Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2016, 12:55   #79801
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Grandissimo! (e che botta di )
Allora, ti dico, oggi guardo il settaggio delle ventole nel bios, credo siano settate su "auto/enabled" e velocità "standard" (tu intendi un altro parametro?), il fatto è che ho già provato a fare il test di rilevazione al ai suite e mi imposta la curva dallo 0 al 90% su 800rpm e al 100% su 1850, e non c'è verso di sbloccarla, e la pompa non mi viene proprio rilevata, nela grafico delle ventole mi mette un punto esclamativo e basta.
Ma infatti non lo voglio comprare il rehobus perchè non mi piacciono esteticamente, preferisco risolvere dal bios/os
prova semplicemente a mettere manual dove c'è la voce normal a tutte le ventole nel bios e fagli fare nuovamente la calibrazione e dovrebbe andare... la pompa mettila in cpu fan 1 non nella voce opt.

fammi sapere...
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 13:33   #79802
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
all'aquaero ci puoi collegare solo il led rgb singolo, se vuoi le strisce devi prendere il fabwerk o come diavolo si chiama.

Ma che cagata.

Quindi devo spendere altri 30€ almeno? Fanculo ho preso l'aquaero anche per collegare i led.. Sennò prendevo solo il coso dei led e bona..

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 13:33   #79803
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
La Vapor-X 8GB, quella azzurra. Comunque è il modello M08. Su ek non ce l'hanno più, che è questo qui: https://www.ekwb.com/shop/ek-fc-r9-2...-acetal-nickel
Non c'è possibilità di ordinarlo?

Mentre dell'alphacool è questo qui ed è disponibile: http://www.aquatuning.it/watercoolin...kplate-schwarz
io sinceramente sconsiglio quei wb, come gia detto raffreddano attivamente solo la gpu, mentre i vrm restano praticamente coperti dal dissipatore passivo, basta che guardi le foto e vedi la superficie a contatto con essi com'è, poi essendo una vapor che ha un signor dissipatore la lascerei ad aria dato che comunque dovresti metterci ventole per buttare aria fresca sulla scheda
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 13:41   #79804
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
Ma che cagata.

Quindi devo spendere altri 30€ almeno? Fanculo ho preso l'aquaero anche per collegare i led.. Sennò prendevo solo il coso dei led e bona..

è il kit di bevenuto di aquacomputer, si paga per qualsiasi cosa
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 13:46   #79805
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Ma che cagata.

Tutta la gestione dell'impianto tramite aquacomputer è molto costosa, anche troppo costosa... ma è indiscutibilmente il top che puoi avere in un impianto....

Come tutte le cose top si paga anche troppo...

Ricordiamoci sempre comunque che un impianto funziona anche solo con una pompa un wubbo e in rad... questi sono tutti plus... io ad esempio non ne potrei più fare a meno....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 13:52   #79806
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
è il kit di bevenuto di aquacomputer, si paga per qualsiasi cosa

Non lo avevo ancora capito con la aquastream ultimate..
Sono un coglione insomma.

Se taglio un cavo e me lo creo io riesco a farlo andare o serve in ogni caso quello la?

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
Old 29-12-2016, 15:36   #79807
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
prova semplicemente a mettere manual dove c'è la voce normal a tutte le ventole nel bios e fagli fare nuovamente la calibrazione e dovrebbe andare... la pompa mettila in cpu fan 1 non nella voce opt.

fammi sapere...
Allora, ho fatto una prova in pausa pranzo intanto, ho messo le ventole del radiatore su un 4pin qualsiasi e mi ha fatto impostare la curva pwm come volevo io, la pompa però che è su cpu fan1 continua a darmi lo stesso problema

Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 15:41   #79808
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
la pompa va collegata al cpu_opt

edit: ho letto il quote di SL45i, ma io ho sempre letto che la pompa va collegata all'opt e non al fan, poi non saprei perchè non ne ho mai avute pwm
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 15:43   #79809
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Così a occhio direi che devi mettere in "RPM Mode"... come è ora sembra funzionare non in pwm ma in dc e quando la cpu si trova a cavallo di 60°C le ventole fanno su e giu in continuazione .
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 16:00   #79810
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Tutta la gestione dell'impianto tramite aquacomputer è molto costosa, anche troppo costosa... ma è indiscutibilmente il top che puoi avere in un impianto....

Ricordiamoci sempre comunque che un impianto funziona anche solo con una pompa un wubbo e in rad... questi sono tutti plus... io ad esempio non ne potrei più fare a meno....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

si so che è costosa ma non pensavo fino a sto punto..

anche se mi ha dato fastidio pure che dopo 1 settimana che comprai la pompa e non era mai andata bene ( difettosa la scheda madre che non si collegava a pc ) ho pure speso 15euri per mandarla in germania e quando me la hanno rimandato manco una caramella, cioccolatino, o qualsiasi gadget anche solo da 1 euro come regalo...

ma se io taglio un cavo a 4pin normale, taglio il cavo dei led aquacomputer e saldo/giunto non va? o il connettore sull'aquaero non può gestire direttamente una striscia a led?
Old 29-12-2016, 16:00   #79811
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
domani mi arriva l'aquaero 5lt ( cosi ci collego le mie millemila ventole )

vorrei comprare i led aquacomputer , ma come lo collego li?

il cavo che serve per i led ha un connettore maschio, stessa cosa il connettore sull'aquacomputer...

cosa sono obbligato a comprare il coso a 30/40euri apposta per led?

non esiste un adattatore maschio maschio?
Quote:
Ma che cagata.

Ho visto che l'hai preso da YOTA79... capperi, quello è nuovo, mica ha pià di 780gg di accensione come il mio.
Oggi ho proprio provato il PowerAdjust3 e l'A5LT in aquabus con il Farbwerk (senza strisce led). Ma tu le vuoi regolare in RGB o solo accendere/spegnere?
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 16:09   #79812
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi

Già...purtroppo è così. Io infatti mi limito ancora ad un semplice rheobus come il lamptron perchè i led non mi interessano e metto raramente mano alle regolazioni di pompa e ventole...giusto quando bencho o eventualmente quando metto sotto giochi pesanti.
Ma ora che vivo in una casa nuova dove ho la domotica automatizzata nel riscaldamento/raffrescamento che tiene una temp costante tutto l'anno, metterò mano rarissime volte per cui con me un sistema del genere sarebbe sprecato
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 16:09   #79813
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Ho visto che l'hai preso da YOTA79... capperi, quello è nuovo, mica ha pià di 780gg di accensione come il mio.
Oggi ho proprio provato il PowerAdjust3 e l'A5LT in aquabus con il Farbwerk (senza strisce led). Ma tu le vuoi regolare in RGB o solo accendere/spegnere?
sinceramente mi interessa il bianco come colore , quindi in teoria solo accendere e spegnere

mi vendi il tuo?

( ma scusa il connettore che cè sull'aquaero è cmq rgb se puoi collegare il led "proprietario rgb" , quindi che cambia se taglio il connettore e saldo? )

sennò prenderò pure il farbwerk anche se mi tira un po il culo sinceramente..

non si strova a meno di 30euri? ( la versione senza bluetoth visto che non ho terminali android in casa.. )

dopo collego la pompa tramite aquabus all'aquaero e stacco il cavo usb dalla pompa?
Old 29-12-2016, 16:19   #79814
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
sinceramente mi interessa il bianco come colore , quindi in teoria solo accendere e spegnere

mi vendi il tuo?

( ma scusa il connettore che cè sull'aquaero è cmq rgb se puoi collegare il led "proprietario rgb" , quindi che cambia se taglio il connettore e saldo? )

sennò prenderò pure il farbwerk anche se mi tira un po il culo sinceramente..

non si strova a meno di 30euri? ( la versione senza bluetoth visto che non ho terminali android in casa.. )

dopo collego la pompa tramite aquabus all'aquaero e stacco il cavo usb dalla pompa?
Ho preso il Farbwerk per gestire i LED dietro al televisore, usatissimo ovviamente, sennò 30€ non glieli davo.
Per quello che ho capito che ti serve, ti prenderei in giro...! Il cavo RGB non è niente di più che un LED RGB a catodo comune, come accendi/spegni quello puoi farlo anche con un LED normale. Ce lo volevo mettere pure io per segnalare l'allarme sulla temperatura del dissipatore sull'A5...
Ma tu hai una striscia e gli assorbimenti sono molto diversi e non credo reggerebbe. Vedo meglio l'uso del relè, solo che invece di utilizzarlo per lo spegnimento, lo programmi per uso manuale. Devi solo procurarti il connettorino tipo questo (mi pare sia a due poli il connettore dell'A5LT, vero?) e fare il lavoretto. Se già sai saldare, credo che mi avrai capito più o meno.
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 16:20   #79815
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Così a occhio direi che devi mettere in "RPM Mode"... come è ora sembra funzionare non in pwm ma in dc e quando la cpu si trova a cavallo di 60°C le ventole fanno su e giu in continuazione .
Ho già provato la rpm mode, ma se imposto un valore non rimane stabile, per dire imposto 2000, e continua a farmi su e giù tra 900 e 3000, a prescindere dalla temperatura.
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 16:22   #79816
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Ho preso il Farbwerk per gestire i LED dietro al televisore, usatissimo ovviamente, sennò 30€ non glieli davo.
Per quello che ho capito che ti serve, ti prenderei in giro...! Il cavo RGB non è niente di più che un LED RGB a catodo comune, come accendi/spegni quello puoi farlo anche con un LED normale. Ce lo volevo mettere pure io per segnalare l'allarme sulla temperatura del dissipatore sull'A5...
Ma tu hai una striscia e gli assorbimenti sono molto diversi e non credo reggerebbe. Vedo meglio l'uso del relè, solo che invece di utilizzarlo per lo spegnimento, lo programmi per uso manuale. Devi solo procurarti il connettorino tipo questo (mi pare sia a due poli il connettore dell'A5LT, vero?) e fare il lavoretto. Se già sai saldare, credo che mi avrai capito più o meno.

eh ma io volevo usare le loro strisce a led...

sennò prenderò il loro coso....

cosi casomai metto i led anche dietro al monitor... era perchè mi rompe la cifra non piccola ( rispetto a quello che avevo preventivato )

perchè alla fine è solo uno sfizio..
Old 29-12-2016, 17:02   #79817
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
i led aquacomputer si comandano solo con il farbwerk e devi prendere i relativi cavetti per collegarli al farbwerk stesso. attenzione a prendere quelli corretti per i led che vuoi, perché ce ne sono di vari tipi.

il relè serve solo per la parte di spegnimento di emergenza e non ci si può collegare altro. l'a5/6 usano nel caso il relè a 3 poli. il 2 poli è solo per l'a4.

il connettore rgb sull'aquaero serve per pilotare un singolo led rgb che può essere aquistato a parte per la segnalazione di errori.

altrimenti se vuoi spendere meno prendi un set da 5m che trovi nei vari brico e li comandi con il loro telecomandino. però li devi collegare direttamente alla 220v tramite il loro alimentatore.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 17:08   #79818
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
i led aquacomputer si comandano solo con il farbwerk e devi prendere i relativi cavetti per collegarli al farbwerk stesso. attenzione a prendere quelli corretti per i led che vuoi, perché ce ne sono di vari tipi.

il relè serve solo per la parte di spegnimento di emergenza e non ci si può collegare altro. l'a5/6 usano nel caso il relè a 3 poli. il 2 poli è solo per l'a4.

il connettore rgb sull'aquaero serve per pilotare un singolo led rgb che può essere aquistato a parte per la segnalazione di errori.

altrimenti se vuoi spendere meno prendi un set da 5m che trovi nei vari brico e li comandi con il loro telecomandino. però li devi collegare direttamente alla 220v tramite il loro alimentatore.
no vabbe mi prenderò anche quel coso inutile del farbwerk...

cosi metterò i led anche dietro al monitor <_>
Old 29-12-2016, 17:28   #79819
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Allora, ho fatto una prova in pausa pranzo intanto, ho messo le ventole del radiatore su un 4pin qualsiasi e mi ha fatto impostare la curva pwm come volevo io, la pompa però che è su cpu fan1 continua a darmi lo stesso problema

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
la pompa va collegata al cpu_opt

edit: ho letto il quote di SL45i, ma io ho sempre letto che la pompa va collegata all'opt e non al fan, poi non saprei perchè non ne ho mai avute pwm
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi

fai queste prove suggerite, anche l'opt... prima però prova a metter invece di normale in manual dal bios per cpu 1 fan
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 18:18   #79820
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Se c'è qualcuno che vende raccordi, vaschetta e pompa, mi contatta in pvt.
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian