Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-12-2016, 21:23   #10761
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
bastonate?
guarda che nel MT offrono praticamente le stesse prestazioni, e Haswell è su 22nm finfet

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9231

già kaveri una efficienza del tutto simile a SB (che ripeto essere MOLTO più elevata di Richland)
In MT hanno più o meno le stesse prestazioni, peccato che in ST gli manca "solo" un 50/60% per raggiungere Haswell, poi si possono fare tutte le previsioni che si vuole che se non supportate da dati reali purtroppo rimangono tali, intanto Intel con il tanto bistrattato Kaby Lake nei 15W di TDP i 4 punti al CB li ha già passati....
http://www.notebookcheck.net/Kaby-La....172692.0.html
e ne trovi finchè vuoi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_i7_7500u.aspx
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline  
Old 25-12-2016, 21:33   #10762
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Volevo far notare una cosa strana...

https://imgur.com/a/KOXPd

Queste sono le scansioni della rivista francese.
L'ultima pagina riporta che loro hanno un ES di Kabylake a 2.7GHz... Come mai per un ES a 2.8GHz di Zen si sono stracciati tutti le vesti a dire che non supererà 3GHz base e invece l'ES kabylake, un quad core, per giunta, non è stato visto come una tragedia? Mistero...
bjt2 è offline  
Old 25-12-2016, 21:50   #10763
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
In MT hanno più o meno le stesse prestazioni, peccato che in ST gli manca "solo" un 50/60% per raggiungere Haswell,
Devo essermi perso da qualche parte: da dove hai estrapolato un 50/60% in meno in ST rispetto ad Haswell?
Nui_Mg è offline  
Old 25-12-2016, 21:52   #10764
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

L'ultima pagina riporta che loro hanno un ES di Kabylake a 2.7GHz... Come mai per un ES a 2.8GHz di Zen si sono stracciati tutti le vesti a dire che non supererà 3GHz base e invece l'ES kabylake, un quad core, per giunta, non è stato visto come una tragedia? Mistero...
Più che ovvio... gli ES AMD sono tirati per i capelli, già al massimo affinamento seppur architetturalmente pieni di bug e incompleti, gli ES Intel invece sono molto al di sotto delle potenzialità con ampissimi margini di crescita... e se poi arrivano al modello commerciale, sotto-tono, nessun problema... si aspetterà un affinamento ulteriore che tanto arriverà o si guarderà se il package ha un punto a sinistra o a destra perchè quelli che fanno in Corea si sa che vanno meno di quelli prodotti in Cina... (o era il contrario?).

P.S.
Era troppo bello da scrivere... NESSUNA polemica, è una burla di Natale.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-12-2016 alle 21:55.
paolo.oliva2 è online  
Old 25-12-2016, 22:00   #10765
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

dice anche che proprio perchè è clockato a 2.7 si son comprati un 7700k retail che hanno usato per fare test sul prodotto finale, inoltre si conoscevano già le frequenze che avrebbero avuto i modelli commerciali della serie 7.
condivido il fatto che un ES non sia da prendere come riferimento assoluto che rispecchi quelle che saranno le frequenze dei prodotti commerciali, ma qui il sample "a bassa frequenza" è citato dopo che sono giù stati comprati e messi in circolazione i processori effettivamente commercializzati, mentre per quanto riguarda gli screditatori di ryzen c'è anche da dire che ancora non sappiamo le frequenze finali(anche se amd ha dichiarato quell' "almeno 3.4GHz").
Gioz è offline  
Old 25-12-2016, 22:12   #10766
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Devo essermi perso da qualche parte: da dove hai estrapolato un 50/60% in meno in ST rispetto ad Haswell?
In CB 11.5 e 15 ST nei 15W di TDP:
http://www.notebookcheck.net/AMD-Bri....181435.0.html
http://www.notebookcheck.net/Intel-C...r.93177.0.html
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline  
Old 25-12-2016, 22:30   #10767
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
I ricordi sono molto sbiaditi, ma se per l'opcode ci si accontenta di 13 bit, codificando anche data type e numero di parametri nell'opcode, si può anche fare blocchi di 16 bit (2 bytes) e per istruzioni a 0 operandi, si occupano 2 byte e su registro avevo pensato a un banco da 256 registri unificati.
256 registri sono veramente troppi. Ci sarebbe troppo spreco di spazio negli opcode, per rappresentarli.
Quote:
Ma ricordo come fosse ieri l'esame di Calcolatori I, dove mi fece come ultima domanda, a bruciapelo, su una cosa che spiegò esplicitamente al corso: una istruzione usata di frequente è conveniente che sia codificata con meno o più bit?
Esattamente, il nocciolo della questione è proprio questo. Ed è il motivo per cui spendo parecchio tempo cercando di trovare spazi e modi per compattare il più possibile le istruzioni più frequenti usando gli opcode più corti.

Non hai idea delle innumerevoli prove e cambiamenti che ho fatto. Stamattina ho trovato modo di liberare una consistente fetta di spazio, che mi consentirà di compattare meglio alcune istruzioni, e di "ortogonalizzarne" altre; ovviamente tenendo conto in primis di quelle più utilizzate.
Quote:
Quindi poi ricordo di aver anche pensato a una struttura a byte, dove i primi bit dicevano i byte occupati dall'opcode (1 bit 1/2 byte opcode) e il numero di parametri (2 bit 0-3 parametri e 1-4 per istruzioni che non possono avere 0 parametri, come le aritmetiche), così da avere classi di istruzioni, in modo da poterle smistare in eventuali domini separati. Dopo l'opcode (1/2 bytes) il byte con tipo e numerosità (4 bit + 4 bit sono sufficienti per 16 tipi interi e float e 16 misure di vettore) solo per istruzioni aritmetiche, magari segnalate da un bit nell'opcode. Quindi i primi 3 bit dell'opcode sono per dimensione opcode e numero parametri, 1 per aritmetica/non (il dominio poi sarà dato anche dal tipo) e restanti 4-12 bit per l'opcode vero e proprio...
Quindi 1 o 2 byte è la dimensione minima, però mancano ancora i parametri. Quelli bisogna vedere come li codifichi, ma se vuoi supportare 256 registri allora già con un'istruzione avente 2 soli parametri (operazione unaria non distruttiva, oppure binaria distruttiva) avrai un opcode di 4 byte. Questo perché 4 bit (del primo byte) per l'opcode non sono sufficienti: ne servono almeno 2 per la dimensione del tipo di dato (se vuoi supportare indifferentemente interi a 8/16/32/64 bit, o float a 16/32/64/128 bit), e gli altri 2 soltanto per l'opcode non bastano, perché potresti specificare soltanto 4 istruzioni, e dopodiché rimarresti senza più spazio.

Se ti fai i conti, vedrai che con questa struttura dovrai necessariamente passare ad usare almeno 2 byte fissi, perché uno solo non è sufficiente. Più da 0 a 3 byte per il numero di parametri. Quindi si va da 2 a 5 byte, che non sarebbe affatto male.

Solo che mancano ancora le istruzioni con valori immediati e... quelle per accedere alla memoria.

Se decidi di seguire un approccio RISC-like, ti sono sufficienti quei 2-5 byte, perché alcune istruzioni avrebbero valori immediati a 8 bit, mentre quelle per accedere alla memoria sarebbero soltanto quelle di load/store (che le puoi tranquillamente codificare con 3-5 byte: 3 -> registro base, 4 -> registro base + offset a 8 bit; 5 -> registro base + offset a 16 bit; 4 -> registro base + registro indice. 5 -> registro base + registro indice + offset a 8 bit. Tanto per fare degli esempi).

Se invece prediligi un approccio CISC-like, le cose si complicano non poco, e sei costretto ad allungare ancora gli opcode.

Se poi vuoi mappare 1:1 le istruzioni x86/x64 sulla tua architettura, beh, allora la situazione si fa MOOOOOLTO più complicata.
Quote:
Ho sentito nominare questo LLVM, ma non so i dettagli... Immagino sia opensource, ricordo di aver sentito che AMD stessa aveva collaborato con pathc per le sue CPU, ma c'è davvero bisogno di un concorrente a gcc?
Direi proprio di sì, e per due buoni motivi: GCC è un progetto troppo incasinato ed è difficile da modificare; inoltre la licenza GPL è virale e, dunque, non è commercial-friendly.

Ecco perché Apple prima, e Google poi, hanno puntato sull'ecosistema di LLVM (che include CLang -> frontend per il C++, e il recente LLDB -> debugging), che è open source (e BSD).

A meno che non si conosca già bene GCC e si sappia dove mettere le mani e modificarlo, oggi è veramente da masochisti autolesionisti modificarlo per nuovi progetti.
Quote:
No, in Italia entrano soprattutto clandestini, le stesse questure locali (almeno dalle mie parti) hanno affermato che i profughi sono una netta minoranza rispetto ai clandestini economici.
Strano, perché gli sbarchi avvengono principalmente in Sicilia, e ne sono arrivati parecchi di profughi.
Quote:
Beh, anche la Germania di clandestini ne ha molti visto che non riesce a filtrare tutti quelli provenienti dall'Italia saudita e il grosso penetra dall'est europa.
Soltanto nell'ultimo anno hanno messo dei controlli alle frontiere: prima non c'era mai stato nulla del genere.

Se viaggi in macchina fra Italia e Germania, dovresti sapere com'era la situazione circa un anno fa, e com'è ora.

Roba recente, insomma.
Quote:
In Germania, eccome se c'è stato il cambiamento (in peggio) nell'ultimo decennio, ma la sua governance, per quanto in difficoltà, è ben più efficiente rispetto all'Italia (considerando anche le sue storiche comunità, come quella turca). Il cambiamento di cui stavo parlando, in Germania, è nel senso opposto, cioè le maglie si stringeranno sempre di più, perfino la coalizione che appoggia l'ennesima candidatura della Merkel spinge in tal senso (questione elettorale).
I pochi esempi che ho fatto nel post precedente, tra la lassista Italia e Germania sono più che auto-esplicativi (anzi, ne ho ancora tanti: chi segue assiduamente le news locali sa benissimo quanto non venga applicato alcun fermo, alla voce "condannato a tot qua e tot. là, con sospensione della pena", questo credo anche per "merito" della depenalizzazione dei reati fino a tre anni del caro Renzi, da me ribattezzato, ho il copyright, "pavone folle").
Dovresti pagare i diritti alla Dreamworks per Kung Fu Panda 2, invece.

Ti lamenti dell'Italia, ma che mi dici della scarsissima quantità di forze dell'ordine in giro in Germania? La polizia si vede molto raramente. E i militari? In 3 anni e mezzo ho visto un pulmino una volta.

La motivazione è semplice, e ne parlavo giusto qualche giorno con un (ex, ormai) collega: la Germania ha uno scarsissimo controllo del territorio. Causa i tagli che ci sono stati in passato per contenere i costi.

Da questo punto di vista la Germania ha tutto da imparare dall'Italia, che funziona in maniera diametralmente opposta. E infatti s'è visto proprio col terrorista che è scappato tranquillamente dalla Germania, ma appena è arrivato in Italia l'abbiamo beccato subito, e per giunta da un agente puzzava ancora di latte.

Questo senza nulla togliere al fatto che l'Italia è troppo morbida riguardo all'applicazione delle pene. In generale, e non solo per i clandestini.
Quote:
Certo e infatti io sono stra-sicuro di averci vissuto e vivere tutt'ora (ora più saltuariamente visto che frequento la facoltà a Milano per stare più vicino al genitore sul lago) molto più di altri, io a Monaco ci sono nato (e ho doppia cittadinanza) e ho un bilocale vicino allo stadio.
Ma io ormai ci vivo stabilmente, e in Italia ci torno 2-3 volte l'anno. E sebbene non legga giornali o guardi la TV, parlando spesso coi colleghi mi tengo aggiornato.
Quote:
No, ricordalo quanto ti pare, tutte le volte che ti pare, ma detto questo esistono sul territorio europeo delle regole basilari, che devono essere rispettate (e sono gli autoctoni che comandano/dettano legge, il territorio è loro prima di tutto)
E no, caro: troppo comodo uscirsene così, dopo aver fatto il danno. Ci dovevamo pensare PRIMA di andare a rompere le scatole alla gente A CASA LORO!
Quote:
e a me andrebbero bene perfino quelle di un governo dichiaramente di sinistra come quello che era di Zapatero dove, i soliti straccioni falliti comunisti lo inneggiavano (vedi la pezzente della Guzzanti con Viva Zapatero e tutti i vari soloni delle tv nostrane)
Ma quanto rosichi contro la sinistra: persino la satira t'è urticante.
Quote:
guardandosi però bene dal riportare che sotto il suo governo, la Spagna, anche lei stra-confinante con l'Africa, ha approntato il muro elettronico con guardie spagnole che hanno perfino ucciso due clandestini con pallottole di gomma e il super efficiente sistema satellitare S.I.V.E. che monitorava/allertava la guardia costiera quando c'era del movimento sulla costa marocchina.
Come si dice dalle mie parti, stai facendo "manica e quartara": nessuno ha tirato in ballo Zapatero, e logica alla mano il fatto che sia stato un governo di sinistra NON implica che abbia necessariamente fatto delle buone cose.
Quote:
Lo ripeto e senza alcun dubbio di smentita, qualsiasi paese oltre-Alpi, per quante difficoltà possa riscontrare, è certamente meglio dell'Italia (non per una questione di numeri superiori o minori, ma per maggiore serietà/volontà di fare) nella gestione migranti
Permettimi di dissentire: non mi pare che la Germania se la cavi tanto meglio, considerata l'enorme disparità (l'Italia è costantemente presa d'assalto).
Quote:
anche perché nella mia testa passa sempre di più il fatto che la cosa in Italia sia voluta, viste le nuove opportunità lavorative createsi in Italia con la gestione dei migranti da parte delle solite cooperative e associazioni cattoliche (e vari indagati in tal senso, cioè di sfruttamento migranti, in Italia sono tanti, ma proprio tanti visto che pure il tg uno ha riportato che perfino i mafiosi li considerano "un affare" più remunerativo di droga ed estorsioni).
La situazione non è cambiata da questo punto di vista: sia quando soldi non ce n'erano, sia adesso che ci sono (più della metà viene dall'UE, se non ricordo male), l'Italia è stata sempre un paese d'attracco per i disperati di Africa e medio oriente.

L'unica differenza è che almeno adesso ci sono parecchie famiglie che campano. Ma devi lamentarti anche di questo, a quanto pare, pur di andare contro gli immigrati...
Quote:
Inoltre, in Italia ci sono dei "valori aggiunti" come la Boldrini, semplicemente una pazza.
E non poteva mancare la citazione della tua nemesi.

Ma riesci a dormire la notte?
Quote:
Lo so che a te, da classicissimo italiano
Dulcis in fundo, arriviamo alle etichette spicciole per classificare il nemico. Ovviamente sulla scorta di chissà quali idee ti sia fatto.

Ma vediamo un po': qual è la definizione di "classicissimo italiano"? Qual è l'elenco dei suoi requisiti.
Quote:
e perfino renziano (roba da spararsi in testa sostenere uno come il pavone folle;
E qui arriviamo alla summa della fervida fantasia, visto che non ho mai votato PD né tanto meno Renzi, che peraltro mi è stato sullo stomaco fin dall'inizio.

Ma sarebbe interessante, a questo punto, che mi DIMOSTRASSI, prendendo quello che avevo scritto, com'è che saresti arrivato a questo punto.

Perché direi che a questo punto la cerchia dei folli dobbiamo cominciare a espanderla oltre i pavoni.
Quote:
ah, non sono leghista, in casa mia e nella mia regione si è sempre parlato di serenissima e indipendenza ancor prima dell'arrivo del senatùr cacciaballe),
Tranquillo: io sono un siciliano indipendentista.

A me i leghisti fanno semplice schifo, visto che pretendono di dare lezioni di moralità dopo che il nord ha dissanguato il meridione con l'unità d'Italia & posteriori, riducendolo com'è.
Quote:
va benone una cosa del genere, è tutto ok, non c'è niente di sbagliato, io invece, come tantissimi europei oltre-alpi, la penso in modo opposto: è folle una politica di accoglienza anche a gente allo stato brado quando tu, Stato italiano, sai benissimo, nella tua storica proverbiale inefficienza/superficialità/straccionaggine, di non essere in grado (efficienza, seria volontà, ecc.) di poterla fornire in modo adeguato tale da non gettarli nelle maglie della manovalanza criminale.

E' un dato di fatto, per chiunque bazzichi oltre-alpi o anche segua le news italiane, che la stragrandissima maggior parte di Europa NON VUOLE la ripartizione degli immigrati che chiede l'Italia, perché? Perché i loro autoctoni NON VOGLIONO ed è una posizione legittima e democratica, piaccia o meno, punto!
Ma anche no, visto che abbiamo trattati internazionali da rispettare.

Anche qui, vedo che è molto comodo uscirsene battendo i piedi. E soprattutto con sparate populiste e xenofobe, perché immagino che li vorresti mandare via a cannonate, a questo punto.

Fermo restando l'immensa ipocrisia di chi prima crea questi problemi, e poi vorrebbe scrollarseli di dosso.

Tutto molto coerente, non c'è che dire...
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
non è un sito per seutofascisti.
*
Quote:
Tu lo sai vero che qua il fascismo non c'entra niente,
Come no: mica la pensate allo stesso modo, eh! E' soltanto una pura coincidenza...
Quote:
vero (e che la parola comunista l'ho tirata fuori perché sono loro stessi che si sono definiti in tal modo)?
"Loro" chi? Qui sei tu che li hai tirato in ballo, snocciolando anche Zapatero e la Boldrini.

Ma poi, di quali comunisti parli? Io non ne vedo da eoni ormai.
Quote:
Mie opinioni personali a parte sulla faccenda, il resto sono fatti verificabili da tutti con un po' di impegno/volontà.
D'accordissimo. Infatti i profughi iracheni (sennò se parliamo sempre della Siria si dà torto a tutti gli altri che abbiamo ridotto in quello stato) che frequentano il corso di tedesco con mia moglie vengono da una terra in cui si sta proprio benissimo, eh! Bagdad è rinomata per essere la città più vivibile al mondo.

Chissà com'era la situazione PRIMA delle famigerate guerre in cui abbiamo esportato la democrazia. Ma magari ce lo dirai tu, che sei così informato, eh!
Quote:
Ah, e l'off-topic non l'ho iniziato io e non avevi bisogno di ri-quotare il tutto visto che il post precedente aveva già tutto.
Ma ti piace particolarmente sguazzarci con queste, e hai allargato la questione parlando a ruota libera.
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
A me fega solo che abbiano torto marcio nel prevedere zen nel mercato non prima di marzo.
Hai presente la differenza fra rumor e realtà?

Come fai a dar così tanto peso a un rumor?!?
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perchè fai un frullato misto di quanto si dice .

Seguimi, una cosa è parlare di IPC, un'altra di ST e altro ancora di MT e giudicare una architettura potente se lo è in ST e ha IPC alto. Esempio... l'ST di BD non è alto, l'IPC idem, ma il CMT pomperebbe in MT, semplicemente perchè un XV X16 non avrebbe nulla da invidiare ad un 6900K, quindi perchè giudicare ciofeca BD unicamente sull'ST e generalizzando >IPC = più prestazioni?
Perché è soltanto in pochi casi, con MT, che riesce almeno a pareggiare, mentre per il resto è un disastro?
Quote:
Nessuno qua ha mai detto che con un silicio migliore BD avrebbe pareggiato in ST con Intel, nessuno, ma io personalmente ho detto che il silicio ha negato >4m e di qui l'MT che il CMT poteva dare.
Prima che cominci a fare un elenco di dati, concordiamo che il SOI sarebbe dovuto essere superiore al Bulk? Allora... perchè il 32nm Bulk Intel ha consentito 12 TH (X6+6) e il 32nm SOI si è fermato a 8 e ha cancellato il 10 TH (Komodo)? Perchè sulla carta il 32nm SOI AMD avrebbe dovuto quasi competere con il 22nm Intel, e il 32nm SOI si è fermato a 1,2 milioni di transistor e Intel invece a 2,5 milioni con il 5960X?
Forse perché i dati che riporti sono completamente sbagliati?

Intel Sandy Bridge: quasi 1.2 miliardi (non milioni) di transistor.
AMD Bulldozer: 1.2 miliardi di transistor.

Stessa nanometria, stesso numero di transistor, ma prestazioni molto diverse.

Dunque non puoi parlarmi assolutamente del silicio che non avrebbe consentito di impiegare risorse adeguate per potenziare l'IPC di Bulldozer, perché i due processori hanno sostanzialmente le stesse risorse (transistor) a disposizione.

"Semplicemente" AMD e Intel li hanno usati in modo diverso, visto che le due micro-architetture sono completamente diverse.

Il silicio da questo punto vista non c'entra assolutamente niente.
Quote:
Devo capire che collegamento fallace ci sarebbe in BD pure verso il Phenom II... quando il Thuban ha permesso solamente di stare davanti ad Intel X4 di poco in MT e perdendo in tutto il resto, e un BD che con il silicio avrebbe vinto verso gli i7 X4 e ben più competitivo del Thuban verso gli i7 E, in MT sia verso dovunque e perso solamente in ST. Avrebbe fatto più di un Thuban, però BD è peggio del Phenom II... per la potenza ST... perchè allora continuare a parlare?
Perché i numeri non ti danno ragione? Non è colpa del silicio, e dovresti finalmente prenderne atto.
Quote:
Cacchio, anche in questo TH abbiamo ribadito che un Zen a 3GHz sarebbe stato inferiore a BD XV, ora che sappiamo che Zen avrà +400/500MHz almeno, di colpo Zen è diventato l'ammazza BD?
Non sappiamo ancora nulla di concreto, invece.
Quote:
P.S.
In quell'articolo su Intel, ha riportato le stesse cose che io ho scritto, cioè Intel ha massimizzato i guadagni riducendo l'R&D perchè ha sottovalutato AMD.
Peccato che Intel ha AUMENTATO la spesa di R&D. E se leggessi le notizie coi bilanci trimestrali e/o annuali, dovresti saperlo.

Ma ti fa comodo prendere una frase così, e continuare a ricamarci sopra, nonostante t'abbia già detto che è falsa.
Quote:
Ma è normale che tutte le aziende a sto mondo cerchino di guadagnare di più se le circostanze lo permettono... mentre tu eri dell'idea che Intel prende le decisioni senza guardare il mondo, ricordo che hai detto che di AMD proprio non gli frega nulla.
Che è quel che è successo finora, mi pare, no?

Per il resto Intel non è che non guarda il mondo: è che i suoi piani sono già in cantiere da un bel pezzo. E va avanti per la sua strada.
Quote:
Se per te è nulla il fatto che vogliono silurare il CEO perchè ha sottovalutato AMD...
Ancora con questo rumor che pretendi di far passare per vero?
Quote:
In MT hanno più o meno le stesse prestazioni, peccato che in ST gli manca "solo" un 50/60% per raggiungere Haswell, poi si possono fare tutte le previsioni che si vuole che se non supportate da dati reali purtroppo rimangono tali, intanto Intel con il tanto bistrattato Kaby Lake nei 15W di TDP i 4 punti al CB li ha già passati....
e ne trovi finchè vuoi:
Molto interessanti anche i consumi, così bassi nonostante le frequenze elevate. E anche nei 4.5W.
Quote:

Perdonami, ma gli A0 di Intel sono le PRIMISSIME versioni del chip appena uscite di fabbrica: con un mare di bug e frequenze basse.

Non hanno nulla a che vedere con gli A0 di AMD, che sembrano godere di un'enorme maturazione, se facciamo i confronti.

Tant'è che di tapeout Intel ne spara a raffica, come peraltro avevo già ampiamente riportato prima: A, B, C, e persino D a seconda delle fasi. E per questi, 0, 1, 2, e a volte anche 3.

Direi che non c'entrino proprio niente.

Inoltre, come Gioz ha rilevato, Kaby Lake era già a disposizione in versione finale, e le frequenze erano già state annunciate da tempo. Di fatti ciò che non manca con KB sono i test, che ormai hanno fatto un bel po' di testate indipendenti.
cdimauro è offline  
Old 25-12-2016, 23:01   #10768
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Così come molti usano appendere nelle loro stanze poster dei proprio artisti preferiti, io ne metterò uno gigantesco di Cdimauro. E così sia fatto nei secoli dei secoli avvenire. Tramandando ai miei figli/nipoti/pronipoti e narrando di quella leggenda che insegnò agli stranieri come far cantare i proci

Auguri di cuore a tutti.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 25-12-2016, 23:09   #10769
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
"L'uomo che sussurrava alle CPU."

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 25-12-2016, 23:29   #10770
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
In MT hanno più o meno le stesse prestazioni, peccato che in ST gli manca "solo" un 50/60% per raggiungere Haswell...
se vuoi vedere il bicchiere mezzo vuoto farlo, ma questo non toglie che le prestazioni per watt, sono di gran lunga superiore a quelle di SB, che è su un processo almeno a livello nominale del tutto simile.
e le prestazioni ST, sempre al cinebench, di un SB i7, che però è una cpu da 17W contro 15W, non appaiono superiori a quelle di un FX9800P.....

queste sono prestazioni da architettura inefficiente?

Se lo è come definiamo Haswell, che per raggiungere quel livello di efficienza, tra le altre cose ad una frequenza operativa leggermente inferiore, deve affidarsi ai finfet...

Quote:
poi si possono fare tutte le previsioni che si vuole che se non supportate da dati reali purtroppo rimangono tali, intanto Intel con il tanto bistrattato Kaby Lake nei 15W di TDP i 4 punti al CB li ha già passati....
e ne trovi finchè vuoi:
2 cose, la previsione di una efficienza, e quindi di prestazioni superiori del 40% a parità di TDP, che poi è quello che mi pare indicare la slide di AMD, porta a quel risultato....ma mi aspetto un miglioramento molto profondo a basse frequenze....proprio perchè a bassi vcore i finfet possono fornire prestazioni superiori di 2,5x rispetto ai 28nm...

hai fatto l'esempio di kabylake....20% di solo processo, che già era considerato il migliore processo 14/16nm finfet bulk sulla piazza sia per quanto concerne non solo le prestazioni pure ma anche nel low-power....

è lecito che AMD, sia a causa di ZEN, ma soprattutto dei finfet, possa superare e di molto i 4 punti al cinebench...

Ultima modifica di tuttodigitale : 25-12-2016 alle 23:35.
tuttodigitale è offline  
Old 25-12-2016, 23:47   #10771
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Forse perché i dati che riporti sono completamente sbagliati?

Intel Sandy Bridge: quasi 1.2 miliardi (non milioni) di transistor.
AMD Bulldozer: 1.2 miliardi di transistor.

Stessa nanometria, stesso numero di transistor, ma prestazioni molto diverse.
aspetta, aspetta..... perchè BD consuma di più?
stessa nanometria...
un modulo (2 core nella denominazione AMD) BD è del 10% più grande di un SINGOLO core SB,
BD ha pipeline più lunghe e un minor ipc = minor consumo a parità di frequenza.
perchè è avvenuto questo?

se un FX8350 avesse avuto quelle prestazioni in 95W non ci sarebbe stato nulla da obiettare....sono i 125W il problema

Ultima modifica di tuttodigitale : 25-12-2016 alle 23:50.
tuttodigitale è offline  
Old 25-12-2016, 23:54   #10772
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
...........
se un FX8350 avesse avuto quelle prestazioni in 95W non ci sarebbe stato nulla da obiettare....sono i 125W il problema
Giusto l'altro giorno.
Overervcloccato questo.

1.260v di vcore. 38℃ di massima sui core e 90W di consumo sotto stress IBT.

Circa 7W in idle e 40/50W in gaming.

Ok é un E con VID di 1.15v ma se lo paragoniamo anche ad un 8350 delle prime infornate, il risultato non cambia di molto.

Ultima modifica di Roland74Fun : 26-12-2016 alle 00:08.
Roland74Fun è offline  
Old 26-12-2016, 00:04   #10773
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Strano, perché gli sbarchi avvengono principalmente in Sicilia, e ne sono arrivati parecchi di profughi.
E questa una dimostrazione che non sai di cosa stai parlando visto che perfino sui tg nazionali sono anni che dicono che la maggior concentrazione è in Veneto, Lazio, Lombardia (e non profughi, visto che non hanno ancora accertato il loro stato, ma semplicemente immigrati clandestini), al Sud ci arrivano per la gran parte, ma poi la gran fetta si sposta (cercando di andare anche oltre alpi) e rimane nelle regioni indicate perché lì girano più soldi (non sono io a dirlo ehh).

Quote:
Soltanto nell'ultimo anno hanno messo dei controlli alle frontiere: prima non c'era mai stato nulla del genere.
Io ho parlato prevalentemente di treni (dal mio paese ne parte uno comodissimo e diretto per la baviera) e le perquisizioni dai treni provenienti da Italia vi sono già perfino da due-tre anni. Nessuno si ricorda un anno e due anni fa di vari treni partiti dal veneto per andare in Germania ma la Merkel li ha letteralmente fatti rientrare in Italia? Io sì che mi ricordo e la gente, per prove alla mano, dovrebbe abituarsi a scaricarsi i video dei vari tg locali (per esempio telenuovo verona e padova per iniziare dai veneti).

Quote:
Ti lamenti dell'Italia, ma che mi dici della scarsissima quantità di forze dell'ordine in giro in Germania? La polizia si vede molto raramente.
Su questo concordo ma io non vedo tutte le bestialità fuori DAL MONDO che ho visto esclusivamente in Italia, iniziando prorpio dalla pseudo giustizia del "belpaese" (gli esempi auto-esplicativi li ho già fatti).
E' vero che recentemente hanno veramente esagerato con i tagli alle forze dell'ordine ma, ti ripeto, quello è un granellino rispetto a quanto fa (NON FA) l'Italia, almeno in Germania quando uno viene preso e riconosciuto colpevole non se ne rimane libero sul territorio di continuare a fare quello che gli pare.
I giudici non fanno come cazzo gli pare, non si rifiutano di applicare precise leggi con la scusa del "per coscienza personale", non hanno gli assurdi sconti di pena della patetica giustizia italiana come il rito abbreviato (subito uno sconto di un terzo della pena anche se sei uno stra-assassino, ricordarsi il permesso di Brusca, mafioso che ha sciolto un bambino nell'acido, dopo soli 5 anni di detenzione), detenzioni alternative al carcere, sconti per tutti i reati di pene fino ai tre anni (quindi stupri, rapine in casa, pestaggi, violenze di tutti i tipi, ecc.), indulti a raffica e da TRADIZIONE IN ITALIA, accertati irregolari con decreto di espulsione immediato ma che possono appellarsi ai tre gradi della giust. italiana e quindi nel frattempo rimanere e girare ovunque su suolo italico (si tratta anche di anni per ogni singolo immigrato che fa appello), ecc., tutte cose che incidono ENORMEMENTE nell'odierno calderone, UNICO AL MONDO, chiamato Italia, nessuno è tal livello, nessuno.

Quote:
ma appena è arrivato in Italia l'abbiamo beccato subito,
Bwuahahaha, alla faccia di kung fu panda: non è stata certa una beccata da intelligence, ma bensì il tutto scaturito da un semplice ed ordinario controllo (e lui ha pure sparato), controlli che si erano grandemente RAFFORZATI SOLO DOPO/IN SEGUITO allo stra-allarme mediatico dell'attentato di Berlino (visto poi che si parlava pure di camion partito dall'Italia). Dai, non facciamo i patetici a 360 gradi.

Quote:
In generale, e non solo per i clandestini.
Anche qua sbagli: sono tanti, tantissimi, i casi locali dove i clandestini vengono lasciati perdere quasi totalmente dalla giustizia (a differenza degli italiani), proprio perché sono quelli portati più a delinquere nella categoria dei reati considerati minori in Italia (tra cui aggressioni, stupro, rapine: Veneto e Lombardia ne sono stra-pieni, ogni santo giorno, guardare quotidianmente la cronaca locale per averne le prove), infatti le assoluzioni più gettonate dai giudici sono: disagio sociale e "ti condanno a bla bla bla, CON SOSPENSIONE DELLA PENA", oppure ti condanno con bla bla bla ma visto che hai scelto il rito abbreviato, sospensione della pena and so on...
Quote:
E no, caro: troppo comodo uscirsene così, dopo aver fatto il danno. Ci dovevamo pensare PRIMA di andare a rompere le scatole alla gente A CASA LORO!
Perché troppo comodo? Mica son stato io ad andargli a rompere i maroni e non ho mai approvato qualunque governo italico in tal senso. Io sarei pur disposto a pagare una tassa mensile di 20 euro per aiutarli SUL SERIO (non ad ingrassare i classici italioti che sull'accoglienza ci mangiano a iosa) ma senza che venga intaccato in alcun modo la vivibilità del mio territorio nativo (anzi, quello di uno dei miei genitori).
Ma tu hai la vaga idea di quanto l'italiano sia preso per il culo da TANTISSIMI di questi immigrati, da quanto non gliene freghi niente di integrazione e di quanto (soprattutto da parte di albanesi e rumeni) ritengano vigliacco e patetico l'italiano (nessuno si ricorda le interviste delle iene a gruppi di albanesi specializzati in furti di macchine e moto)? Sono solo io che li sento continuamente dire che non hanno paura delle forze dell'ordine italiane (e ci credo, come si fa ad aver paura di un baraccone del genere?)?

Io, ma tantissimi altri cittadini italiani, quando ci rechiamo all'estero non ci sogniamo di comportarci come una certa immigrazione allo stato brado (a dir poco). Vado fuori da Germania o Italia? Ok, come quando sono andato ad Edimburgo per Erasmus, quando andavo in Danimarca, in USA, in Austria, in Svizzera e bla bla, MAI mi sono sognato di fare il cagone/spaccone o mancare di rispetto agli autoctoni e alle loro leggi e così hanno fatto tantissimi altri, italiani e tedeschi.

Io quando prendo i mezzi pubblici a Monaco, non vedo farla passare totalmente liscia all'immigrato che non ha il biglietto, come invece succede in Italia (dove pure aggrediscono il controllore solo per aver chiesto il biglietto, anche questo presente nei tg pure nazionali: e infatti il sindacato di questi chiede assolutamente più protezione).

Quote:
Ma quanto rosichi contro la sinistra: persino la satira t'è urticante.
La satira è una cosa, altro è elencare nella satira ESCLUSIVAMENTE gli aspetti che FANNO COMODO ad un'oggettiva propaganda (e anche qua nessuno può smentirmi) travestita da satira, solo i coglioni ci cascano. Io ho tirato fuori Zapatero per evidenziare quanto la sinistra ITALIANA sia oggettivamente intellettualmente disonesta facendo anche solo una minima analisi: nessuno si ricorda quanto l'hanno menata in Italia con W Zapatero di qua e viva Zapatero di là? ANCHE QUANDO HA FATTO QUELLO CHE HA FATTO e i nostri media statali QUASI MAI hanno riportato tali fatti visto che Zapatero stava mettendo in atto soluzioni che in Italia, qualsiasi partito le avesse proposte, sarebbero state bollate come soluzioni fasciste e nonostante tutto questo nessuno si azzardava a menzionare che quello che veniva solo proposto in Italia, in Spagna stava accadendo realmente (e in maniera ben peggiore rispetto alle sole proposte italiane).

Quote:
Permettimi di dissentire: non mi pare che la Germania se la cavi tanto meglio, considerata l'enorme disparità (l'Italia è costantemente presa d'assalto).
Dissenti quanto ti pare ma la mia non è un'opinione visto che il mio "Lo ripeto e senza alcun dubbio di smentita, qualsiasi paese oltre-Alpi, per quante difficoltà possa riscontrare, è certamente meglio dell'Italia (non per una questione di numeri superiori o minori, ma per maggiore serietà/volontà di fare) nella gestione migranti" è oggettivo: infatti i solo fatti che ho citato nel precedente post e che accadono esclusivamente in Italia, sono una prova auto-esplicativa e che mi rende perfino un bugiardo quando lo racconto agli amici tedeschi (che non mi credono, salvo poi ricredersi quando vedono alcuni filmati estratti dai tg di telenuovo verona).

Il fatto che tu dissenta, per me è normalissimo e, sinceramente, un'ottima notizia, oltre al fatto che non ho mai voluto costringerti a cambiare idea. Chi vive la città, i locali/servizi pubblici, ecc., e segue la cronaca quotidiana, non ha bisogno di alcunché per convincersi.

Quote:
Ma devi lamentarti anche di questo, a quanto pare, pur di andare contro gli immigrati...
Anche qua straparli visto che io non sono contro gli immigrati, io sono contro l'assenza di regole, di certezza della pena, di uno stato che accetta gente allo stato brado che sa di non poter gestire in una maniera civile ed adeguata (cazzo, l'Italia non c'è mai riuscita nemmeno con gli italiani, figuriamoci con una certa immigrazione che ha più che dimostrato di fregarsene di integrazione, di regole e di autoctoni del paese ospitante).
La colpa principale è dello stato italiano ma poi pure di quello specifico immigrato che sa che è un paese lassista e che l'italiano ha paura di reagire, etichettandolo pure come vigliacco, e che quindi se ne approfitta a tutto spiano (ma con me, personalmente e fisicamente, ha sbagliato soggetto).

Perché tanti reati sono commessi ben più da immigrati che da italiani? Facile, quella italiana non è accoglienza, visto che facendo entrare tutti indiscriminatamente, anche quelli che non possono mantenersi in alcun modo, finiscono nelle maglie della criminalità, è ovvio, devono pur campare di qualcosa, quindi ecco che l'accoglienza itaGLiana è un'accoglienza semplicemente criminale perché nei fatti reali è un'occasione per sfruttare questa gente (sia per le varie associazioni di volontariato, che di volontario non hanno niente visto che vengono finanziate dallo stato italiano sotto la voce "finanziamento per il sociale", sia per le mafie nostrane, sia per le nuove facoltà ad indirizzo "facoltà per il sociale e l'assistenza", ecc.).

Quote:
E non poteva mancare la citazione della tua nemesi.
No, la mia nemesi non può essere così mediocre e malmessa come lei: la Boldrini non parla nemmeno di controlli, ha affermato e afferma (sia quando era portavoce dell'alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati per il sud europa, sia da quando è presidente della camera) che l'Italia dovrebbe farli entrare TUTTI (siano profughi o immigrati economici), dovrebbe dare a TUTTI una possibilità, l'Italia dovrebbe farne entrare almeno 400000 ogni anno (se non erro tale affermazione c'è pure in un video disponibile), tutto questo sapendo (ecco la grande disonestà intellettuale) che l'organizzazione italica è talmente carente che semplicemente scoppierebbe e i disastri sociali/conflittuali sarebbero enormi, a dir poco.

Se per te è normale un soggetto del genere, sempre più felice di pensarla in maniera opposta alla tua, anzi, la maggior parte di europei la pensa senza alcun dubbio come me visto che rifiutano PERFINO la ripartizione chiesta dall'Italia.

Quote:
E qui arriviamo alla summa della fervida fantasia, visto che non ho mai votato PD né tanto meno Renzi, che peraltro mi è stato sullo stomaco fin dall'inizio.
Ok, qua l'errore mio ci sta tutto visto che in altri thread, dai tuoi post su opinioni concordi a vari provvedimenti di Renzi e sì al referendum avevo supposto (evidentemente sbagliandomi) che tu fossi un seguace di Renzi.

Il pavone folle deriva dal fatto del suo atteggiamento (alla "fonzie" senza averne le fondamenta) che nemmeno un povero cristo come Berlusconi si era mai sognato di fare. Dal fatto che se fosse stato Berlusconi a fare tutto quello che ha fatto Renzi sarebbe caduto l'universo in Terra, l'Italia si sarebbe fermata completamente dalle proteste di piazza.
Dal fatto che 'sto mentecatto nel suo referendum aveva dei punti atroci (come per esempio il depotenziamento delle regioni in alcune questioni), dal fatto che il suo miserabile governo ha innalzato il valore anche della prima casa di proprietà, pur non toccando minimamente la casa e catasto, influenzandone così al rialzo l'ISEE per gli universitari (anche con singolo familiare pensionato e pure invalido) e tante, tante altre cose, insomma la solita cosa all'italiana più che stracciona.

Quote:
Tutto molto coerente, non c'è che dire...
Io sono moooolto coerente, certamente molto più di te sulla faccenda, sono partito da dati/fatti reali per poi analizzare il modus operandi anche di altre nazioni e sono contento del fatto che la stragrande maggior parte degli europei la pensino esattamente come me (ah, e non sono solo europei della destra, visto che quello di cui va parlando il sottoscritto è condiviso pure da gente che vota il centro e pure da quelli che votano sinistra ma ovviamente una sinistra non come quella italiana, ma come quella, per esempio, spagnola Nessuno si ricorda le leggi dei laburisti, centro-sinistra, di Blair che prevedevano situazioni nella gestione dei migranti ben più feree perfino di quelle solo discusse dalla destra italiana? Io sì, sono anni che li seguo e quando facevano leggi che ritenevo giuste non mi è mai passato per la testa differenziare il fatto che fosse uno di sinistra o di destra a farle e questo vale per qualsiasi governo europeo a cui ho assistito).

Comunque, il fatto che l'Europa non voglia nemmeno sentir parlare di ripartizione dei clandestini ne è la dimostrazione più lampante, bene.
La cosa a Bruxelles è piuttosto patetica perché a parole dicono una cosa, ma con i fatti fanno esattamente l'opposto (e qua ha ragione Renzi, nel senso che lui ha cercato di far accettare, all'atto pratico, la ripartizione dei migranti tra tutti gli stati membri ma l'anno mandato affanculo, si sta realizzando PRATICAMENTE ciò che affermavo perfino vari anni fa, anche su questo forum, sul fatto che l'Italia è vista come paese di contenimento).

Ultima modifica di Nui_Mg : 26-12-2016 alle 00:08.
Nui_Mg è offline  
Old 26-12-2016, 01:32   #10774
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
A me non potete dare del razzista, visto che mi sono sposato 3 volte e mai con bianche (1 giapponese e 2 ivoriane).
Però il troppo permessivismo porta al razzismo, perchè non esiste in nessun paese del mondo che un straniero possa fare cose per le quali non viene arrestato, mentre un italiano SI!

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-12-2016 alle 01:38.
paolo.oliva2 è online  
Old 26-12-2016, 01:35   #10775
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Sembra la vecchia sezione politica.
Cmq in Italia saremmo anche lassisti e un pò stupidotti..o magari solo fortunati, visto che al momento abbiamo sventato tutti gli attentati progettati dai terroristi islamici, cosa che ad es. in Germania, Francia e GB non son riusciti a fare.
Per il resto con la vittoria di Assad, dell'Iran e della Russia e la riconquista di Aleppo di profughi dovrebbero arrivarne meno.

Tornando a cose meno serie..a sto giro zen sarà competitivo con kaby o no?

Ultima modifica di zerothehero : 26-12-2016 alle 01:37.
zerothehero è offline  
Old 26-12-2016, 02:37   #10776
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Giusto l'altro giorno.
Overervcloccato questo.

1.260v di vcore. 38℃ di massima sui core e 90W di consumo sotto stress IBT.

Circa 7W in idle e 40/50W in gaming.

Ok é un E con VID di 1.15v ma se lo paragoniamo anche ad un 8350 delle prime infornate, il risultato non cambia di molto.
io ho appena testato l'8370E sembra essere stabile a 4,2 ghz con 1,26v (1,24v cpuz sott stress) per i 4,3ghz sotto ibt avx già chiede 1,300(1.28 cpuz)
forse xò nn è particolarmente sculata, l'8320E faceva di meglio con queste frequenze.
in ogni caso ho notato che nei bench passando da 2400 su HT e NB a 2600 mhz mi da un bost prestazionelae quantificabile in + 100mz di solo clock dei core, questo con le ram a 2400. quindi ho deciso di rimanere a 4,2 gz 1,26v ht/nb 2600 con prestazioni simili ai 4,3 ghz invece che 4,3,ghz 1.3v ht/nb 2400.
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline  
Old 26-12-2016, 08:47   #10777
Roland74Fun
Senior Member

@feldvonmanstein

Complimenti per il bell' overclock.
Comunque io l'ho messo per il discorso consumi BD che qualcuno ha tirato il ballo.
Visto che la voce cpu power di HW monitor (per quanto affidabile) riportava 90W di consumo sotto IBT.

Ma qui ormai sembriamo al BAR dei cacciatori. E tra un po' si passerà pure al Milan schifo, Juve ladra, Napoli colera.

Però se poi qualcuno in questo forum mi dice nuovamente....
"ma come fai ad avere un processore che consuma 220W?" Giuro che ne tiro giù tante da farmi bannare fino all'uscita di CoffeLake.

Ultima modifica di Roland74Fun : 26-12-2016 alle 09:32.
Roland74Fun è offline  
Old 26-12-2016, 09:07   #10778
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Questo non è un bar, e si stanno intavolando delle discussioni su questioni TECNICHE.

Ma forse il problema è che non piace leggere certe cose, e allora tutto assumerebbe un altro significato.
Quote:
stessa nanometria...
un modulo (2 core nella denominazione AMD) BD è del 10% più grande di un SINGOLO core SB,
BD ha pipeline più lunghe e un minor ipc = minor consumo a parità di frequenza.
perchè è avvenuto questo?

Allora, credo che il problema stia proprio nel numero dei transistor e nella superficie del die.

Andando a controllare meglio, anche nel secondo link che ho postato, sembra che per Sandy Bridge il valore riportato non sia corretto, e cercando in giro c'è molto più consenso nel dargli 995 milioni di transistor anziché 1.16 miliardi.

Riporto le pagine di AnandTech su Sandy Bridge e Bulldozer:
A Closer Look at the Sandy Bridge Die
AMD Revises Bulldozer Transistor Count: 1.2B, not 2B

Ricapitolando, Sandy Bridge ha 995 milioni di transistor e un die di 216mm^2, mentre Bulldozer ha 1.2 miliardi di transistor e un die di ben 315mm^2.

Quindi Bulldozer ha il 21% in più di transistor e il die è del 46% più grande. La differenza così marcata del die è dovuta al fatto che i transistor sono impiegati per l'implementazione di diverse tipologie di circuiti, come riporta AnandTech:

"Transistor density depends on more than just process technology. The design of the chip itself including details like the balance between logic, cache and IO transistors can have a major impact on how compact the die ends up being."

Inoltre tu stesso hai riportato che i singoli core/moduli di Bulldozer siano più grandi di quelli di SandyBridge.

Riguardo alle pipeline, ecco cosa riporta Agner Fog su SandyBridge:

"The misprediction penalty is often shorter than on the Nehalem thanks to the µop cache (see page 121 below). The misprediction penalty was measured to 15 clock cycles or more for branches inside the µop cache and slightly more for branches in the level-1 code cache."

Quindi 15+ stadi se si usa la uop-cache, e almeno 16+ se non la si usa (partendo dai decoder).

Per Bulldozer:

"The misprediction penalty is specified as minimum 20 clock cycles for conditional and indirect branches and 15 clock cycles for unconditional jumps and returns. My measurements indicated up to 19 clock cycles for conditional branches and 22 clock cycles for returns."

Le differenze (sui valori misurati) sarebbero, quindi, nell'ordine di 19 - 15/16 = 4/3 stadi, oppure 22 - 15/16 = 7/6 stadi.

In ogni caso perché una pipeline più lunga dovrebbe implicare un consumo inferiore? Dovrebbe essere l'esatto contrario, visto che sei costretto a spezzare il lavoro in più parti, e dunque ricorrere a più transistor per fare esattamente la stessa operazione.

Le pipeline non vengono allungate per ridurre i consumi, ma per ridurre il famigerato FO4, e quindi salire di più in frequenza.

Infine, Bulldozer ha frequenze più elevate rispetto a Sandy Bridge, e quindi consumi superiori.

Sintetizzando e concludendo, direi che AMD con Bulldozer ha realizzato un chip con troppe risorse (+21% transistor), troppo grosso (+46% die), e che va a frequenze superiori (3.6 - 3.4 = +200Mhz, 4.2 - 3.8 = +400Mhz).
Di conseguenza, consuma molto di più rispetto a Sandy Bridge.

@Nui_Mg: risponderò con comodo quando potrò.

@Pozhar: cappottato dalle risate.
cdimauro è offline  
Old 26-12-2016, 09:47   #10779
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Questo non è un bar, e si stanno intavolando delle discussioni su questioni TECNICHE.

Ma forse il problema è che non piace leggere certe cose, e allora tutto assumerebbe un altro significato.
No, le questioni sui problemi dell'attualità mi piacciono.
É quello che intravedo a volte tra le righe di certi commenti che non mi piace.
Old 26-12-2016, 10:07   #10780
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:

Allora, credo che il problema stia proprio nel numero dei transistor e nella superficie del die.

Andando a controllare meglio, anche nel secondo link che ho postato, sembra che per Sandy Bridge il valore riportato non sia corretto, e cercando in giro c'è molto più consenso nel dargli 995 milioni di transistor anziché 1.16 miliardi.

Riporto le pagine di AnandTech su Sandy Bridge e Bulldozer:
A Closer Look at the Sandy Bridge Die
AMD Revises Bulldozer Transistor Count: 1.2B, not 2B

Ricapitolando, Sandy Bridge ha 995 milioni di transistor e un die di 216mm^2, mentre Bulldozer ha 1.2 miliardi di transistor e un die di ben 315mm^2.

Quindi Bulldozer ha il 21% in più di transistor e il die è del 46% più grande. La differenza così marcata del die è dovuta al fatto che i transistor sono impiegati per l'implementazione di diverse tipologie di circuiti, come riporta AnandTech:

"Transistor density depends on more than just process technology. The design of the chip itself including details like the balance between logic, cache and IO transistors can have a major impact on how compact the die ends up being."

Inoltre tu stesso hai riportato che i singoli core/moduli di Bulldozer siano più grandi di quelli di SandyBridge.

Riguardo alle pipeline, ecco cosa riporta Agner Fog su SandyBridge:

"The misprediction penalty is often shorter than on the Nehalem thanks to the µop cache (see page 121 below). The misprediction penalty was measured to 15 clock cycles or more for branches inside the µop cache and slightly more for branches in the level-1 code cache."

Quindi 15+ stadi se si usa la uop-cache, e almeno 16+ se non la si usa (partendo dai decoder).

Per Bulldozer:

"The misprediction penalty is specified as minimum 20 clock cycles for conditional and indirect branches and 15 clock cycles for unconditional jumps and returns. My measurements indicated up to 19 clock cycles for conditional branches and 22 clock cycles for returns."

Le differenze (sui valori misurati) sarebbero, quindi, nell'ordine di 19 - 15/16 = 4/3 stadi, oppure 22 - 15/16 = 7/6 stadi.

In ogni caso perché una pipeline più lunga dovrebbe implicare un consumo inferiore? Dovrebbe essere l'esatto contrario, visto che sei costretto a spezzare il lavoro in più parti, e dunque ricorrere a più transistor per fare esattamente la stessa operazione.

Le pipeline non vengono allungate per ridurre i consumi, ma per ridurre il famigerato FO4, e quindi salire di più in frequenza.

Infine, Bulldozer ha frequenze più elevate rispetto a Sandy Bridge, e quindi consumi superiori.

Sintetizzando e concludendo, direi che AMD con Bulldozer ha realizzato un chip con troppe risorse (+21% transistor), troppo grosso (+46% die), e che va a frequenze superiori (3.6 - 3.4 = +200Mhz, 4.2 - 3.8 = +400Mhz).
Di conseguenza, consuma molto di più rispetto a Sandy Bridge.

@Nui_Mg: risponderò con comodo quando potrò.

@Pozhar: cappottato dalle risate.
Avere più pipeline e quindi FO4 minore ti fa si avere più transistors (i famosi flip flop tra ogni stadio più altre cose ausiliarie), ma ti consente anche di avere un Vcore più basso a parità di frequenza. Poi i primi BD erano su 32nm SOI che aveva sicuramente meno leakage di un 32nm BULK, per quanto HKMG... Quindi BD ha si clock più alto, ma probabilmente ad un vcore (non possiamo comparare i vcore di due processi diversi) per cui il leakage era minore di SB. E il leakage è fondamentale se usi il clock gating e non il voltage gating... Quindi penso che il basso FO4 di BD consentì ad AMD di non spremere troppo il vcore per arrivare ad alte frequenze ed essere con un processo meno "spremuto"... Non so se ho reso l'idea...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cre...
Il reboot di Painkiller tenta il rilanci...
7 smartphone in super offerta su Amazon,...
Ring abbassa i prezzi su Amazon: videoci...
Blink taglia i prezzi su Amazon: Mini 2K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian