|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Io l'ho comprata in Italia, al lancio e ne ho comprate 3, ho cercato su trovaprezzi, guardato chi la proponeva a meno, ed acquistate.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#10702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
a questo punto faccio outing anche io con la mia """architettura""" cioe' un FPGA all interno del core che viene di volta in volta programato con le istruzioni complesse piu' utilizate , ad esempio se si deve fare un encoding si puo' mettere nel FPGA la versione "hardware" del' algoritmo di encoding per avere le massime performace. lo stesso si puo' fare per l' encription se viene rilevato l'uso ripetuto di una istruzione complessa microprogrammata allora il processore configura il GA per eseguirla in hardware |
|
|
|
|
|
#10703 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aspettiamo sto Zen... a seconda del prezzo o faccio tutto AM4/DDR4 o 1 solo sistema Zen e acquisto le DDR3.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#10704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
E' chiaro che un 4c può cloccarsi di più. Ma solo se non è uno scarto. Attualmente i 4c saranno probabilmente gli scarti dell'8c e quindi non credo che vadano a clock superiore... Ci vuole un 4c nativo o dobbiamo aspettare l'APU...
|
|
|
#10705 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10706 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è impressionante le performances vs consumi. Nella figura sopra, non è tanto il consumo di Zen X8+8 vs 6900K X8+8, quanto il consumo a parità di elaborazione tra un Zen X8+8 e un 6700K. Zen X8+8 93W, 6900K 96W sono simili, il 6700K 62W, ma rappresentano il consumo a parità di carico proporzionato ai TH massimi del procio, quindi sia Zen X8 che il 6900K, con un carico proporzionato a quello di un 6700K che sul 6700K produce 62W, sarebbero ambedue sicuramente sotto i 50W. Quello che voglio dire, è che Zen avrà un consumo nettamente inferiore ad un 6700K/7700K, perchè comunque Zen X4 è 65W mentre un 6700K 95W, vuoi per l'iGPU assente, vuoi perchè il silicio perde efficienza a frequenze del 6700K. Comunque io rimango dell'idea che la superiorità del 6700K (intesa in possibili frequenze superiori) lo sarà unicamente finchè i TH saranno fisici (cioè max 4TH come 4 i core fisici). Nel momento che il software potrà richiedere >4TH, un procio >4 core, risulterà sia più performante che molto più efficiente. Cioè... un Zen X8+8 che lavora come X4 no SMT, il 6700K sarà più performante nel caso di frequenze/IPC superiori, ma sicuramente meno efficiente. Nel momento in cui utilizzeranno >4TH, il 6700K concederà il 30% di potenza per ogni TH basato su SMT vs un Zen X8 che ne concederà il 100% seppur a frequenze inferiori. Oltre gli 8 TH, Zen potrà concedere fino a 16TH con un consumo al max 50% superiore, ma che si dovrebbe tradurre simile al 100% superiore, quindi molto più efficiente.
|
|
|
|
|
#10707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Io sto aspettando di vedere qualche scheda madre top con l'x370 (si è già vista la giga x370 gaming k3 di preproduzione). So che all'evento "new horizon" come scheda hanno usato la msi tomahawk e che sembrerebbe avere 6 fasi (spero niente mosfet NIKOS). Mi piacerebbe vedere una crosshair VI formula sinceramente.
|
|
#10709 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cose che, onestamente, non accadono oltre Alpi (o accadono in maniera minore, come in Germaia) e non per niente tutti gli immigrati che arrivano da noi non sono accettati oltre alpi (oppure lo sono ma vengono attentamente selezionati, per esempio la Merkel è molto più ben disposta verso i siriani perché hanno di più da offrire a livello di preparazione). L'europa dice all'Italia "brava Italia, così civile, così accogliente, così umana, ecc. che va a salvare gli immigrati perfino non nelle acque italiane o internazionali, ma perfino in quelle libiche, abbiamo tutti da imparare dall'Italia" per poi all'atto pratico fare cosa? Rifiutare/bloccare qualsiasi immigrato provenga dalla stessa Italia tanto "leccata". Tutte cose che ovviamente non mi invento e documentate perfino a livello informazione nazionale (che è certamente stra pro-accoglienza, pro-cattolica, pro-bla bla). Non hai idea del ridere che ci siamo fatti a Monaco quando pochi giorni prima dell'apertura dell'expo a Milano un rumeno è stato ripreso (poi circolato a livello mondiale) che letteralmente cagava nella piazza frontale alla stazione centrale di Milano. Oh, d'altronde se sono gli stessi italiani di Italia a volere così... Ultima modifica di Nui_Mg : 24-12-2016 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
#10710 |
|
Senior Member
|
Se quelli sono dati che si riveleranno veritieri, allora la situazione è più che rosea, considerando pure che siamo agli inizi come affinamento, un esa-core del genere sarebbe veramente grandioso, pensando anche alla mia fissa che dal package di Zen esce qualche linea usb 3.1 gen.2, quindi nativa (non richiederebbe driver appositi con le livecd), a differenza perfino di kabylake il cui south intel non ha usb 3.1 gen.2 (ma eventualmente sarà supportato solo a livello terzi da produttori di mobo, quindi funzionalità disponibili solo all'interno dell'ambiente win).
|
|
|
|
|
#10711 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica, io trovo alquanto sbagliato pensare ad un X4 come soluzione green, cosa che del resto era stata ampiamente sottolineata ai tempi di BD 125W. Oggi, siamo esattamente all'opposto, nel senso che con la miniaturizzazione odierna, alla ricerca di potenza la soluzione è aumentare il numero di core, non la frequenza. Massimizza ciò che dico... cosa cambierebbe in un X4 a 10nm? a 7nm? Avresti un X4 a 65W, 4,4GHz def con +5% di IPC rispetto ad un 7700k? Cosa avresti, invece con un X8? Le frequenze di un X4 odierne al TDP di un X4 odierno. Oltretutto, spero che l'iGPU si possa disabilitare nel 6700K/7700K, perchè concordo con il fatto che un APU può far risparmiare i soldi di una discreta, ma questo punto cozza con il fatto di scegliere una frequenza/IPC core alta quando con l'iGPU dell'APU non potresti mai sfruttare la potenza dei core, perchè GPU limited.
|
|
|
|
|
#10713 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre a ciò, l'assurdo, e sottolineo assurdo, è quanto capitato a me. Sono sposato con una ivoriana da agosto 2014, faccio il visto all'ambasciata italiana in Costa d'Avorio e la porto con me in Italia. Vado al comando della polizia della mia città, per regolalizzarla, mi dicono che non ci sono problemi che va bene così, che non c'è bisogno di fare il permesso di soggiorno. Dopo 1 anno torno in Costa d'Avorio, e arrivato il momento di un altro viaggio in Italia, rivado all'ambasciata per rifare il visto per mia moglie (2016), mi hanno fatto aspettare 3 settimane facendo tutte le verifiche come se fossi un importatore clandestino
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-12-2016 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#10714 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Ma in fondo la verità in fondo la conosciamo gli immigrati servono principalmente a chi gestisce l'economia per abbassare i diritti degli autoctoni . BUON NATALE A TUTTI. |
|
|
|
|
|
#10715 | |||||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Ed è già possibile, come ha scritto bjt2. Solo che attualmente il trap + emulazione di istruzioni x87, MMX, e in generale di una qualunque istruzione, è mostruosamente lento, a causa della chiamata di una ISR (e dunque doppio context switch). Servirebbe una soluzione migliore. Quote:
MMX ed SSE sono delle pezze all'ISA x86, con troppi limiti. La prima è ormai abbandonata da tempo, ma la seconda è ancora troppo usata. Le AVX consentono una transizione "morbida" dalle SSE (visto che sono una sostanziale riscrittura delle stesse operazioni), e prima o poi si riuscirà a eliminare anche questa. Quote:
Però sarebbe veramente un cambiamento epocale per Intel, se decidesse di deprecare alcune parti dell'ISA. Fosse anche soltanto l'MMX. D'altra parte ARM con ARM64 ha colto l'occasione per ripensare da zero tutto, e togliere di mezzo un sacco di roba legacy. E' anche vero che aveva le mani molto più libere (visto che non ha mai avuto un'ISA a 64 bit, e giocoforza doveva presentarne una per rimanere competitiva), per cui le è venuto più facile. Il mio cruccio rimane quello che AMD avrebbe potuto approfittarne allo stesso modo, e con x64 avrebbe potuto tirare fuori un'ISA a 64 bit nuova di pacca, con una struttura degli opcode di gran lunga più efficiente, e togliendo di mezzo molto più legacy. Quote:
Si tratta di tempi molto lunghi per cambiamenti di quella portata. Quote:
Quote:
La decodifica è estremamente semplice ed efficiente. Penso che sia del tutto inutile utilizzare tag bit nella cache L1 codice, per stabilire l'inizio e la fine di ogni istruzione, perché è possibile recuperare / calcolare quest'informazione molto velocemente e richiedendo pochi bit estratti dall'istruzione; in realtà, oltre alla lunghezza, si possono recuperare praticamente tutte le informazioni utili alla decodifica più altro. Non uso nemmeno prefissi. Mi sono inventato un meccanismo particolare per gestire i casi più complessi (registri "high" come AH, BH, ecc.. Estensione dei registri SIMD da 64 a 128. ecc..) Nonostante tutto, la densità è simile a x86 (leggermente inferiore), e di gran lunga migliore rispetto a x64. Quote:
La mia ISA prevede già nativamente supporto a registri SIMD a 128, 256, 512, e 1024 bit. Più il supporto a MMX (64 bit) ed SSE (128 bit, ma la parte alta del vettore viene mantenuta intatta), in maniera simile (nel senso che possono usare esattamente tutte le istruzioni della mia ISA, con la stessa identica struttura, ma con qualche limite. Ad esempio non viene fornito oppure ho proibito l'uso delle maschere). Ho preferito un approccio più tradizionale, come vedi, con dimensione esplicita, anziché quello usato da Agner con la ForwardCom, oppure di recente con ARM e la sua nuova SIMD con registri "variabili" fino a 2048 bit. Ma nulla toglie di implementare il supporto ai registri a 1024 bit, spezzando internamente le istruzioni in più uop, come fa Zen, e faceva il Pentium-III con le sue SSE: così si scrive il codice una sola volta sfruttando la massima dimensione, e si delega alla micro-architettura come implementare il tutto, in base al budget/obiettivi. Quote:
Quote:
L'idea di sei segmenti/range IMO sarebbe utile per ridurre notevolmente l'uso delle entry TLB, con vantaggi sia a livello prestazionale sia di consumi. Quote:
Rimangono solo i miei dubbi relativi a tutte quelle comparazioni. Quote:
Ho uno script Python che legge un .exe, disassembla quante più istruzioni possibili partendo dall'entry point, e traduce ogni istruzione x86 o x64 nell'equivalente della mia ISA. Inoltre genera un sacco di statistiche; è così che ho potuto misurare la densità del codice e confrontarla con x86 e x64. C'è da dire che in questo modo ottengo "soltanto" un lower bound riguardo alla densità, perché sto soltanto mappando, rozzamente, un'istruzione x86/x64 in una mia. Quindi non sto usando nulla delle cose nuove che ho introdotto, come i registri in più (meno load / store in memoria), nuove istruzioni ternarie o binarie non distruttive per i GPR (RISC-like Son tutte cose che consentiranno non soltanto di aumentare le prestazioni, ma di migliorare anche la densità di codice, andando a rivaleggiare con soluzioni come RISC-V (che al momento sono fra le migliori da questo punto di vista). Dunque devo muovermi ad aggiornare lo script per la terza versione della mia ISA, perché devo poi modificarlo per la quarta (già definita. E sarà anche l'ultima). ![]() Quote:
![]() Anche se ciò che descrivi è decisamente più estremo. IMO sarebbe meglio lasciare qualche spazio nell'ISA per istruzioni "customizzabili", da smistare all'FPGA. Modello coprocessore, per intenderci. Sarebbe un buon compromesso, e di più semplice realizzazione. Nella mia ISA c'è spazio per centinaia di future istruzioni GPR, e migliaia di istruzioni SIMD. Per cui riservare qualche gruppo per un coprocessore è decisamente banale. Quote:
@Nui_Mg: la situazione in Germania non è così diversa. Ma bisognerebbe distinguere fra immigrati / clandestini, e profughi, che sono cose completamente diverse. Altrimenti si finisce per fare dell'insano populismo, e fomentare la solita xenofobia.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||
|
|
|
|
#10716 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Da allora il mio sogno e' un piccolissimo core fisico a basso consumo visto dal sistema come 16 o piu' core logici ed una FPGA molto estesa che viene riconfigurata ed attivata solo quando serve e solo per le istruzioni che sono in coda e che non riescono a venir processate dal piccolo core fisico. In pratica accenderei i transistor solo quando servono e solo configurati per risolvere le istruzioni che gia' sono in coda |
|
|
|
|
|
#10717 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
poi ovviamente continuano comunque a spingere il possibile sulle frequenze e sull'st perché c'è un grosso mercato a cui interessa quello e perchè rimane comunque molto complicato parallelizzare "bene" i compiti da svolgere Quote:
|
||
|
|
|
|
#10718 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
vedendo che avevi postato un link, ho pensato a un manuale VHDL... Poi me lo leggo, ma non ora perchè è quasi Natale... ![]() A proposito: AUGURI! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'idea di AMD è geniale, perchè la comparazione è uguale al caso standard, solo che mascheri 3 bit bassi. E' un ottimo compromesso, ma il range di pagine 4k deve essere allineato a 32kb... Suggerirei ad AMD di almeno estendere a 16/32/64 ecc pagine consecutive... Magari lo faranno in Zen+... Quote:
AUGURI DI BUON NATALE!
|
|
|
#10719 | |
|
Senior Member
|
Da anandtech:
La situazione di INTEL: Quote:
https://www.reddit.com/r/AMD_Stock/c..._there_you_go/ http://imgur.com/a/KOXPd
|
|
|
#10720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Mi pare poco credibile che siano nel panico. Quei virgolettati poi.....
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.

CIAO
(aka ancora niente alzheimer galoppante), quindi se mi dai un manuale lo dovrei capire...