmai l'ho aggiunto (e poi una parte disattivata perché non compilava più).
Ovviamente essendo immagini UbiFS non è così agevole entrarci dentro per vedere cosa cambia e perché questi 3MB spariti.

Comunque ora ho:
  • Una immagine al 21Nov (quella che usavo prima del danno) da 17MB che però non posso usare perché non supporta il nuovo layout nativo del HB5A (è stato implementato mi pare il 23 Nov).
  • Una immagine da 17MB compilata allo stato attuale che aveva il repo il 16Gen metà pomeriggio (però il danno l'avevo fatto con una immagine del 15Gen) che va in spurious IRQ (come quella del 15 Gen ora cancellata).
  • Tre immagini da 14MB fatte ai commit 1ad30be982e95, 619c8fa9220 e 59778a98e84.
    Le prime due non contengono la patch da te indicata, mentre la terza si, e la prima (1ad30be982e95) sta girando (nonostante i suoi 3MB meno) sul router (che però è spento e non in uso perché non ho i miei config).
  • Sto compilando pure la versione aggiornata a 2 ore fa del ramo NBD (penso che l'avrò per mezzanotte), ma tanto senza i miei config per ora non andrà su.

Ultima modifica di Yrbaf : 18-01-2017 alle 22:22.
Old 19-01-2017, 16:30   #3825
MickeyMouse75
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Richiesta di informazione

Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto e vi prego di perdonarmi se esordisco con una richiesta anzichè un contributo.

Possiedo questo ottimo modem/router e volevo cimentarmi con l'installazione di Open WRT. Ho la necessità di usarlo sia come modem che come router perchè vorrei sostituire il modem vdsl della telecom. Vorrei utilizzare solamente questo dispositivo per la mia linea Vdsl e per la mia rete domestica.

Vi chiedo gentilmente di segnalarmi una versione stabile, con relativo link per il download. Vorrei poter utilizzare la VDSL e il wifi con rete guest ( secondo motivo per cui vorrei usare Open Wrt) senza particolari problemi. Se potete mi chiarireste anche il problema con lo switch?

Grazie a tutti anticipatamente

Ultima modifica di MickeyMouse75 : 19-01-2017 alle 16:33.
MickeyMouse75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 20:39   #3826
avware
Senior Member

Quote:
... pure quella che va in spurious IRQ ...
Sembra che abbiano risolto qui
Segnalo inoltre nuovo fix per problemi legati al driver ethernet qui
Se riesco stasera faccio nuovo tentativo

Edit: sul git è apparsa, pare, la prima release stable: lede-17.01

Ultima modifica di avware : 19-01-2017 alle 20:43.
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 21:42   #3827
Herbie_53
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Sembra che abbiano risolto qui
Segnalo inoltre nuovo fix per problemi legati al driver ethernet qui
Se riesco stasera faccio nuovo tentativo

Edit: sul git è apparsa, pare, la prima release stable: lede-17.01
ahah che razza di bug! Mesi di problemi per una "cavolata"...

Quote:
lantiq: fix an ethernet stability issue triggered by receving packets during boot

Disabling ethernet during reboot (only to enable it again when the
ethernet driver attaches) can put the chip into a faulty state where it
corrupts the header of all incoming packets.

This happens if packets arrive during the time window where the core is
disabled, and it can be easily reproduced by rebooting while sending a
flood ping to the broadcast address.
Old 19-01-2017, 22:39   #3828
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da MickeyMouse75 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto e vi prego di perdonarmi se esordisco con una richiesta anzichè un contributo.

Possiedo questo ottimo modem/router e volevo cimentarmi con l'installazione di Open WRT. Ho la necessità di usarlo sia come modem che come router perchè vorrei sostituire il modem vdsl della telecom. Vorrei utilizzare solamente questo dispositivo per la mia linea Vdsl e per la mia rete domestica.

Vi chiedo gentilmente di segnalarmi una versione stabile, con relativo link per il download. Vorrei poter utilizzare la VDSL e il wifi con rete guest ( secondo motivo per cui vorrei usare Open Wrt) senza particolari problemi. Se potete mi chiarireste anche il problema con lo switch?

Grazie a tutti anticipatamente
Allora:
- il progetto openwrt ora è diventato Lede www.lede-project.org
- per l'installazione la guida in prima pagina è ancora valida, a meno dell'immagine
- l'immagine compilarla da te oppure prenderla compilata qui nel forum (vengono pubblicate di frequente) o ancora prendere la stable che dovrebbe essere stata rilasciata sul sito
- puoi sostituire il router telecom, ma credo perdendo la fonia (a meno che questa cosa non sia stata risolta per telecom)
- per la rete guest segui questa guida: https://wiki.openwrt.org/doc/recipes/guest-wlan
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 09:49   #3829
MickeyMouse75
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Allora:
- il progetto openwrt ora è diventato Lede www.lede-project.org
- per l'installazione la guida in prima pagina è ancora valida, a meno dell'immagine
- l'immagine compilarla da te oppure prenderla compilata qui nel forum (vengono pubblicate di frequente) o ancora prendere la stable che dovrebbe essere stata rilasciata sul sito
- puoi sostituire il router telecom, ma credo perdendo la fonia (a meno che questa cosa non sia stata risolta per telecom)
- per la rete guest segui questa guida: https://wiki.openwrt.org/doc/recipes/guest-wlan
Grazie mille, sei stato gentile.

Per la fonia ovviamente hai ragione, ho omesso di scriverlo ma ne sono consapevole. Mi interessa poco, non la uso affatto, anzi a volte mi da solo noia perchè mi hanno assegnato un numero che fino a poco fa era di un tizio della mia zona, i suoi conoscenti continuano a martellarmi gli attributi cercando lui e ignorando i miei vani tentativi di spiegare loro che il numero è ora mio e che non ho nulla a che vedere con lui :-)

Ho solo tre piccole domanda sulla stable
- Posso prendere serenamente l'ultima disponibile per questo modello?
- Esiste una versione in cui è inclusa gia Luci?
- Per quanto riguarda ciò che interessa me ( le funzioni wireless, le funzioni di router e la vdsl ) siamo a livelli di buona affidabilità? Io lascio sempre tutto acceso e faccio uso di torrent di discreta intensità, sul lunghi uptime si riscontrano problemi?

Grazie ancora

PS: fra quelle pubblicate qui da voi ( che immagino non siano stable ) ne avete qualcuna che ritenete affidabile da suggerirmi?

Ultima modifica di MickeyMouse75 : 20-01-2017 alle 09:59.
MickeyMouse75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 12:45   #3830
Markuz Nightwind
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Parlo su HomeHub5.

Adesso sto provando a compilarmi una versione del 11Gen (esattamente la 1ad30be982e95 del ramo NBD) per vedere se il problema era già presente (ma spero di no dato che c'è stato un cambio di kernel negli ultimi giorni nonché patch che vanno a toccare le routine degli IRQ).
Ciao anche io ho hub 5a e ho briccato allo stesso modo. Ho reportato il bug direttamente a Felix che lo ha prontamente fixato (dopo 3 ore lol) nel commit 24c06e248111cb974a4f87b4e471cf9043e1eac6, ringraziandomi per essere stato l'unico a reportarlo (lol).
Sono stato contento di aver dato una mano, ora è tutto ok
Markuz Nightwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 16:24   #3831
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusate che cosa è HomeHub5?
Che firmware mi consigliate per aggiornare da: LEDE Reboot r1953?
Mi stanno anche attivando la VDSL, quindi che driver mi consigliate?
grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 16:37   #3832
Yrbaf
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3238

I prezzi sono scesi rispetto a quel post.
Ed ora ogni tanto trovi anche chi te lo vende già preparato con Lede (ed in Italia) a 60-80E
Old 20-01-2017, 16:46   #3833
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Wow, interessante!
Per le mie esigenze è perfetto!
Quasi quasi ne cerco 1, tanto al massimo lo tengo di backup.
Le saldature mi mettono un po di preoccupazione però....
Sul tplink ho saldato i piedini ma era piu' semplice (forse)
Old 20-01-2017, 16:48   #3834
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Ma lato VDSL come se la cava?
Supporta il vectoring tramite aggiornamento driver?

edit: sembrerebbe proprio di si....
Ordino va

Ultima modifica di khael : 20-01-2017 alle 16:50.
Old 20-01-2017, 16:59   #3835
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Sul tplink ho saldato i piedini ma era piu' semplice (forse)
Molto più semplice te l'assicuro
Comunque c'è una tecnica che permette anche di non saldare, o al peggio ti rivolgi a qualcuno che te lo venda già preparato (ovviamente spendendo un 40-50E in più).

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Ma lato VDSL come se la cava?
Supporta il vectoring tramite aggiornamento driver?
Si cambiando firmware dovrebbe supportare il vectoring, quello di serie in Lede è però senza vectoring.
La VDSL la supporta bene ma è al pelo per le line 100Mb, alias il router (come il TpLink il soc è uguale) pare non fare (sotto Lede/OpenWrt, sui fw originali si fa di più) più di 102Mbps di transfer (salvo ultime ottimizzazioni uscite ancora da provare) arrivando proprio al pelo come capacità.
Valore che scende se il router è carico per altri servizi (es. già tenere la parte LUCI in uso, alias webif aperta sul browser fa perdere un 20-30Mb di velocità max).

Poi causa limite/bug della config Lede/OpenWrt la vdsl si aggancia a max 106.9Mb invece dei corretti 108Mb, però questo non è che sia un gran limite per i più

Ultima modifica di Yrbaf : 20-01-2017 alle 17:01.
Old 20-01-2017, 17:01   #3836
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

ne prenderò 50 se va bene....
Ordinato
Old 21-01-2017, 15:59   #3837
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Già spedito, pagato alla fine dei giochi 25€ spedito.
Per l'alimentatore quando arriverà verificherò, tanto ne ho di tutti i tipi, ne troverò sicuramente qualcuno compatibile.
Per lo schema delle saldature invece non ho capito molto cosa fare....
esistono delle foto in alta risoluzione?
grazie
Old 21-01-2017, 16:11   #3838
Yrbaf
Senior Member

Per l'alimentatore ingombro maggiore a parte ti basta un adattatore di spina da 3E che puoi trovare su Ebay.

Comunque fortunato il mio l'ho pagato circa 43E (però preso anche 7-8 mesi fa, adesso ho visto che a volte pure sotto i 20E riesci a prenderlo, alcuni sono andati via a 6-8E + sped.)

Foto ce ne sono abbastanza qui : https://community.plus.net/t5/Tech-H...a/td-p/1302968
E poi sulla guida ufficiale qui : https://wiki.openwrt.org/toh/bt/homehub_v5a

Dal primo link vedrete che oltre che come BT HomeHub 5A si può comprare pure come SageCom Plusnet Hub One, e case a parte sono lo stesso prodotto.
Ma il HH5A penso sia più facile da reperire e poi visto i prezzi attuali non penso ci sia roba più economica ancora

Ultima modifica di Yrbaf : 21-01-2017 alle 16:21.
Old 21-01-2017, 17:37   #3839
Herbie_53
Member

Iscritto dal: May 2008
Se può servire, io non ho fatto saldature, ma ho appoggiato dei fili volanti sui punti indicati dalla guida.

Comunque io sull'HH5 sono rimasto con una vecchia versione precedente al cambio di layout... e aspetto lede 17 stabile per aggiornare anche perchè per rimettere il fw originale devo per forza ricollegare la seriale oppure esiste un modo più semplice?
Old 22-01-2017, 11:48   #3840
MCoLo90
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
ma.. voi riuscite ad installare luci-ssl?

io è da qualche giorno che ho questo problema..

Collected errors:
* satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for luci-ssl:
* libustream-mbedtls *
* opkg_install_cmd: Cannot install package luci-ssl.

qualche suggerimento?

thx
MCoLo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Apple Maps introduce ufficialmente la pu...
CD Projekt ha annunciato una versione re...
Tassa sui robot e lavori riservati agli ...
Revolut lancia EURR, la sua prima stable...
MacBook Lock riporta in vita i vecchi si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian